Quel patto in Senato per far fuori il Cav

Larghe intese alla prova. Naturalmente, l'oggetto della contesa, anzi della doppia battaglia, è sempre e solo lui, Silvio Berlusconi. Oggi i grillini e parte del Pd potrebbero votare l'ineleggibilità e dare l'ok ad altri due processi

Larghe intese alla prova. E prove di maggioranze variabili. Si comincia a sentire il mal di mare in giunta, anzi nelle giunte di Camera e Senato dove, fra oggi e domani, potrebbero esplodere alcune bombe piazzate dai grillini sulla strada del governo Letta. Naturalmente, l'oggetto della contesa, anzi della doppia battaglia, è sempre e solo lui, Silvio Berlusconi. Esposto a Montecitorio al possibile scongelamento di alcuni procedimenti aperti per diffamazione e a Palazzo Madama all'uso di quell'arma finale chiamata ineleggibilità. Temi spinosi, sbandierati apposta dalle truppe grilline per solleticare e spaccare il Pd: tutti si chiedono infatti come si comporteranno i parlamentari democratici seduti ai due tavoli.

Siamo davanti a un nodo dal cui scioglimento dipende la durata di questo esecutivo. Il Pd di lotta e di governo, il Pd che mal digerisce il Caimano, il Pd che aveva giurato mai a Palazzo Chigi con il Cavaliere, il Pd, frastornato da cambi di linea e franchi tiratori, ha infine scelto una soluzione d'emergenza, sposando un governo guidato da Enrico Letta e dall'arcinemico Angelino Alfano, luogotenente del Cavaliere. Ma non è detto che i franchi tiratori, che già hanno impallinato Franco Marini e Romano Prodi nella corsa al Quirinale, non tornino a colpire il fondatore del Pdl e a mandare in crisi i difficili equilibri di questa maggioranza trasversale. La tentazione grillina è sempre più forte su parte dell'apparato e della pancia del partito.

Troppo ghiotte le occasioni sul piatto. Domani si riunirà dunque la giunta per le autorizzazioni a procedere guidata da Ignazio La Russa e subito dovrà esaminare due procedimenti pendenti contro il Cavaliere per diffamazione: il primo per le parole pronunciate da Berlusconi nel 2006 contro il Pm del caso Mills Alfredo Robledo; il secondo per le frasi rivolte contro l'ex presidente della regione Sardegna Renato Soru nel 2009. Quelle dichiarazioni sono insindacabili oppure no? Insomma, i giudici possono andare avanti o devono fermarsi rispettando l'autonomia della Camera e dei suoi componenti?
Al Senato, invece, bolle l'ineleggibilità del Cavaliere, cavallo di battaglia storico della sinistra radical chic e nuovo strumento di lotta dei grillini. «Ci riuniremo oggi - spiega Carlo Giovanardi del Pdl, uno dei 23 membri della giunta per le elezioni - e nomineremo il presidente, che spetta all'opposizione, probabilmente alla Lega, i due vicepresidenti e i due segretari. Poi, nelle prossime riunioni, affronteremo i temi all'ordine del giorno». Anche l'ineleggibilità del Cavaliere? Chi la sostiene invoca una legge del 1957 sui concessionari di servizi pubblici, ma il Pd e i suoi antenati in queste lunghe legislature, dal '94 in poi, non hanno mai sollevato l'obiezione. Andranno ora al traino di Grillo? «Per me Berlusconi è incandidabile - afferma il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda - io la penso così, però non faccio parte della giunta». Anzi, nelle scorse settimane generali e colonnelli democratici si sono affrettati a spegnere l'incendio appiccato da Zanda con le sue tesi. Ma questa mossa non è una garanzia sufficiente per il futuro. E allora si naviga a vista. Giorno dopo giorno. «L'incandidabilità del Cavaliere? Deciderà la giunta», risponde prudente il neosegretario del Pd Guglielmo Epifani. Dall'altra parte del'emiciclo Renato Schifani, una delle più autorevoli voci del centrodestra, mette le mani avanti in un'intervista alla Stampa: «Spero che in giunta non si eccepisca su qualcuno. In caso di maggioranze variabili la pazienza verrebbe meno».

Commenti
Ritratto di ersola

ersola

Mar, 21/05/2013 - 08:30

pregate x il vostro grande capo che nella foto appare stanco e bisognoso di riposo.

lifeherbal2009@...

Mar, 21/05/2013 - 08:30

Vorra dire che nelle urne alle elezioni che purtroppo sono molto vicine li SEPPELLIREMO.

rino biricchino

Mar, 21/05/2013 - 08:40

Io credo che l' italia e gli italiani abbiano bisogno di tornare a parlare di politica. percio ben venga l'ineggibilita di berlusconi. ne trarranno vantaggio tutti, anche la destra

Ritratto di mirosky

mirosky

Mar, 21/05/2013 - 08:41

oggi potrebbe essere il giorno che finalmente ce lo togliamo dai c°°°°°°i.....o l'esatto contrario.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/05/2013 - 08:48

Patto?Ma se ieri scrivevate che il pd vuol far fuori il m5s escludendolo dalle elezioni,come possono in nemmeno 24 aver fatto un patto?Piuttosto si procederà come previsto dalla legge,con la Giunta competente che esaminerà l'elegibilità del senatore berlusconi secondo la legge del 57,ed a quella decisione ci si dovrà attenere come in passato ci si è attenuti a quelle precedenti,anche perchè il pd è abbastanza famoso per i suoi aiuti al cavaliere,per cui io non credo che verrà interpretata la legge nel modo corretto,si continuerà dicendo che Confalonieri non si può candidare mentre berlusconi si.Mi spiace per Confalonieri,non capisco perchè a lui debba essere precluso questo diritto,non è mica il proprietario di una grossa concessione pubblica dello Stato,fossi in lui mi arrabierei

gigi0000

Mar, 21/05/2013 - 08:48

Non è necessaria la candidatura di Berlusconi per trainare il PDL, ma basta il suo nome. Grillo è forse candidato? In ogni caso sarebbe una scorrettezza tale da far guadagnare altri punti al PDL.

nalegior63

Mar, 21/05/2013 - 08:50

renzi prima contro il RAZZISMO poi verso balottelli invece BUUUUU razzista perche appartiene al MILAN del cav.SILVIO BERLUSCONI IL MAGNIFICO SALVATORE DELLA PATRIA CONTRO IL PERICOLO DELL ASSOCIAZIONE DEI GIUDA SOTTO IL SEGNO ROSSO/KONUNISTA E SOTTO L OMBRELLO DEI MASSONI NOSTRI CARNEFICI

uprincipa

Mar, 21/05/2013 - 08:59

Ma non vi vergognate a mettere come prima notizia questa stron.ata considerato quello che è successo in Oklahoma??

fabio cova

Mar, 21/05/2013 - 09:00

Ma solo voi del Giornale non avete ancora capito che il PDmenoelle voterà come sempre a favore del PDL? Sono vent'anni che il PD coi voti fregati agli elettori del centro sinistra fa gli interesssi del centro destra e temete che possa votare l ineleggibilità di berlusconi? Fate sogni tranquilli, non lo smuove nessuno a quello e Zanda ha fatto quella uscita solo per propaganda, mentre nei fatti ha appena presentato un ddl per rendere ineleggibili i 5 stelle. Andiamo subito a elezioni e vedremo come volerà il centro destra con l appoggio del PD.

pansave

Mar, 21/05/2013 - 09:02

Bene ! Un'altro aumento del 10% del centrodestra alle sempre più vicine votazioni.

Otaner

Mar, 21/05/2013 - 09:03

Sarebbe un fatto scellerato se si arrivasse a votare l'ineliggimità di Berlusconi. Mi pare che non si tenga conto della volontà di tanti milioni di italiani che gli hanno recentemente confermato la loro fiducia. Questa non è democrazia. Siamo ad un punto brutto della situazione. Speriamo che il buon senso prevalga.

efferaia

Mar, 21/05/2013 - 09:08

La Giunta per ele elezioni può' dire ciò' che vuole, l'ineleggibilta' di un parlamentare la vota la Camera di appartenenza. Il sig. zanda dica ciò' che vuole, con quella faccia da vecchio comunista quale è'. Fino a prova del contrario BERLUSCONI e' stato varie volte PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ITALIANO,HA RAPPRESENTATO L'ITALIA NEL MONDO E' STATO UN GRANDE IMPRENDITORE, DA LO STIPENDIO A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ITALIANI NON BASTA QUESTO A FARLO SENATORE A VITA? MI DICA IL sig. zanda QUALI ERANO I MERITI DEL prof. monti Mario PER ESSERE NOMINATO SENATORE A VITA? Ma vada a c............Buona giornata

Ritratto di indi

indi

Mar, 21/05/2013 - 09:11

Dai! che la facciamo fuori una volta per tutte sta tiritera, che non se ne può più. Ocio però, dopo il voto, non sono così certo che sia scontata l'uscire dall'aula.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:13

Tanto non succederà, perché in sinistri e i comunisti che voi bananas tanto odiate in realtà sono i vostri alleati! tutti uguali, lì solo per soldi! eppure il vostro idolo avrebbe bisogno di riposo.. dovrebbe lasciare spazio e giovani brillanti e capaci come alfano, gasparri, verdini, la bernini, cicchitto...

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 21/05/2013 - 09:15

I grullini si strappano le vesti e gridano all'attentato alla democrazia per il DDL proposto dalla Finocchiaro. MA POI FANNO DI PEGGIO CONTRO BERLUSCONI. Complimenti per la coerenza, eh!

efferaia

Mar, 21/05/2013 - 09:17

BERLUSCONI FUORI DAL PARLAMENTO? BENE POTRÀ' USARE LA SUA POTENZA MEDIATICA PER FARE UNA GRANDE CAMPAGNA CONTRO TUTTI QUESTI SEPOLCRI IMBIANCATI DELLA SINISTRA E DI ALTRI ORDINAMENTI DELLO STATO E ALLORA ALTRO CHE RIVOLUZIONE SARÀ UNA ECATOMBE E VEDREMO CHI RESTERÀ IN PIEDI O SI RIFUGERANNO IN LUOGHI INACCESSIBILI PER LA VERGOGNA.UN ABBRACCIO. GRANDE. SILVIO . NB ersola datti all'ippicaaaa.

Giacinto49

Mar, 21/05/2013 - 09:17

Bisogna solo ringraziare Berlusconi, senza di lui in campo e con la sinistra in libertà, oggi staremmo molto peggio della Grecia!!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:17

@OTANER: i milioni di italiani che lei cita sono i vecchi che hanno rovinato l'Italia. Sa cosa ci vorrebbe per questi milioni di italiani (che poi sono pochini, circa 8 milioni di vecchi) ? i lavori forzati nelle miniere di fosforo in Algeria!!!

bruna.amorosi

Mar, 21/05/2013 - 09:20

poveraccio questo ERSOLA dice di pregare per BERLUSCONI intanto non si è accorto che dalle sue parti sono spariti almeno 5 laider . certo che ..in fatto di acume questi sinistri .ahahaahah!!!

viento2

Mar, 21/05/2013 - 09:24

uprincipa-xchè quando in Italia si sono verificat catastrofi naturali il WP mise in prima pagina tali eventi cercate sempre il pelo x fare polemiche sterili

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Mar, 21/05/2013 - 09:24

Potevate anche mettere una foto dove non si vede il grande capo che si sta' addormentando!!!!

angelovf

Mar, 21/05/2013 - 09:25

Voi cari cattivi se fate questo non andate da nessuna parte, Silvio fara' le cose anche da casa sua ed i voti per il PDL aumenteranno, il PDL e il popolo non lascerà mai solo il cav, il peggio è per voi che usate le cattiverie e i PM per eliminarlo, invece lui e' schietto. Poveri voi assetatati d'invidia e di potere.

viento2

Mar, 21/05/2013 - 09:26

ersola- pensa a tè che Berlusconi si sà riguardare

giovanni PERINCIOLO

Mar, 21/05/2013 - 09:26

X ersola. Berlusconi sarà pure stanco, e vorrei vedere, ma in oltre vent'anni ha dimostrato ampiamente di avere gli attributi. Non altrettanto si puo' dire del vostra smacchiatore di giaguari che é riuscito a tenere per due mesi...... Comunque fossi in voi aspetterei a vendere la pelle dell'orso, pardon del giaguaro!

viento2

Mar, 21/05/2013 - 09:27

che la votino stà norma si daranno la zappa sui piedi alle prossime saranno seppelliti

oreste__

Mar, 21/05/2013 - 09:28

Caspita la nostra bella sinistra, il pd sede di tanti famosi antropologicamente superiori personaggi, casa di politici che non è che hanno la spocchia (dalema?) ma sono soltanto comicamente megalomani, bene questo pd e i suoi componenti dopo 20 anni si accorgono di questa ineleggibilità! Ma sino ad ora, oltre che spiare Ruby e immaginare tutto il resto, oltre che diventare sopraffini viticultori, oltre che fare acquisti in compagnia nei supermercati, cosa hanno fatto?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:29

@EFFERAIA: la "potenza mediatica" di cui parla ha effetto solo su ormai pochi vecchi stupidotti come lei che si fanno abbindolare e credono ancora che gli asini volano...

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:30

@BRUNA AMOROSI: signora, come sta? gliel'hanno già servito il consommé? come si sta lì all'ospizio "anni azzurri"?

efferaia

Mar, 21/05/2013 - 09:31

ersola a proposito BERLUSCONI E'BERLUSCONI E VOI NON SIETE UN CAZZO ( MARCHESE DEL GRILLO)ahahahahahahaha

otta

Mar, 21/05/2013 - 09:33

Non credo che il PD abbia tanto buon senso da votare per l'inelegibilità. Pertanto continuo a fare il tifo per madre natura...!!!

viento2

Mar, 21/05/2013 - 09:37

Curtis Mayield-e certo mica sono tutti intelligenti come lei che riprende le frasi dette da biancobarbuto,lei a chi crede?ai nipotini di stalin o al pagliaccio genovese

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 21/05/2013 - 09:41

Che persone di m...a! Sperano di okkupare tutto senza Berlusconi? Forse hanno capito male ci sono dieci milioni di persone che lo hanno votato, che lo seguono e che lo difendono.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 09:42

Curtis Mayfield.."OTANER: i milioni di italiani che lei CITA sono i vecchi"..Curtis Mayfield le Banane..CITA..ma allora è vero che sei uno scimmione a 5 stelle..ti veniamo a trovare allo zoo con le noccioline..aripiate!! PS: come sempre la Banana giretela in Kulo

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 09:42

Fosse che fosse la volta buona!. Preghiamo fratelli... !.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 21/05/2013 - 09:44

Curtis Mayfield,rappresentante a pieno titolo degli stupidotti e allevatore degli asini che volano,quale genio incompreso!Ne sentivamo la mancanza di uno cosi su questo blog.Benvenuto.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 21/05/2013 - 09:45

Agrippina: Forse non avete ancora chiaro che il pci/pd vuole essere partito unico come da vecchie abitudini sovietiche. All'est c'erano le elezioni bulgare, non per libera scelta, ma perché il partito era unico e c'era l'obbligo di andare a votare altrimenti arrivava la polizia segreta.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 09:45

ersola" pregate x il vostro grande capo che nella foto appare stanco e bisognoso di riposo" er sola io sono ateo e non prego nessuno..nemmeno il tuo dio Barbapapà...piuttosto prega tu che non facciano fuori Silvio..altrimenti finiscono i diversivi sul Blog del giornale..e non sapendo più su chi riversare le tue frustrazioni ritorni depresso come sempre alla tua vita di fallito..

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:46

@VIENTO2: bravo, io credo in Stalin, colui che come Cristo risorgerà, arriverà in Italia ed esproprierà tutti i beni del suo idolo bassotto!

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 09:47

Pseudo Sanlusti..sei un miscredente!

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 09:49

otta "Non credo che il PD abbia tanto buon senso da votare per l'inelegibilità. Pertanto continuo a fare il tifo per madre natura...!!!" ecco bravo otta tifa qualcuno di diverso dal PD..che magari una soddisfazione te la riesci a togliere..ricorda però che augurare male agli altri porta male...Stai attento quando attraversi la strada..

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 09:50

@Curtis: Se dalla tua testolina escono tanti buoni consigli per i vecchietti, uno, che ti piomba dall'alto, può riguardare te: Torna a scuola ed impara ad esprimerti grammaticalmente corretto. "...e credono ancora che gli asini volano" è sbagliato, "VOLINO". Da non scambiare per violino. Ma che lo scrivo a fa'?!. Zappatore eri e zappatore resti, anche se questi del giornale ti hanno messo dell'inchiostro sulle dita. Quanto ti hanno offerto per ogni ora di sberleffi?.

Ritratto di .TuttiAKASAtour...

.TuttiAKASAtour...

Mar, 21/05/2013 - 09:50

TRANQUILLI, I COMPARI DI MERENDE LADRI DI PISA pIDDINI non abbandoneranno mai come da venti anni a questa parte il loro socio alleato della CASTA, UNICA RAGIONE di esistenza della loro corrotta ragione sociale

mister_B

Mar, 21/05/2013 - 09:51

ben venga il ripristino della legalità. si applichi quella norma per l'ineleggibilità di chi ha concessioni pubbliche. con buona pace dei servi di corte arcoriana che gridano al liberticidio

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/05/2013 - 09:52

ehi falchi,cosa c'entra l'elegibilità con la condidabilità?il fatto che sia stato votato non significa in automatico che possa poi essere eletto,capisco che quando si tratta di legge vi viene il mal di pancia,ma purtroppo è così.Uno può candidarsi,prendere milioni di voti,ma poi non avendo requisiti idonei la GIUNTA COMPETENTE può giudicarlo ineleggibile.E siccome non siamo in GB dove c'è la common law,non c'entrano i precedenti,anche perchè le interpretazioni passate che son state favoravoli a B. non erano affatto convincenti,ma son state rispettate perchè quelle contavano.Se oggi sarà diverso si dovrà rispettare altrettanto la decisione,non siamo mica alle targhe alterne.Tanto traquilli i vostri compagnucci di merende lo salvano come da vent'anni a questa parte,e voi ingrati che continuate ad offenderli quando siete pappa e cicccia...ingrati.

giudiziodivino

Mar, 21/05/2013 - 09:54

L'Italia è un paese che non ha più nulla di democratico(impossibilitá di esprimere preferenze al voto, governi fatti tradendo il voto degli elettori, giornali finanziati dai politici e loro grandi sostenitori, radio-tv pubblica saldamente in mano a partiti, economia fortemente anti-concorrenziale, eccetera, eccetera ). Quindi non sorprende che il proprietario di reti televisive(almeno una scippata!) e giornali (che godono di finanziamenti pubblici!) in Italia sia potuto anche essere eletto in Parlamento. Questo è un paese in mano alle varie mafie ed a poteri occulti trasversali che dominano TUTTO, economia ed istituzioni.

watcheroftheskyes

Mar, 21/05/2013 - 09:55

Patto per far fuori il cav?!? Ma scherziamo?!? Ma quando mai il PD ha attaccato veramente Berlusconi? Oggi avremo un'altra dimostrazione (se ce ne fosse bisogno) di come PD e PDL siano una cosa sola.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 09:56

@Sanlusti: mi perdoni il refuso. Ah, io ho fatto il liceo classico, l'Italiano lo parlo bene e senza accenti strani.. lei invece, con la sua scuola professionale per falsi invalidi?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/05/2013 - 09:57

Efferaia,perfetto signore,lei scrive:"...così potrà usare la sua potenza mediatica..."bene,non che avessi dubbi,ma lei ha di fatto spiegato per quale motivo questo signore non avrebbe mai dovuto metter piede in parlamento,in base alla legge in oggetto.Poi si sa i comunisti son sempe pronti ad aiutare qualcuno,se questo qualcuno aiuta loro...lei ovviamente ignora il fatto che un soggetto del genere in nessun paese al modo che è democratico e di diritto si sarebbe mai potuto nemmeno candidare,non dichiarare ineleggibile,ma candidare dal principio.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 09:58

VIENTO2..Curtis Mayiel crede al pagliaccio di genova..visto che come lui è uno Scimmione a 5 stelle...uno scimmione a 5 stelle con la Banana sempre in vista..Curtis Mayiel ..salutami a' Stalin

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 10:00

@Nosinistri: Miscredente una beata mazza... Io prego davvero!.

Giorgio1952

Mar, 21/05/2013 - 10:00

Berlusconi vede contro di lui solo patti, congiure, persecuzioni non ha mai pensato che le regole vadano rispettate, che la legge è uguale per tutti e non fatta su misura per i suoi processi. La sua difesa continua a sostenere che non ci sono prove, diceva però Agatha Christie che “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova", qualche indizio su Berlusconi mi sembra ci sia.

smithjosef

Mar, 21/05/2013 - 10:00

@efferaia! Benissimo, Bravo! Hai dimenticato di indirizzare in tuo pensiero al PADRE PADRONE DELL'italia (minuscola).

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:03

Agrippina...la mattina correggi il caffé con la Grappa e non il contrario..l'unica cosa su cui ti do ragione è che i compagnucci "che brutta parola!!"..si salveranno ancora...ricorda che Silvio se va va quando lo decide lui e quelli che lo votano..non i kommunisti come te e i tuoi amici giudici!! te capi? PS: i kommunisti come te in GB non li farebbero neanche entrare..

bruna.amorosi

Mar, 21/05/2013 - 10:03

CURTIS MAYFIELD , io stò benissimo e per fortuna sono io che ancora preparo le colazioni i (consumè) li preparo per il giorno della festa . comunque volevo sugerirti di non vivere di speranza morirai disperato . credi a chi essendo vecchia è di certo più saggia .stammi bene e non stancarti troppo a scrivere tante cavolate è tempo perso ma non ha altro di meglio da fare ? . .

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 10:05

@Curtis...: Refuso è un errore di tipografia, non certo di scrittura. Tu sei proprio ignorante, ignorante e... ZAPPATORE!.

viento2

Mar, 21/05/2013 - 10:05

Curtis Mayfiel-non hai capito niente non accostare quel maiale a Nostro Signore che quello non risorgerà mai e poi espropiateli i beni a Berlusconi sè siete capaci dopo 2 settimane con le vostre capacità le fate chiudere creando altra disocuppazione vai segui Landini che come tè crede al maiale animale buono ma in questo senso non si salva niente

eloi

Mar, 21/05/2013 - 10:08

ersola Pur essendo da sempre di centrodestra il berlusca non mi stà simpatico. io "prego" da non, credente per l'Itlia. Aquesto punto se cade questo governo potremo sperare solo nei Generali, Solo Loro potrebbero imporci la DEMOCRAZIA. In DEMOCRAZIA non si demonizza l'avversario politico, si portano in piazza con chiarezza i propri programmi. Mi è piacioto ciò che la Gabanelli ci ha fatto conoscere riguardo agli immobili di proprietà dell' attuale Partito democratico acquistati in parter con i nostri soldi

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:09

giudiziodivino..guarda che se c'è qualcuno in conflitto d'interesse è il tuo amico con il "taglietto sul pisello" (citazione di Prodi)..che con la tessera n1 del PD..un giornale-spandi merda..dalla Svizzera guida le sorti di un Partito di sfigati gestendolo a proprio piacimento per farsi gli affari propri..poi ci sono i trinarciuti come te che lo leggono s..per riempire i vuoti celebrali..vai Lobi!!

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:11

cartastraccia..ma quello della foto sei tu che srotoli Repubblica?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 10:13

@VIENTO2: blasfemo!!! come osi dare del "maiale" a nostro Signore Stalin?? attento che domani risorge, arriva a casa tua e ti espropria l'abbonamento a mediaset premium!!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 10:14

@SANLUSTI: e va bene, refuso/errore, mi perdoni! mi scusi prof.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/05/2013 - 10:15

paola29yes,siamo nel 2013 e siamo in Italia,quello che lei racconta è realmente accaduto,per fortuna nostra altrove,quì non potrebbe mai,eppoi i signori con cui ormai amorevolmente governate al netto di propagande televisive,sono tutto fuorchè quello che dice lei,lo dimostrano i fatti signora.Diversamente loro sarebbero al governo da vent'anni e silvio in carcere da una vita,ma siccome non è così,il teorema dei rossi complottisti vale quanto la marmotta nella fabbrica della milka,pura e divertente fantasia....

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 10:18

Nosinistri: a parte che non si capisce una mazza dei tuoi post se non parole prese a prestito sentite e risentite (il classico disco berlusconiano) ma quando dice che Silvio verrà salvato da chi lo vota commette un piccolo errore: presto non lo potrà votare più nessuno. Vi resterà solo la canzoncina e buon divertimento..."...meno male che Silvio c'era..."

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 21/05/2013 - 10:21

Ai cantori di sinistra presenti,che avete il potere di proteggere i colpevoli e condannare gli innocenti, ci avete provato con i processi, con le statuette,e adesso.. Pregate che non diventi la prassi, per eliminare personaggi scomodi!! Perché, per dirla tutta ci sarebbero MOLTI altri da votare per l'ineleggibilità sopratutto di SINISTRA, MpS, Forteto ecc ecc ma la bilancia pende SOLO da UNA parte. E' solo il PRETESTO di una banda del PD e m5S per far cadere il governo (misto) Letta, ed, eliminato il Berlusconi,per la SINISTRA la strada per le elezioni sarebbe TUTTA in discesa, salvo poi ..... trovarVi delle "BRUTTE SORPRESE!!" Voi conoscete BENE Berlusconi, è pieno di risorse ma sopratutto di IDEE!!!cosa RARA a sinistra perché se ce ne fosse un briciolo non avreste bisogno di tutte queste cabale, (per riperdere le elezioni).

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 10:21

@Nosinistri: Eccone un altro come Curtis... Si scrive "ceRebrali" e non celebrali. Ma forse tu intendevi davvero ceLebrare l'ignoranza!.

topogigio100

Mar, 21/05/2013 - 10:23

purtroppo una cosa che ha inguaiato l'italia e' il comunismo becero di questa nazione , tutta la gente rossa negli apparati statali e gente come blogger che scrivono cavolate su questo blog , praticamente 20 anni di lotta non contro la destra ma contro Berlusconi , poi per questa gente coi' che succede in Italia non gliene po frega' de meno ...e continuano ancora su questa strada, mi fanno ridere quando dicono che e' colpa di Berlusconi.....ma che strano sono invece convinto che se avesse avuto la possibilita' di governare senza i bastoni tra le ruote dei comunisti magistrati e CASINI E FINI a questo'ora le cose sarebbero messe diversamente. Altrimenti spiegatemi come mai le sue aziende funzionano !

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:27

Curtis Mayfield "@Sanlusti: mi perdoni il refuso. Ah, io ho fatto il liceo classico, l'Italiano lo parlo bene e senza accenti strani.. lei invece, con la sua scuola professionale per falsi invalidi?" direi che Curtis Mayfield rappresenta uno dei problemi di questo paese..e cio`ü che chi frequenta il Liceo è figo..chi invece la scuola professionale un ignorante...è gente come Curtis Mayfield che causa disoccupazione in questo paese..contribuendo a creare giovani inutili laureati in filosofia o scienze della comunicazione irrimediabilmente disoccupati e lasciando invece scoperte posizioni tecniche delle quali ci sarebbe enorme richiesta per far ripartire il paese..bravo Curtis Mayfield un vero Patriota!!

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:30

Giorgio1952..anzichè leggerti i gialli di agatha cristie..ripassati il codice penale..magari migliori e diventi meno giustizialista!!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 10:30

@Sanlusti: uhm, il maestrino.. ci scusi professore, lei parla greco? latino? inglese? francese? è laureato? se sì, dove e in cosa? che professione fa? ci dica, ci dica, caro il mio bananas falso invalido...

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 10:34

@Nosinistri: per pietà nei suoi confronti non dico dove sono laureato/dove lavoro. Comunque io stimo molto più un bravo operaio specializzato che un inutile bamboccione radical chic laureato in scienze delle comunicazioni, sa? io credo nell'industria e nel liberismo. In Italia ci vorrebbe più politica industriale e meno corruzione/clientelismo. Più manifattura e meno falsi invalidi parassiti come lei.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:39

J.J.R..se non capisci l'Italiano non è colpa mia ..vai all'Università per stranieri di Perugia.o prenditela con i tuoi che non ti hanno mandato a scuola...la tua è ovviamente un'ipotesi surreale..anche si per assurdo si dovesse verificare poco cambierebbe..tu rimarrai sempre un frustrato con il tuo partito di riferimento sempre come da tradizione (e per fortuna) all'opposizione..infatti come ci insegna la Scimmione a 5 Stelle..le elezioni si vincono anche fuori dal parlamento e senza cariche istituzionali..L'importante è che il PD faccia il PD..cioè non governi mai!! (almeno con questa classe dirigente di perdenti)..

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 21/05/2013 - 10:41

Mi pare di vivere in un mondo di IGNORANTI e di pecore che seguono le panzane che vengono dette. Una volta per tutte: esiste solo un ente che, in Italia, è tenutario delle concessioni pubbliche sulle frequenze e questo ente non ha nulla a che fare con Berlusconi o qualcuna delle sue società. Quello che dico è assolutamente documentabile quindi un bel ..pecoroni... ci sta bene. Datevi da fare trovate altre motivazioni e non prendetevi in giro da soli

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Mar, 21/05/2013 - 10:42

Ciò che non capisco dell'ineleggibilità di B è questo: non ha forse, trasferito la titolarità delle concessioni ai figli? Ed anche, se non erro, la rappresentanza legale? Evidentemente, se non se ne parla, vuol dire solo 2 cose: 1) che la legge del '57 preveda l'ineleggibilità in parlamento dell'intera dinastia. 2) non è vero che lo abbia fatto, cioè trasferito la proprietà ai figli...

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:44

caro sanlusti..penso troppo veloce e i polpastrelli non riescono a reggere il ritmo di battuta sulla tastiera..le chiedo umilmente perdono..solo una cosa..la prego non mi paragoni a Curtis Mayfield..tutto ma non Curtis..grazie

Rossana Rossi

Mar, 21/05/2013 - 10:46

Tutte queste vergognose manfrine non fanno altro che dimostrare che i sinistronzi non sanno più che mezzi usare per far fuori Berlusconi visto che NON LO SANNO battere nelle urne. E hanno anche la spudoratezza di definirsi 'democratici'....fate pure così gli portate un'altra bella percentuale di voti a favore....babbei che non siete altro!

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 21/05/2013 - 10:48

...qualcuno si ricordi che il cittadino Beppe Grillo,non si è esposto al voto, non è stato eletto in parlamento da alcuno e quindi non gode di immunità parlamentare per cui...........

Stratocaster

Mar, 21/05/2013 - 10:52

E' un articolo più da titolo: "Smascherato il sordido complotto tra grillini e Pd, sabato Via Crucis al Colosseo pro Cavaliere"

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 10:52

Curtis Mayfield..non t'incazzare se ho colto nel segno..vale la prima affermazione..quella non condizionata da una patetica rettifica dovuta al fatto che ti sei reso conto di aver messo a nudo quello che pensi realmente...sei un radikal laureato..un problema per l'Italia, un ipocrita...e ti piace la banana!

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 10:55

Nosinistri...mi manca una laurea per fare il tris. Quindi risparmiami le battute scontate. Ah certo...è impossibile, anche quelle vengono dal solito disco... Un'altra cosa: quale sarebbe il mio partito di riferimento o illustre veggente? Il PD?!?!?!? Ma per favore... Io frustrato?!? Semmai vedo nelle tue parole la frustrazione di un tifoso...ecco, proprio di un tifoso della peggior specie, quelli che stanno sulle curve e si ubriacano cantando. Su canta che ti sfoghi: "...meno male che Silvio c'eraaaaaaa!!!"

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 21/05/2013 - 11:03

Il PD è l'unico partito al mondo capace di perdere anche se si presenta da solo, però per scaramanzia vuole escludere grillo e Berlusconi dalla competizione. Sono ignoranti, sono di sinistra, non c'è niente da fare, quando madre natura diede a tutti i suoi figli l'intelligenza, la sinistra al completo era andata ad ascoltare le stronzate di Marx. Vediamo se lo dimostreranno ancora una volta.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 21/05/2013 - 11:03

Caro curtis con banana, occhio che qualche vecchio che ti rompe il culo, prima o poi lo troverai, putrido maleducato del cazzo!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 11:10

@NOSINISTRI: ma visto che lei evidentemente ha il Nobel in scienza universale, cosa ne pensa dei suoi compagni di partito (pdl) che, notoriamente, hanno un basso livello di istruzione? lo sa che chi vota pdl generalmente ha solo la terza media e vive in condizioni socio-economiche critiche? non si vergogna a tifare lo stesso idolino come quella gente?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 21/05/2013 - 11:11

Curtis con banana, se sei laureato ti sei laureato a Tirana con il Trota. Comunque non ci credo, perchè un laureato non può essere un pirla come te, a meno che si sia laureato a Tirana pagando. Una domandina, ma oltre ad insultare cosa sai fare? Ti prendi la paghetta o sei uno statale fancazzista sindacalizzato? No forse sei semplicemente un parassita.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 11:13

@CORVO rozzo: eccolo qui che è arrivato l'ottantenne educato e fascistone!! nonno, stai attento che sennò le coronarie.. :)

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 11:15

J.J.R.. hai due lauree? complimenti..spero solo che non siano come quelle di Curtis Mayfield..in scienza della comunicazione et filosofia..ma se sei così bravo perchè non applichi quello che hai appreso e vai a lavorare et produrre?..dai retta a me il Blog non è roba per te fai cose a valore aggiunto..il blog lascialo agli ultras berlusconiani..FORZA SILVIO!! PS. ultras berlusconiani personalmente e politcamente poco frustrati perché

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 11:18

Una domanda fondamentele e vi saluto...ma oggi Luigi Piso non c'è?

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Mar, 21/05/2013 - 11:22

@Curtis...: Sempre più convinto che ZAPPATORE sei!. Mi avevi quasi commosso con il tuo precedente commento, invece mi accorgo che sei ipocrita e falso, come il contendente ferito, che sferra una stoccata appena il vero signore, che aveva deciso di non finirlo, gli si avvicina per aiutarlo. E allora, muori, Zappatore!. http://www.iononmollo.it

viento2

Mar, 21/05/2013 - 11:26

Curtis Mayfield-mà allora anche trà i nipotini del maiale ci sono persone simpatiche non siete tutti incazzati con la vita lei sà essere spiritoso delle volte mi stia bene

viento2

Mar, 21/05/2013 - 11:33

signori sfottiamoci mà x favore non augurate il male o peggio la morte a nessuno grazie

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 11:35

Nosinistri: caro...sono nell'ora buca di scuola ecco perchè mi posso permettere di postare. Tu piuttosto?!? Solo ultras berlusconiano? Complimenti!!!! P.s. Non hai finito la frase perchè non sapevi come finirla? Oppure è un'altra delle tue genialate sintattiche incomprensibili?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 11:40

@VIENTO2: :) meno male che non siete tutti bilosi e cattivi, voi del pdl.. bravo Viento, stia bene anche lei. A differenza di sanlusti e nosinistri che sono proprio due rosikoni repressi!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 11:42

Stalin è risorto ed è già sulla autostrada Zagabria-Trieste pronto a venire a confiscare le cenciose proprietà di Nosinistri e sanlusti! Bananoni, preparatevi! Le miniere di fosforo dell'Algeria vi attendono!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/05/2013 - 11:44

lettore57: è documentabile? bene...documentaci!!!

nonnoaldo

Mar, 21/05/2013 - 11:52

Votino pure l'ineleggibilità del cavaliere. Nessuno gli potrà impedire di restare a capo del cdx e sarà la volta che verrà superato il famoso 51%, mentre PD e grillini scenderanno sotto il 20. Provare per credere.

SAVATHEBEST

Mar, 21/05/2013 - 11:54

MI RIPETO ANCORA UNA VOLTA AL PDL: BUTTATE GIU' QUESTO GOVERNO. RENDETEVI CONTO CHE STATE CON DEGLI IPOCRITI, TUTTI (PD) AL LORO INTERNO CRITICANO TUTTI E TUTTO PER NON PARLARE DELLA LORO BASE ELETTORALE SEMPRE A LAMENTARSI CHE NON VOGLIONO QUESTO GOVERNO DI INTESE (MA CHI SONO QUESTI DELLA BASE? A CHI APPARTENGONO?) QUANDO IL PDS CON LA MARGHERITA (EX DC) FECE IL PD PERCHE' NON VI SIETE LAMENTATI QUAL'ERA LA DIFFERENZA ALLORA X OGGI? PERCHE' RUTELLI (EX RADICALE) ERA PIU' BELLO DI BERLUSCONI???? SE AVETE I COSIDETTI (MI RIFERISCO SEMPRE ALLA BASE) VOTATE IL SEL! INVECE CHE AVETE FATTO?? DOPO AVER DISTRUTTO RIFONDAZIONE COMUNISTA, AVETE ADDIRITTURA INDEBOLITO IL SEL. FATE SOLO RIDERE MA LO POSSO CAPIRE PERCHE' I VERI VOSTRI CAPI NON SOLO ALTRO CHE I COMICI TIPO LIZZARETTO, CROZZA, LUTTAZZI, I F.LLI GUZZANTI, ALBANESE ECC. ECC.. AGRIPPINA HAI CENTRATO IL VERO PROBLEMA TUTTO L'INCONTRARI DI TUTTO. QUESTA E' LA SINISTRA DI OGGI. MA QUANTI CAPI E CAPETTI HANNO CAMBIATO? COME PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?: AMATO I, PRODI I, D'ALEMA I, D'ALEMA II, AMATO II, PRODI II. COME SEGRETARI DI PARTITO: PDS (OCCHETTO, D'ALEMA). DS, (VELTRONI, FASSINO) PD (VELTRONI, FRANCESCHINI, BERSANI) E DULCIS IN FUNDO UDITE UDITE L'EX SINDACALISTA EPIFANI. SIETE GRANDI!!!!!!!!!!!!

motofrera

Mar, 21/05/2013 - 11:59

ANCHE GRILLO E' STATO CONTAGIATO DAL VIRUS DELL'ANTIBERLUSCONISMO. SPERIAMO CHE FACCIA LA FINE DI TUTTI I SEGRETARI PCI, PDS, DS, PD, CHE ERANO AFFETTI DALLA STESSA PATOLOGIA.

Antonio43

Mar, 21/05/2013 - 12:05

Ersola, il prossimo fine settimana perchè non lo vai a passare al Forteto? Non c'è bisogno che ti porti creme emollienti, pensano a tutto loro. Se non ti va di andarci da solo, portati luigipiso e quello sempre vincente, ferdnando55.

Angelo48

Mar, 21/05/2013 - 12:13

Vorrei cercar di portare - umilmente -un contributo di chiarezza nell'ambito di questa nota di Zurlo così maldestramente ridotta ad un cumulo di offese tra i vari commentatori. Spero di riuscirci. Il D.P.R. 30 aprile 1957 n. 361, stabilisce una serie di condizioni di ineleggibilità di un candidato; tra esse c'e' quella che "sembrerebbe" precludere alla ratifica della eleggibilità di Silvio Berlusconi a senatore della Repubblica. Essa recita testualmente così:" Coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato per contratti di opere o di somministrazioni, oppure per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica..." Ad una sommaria lettura, agli sprovveduti e/o disinformati che affollano questo forum, par dunque di intravedere la "condicio sine qua non" per la non eleggibilità dell'odiato nemico. Sta di fatto invece, che il suddetto nemico abbia - sin dal gennaio 1994 - lasciato tutte le cariche di cui era in possesso nelle sue società per affrontare le competizioni elettorali. Ma direte voi : " che bella trovata perche' passandole per gran parte ai figli, e' come se le detenesse lui.." Giusta osservazione a natura logica ma, insufficiente, sul piano meramente legale. Il D.P.R.di cui sopra infatti, fa riferimento solo alla persona candidata e non si estende sino alla sua "prossima generazione". Trattasi di cavillosità? Certo; ma il mondo politico nostrano, di strade intasate d cavilli ne ha costruite molte nel tempo sia a dx che a sx e al centro. Ora i critici ad oltranza di Silvio, mi dovrebbero spiegare - ad esempio - come si sarebbero comportati se un certo Ingroia fosse entrato in parlamento. Cosa c'entra questa domanda? C'entra, perche' tra le cause di ineleggibilità prevista da quel D.P.R., c'era anche quella riservata ai magistrati come Ingroia che - pur sapendola -ha fatto finta di non conoscerla candidandosi ugualmente.

fabiou

Mar, 21/05/2013 - 12:16

staccare la spina al governo adesso che simao in vantaggio nei sondaggi. questo governo è uguale a quello di monti. no all alleanza con casini e monti. devono sparire.! !

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 12:16

Curtis Mayfield...io mi trovo molto bene con la mia gente e a votare l'idolone..ho la licenza media..mi sono fatto da me (ma non nel senso che piace a te)..sono anche autodidatta..non ho lauree in filosofia o in scienze della comunicazione..poi quelli in condizioni socio economiche precari sono i tuoi amici Pukabbestia che con le loro pulci okkupano i portici dei centri storici italiani ed elemosinano per comprarsi il fumo...per quanto riguarda i compagni del mio partito so che Alfano è laureato in Legge..mentre il tuo amico d'Alema non ha manco finito la Normale di Pisa perchè doveva andare a tirare le molotov alle manifestazioni studentesche(cosi dice lui)..

agosvac

Mar, 21/05/2013 - 12:19

Questo dell'ineleggibilità di Berlusconi è un falso problema. Non può essere una giunta parlamentare a decidere bensì la corte Costituzionale. C'è fior fiore di costituzionalisti che hanno sempre detto che la legge invocata da zanda e da grillo con i suoi grilletti non è applicabile a Berlusconi in quanto Berlusconi non ricopre cariche dirigenziali in Mediaset ormai da quando è entrato in politica. La legge sarebbe applicabile al presidente di mediaset ma non ad uno dei maggiori azionisti. Il responsabile di mediaset e quindi titolare della concessione non è più Berlusconi!!!

Ritratto di AK1RA

AK1RA

Mar, 21/05/2013 - 12:22

Ei sinistrucci, ma nn Vi è bastato? avevate la vittoria in tasca, il PDL era al minimo storico, e bastata una serata "DAL MATADOR-santoro" per risalire, poi il Kamikaze Bersanow ha fatto il resto. Pensate ke l'ineggibilità di Berlusconi, sia il vero problema dell'Italia? il vero problema dell'Italia siete Voi che volete levarVi da torno il Vs. avversario non con il voto, ma con la Magistratura e l'ineggibilità, ma non avete ancora capito che più Voi così agite e più NOI cresciamo. Sempre a dire ke ki vota a DX e un C.....e, Imbecille, ecc. ecc. Un Impresentabile, FIERO DI ESSERLO VISTO CHE MI FA ESSERE DIVERSI DA VOI. Cmq alle prossime elezioni VI asfalteremo.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 12:23

10:18 primo post 11:35 ultimo...J.J.R..quanto durano le pause scolastiche nella tua scuola?..se tanto mi da tanto capisco anche perché sei ancora qui a postare anzichè mettere a frutto le tue 2 lauree et produrre..

Antonio43

Mar, 21/05/2013 - 12:27

Ersola, facci un piacere, portati pure Curtis Mayfield, gli piacerà sicuramente, te ne sarà grato!

doris39

Mar, 21/05/2013 - 12:28

@ Agrippina 8:48 Dice Onida. " «Fino ad ora la legge non è stata ritenuta applicabile nei confronti di Berlusconi, visto che non è più il rappresentante legale dell'azienda di cui è proprietario». Il precedente, in un ordinamento giuridico, ha un suo peso. «Si può pensare a una norma, in futuro, che prenda in considerazione le posizioni dominanti sul mercato della comunicazione. Ma questo, sarà per il futuro».

Angelo48

Mar, 21/05/2013 - 12:28

J.J.R: mi perdoni egregio lettore se le sembrerò un pò "ficcanaso". Lei alle ore 11.35 scrive al lettore NOSINISTRI, che si può permettere di postare su questo forum perche' trovasi nell'ora di buco della scuola. Sfogliando però tutti i commenti odierni pervenuti su questa nota di Zurlo, ritrovo un suo primo commento alle ore 10.18. Non e' che lei per caso e' un emulo del lettore LUIGIPISO che dichiara di lavorare indefessamente tutti i giorni sabato compreso, nonostante la sua grave uveite che si trascina da più di un decennio per poi ritrovarmelo a postare quì da mattina a sera? Rimetta a posto le sfere del suo orologio o quantomeno, eviti di scrivere sciocchezze facilmente riscontrabili.

BlackMen

Mar, 21/05/2013 - 12:29

Ancora!!! sono esattamente 20 anni che quegli incompetenti del PD lo dichiarano eleggibile nonostante la legge sia chiara al riguardo. Non gli verrà torto un capello (operazione tra l'altro molto ardua) nemmeno stavolta. Viva l'italia!

clod46

Mar, 21/05/2013 - 12:30

Gli "amici" del PCI e suoi derivati, non si rendono conto che se esistono ancora ciò è dovuto solo all'esistenza di Berlusconi, è solo questo il collante che tiene uniti vecchi pci, vecchi dc, vecchi psi, vecchi pri e chi più ne ha più ne metta. Infatti basta che il Berlusca si trova un po' in difficoltà e immediatamente incominciano le lotte interne all'attuale pd. Sentite me auguratevi che il Berlusca continui ad esistere altrimenti per voi sinistri sarà la fine.

agosvac

Mar, 21/05/2013 - 12:32

Egregia signora agrippina, temo che lei ignori che c'è una grossa differenza tra essere proprietario ed essere titolare. La titolarietà di una concessione governativa va ai responsabili e dirigenti di un'azienda non agli azionisti.E questo perchè gli azionisti sono tanti ma il responsabile è uno solo. pertanto Confalonieri è effettivamente non eleggibile, Berlusconi invece è eleggibile.L'unica cosa che può fare la giunta per le elezioni è passare la questione alla Corte Costituzionale che non potrà che confermare questa differenza che a lei come a tanti altri sembra sfuggire!!! Ma veramente è cosi sempliciotta per non dire stupida da non capire che se Berlusconi fosse stato realmente ineleggibile a quest'ora non lo avrebbero fatto fuori dal Parlamento?????E' quasi vent'anni che Berlusconi è una spina nel fianco della sinistra in generale e dei magistrati di sinistra in particolare, se liberarsi di lui fosse stato così semplice lo avrebbero fatto a suo tempo, agli inizi della sua carriera politica.O capirlo è troppo difficile per la sua mente limitata???????

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 12:36

J.J.R..non lo sapevi che sul blog del giornale scrivono Ultras Berlusconiani?Se tanto mi da tanto..mi sa che faccio una capatina sul blog di Repubblica (sempre se mi fanno entrare)..voglio proprio vedere di trovare il tuo Nickname.. Ps: Ho il pigiama di forza Italia e la suoneria del cellu con "meno male che silvio c'è" e "ki non salta Kommmunista è"

smithjosef

Mar, 21/05/2013 - 12:39

@Angelo48: P I U ' C H I A R O D I C O S I' !!!!!!!!!! Ma che pensate? Se il Cavaliere fosse stato in condizioni di inelegibilità si troverebbe (politicamente)dov'è. Lo avrebbero fatto a fettine. Sarebbe stato considerato un coglione. Mi sa che i coglioni sono altri. A buon intenditor poche parole. Saluti

topogigio100

Mar, 21/05/2013 - 12:40

PER I SINISTRI CHE SCRIVONO SUL BLOG ANDATE A LAVORARE E NON GREGATE I SOLDI ALLO STATO DOVREBBERO LICENZIARVI TUTTI IN TRONCO ! PARASSITI CHE SIETE

ettore80

Mar, 21/05/2013 - 12:41

per quelli che consigliano di "staccare la spina"...Siete sicuri che al capo converrebbe? siete sicuri che si andrebbe ad elezioni? siete sicuri che Napolitano non si dimetterebbe aprendo la porta a scenari nefasti (per il capo)? Dovreste aver capito che fa sempre quello che più gli conviene, se questo gli convenisse non esiterebbe un secondo... buona giornata.

clod46

Mar, 21/05/2013 - 12:46

Io vorrei chiedere agli "amici" detrattori di Silviuccio, ma se proprio lo volevano far fuori perché non hanno approfittato nel novembre 2011 quando il PDL era ormai distrutto e il PD poteva vincere facilmente? Forse non ha voluto prendersi le responsabilità di governo, e sapete perché? perché non ne è capace, da anni il PC e suoi derivati non ha fatto altro che criticare chi stava al governo perché sa bene che sa e può fare solo quello. Ma voi pensate davvero che con la crisi che attanaglia tutta l'Europa se ci fossero stati questi signori al posto di Berlusconi avrebbero risolti i problemi? se così è, allora non siete altro che dei poveri illusi che non sapete guardare al di là del vostro naso.

BlackMen

Mar, 21/05/2013 - 12:46

topogigio100: povero mentecatto...io li rubo ai privati visto che non dipendo dallo stato....lei?

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 12:56

ettore 80..se per scenari nefasti intendi che lo portano al gabbio...alora fa benissimo a non staccare la spina..tanto governa benissimo anche così..buona giornata

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 13:00

@TOPOGIGIO: wè dipendente statale fannullone, anche oggi le finte ore di straordinario (passate davanti alla macchinetta della bevanda gusto caffé) ce le siamo fatte eh? torna a casa che comincia il programma di barbara d'urso su canale cinque.

squalotigre

Mar, 21/05/2013 - 13:01

Agrippina- ma lei quando apre il computer apre anche il cervello? Capisco che le venga difficile vista la quantità di neuroni che albergano in quell'organo che lei si ostina a chiamare con quel sostantivo, ma almeno ci provi. La legge parla del titolare di una concessione da parte dello stato. Non parla del proprietario che del resto essendo una società per azioni di proprietari ne ha parecchi, ma del titolare della concessione. Tale titolare risponde al nome di Fedele ed al cognome di Confalonieri. Le parole hanno un valore, sa. Se la legge dice "rosso" non ci possono essere interpretazioni che lo possano far diventare "verde". Guardi che poi Silvio non ha bisogno dello stipendio di parlamentare ed se venisse escluso dal Senato non è che gli si possa impedire di fare politica e di essere il leader del suo partito. L'unico risultato che questi tentativi idioti di renderlo ineleggibile sarebbe quello di fare ottenere al PDL il 50% dei consensi se non di più. Ma la sx ha proprio la vocazione di Tafazzi. Vi fate del male da soli.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 13:09

ma guarda te questo SQUALOTIGRE che servetto, con quanta dedizione e pazienza spende il suo prezioso tempo a difendere il suo idolo e padrone il Cav.. bravo squalotigre, poi quando spegni il pc ricordati che devi lavorare per pagare le tasse (che il tuo idolo ti ha alzato).

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 13:15

Nosinistri...a saperlo prima che avevi 11 anni mica stavo qui a perdere tempo. Saluti.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/05/2013 - 13:22

Signori, lasciamo perdere questo troll di nome Curtis che attacca gli anziani : lo fa per nascondere la sua età. Secondo un modello ben definito, i troll non sono giovani ma persone di mezza età se non anziani che odiano gli altri a causa di qualche torto subito in passato. Quindi abbiate pazienza e lasciatelo sfogare che poi si addormenta.

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 13:25

Nosinistri e angelo48: dalle 10 alle 10:30 c'è intervallo. Dalle 10:30 alle 11:45 "l'ora buca" (in senso lato). Difficile?

squalotigre

Mar, 21/05/2013 - 13:30

Curtis Mayfield- di tempo non ne ho molto perché al contrario di molti frequentatori di questo forum lavoro per parecchie ore al giorno. A quest'ora mangio alla mensa del mio ospedale e mi diverte correggere le castronerie che alcuni perfetti idioti postano. Io al contrario dei grillini o dei democrat non ho padroni, ma non odio nessuno e non provo nemmeno invidia per alcuno. Le tasse al rialzo sono il core business della sx (Visco docet) e di quella parte politica che dice che che è giusto pagare l'IMU sulla prima casa ed una bella patrimoniale sui risparmi di una persona come me che lavora e che ha lavorato una vita, risparmiando e non andando in crociera o a Capalbio.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 13:32

@VENIVIDI: ho 30 anni, vegiass!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 13:48

Allora caro Squalotigre pensi a lavorare e a non perdere tempo a scrivere castronerie, che il suo stipendio (e i suoi pasti free alla mensa) glieli pago io (imprenditore privato che paga tutte le tasse). Buonagiornata! (scommetto che è un ciellino...)

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 21/05/2013 - 13:58

ma che permalosi questi pensionati coetanei del basso ma sempre grande silvio.

Angelo48

Mar, 21/05/2013 - 14:42

J.J.R: un chiarimento che e' servito solo a peggiorare la sua già poco credibile versione precedente. Facciamo così: visto che nel tempo libero ognuno e' padrone di far quel che vuole, mi dica in quale istituo scolastico e in quale città lei presta la sua opera per permettermi un rapido controllo. Non dovrebbe costarle nulla, le sembra? Le garantisco, che se troverò riscontro a quel che scrive, posterò le mie scuse a lei tutte in lettere maiuscole. Attendo fiducioso!Nel frattempo, se vede LUIGIPISO me lo saluti caramente!

Angelo48

Mar, 21/05/2013 - 14:50

Curtis Mayfield: imprenditore privato dice?? Mah, chissà in quale settore e' impegnato. Credo debba essere quello dell'informatica, visto che dalle ore 09.13 e sino alle ore 13.48 ha inviato ben 11 commenti. Cosa che non e' riscontrabile solo in data odierna, beninteso! Una preghiera: se vede LUIGIPISO e J.J.R. me li saluti da parte mia! Grazie!

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 14:56

Angelo48: ma non eravate contro i magistrati rossi? Sembra l'inquisizione. In ogni caso io lavoro al Liceo Manzoni a Milano. Controlli pure. Aspetto le sue scuse. Saluti

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/05/2013 - 15:16

Ciao Angelo. Apprezzabile la tua volontà di offrire un contributo affinchè la questione possa risultare chiara ma, aimè, temo che tu non possa riuscire a raggiungere lo scopo. Intendiamoci... a questo punto nemmeno la giunta per le elezioni potrà riuscirvi semplicemente perchè, come già avvenuto in precedenti occasioni, essa potrà soltanto esprimere un giudizio, per quanto vincolante, a riguardo della questione. “Berlusconi non è titolare di concessioni televisive “in nome proprio”, cioè direttamente, in prima persona, né come “rappresentante legale di società”, e dunque la legge del 1957 non si applica”. Queste sono le motivazioni per le quali la Giunta per le elezioni della camera respinse, nel 1994, la richiesta di una sua ineleggibilità. Un’interpretazione della legge in contrasto con quanto dichiarato dall’ex presidente della Corte Costituzionale Ettore Gallo: “ciò che conta è la concreta effettiva presenza dell’interesse privato e personale nei rapporti con lo Stato”. Insomma, parrebbero questioni da azzeccagarbugli. Vado quindi oltre e dico la mia in proposito. Quale era la finalità del D.P.R. 30 aprile 1957 n. 361 se non quello di evitare macroscopici conflitti di interesse? "Ho dato incarico ai miei manager di avviare le dismissioni delle mie proprietà" (Silvio Berlusconi, 23 marzo 1994). Questa è solo una delle molteplici dichiarazioni fatte da Berlusconi che dimostrano la consapevolezza dello stesso di fronte alla questione in oggetto, questione evidentemente non sanabile con un semplice passaggio di consegne delle cariche aziendali ai propri figli o uomini di fiducia. Ed è risibile, dal mio punto di vista, il fatto che a Confalonieri venga preclusa ogni possibilita di essere eletto in parlamento mentre a Berlusconi, socio di maggioranza del gruppo Fininvest e e di fatto reale proprietario universalmente riconosciuto, ciò sia stato sino ad oggi concesso. Per concludere, le decisioni di domani da parte della giunta per le elezioni del Senato saranno inevitabilmente soggette a feroci critiche e potrebbero, eventualmente, condurre anche alla caduta del governo. Non mi faccio illusioni, ma spero che nessuno possa gridare al golpe.... i paroloni di queto tipo gridati sulle prime pagine dei giornali sono diventati stucchevoli.

pansave

Mar, 21/05/2013 - 15:19

Non sono mai stato socialista ne berlusconiano, ma come si fa a non difendere la Croce rossa dagli attacchi di hezbollah e mujaidin.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/05/2013 - 15:27

Ciao Angelo. Apprezzabile la tua volontà di offrire un contributo affinchè la questione possa risultare chiara ma, aimè, temo che tu non possa riuscire a raggiungere lo scopo. Intendiamoci... a questo punto nemmeno la giunta per le elezioni potrà riuscirvi semplicemente perchè, come già avvenuto in precedenti occasioni, essa potrà soltanto esprimere un giudizio, per quanto vincolante, a riguardo della questione. “Berlusconi non è titolare di concessioni televisive “in nome proprio”, cioè direttamente, in prima persona, né come “rappresentante legale di società”, e dunque la legge del 1957 non si applica”. Queste sono le motivazioni per le quali la Giunta per le elezioni della camera respinse, nel 1994, la richiesta di una sua ineleggibilità. Un’interpretazione della legge in contrasto con quanto dichiarato dall’ex presidente della Corte Costituzionale Ettore Gallo: “ciò che conta è la concreta effettiva presenza dell’interesse privato e personale nei rapporti con lo Stato”. Insomma, parrebbero questioni da azzeccagarbugli. Vado quindi oltre e dico la mia in proposito. Quale era la finalità del D.P.R. 30 aprile 1957 n. 361 se non quello di evitare macroscopici conflitti di interesse? "Ho dato incarico ai miei manager di avviare le dismissioni delle mie proprietà" (Silvio Berlusconi, 23 marzo 1994). Questa è solo una delle molteplici dichiarazioni fatte da Berlusconi che dimostrano la consapevolezza dello stesso di fronte alla questione in oggetto, questione evidentemente non sanabile con un semplice passaggio di consegne delle cariche aziendali ai propri figli o uomini di fiducia. Ed è risibile, dal mio punto di vista, il fatto che a Confalonieri venga preclusa ogni possibilita di essere eletto in parlamento mentre a Berlusconi, socio di maggioranza del gruppo Fininvest e e di fatto reale proprietario universalmente riconosciuto, ciò sia stato sino ad oggi concesso. Per concludere, le decisioni di domani da parte della giunta per le elezioni del Senato saranno inevitabilmente soggette a feroci critiche e potrebbero, eventualmente, condurre anche alla caduta del governo. Non mi faccio illusioni, ma spero che nessuno possa gridare al golpe.... i paroloni di queto tipo gridati sulle prime pagine dei giornali sono diventati stucchevoli.

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 15:39

J.J.R "13:15 Nosinistri...a saperlo prima che avevi 11 anni mica stavo qui a perdere tempo. Saluti."..uhhhh come s'incazza JJ..JJ ti ringrazio per l'ulteriore precisazione delle 13:25..JJ come al solito fa dichiarazioni ma poi "perde tempo" a fare precisazioni ridicole ...ha,ha..Comunque sei un dipendente pubblico ce quindi si capisce perché voti i kommunisti ..spero solo che i tuoi alunni facciano cose più interessanti di quelle che fai tu all'ora della ricreazione..Sti professori di liceo tutti komunisti sessantottini sono..

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mar, 21/05/2013 - 15:39

Hei curtis banana! tu che sei laureato, imprenditore, comunista, ricco, intelligente,che c'hai la pila , chi è meglio di te è finto, che hai trent'anni" buttati nel cesso sicuramente, date le minchiate che dici", perchè non vai a lavorare in un kolchoz? Vedrai chi in quel posto potrai dire minchiate più poderose di quelle che dici adesso, pena qualche bastonata, attento poi ai kulaki, coglioncino!

Nosinistri

Mar, 21/05/2013 - 15:45

Curtis Mayfield "@VENIVIDI: ho 30 anni, vegiass"...buttati nel cesso...anzi no passati a raccogliere le banane..in tutti i sensi? Curtis Myfeld..l'unico imprenditore che produce profitti e ricchezza bloggando minkiate..

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/05/2013 - 15:52

Curtis Mayfield, lei dice di avere trent'anni ? Allora è proprio vecchio per la sua età : sempre amaro, maleducato, incattivito, pronto a graffiare. Se ha veramente trent'anni, e non lavora (se lavorasse non avrebbe tutto sto tempo per scrivere qui) se li goda, vada fuori a prendersi un po' di sole - o di pioggia, dipende dove sta - sorrida alla vita, a qualche bella ragazza (o bel ragazzo, dipende dalle sue preferenze). Se è bruttino, vada a farsi un trattamento viso e corpo, si comperi un nuovo paio di jeans magari firmati. Che sta a fare qui a baccagliare con i vecchietti del centro-destra ?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mar, 21/05/2013 - 16:44

@venividi: sto lavorando, a milano piove, però prendere in giro voi bananas incattiviti e mafiosi mi fa troppo ridere, non sono incattivito, anzi..

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 21/05/2013 - 17:13

Beh, curtiss, quando si inizia a dire cafonate come fa lei, mi pare che oltre la cafonaggine dalla nascita ci sia arrabbiatura e cattiveria. Non conoscevo il complimento che mi ha lanciato, quindi l'ho cercato. Complimenti, molto fine.

Angelo48

Mar, 21/05/2013 - 18:33

Dreamer_66: un saluto anche a te. Perche' dici che il mio tentativo non riesce allo scopo? Io ho soltanto provato a cercar di chiarire a quei lettori soliti solo alle offese verso gli altri, cosa dice la Legge. Che poi essi non intendano prenderne atto, e' un problema che non mi riguarda. Ed a te rilevo unicamente che, una disposizione di Legge (in questo caso trattasi di un D.P.R.)va applicata "ad litteram" e non attraverso formule interpretative personali. Perdonami se insisto sulla mia tesi. Se usiamo quindi l'interpretazione di quel Decreto nella forma "ad litteram", non possiamo non rilevare, che la citata norma di cui all’articolo 10 del su citato Decreto, vada riferita alla concessione ad personam e quindi, se non c’è titolarità della persona fisica, non si pone alcun problema di eleggibilità, pur in presenza di eventuali partecipazioni azionarie. Infatti, questa interpretazione della norma individua come cause di ineleggibilità soltanto la proprietà di imprese individuali e la rappresentanza legale di società di capitali, ignorando totalmente i soggetti che detengono la proprietà della maggioranza delle azioni o delle quote sociali. Come facciamo a non trovarci d'accordo? Il parere di E. Gallo? Uno dei tanti pareri personali che - seppur autorevoli - non danno certezze assolute e che tra l'altro, risultano in contrasto conaltri autorevoli pareri di sui colleghi. Leggasi quello rilasciato in tal senso da Valerio Onida. Ed allora:occorrerebbe un ritocco a quel Decreto per renderlo più attuale? Forse sì; ma intanto applichiamo bene quel che abbiamo e - soprattutto - impariamo TUTTI a sconfiggere i nostri "nemici" politici sul piano dei riscontri elettorali. A partire dal Pd e passando per Sel, per M5S e finendo con tutta l'area antiberlusconiana. Diversamente, si finirà solo per ingrossare le fila dei suoi sostenitori. Quando capiranno (capirete)questa semplice tattica?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/05/2013 - 19:57

Angelo48: te lo dico con estrema simpatia... il tuo mi sembra un'analisi della poesia "Mattina" di Ungaretti. Facile da imparare a memoria (M'illumino D'immenso)ma... saresti in grado di interprettarla ad litteram? E' dura... esistono pareri discordi in proposito. In quelle poche parole "coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato..." tu riesci davvero a dedurre che si parla solo di amministratori e di proprietari unici e quindi non semplicemente soci di maggioranza? Complimenti, io tutta questa sicurezza non riesco ad averla e ti dirò... resto convinto che le decisioni della giunta per le elezioni della camera del 1994 siano il risultato di un'interpretazione nella norma... aggiungo, di un'interpretazione volutamente indirizzata. ;-)

J.J.R

Mar, 21/05/2013 - 20:20

Angelo48: Berusconi non è proprietario di nulla quindi. Praticamente un nullatenente azionario. Anche questo giornale, le reti mediaset ecc ecc...sono di proprietà di altri. E' giusto. Il fantastico successo di Berlusconi è costruito con fatti o con televisione e propaganda? Nel primo caso mi deve spiegare quali sono i successi ottenuti in 11 anni di governo. Continui a tenere la testa sottoterra. Magari finchè arriverà uno con più soldi e azioni di Berlusconi. Poi, caduto il suo idolo, mi dirà che fine faranno i cittadini in mano a chi usa il potere (legittimamente certo ma eticamente?) e i soldi per farsi governante.

Angelo48

Mer, 22/05/2013 - 11:13

Dreamer_66: ti ribadisco anch'io con altrettanta simpatia, che una cosa e' la logica deduzione ed un'altra e l'applicazione letterale di un dispositivo di Legge. Mi rifaccio semplicemente a quel passo che riporti anche tu:"..coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato...";bene, in proprio il soggetto del contendere (alias Silvio Berlusconi) non e' più proprietario di nulla dal gennaio 1994. Nè tantomeno puoi affermare che egli sia e risulti essere,atti alla mano, il legale rappresentante delle aziende/società a lui ipoteticamente riconducibili. Quindi, io non deduco, ma applico "ad litteram" la nostra madre lingua. Lo so, lo so, a voi le formule interpretative piacciono molto...a patto che si applichino solo verso gli avversari politici! Tu simpaticamente e civilmente (cosa carente su questo forum)vuoi portarmi sul piano della logica deduzione, ma le Leggi (e le sentenze dei tribunali)si applicano attraverso una rispettosa forma di linearità e dimostrazione dei riscontri. Ti sembrano (onestamente)che questi 2 criteri siano riscontrabili in questo Paese? Suvvia amico, mentiremmo a noi stessi. E comunque: ma ti sembra che con tutte le problematiche che ci assillano, questo aspetto debba ricoprire una importanza tale da accapigliarci per giorni interi? Infine: ti confesso che mi aspetto un tuo riferimento all'ultima parte del mio commento. Così non e' stato...pazienza!Cordialità

Angelo48

Mer, 22/05/2013 - 11:42

J.J.R: egregio lettore, anche lei come molti altri, si arrovella il fegato per cercar di dimostrare la logica deduttiva dove porti. Le sembrerà strano quel che sto per dirle: le sue logicità deduttive hanno per me un giusto fondamento. Ma si da il caso (purtroppo)che il D.P.R. che tratta l'argomento "ineleggibilità" abbia riferimenti normativi che cozzano con le sue deduzioni in quanto afferma e prevede VINCOLI PRECISI. Se li rilegga con estrema attenzione e verifichi (spoglio da qualunque preconcetto verso il soggetto discriminante)se l'applicazione letterale di quel dispositivo, viaggia verso il solco da me evidenziato oppure no. Se il soggetto abbia ottenuto in 11 anni di governo successi o delusioni, se abbia usato quelli che sono i mezzi informativi in possesso di suoi parenti per esser eletto, non sono argomenti calzanti nella fattispecie. Essi appartengono ad un altro tipo di valutazione che ricade nella sfera politico/elettoralistica. Secondo lei ci sono ancora circa 10 milioni di italiani che tengono "la testa sottoterra"? Può darsi egregio lettore, ma francamente non credo ci siano in giro persone disposte a sborsare tanto denaro da rilevare le proprietà della di lui famiglia considerando che oltre alle strutture, c'e' da accollarsi anche l'onere di "sfamare" circa 80.000 famiglie tra dipendenti diretti ed indotto. Così, giusto per farle rilevare che tanto diavolo non e'quel soggetto. Lei che ha la testa "in alto", valuti anche questo aspetto se ci riesce.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2013 - 14:51

Scusami Angelo, ma non è proprio vero che Berlusconi non sia più proprietario "di nulla" dal 1994... questa è una bufala bella e buona peraltro mai sbandierata da nessuno! Berlusconi ha semplicemente abbandonato ogni carica amministrativa all'interno delle sue (ripeto...SUE)aziende delegando tale compito ad altri, primo fra tutti Confalonieri. A conferma di quanto dico ti ricordo le polemiche successive all'approvazione della legge Frattini del 2004 sul conflitto di interessi, legge che non prevede l'incompatibilità tra una carica di governo e la "mera proprietà" di un'attività imprenditoriale, termine altisonante usato in quell'occasione che consentì a Berlusconi di mantenere la carica di primo ministro. Quindi la "mera proprietà" esiste e nessuno prima di te, tanto meno lo stesso Berlusconi, ha mai smentito questa evidenza. Non voglio condurti su un terreno di logica deduzione alla quale, mi fai intendere, ci sei tranquillamente arrivato da solo, ma semplicemente ribadire che quelle paroline ""..coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società..." possono significare tutto ed il contrario di tutto a seconda di quale interpretazione si vuol dare. Riguardo alla mia mancanza sulla parte finale del tuo commento non ho esitazione alcuna nel dichiarare che non sono d'accordo con te. Ben venga la competizione politica fra due fazioni entrambe legittimate a confrontarsi ma se dovesse risultare che una di queste, o un suo membro, non possiede le caratteristiche legittimanti io sono convinto che non si possa sorvolare in nome di una presunta democrazia che di fatto rappresenta la violazione di regole stabilite. Un esempio? Mi risulta che, in prossimità di imminenti elezioni comunali, siano state presentate anche liste con esplicito riferimento al partito fascista. So per certo che in alcuni casi non sono state ammesse... non so invece se sia avvenuto sempre. Se dovessi fare un ragionamento di utilità potrei anche pensare che quello 0,5% di voti, che di per se non fa certo paura a nessuno, potrebbe essere sottratto al PdL od alleati. Ma il punto non è questo... la costituzione italiana è chiarissima in merito e non si può consentire ad un partito di chiamarsi "fascista". Quindi credo si possa realmente parlare di democrazia quando esistano delle regole certe e che queste vengano rispettate.

Angelo48

Mer, 22/05/2013 - 18:34

Dreamer_66: un ultimo chiarimento mi pare doveroso porti in quanto noto che sei decisamente poco informato sugli atti notarili avvenuti nell'ambito della famiglia Berlusconi. La FININVEST S.p.A. è la holding che detiene tutte le proprietà di Silvio Berlusconi, fondatore e attualmente "suo azionista di maggioranza." È una delle più importanti holding finanziarie italiane e detiene partecipazioni nei settori televisivo (Mediaset), editoriale (Arnoldo Mondadori Editore), assicurativo/bancario (Mediolanum), sportivo (Milan) e teatrale (Teatro Manzoni). Mediaset, Arnoldo Mondadori Editore e Mediolanum sono anche quotate a Piazza Affari. Il gruppo è inoltre proprietario della società di trasporto aereo privato Alba Servizi Aerotrasporti, basata nell'aeroporto milanese di Linate. Sin dall'ottobre 1993 a causa di un grosso indebitamento riveniente dal bilanco del 1992 (quindi prima della sua discesa in campo politico), Berlusconi nomina Franco Tatò amministratore delegato della Società e dà il via libera a una ristrutturazione generale. Dal gennaio 2005, con la morte di Aldo Bonomo, Fininvest S.p.A. è presieduta dalla primogenita di Silvio Berlusconi, Marina e Pasquale Cannatelli ne diventa invece, amministratore delegato. Confalonieri nel frattempo, era stato nominato verso la fine di febbraio 2004 presidente di Mediaset. Questo dicono gli atti notarili e questo hanno confermato i giudici del processo Mediaset che, pur riconoscendo la presidenza di Confalonieri comunque assolto, hanno ritenuto che Berlusconi avesse compiuto ugualmente i reati a lui ascritti. Se non vale il mio parere, se non valgono gli atti notarili, vuoi dar retta almeno ai giudici milanesi? Il resto come vedi, e' pura deduzione logica che non intacca le disposizioni del D.P.R. 361/2000. Io rimango ovviamente di quel parere (suffragato però da atti e sentenza); tu continua pure legittimamente a pensarla in modo difforme e non accusarmi impropriamente di raccontar bufale!Non ti ho mai scritto che scrivi scemenze, anche perche' la tua deduzione - come rilevavi -pare condivisibile ma solo in quanto tale. Di fronte c'e' la LEGGE, purtroppo!