Politica

Il Quirinale pronto a ricevere Grillo: "Ma non sia un incontro privato"

Napolitano fissa l'incontro venerdì. Ma il leader del M5S: "Ho altro da fare"

Il Quirinale pronto a ricevere Grillo: "Ma non sia un incontro privato"

Giorgio Napolitano incontrerà Beppe Grillo. Forse. Dopo la richiesta di udienza lanciata ieri mattina sul blog, il presidente della Repubblica è disponibile a incontrare il guru dei Cinque Stelle venerdì mattina. Un incontro che, avverte il capo dello Stato, non sarà a porte chiuse. Il guru pentastellato, però, nicchia e prende tempo: "Venerdì ho già un impegno".

Questa sera il Quirinale ha pubblicato la lettera con cui il segretario generale Donato Marra, per conto del capo dello Stato, ha accettato la richiesta di udienza formulata dal comico genovese. "In relazione alla richiesta da formulata ieri a nome del leader del Movimento 5 Stelle di un incontro 'privato' con il presidente della Repubblica - ha scritto Marra - devo precisarle che tale incontro non potrà caratterizzarsi come tale, come avviene in tutti i casi in cui il capo dello Stato incontra delegazioni di forze politiche rappresentate in Parlamento". Premesso quindi che l'incontro sarà aperto, il segretario generale ha fatto sapere che Napolitano ha proposto a Grillo di vedersi venerdì prossimo, alle ore 11. "A tale udienza potranno partecipare - ha concluso Marra - insieme aGrillo e ai presidenti dei gruppi parlamentari, come da vostra richiesta e come già avvenuto del resto in recenti occasioni, anche altre personalità purché ne siano chiariti i titoli e le funzioni nell’ambito del Movimento".

Dopo l'apertura di Napolitano, Grillo ha chiesto un rinvio alla prossima settimana. Il capo politico dei Cinque Stelle si è comunque detto soddisfatto per la risposta ricevuta dal capo dello Stato, disponibile a riceverlo già venerdì. Ma, secondo quanto viene riferito in ambienti vicini al Movimento 5 Stelle, la richiesta originaria da parte di Grillo era per un incontro per la prossima settimana, motivata dal fatto che non vive a Roma ma a Genova. Adesso, quindi, i grillini sono in attesa di ulteriori risposte da parte del Colle.

Vero è, viene specificato dallo staff stellato, che qualora Napolitano non potesse rinviare il colloquio, Grillo farà il possibile per salire al Quirinale venerdì.

Commenti