Renzi lancia la sfida alla Cgil: "Neoassunti senza articolo 18"

Lo staff di Renzi lavora al piano per riformare il lavoro. Yoram Gutgeld, spin doctor del segretario, propone un contratto indeterminato per i neoassunti svincolato dall’articolo 18

"Sul lavoro partiamo dal piano del Pd, partiamo da noi e non dalla Cgil che fa un altro mestiere. Ci confrontiamo con tutti ma noi siamo il Pd non la Cgil che fa un altro mesiere". Parlando della riforma del lavoro in occasione dell'appuntamento #matteorisponde su Twitter, il neo segretario del Pd Matteo Renzi annuncia un piano a trecentosessanta gradi da inserire nel piano di coalizione. Una piano che, partendo da un mercato del lavoro in continuo fermento, garantisca maggiori flessibilità per imprese e lavoratori e che, di fatto, estromette la Cgil dalla trattativa. Perché, tra i punti sul tavolo, c'è l'ipotesi di introdurre un contratto a tempo indeterminato per i neoassunti che non prevede l'articolo 18. Una mossa che mette in discussione il totem della sinistra radicale aprendo, di fatto, il braccio di ferro con i sindacati.

Una manciata di minuti prima che Renzi troncasse con la Cgil, Susanna Camusso aveva tentato un ultimo abbocco: "I dialoghi sono per forza possibili. Non esiste l’impossibilità del dialogo ma poi vale il merito delle proposte". E le proproste del neo segretario non sono affatto compatibili con il dna del segretario della Cgil. Il piano a trecentosessanta gradi verrà pronto entro un mese. E verrà sottosposto al premier Enrico Letta. Ci sta lavorando, a tempo pieno, tutto lo staff del sindaco di Firenze. In prima linea c'è Yoram Gutgeld. Il deputato piddì è il vero spin doctor economico: autore del libro Più uguali, più ricchi mixa il pensiero economico di McKinsey alla dottrina renziana. In diverse occasioni è già saltato fuori il suo nome per un eventuale incarico di governo. Renzi lo vedrebbe bene al Tesoro. Tra le priorità di Gutgeld ci sono "l'abbattimento choc da 20 miliardi delle tasse con i proventi delle privatizzazioni di Poste, Ferrovie, Rai, municipalizzate e dei campioni nazionali quotati", la rinuncia all'Alta velocità Torino-Lione, la lotta all'evasione con "l'eliminazione del denaro per i pagamenti tra imprese", l'inezione di 4 miliardi di euro dal ricalcolo delle pensioni sopra i 3.500 euro e, appunto, la creazione di un "contratto unico stabile senza articolo 18 per i lavoratori". A queso sta lavorando anche con la responsabile Lavoro Marianna Madia, il responsabile Economia Filippo Taddei e il responsabile Welfare Davide Faraone. "La stella polare è il modello scandinavo, la flexsecurity, che avevamo già lanciato 4 anni fa alla Leopolda - spiega Faraone al Corriere della Sera - bisogna riformare drasticamente, agendo su due binari paralleli: il lavoro e lo Stato sociale".

Nel piano, che a partire da domani sarà discusso alla segreteria del Pd, c'è il contratto a tempo indeterminato per i neoassunti svincolato dall’articolo 18. "Nei primi anni i nuovi assunti possono essere licenziati a fronte di un indennizzo certo definito in anticipo e di un supporto alla riqualificazione professionale e alla ricerca di un nuovo lavoro - spiegava Gutgeld in una intervista - credo che bisogna essere realisti. Oggi i contratti a tempo indeterminato non vengono più fatti e l’accettazione delle tutele progressive è l’unico modo per evitare la totale precarizzazione del lavoro". Insomma, un "contratto di lavoro stabile a protezione progressiva" che, pur eliminando il reintegro mantenga l’indennizzo. Eppure, quando ci aveva provato il governo Berlusconi a toccare l'articolo 18, la Cgil aveva fatto il diavolo a quattro e portato tre milioni di persone in piazza. Era il 2001. Da allora la Cgil non è affatto cambiata. Per non scontentare Camusso e compagni, Gutgeld pensa di rispolverare una vecchia proposta del giuslavorista Pietro Ichino, cioè  quella di introdurre un sorta di contratto indeterminato di inserimento. "Temi come l’articolo 18 non devono essere più tabù - spiega Faraone al Corsera - è chiaro che possono esserci meno garanzie che in passato, ma come contrappeso ci sarà una rete di protezione più ampia".

Commenti
Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 18/12/2013 - 14:26

Ben vengano nuove proposte finalizzate a combattere la disoccupazione. Non si può sapere se ciò che propone Renzi avrà effetti positivi ma a questo punto vale la pena provare.

gian paolo cardelli

Mer, 18/12/2013 - 14:26

Gli faranno fare le fine di MArco Biagi, adesso?

biricc

Mer, 18/12/2013 - 14:27

Appena tocchi l'articolo 18 rimani fulminato, ma poi è pur vero che se le imprese non hanno lavoro e non possono investire perchè i soldi se li piglia tutti lo stato a cosa servono gli incentivi ad assumere? + tasse = - lavoro , troppo semplice per essere capito dagli imbecilli che ci governano.

cicero08

Mer, 18/12/2013 - 14:37

Qualcosa si dovrà pur fare sul fronte della lotta alla disoccupazione. Così viene meno uno degli alibi più strombazzti da chi analizza e commenta la mancanza di investimenti soprattutto stranieri e non si mettono in discussione i diritti acquisiti. Ottimo direi, quasi geniale...

max.cerri.79

Mer, 18/12/2013 - 14:51

Tanto casino, tanto si sa dove arriveremo.... 16 ore al giorno, 700 € lordi al mese, niente ferie, malattie o infortuni. 6 su 7, che diventeranno in qualche anno 7 su 7, solo così potremo competere con la cina... ma non toccate o loro privilegi, sarebbe un attacco alla democrazia

mark1210

Mer, 18/12/2013 - 14:51

Renzi te ne devi andare sei l'ennesima presa di sedere del PD BASTA! tutti a casa farabutti!

gippi04

Mer, 18/12/2013 - 14:58

Caro Renzi: Non farti raggirare da tutta la cozzaglia di Burocrati.- Vai ssubito in Svizzera e cerca di capire come fanno ad aiutare chiunque voglia fondare una nuova impresa.

laura

Mer, 18/12/2013 - 15:07

Ma che bravo Renzi! E secondo lui sarebbe costituzionale che alcuni lavoratori siano discriminati rispetto ad altri? Art 18 che vale solo per alcuni e per altri no? O ci e' o ci fa. Quindi si assume un giovane senza l'art 18, poi viene dichiarata incostituzionale la norma e chi l'ha assunto rimane fregato??? Ma dove l'hanno trovato Renzi, nella scatola del Tide?

pancito

Mer, 18/12/2013 - 15:15

Io non sono di sinistra altrimenti mi vergognerei a votare PD con questo elemento.

pancito

Mer, 18/12/2013 - 15:15

Io non sono di sinistra altrimenti mi vergognerei a votare PD con questo elemento.

rokko

Mer, 18/12/2013 - 15:28

Alcune proposte sono sensate, come l'assunzione senza articolo 18 oppure il ricalcolo delle pensioni sopra i 3500 con il contributivo. Altre, francamente, sono idiozie: come si fa a pensare di finanziare un abbattimento di 20 miliardi delle tasse, che è un intervento strutturale, con delle entrate una-tantum come la vendita di patrimonio dello Stato ? Mi sembra di risentire le castronerie che dice Brunetta.

Ritratto di ashton68

ashton68

Mer, 18/12/2013 - 15:47

Quando la sinistra fa cose di destra va soltanto applaudita: bravo Renzi!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 18/12/2013 - 15:56

Signora laura, già oggi ci sono posizione lavorative differenti e ciò non è incostituzionale. La proposta di Renzi tende a fronteggiare una situazione drammatica, se io fossi un disoccupato e mi proponessero un lavoro che nel periodo iniziale non mi garantisse totalmente, lo accetterei. Se invece si pretende di dare immediatamente a tutti i milioni di disoccupati un lavoro sicuro, e perchè no, nel pubblico impiego, temo che questa proposta di Renzi non sia sufficiente.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/12/2013 - 16:29

Yoram Gutgeld non è un pirla. Il che nel PD è già molto. Inoltre Renzi dimostra di avere il senso dei suoi limiti professionali e si avvale di una persona capace. Stiamo a vedere. Se son rose...

Albaba19

Mer, 18/12/2013 - 16:59

basterebbe fare un tetto per lo stipendio minimo e portare la tassazione a "0" per i neo assunti, il governo non ci guadagnerà nulla ma meglio che avere persone nullafacenti è, ci rimetteranno un pò di pensione ma tanto con i tempi che corrono non si sa neanche se la prenderemo....quindi, il problema è volerlo; comunque proposte come quella di renzi non hanno nulla da perdere varrebbe la pena provare. vediamo chi si impunterà?

Giampaolo Ferrari

Mer, 18/12/2013 - 17:12

RENZI TE LO RICORDI IL POVERO BIAGI?? Fai molta attenzione perchè quei bastardi che ti hanno votato ti fanno secco.

laura

Mer, 18/12/2013 - 17:47

E perche' il ricalcolo col contributivo per sole pensioni superiori a 3.500 Euro? E quelle integrate al minmo e quelle di 1000 o 2000 euro, ovvero quelle il cui rendimento e' di gran lunga superiore a quelle più' alte? E cosa penserebbero di fare per le pensioni che , col calcolo contributivo, risultassero superiori? Le aumenterebbero o esproprierebbero la differenza? Caro Renzi, si informi di come sono calcolate le pensioni di chi aveva una retribuzione lorda superiore a 43.000,00 Euro all'anno, e di quanto dovrebbe essere una pensione minima, se calcolata col contributivo, prima di sparare ca….te.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 18/12/2013 - 17:52

dalton.russel: hei, intelligentone... non devi venircele a dire a noi queste cose. Dipendesse da me col cazzo che condonerei i 22 milioni per oneri di urbanizzazione e, per quel che mi riguarda De Benedetti può tranquillamente condividere una comoda stanza insieme a Berlusconi 'stavolta tutto a spese dello Stato e con la mia benedizione. Piuttosto, nel tuo superiore acume, dai all'ingegnere la dritta giuta, ovvero quella di fondare "Forza Sorgenia" e presentarsi alle elezioni. Chi lo ha fatto prima di lui ha risolto il suo problema dei 5.000 miliardi di lire di debito, è diventato presidente del consiglio e si è fatto su misura anche qualche leggina per tutelarsi da altri peccatucci veniali. -Dreamer-66- (hai visto? mi sono firmato anch'io... fa molto chic! )

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 18/12/2013 - 17:55

Eccolo li... colui che per i bananas è il segretario generale del PCUS...

steacanessa

Mer, 18/12/2013 - 18:17

gli faranno un ciclone così.

gigetto50

Mer, 18/12/2013 - 18:18

........Yoram Gutgeld cognome tradotto dovrebbe significare Buonamoneta...giusto? Se cosi', persona piu' adatta Renzi non poteva avere al fianco...

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Mr Blonde

Mer, 18/12/2013 - 19:03

Giampaolo Ferrari che le br votano pd è una bella novità

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 18/12/2013 - 19:28

Caro Renzi, vorrei sapere cosa centra lart. 18 o 24 o 31 quando non c'è il lavoro. In questo paese gli operai non hanno bisogno di protezione, ma di lavoro. Il lavoro lo abbiamo dato in COMODATO ai CINESI e agli exstracomunitari, cosa vogliamo ancora. L'Italia non ha soldi per investire e non ha soldi per comprare, cosi l'art. 18 può andare a farsi BENEDIRE.

piertrim

Mer, 18/12/2013 - 19:35

Caro Renzi, altro che art.18, in Italia non c'è più lavoro neanche a nero!!!

piedilucy

Mer, 18/12/2013 - 20:42

un altro tutto chiacchere e ben due incarichi super pagati che inizi a restituire i soldi dei finanziamenti pubblici e che rinunci alla carica di sindaco visto che il sindaco lo fa si e no un ora al mese

Ritratto di oliveto

oliveto

Mer, 18/12/2013 - 20:47

Continuano a parlare dell'art. 18 della lg 300 senza sapere di che parlano. Ignoranti sinistrosi, senza l'art 18 viene eliminata la giusta causa, ergo l'imprenditore può licenziare come e quando vuole. Ciò significa che parlare di contratto a tempo indeterminato e come parlare di aria fritta. E' chiaro cervelloni di renzi?

Ivano66

Mer, 18/12/2013 - 20:51

E questo sarebbe un pericoloso comunista?!?

fer 44

Mer, 18/12/2013 - 21:16

gigetto50 hai ragione: gut Geld in tedesco significa buon denaro in Italiano!

levy

Mer, 18/12/2013 - 21:41

quando dai sussidi a chi non produce e tassi chi produce il risultato che ottieni lo può prevedere anche un'idiota.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Gio, 19/12/2013 - 06:49

Yoram GUTGELD un altro circonciso...e poi dicono che questi non si intruffolano dappertutto. Ma non abbiamo italiani a sufficienza per dare consigli ...del c***o ai politici nostrani?

Giampaolo Ferrari

Gio, 19/12/2013 - 13:26

###Mr Blonde### Quasi tutti quei terroristi sono liberi, secondo lei votano a destra??