Renzi snobba l'Europa per andare a Porta a Porta

I tempi contingentati, il braccio di ferro con Berlino, l'impegno con Vespa: ecco perché Renzi ha cancellato la conferenza stampa con Schulz

Grande imbarazzo a Strasburgo. La decisione di Matteo Renzi di non tenere la tradizionale conferenza stampa al termine dell’intervento di presentazione dell’agenda della presidenza semestrale del Consiglio Ue, davanti alla plenaria del Parlamento europeo ha fatto storcere il naso a non pochi capi di Stato. Non tanto per lo sgarbo a Martin Schulz, fresco di riconferma, quanto per la "giustificazione" dell'assenza all'appuntamento. Il presidente del Consiglio sarà, infatti, l'ospite d'onore dello speciale di Porta a Porta. Che Renzi non sgomiti per apparire in pubblico con Schulz, non abbiamo alcunché da obiettare. Peccato che, aldilà delle noiosissime lodi all'Unione europea, avviare il semestre europeo con una clamorosa "bigiata" istituzionale non è certo il migliore dei modi per far valere il peso dell'Italia.

"Il governo è convinto che c’è bisogno di un’Italia che non viene in Europa a chiedere, a rivendicare, ma a far pesare una storia straordinaria per un futuro che sia all’altezza del suo passato". All'indomani del primo giorno dell'ottava legislatura dell'Europarlamento, Renzi ha riunito i deputati italiani per sciorinare una litania di salamelecchi all'Unione europea. Una serie di ovvietà a cui non deve credere più di tanto nemmeno lui. Tanto che, alla prima apparizione tivù, eccolo salire sul primo diretto per Roma e darsele a gambe levate. Questa mattina ha, infatti, dato il ben servito a Schulz spiegandogli che in serata non avrebbe partecipato alla conferenza stama congiunta con il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. Un appuntamento a cui finora hanno partecipato quasi tutti i suoi predecessori, primi ministri dei governi che hanno esercitato la presidenza di turno dell'Unione europea. "È sicuramente una decisione inusuale", hanno fatto trapelare fonti dello staff di Schulz che, tuttavia, ha pubblicamente minimizzato l’importanza della questione: "È solamente, esclusivamente ed eccezionalmente a causa di restrizioni di orario e impegni del primo ministro italiano, che ripartirà subito dopo il suo intervento in plenaria"

Non sarebbe la prima vola che un premier salta la conferenza stampa. È già successo, ma molti anni fa, all’inizio di questi appuntamenti tradizionali all’Europarlamento per la presentazione della presidenza semestrale europea. Il vero problema non è tanto l'assenza, ma il motivo dell'assenza. In molti a Strasburgo considerano, infatti, "irrispettoso" il fatto che Renzi abbia tanta fretta di andarsene per essere in diretta su Raiuno allo speciale di Bruno Vespa che riapre Porta a Porta appositamente per "celebrare" il semestre europeo a guida italiana. "Non sta a me giudicare l’orario e l’agenda di un primo ministro - ha commentato Schulz - ha sicuramente degli impegni con un programma molto denso e tempi limitati". Dichiarazione computa, ma che non fa nulla per celare un profondo fastidio. Così, per mettere un freno alle polemiche, lo staff di Renzi prova ad allestire un punto stampa fuori dall'emiciclo, subito dopo il dibattito in plenaria. Che, però, porta ritardo su ritardo e obbliga a un altro annullamento. È il gong che segna la fine di un "braccio di ferro" durato tutto il giorno tra il palazzo di Strasburgo e Renzi. Che stasera si mostrerà comunque sorridente e trionfante negli studi di Porta a Porta.

Commenti

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 02/07/2014 - 15:36

questo e' un burattino chiacchierone.

lorenzovan

Mer, 02/07/2014 - 15:40

beh....siete sempre piu' pietosi....lol...guardatevi la diretta del discorso di renzi al parlamento europeo...e la stand ovation finale.. he si...sono tutti comunisti e parolai voi...la bocca della verita'....lolololol

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 02/07/2014 - 15:40

Chissà come sta godendo Vespa in questi momenti, si sfregherà le mani così tanto che sarà capace di accendere il cammino.

Lofelo

Mer, 02/07/2014 - 15:42

Ha fatto benissimo: meglio parlare d'Europa a milioni di italiani che fare una conferenza formale a Bruxelles

Prameri

Mer, 02/07/2014 - 15:44

Il discorso davanti al parlamento europeo è stato nobile e alto. Ringrazio Renzi e lo ringrazio anche per aver scelto di parlare a Porta a Porta anziché a quel presidente che non si è mai scusato per la sua iniziale scorrettezza.

edo1969

Mer, 02/07/2014 - 15:46

Si comincia all'italiana insomma, non si sa mai che si erano dimenticati quanto ce ne frega dell'Europa e dei protocolli, e quanto siamo sbruffoni. Ora ci vuole un bel paio di corna nella foto ufficiale e una telefonata col cellulare di 10 minuti mentre la Tedescona ti aspetta allibita... povera Italia

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 02/07/2014 - 15:47

Non lo avete ancora capito che questo è un personaggio da cinema? In Italia basata esser di sinistra per avere la'aureola del santo, per ora questo signorino ha molto parlato e poco fatto e via via spuntano nuovi balzelli, ha fatto un sacco di puzzo con gli 80 Euro, che poi in realtà sono 40 se spalmati in 12 mesi e basta, in compenso ha aumentato la tassazione delle rendite finanziare, quelle derivate da risparmio produttivo, indirizzandolo verso quello improduttivo, mi pare che economicamente sia una bischerata notevole che avrà gravi ripercussioni.

Lofelo

Mer, 02/07/2014 - 15:47

E se gli altri "capi di governo" storcono il naso, mi va ancora meglio: un fatto che mi ricorda altri storcimenti di naso verso precedenti ns primi ministri che avevano in tal modo la mia stima, oltre a quella del Giornale. Adesso stimo Renzi, è il suo turno.

Amon

Mer, 02/07/2014 - 15:48

ma l'articolo su berlusconi che chiede scusa per l'ennesima offesa ai magistrati dove e' finito ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 02/07/2014 - 15:49

Pienamente condivisibile. Ma chi sono Schulz e Barroso? L'ambo secco sulla ruota degli inutili incapaci? Si consolino vicendevolmente, tanto per quel che contano.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 02/07/2014 - 15:54

Che tristezza! Altro stile quello del pregiudicato... lui snobbava il funerale del soldato morto in Afghanistan per partecipare al bunga bunga!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 02/07/2014 - 15:54

Le chiacchiere prima di tutto: al riguardo è un maestro. Quando poi alle chiacchiere può aggiungere anche 80€, goduti dal popolo bue, ma dal medesimo pagati, allora non lo tiene più nessuno. La prova di ciò sono state le ultime elezioni. Lui è un furbetto: innegabile.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 02/07/2014 - 15:56

O' Renzi!con la tua parlata Fiorentina,parlaci del "dolce stil novo",della "donna angelicata,dal corpo quasi evanescente(l'Italia),...Parlaci suvvia!Raccontaci delle burle su Calandrino,facci ridere!!...Barroso e Schulz,non ti capiscono,non apprezzano,la tua melodica conversazione.Rimani in Italia a "Porta a Porta",e chemmai!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/07/2014 - 15:58

In parole povere, evita una figuraccia per farne un'altra peggiore. Fosse l'unica trasmissione in onda stasera (ma grazie a Dio ho Sky) terrei il televisore spento.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 02/07/2014 - 15:58

magari stasera ci promette altri 80 euro !!!!

schiacciarayban

Mer, 02/07/2014 - 15:59

Ha fatto bene, queste formalità in europa sono solo una perdita di tempo,

james baker

Mer, 02/07/2014 - 15:59

Tra il dire ed il fare c'é di mezzo il mare ... mio nonno non é stato ancora smentito !!! ... far diventare una cinquecento scassata, che ha perso lungo la strada tutti i pezzi sbrindellati e rumorosi sia del motore che della carrozzeria ... in un bolide che all'improvviso si mette a filare a 600 chilometri all'ora, APPARE un po' schizofrenico e delirante (come ha appena sottolineato Barroso). Del senato italiano, di Ulisse, di Telemaco e di Alighieri, alla gente (GENS LATINA) europea non puo' fregargliene di meno. -james baker-.

lorenzovan

Mer, 02/07/2014 - 16:00

@pelobici...per scrvere.."umentato la tassazione delle rendite finanziare, quelle derivate da risparmio produttivo, indirizzandolo verso quello improduttivo, " o sei fuso di testa o di economia ne capisci meno del mio pescivendolo... informati del valore vigente negli altri paesi europei...e vedrai che siamo ancora tra i meno tassati per quanto riguarda le rendite finanziarie....che sono tutt'altro che prouttive...caro economista dilettante...ma solo speculative e dannose all'economia di un paese

gamma

Mer, 02/07/2014 - 16:11

Diciamo la verità: ma chi se ne frega della conferenza stampa con Barroso e Schulz. La maggioranza degli italiani li odia ambedue per aver sempre bacchettato l'Italia con fare altezzoso. Un solo appunto desidero fare. Se lo stessa cosa l'avesse fatta Berlusconi chissà cosa sarebbe successo.

Ritratto di laky

laky

Mer, 02/07/2014 - 16:12

Se l'avesse fatto Berlusconi ... ma ora il regime di Re Giorgio tace e (forse) approva ...

palllino.

Mer, 02/07/2014 - 16:12

Un venditore di fumo.. Berlusconi era un bluff in confronto!!!

Mr Blonde

Mer, 02/07/2014 - 16:15

mamma mia sfiducia subito! che bei tempi in cui il supercafone parlava al telefono ai ricevimenti o si faceva rimproverare persino dalla regina!

palllino.

Mer, 02/07/2014 - 16:19

La diversa tassazione sulle rendite fnanziarie non tocca gli interessi del piccolo risparmiatore..e' il mercato che adegua il prezzo e quindi il rendimento del titolo...se un titolo emesso da un paese emergente deve rendere un tot per cento sul mercato lo fara inipendentemente dal prelievo fiscale..ma il singolo paese dovra pagare di piu per adeguare il rendimento..diverso l discorso sulle plusvalenze che colpira' i piccoli risparmiatori..i grandi trovano omunque il modo di scntare minus create artificiosamemte...

spectre

Mer, 02/07/2014 - 16:21

pupazzo...con la faccia da ebete...doveva rimanere a fare il capo scout faceva meno danni all'ITALIA

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 02/07/2014 - 16:23

Le chiacchiere prima di tutto!

spectre

Mer, 02/07/2014 - 16:25

pupazzo...con la faccia da ebete...doveva rimanere a fare il capo scout faceva meno danni all'ITALIA

Il giusto

Mer, 02/07/2014 - 16:25

RenziRenzi,non farmi queste putt....ate!Altrimenti assomigli al pregiudicato!Quello le riunioni le saltava per "giocare"con le ragazzine!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 02/07/2014 - 16:51

NON DATE SOLDI ALL'ITALIA,perchè finiscono tutti in 3 Regioni,Sicilia,Calabria e Campania a Mafia,Ndrangheta e Camorra!!!! EVVIVA!!!! Se parole del genere le avesse pronunciate Salvini apriti cieloooo!!!! Ma dato che le ha pronunciate un CAPOCOMICO al quale qualche milionata di Italiani COMICI hanno dato il loro INUTILE voto,sottraendolo al CENTRODESTRA, i CATTOCOMUNISTI hanno impartito ai PENNIVENDOLI LORO AMICI, il TUTTI ZITTI,BUONI e a CUCCIA!!! Nessun articolo da stracciarsi le vesti appare all'orizzonte!!! Saludos

celuk

Mer, 02/07/2014 - 16:53

stanno dando tanta importanza al renzi che guida il semestre! ma chi sa chi ha guidato il semestre precedente? nessuno! perché ormai chi guida il semestre non conta niente vale solo la commissione. PS il semestre precedente è stato guidato dalla Grecia (!) l'ho scoperto per caso perché come l'Italia ha emesso una moneta celebrativa d'argento che sarà l'umica cosa che si ricorderà del semestre....

linoalo1

Mer, 02/07/2014 - 16:56

Finalmente anche l'Europa comincerà a conoscere il Marinaio Renzi ed il suo Partito!Lino.

magnum357

Mer, 02/07/2014 - 17:01

Che cazzata Renzi-Fonzie!! Te la faranno pagare presto lo sminuire l'importanza della UE !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/07/2014 - 17:04

Conferenza stampa disertata. Più igienico andare a Porta a porta, dove ad attenderlo ci sarà un Vespa con tre palmi di ligua fuori e già pronta all'uso. In Europa ci sono dei giornalisti, non dei leccac...

baio57

Mer, 02/07/2014 - 17:09

@ lorenzovan - Molto "belli" anche i passaggi riferiti ad Anchise o Enea,Pericle o Aristotele,Platone o Archimede,Dante o Cicerone,Telemaco o Partenone,la Chiesa o il Colosseo ? Questo Renzie è veramente fuori di melone !

lorenzovan

Mer, 02/07/2014 - 17:22

beh....era un ricordare ai ricchi nordici...che senza i poveri greci e romani...mangerebbero ancora carne cruda... e che senza la cultura...LA NOSTRA...c si riduce a bancomat loro l'hanno capito...tu no...pazienza...preferivi le barzellette del miglior statista di tutti i tempi...lololololol

laran

Mer, 02/07/2014 - 18:03

Se per una volta li snobba..passi pure !

fabio55

Mer, 02/07/2014 - 18:33

gli elettori di forza italia sono rimasti qyelli che commentono qui ahahah fate pena

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Mer, 02/07/2014 - 18:36

Gira e rigira il discorso dei grandi commentatori di sinistra verte sempre su Berlusconi. Sarà la sindrome di Stoccolma o è che hanno i trucioli al posto del cervello ? In ogni caso se Renzi , oltre ad annullare la conferenza stampa da zerbino, gli faceva anche il dito medio ne sarei stato felice ed onorato!

elgar

Mer, 02/07/2014 - 18:40

Ma la sinistra a tal proposito che dice? L'avesse fatto Berlusca avrebbero detto che si era fatto il mega spot, che non aveva senso dello Stato, mamma mia che figura ecc. Lo fa Renzi tutto OK. E i commenti al vetriolo dei sinistri? Booh

atlantide23

Mer, 02/07/2014 - 18:59

non so a voi ma a me Renzi ha stufato. Gli manca qule "quid" che aveva il Cavaliere.

Lofelo

Mer, 02/07/2014 - 19:03

che commenti tristi......

Lofelo

Mer, 02/07/2014 - 19:03

che commenti tristi......

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 02/07/2014 - 19:38

RENZI HA FATTO BENE A CANCELLARE LA CONFERENZA STAMPA CON QUELLO STRONZO DI SCHULZ, CHE OFFENDE SEMPRE BERLUSCONI, CHI SE NE FREGA DELLA CULONA E DELLE DOMANDE STUPIDE DEI GIORNALISTI, LO SANNO TUTTI CHE L'EUROPA SI STA SGRETOLANDO, MI AUGURO CHE LA FRANCIA ESCA E CHE VENGA SEGUITA DA MOLTI ALTRI, COSI' LA CULONA RIMANE DA SOLA....CON IL SUO SCHULZ, IDIOTA TEUTONICO.

soldellavvenire

Mer, 02/07/2014 - 19:50

toh, che strano, a fianco di questo articolo c'è la pubblicità di sorgenia

Granpasso

Mer, 02/07/2014 - 20:18

Condivido... Schulz chi? Prima l'Italia... e chissenefrega del protocollo verso chi negli ultimi anni ci ha spianati!

Ritratto di gianni2

gianni2

Gio, 03/07/2014 - 06:38

il burattino rifiuta il dialogo con il burattinaio.

linoalo1

Gio, 03/07/2014 - 08:05

Era ovvio che volesse andare prioritariamente da Vespa!Era un obiettivo della sua Campagna Elettorale!Mica scemo,vero??Lino.

angelomaria

Gio, 03/07/2014 - 08:55

SARA' CHE IN EUOROPA NON HA NIENTR NE DA DIRE NE FARE!!!

fabrizio

Gio, 03/07/2014 - 08:58

parole, parole, parole, soltanto parole e niente di più... Renzi sei come tutti i nostri politici, nel concreto non sei capace di fare una viola, ma qualcosa l'hai sicuramente fatta: aumentato le tasse all'inverosimile, sei da rottamare insieme a tutti gli altri.

Accademico

Gio, 03/07/2014 - 09:58

Secondo invio, testo riveduto e corretto. Ha fatto bene Renzi ieri a snobbare la conferenza stampa a Bruxelles con Schulz. Ha voluto dare un segno di forza. Se però, ai tempi, avesse fatto così Berlusconi, sarebbe insorto l'omino del Quirinale dall'alto delle sue cigolanti dentiere. Per stare al tema, non so se il presidente Renzi sarà in grado di portarci, come dice, fuori dalla crisi, non so se realizzerà tutto quello che racconta, proprio non lo so. Non mi interessa neppure sapere se egli sia di destra, di sinistra o di.. manca, tanto ormai il calderone è comune e contiene "di tutto". Vorrei augurarmi che sia almeno in buona fede. Di lui però non mi piace la "parlata": la sua cadenza specifica mi infastidisce e presta gratuitamente il fianco ai vari crozza di turno. Sinceramente, non scherzo, farebbe bene a frequentare un corso di dizione. Credo che tutti noi, nel rispetto reciproco, dovremmo - dobbiamo - parlare la nostra Lingua comune, come va parlata, senza cedere (così tanto marcatamente nello specifico) alle inflessioni della nostra terra d'origine, quale che essa sia: inflessioni fastidiose e stucchevoli per chi non è nostro conterraneo. Altri due soggetti insopportabili per come parlano, sono in particolare l'imprenditore edile di pietro tonino (ormai sul viale del tramonto) e la parlamentare Giorgia Meloni. Uffa!

baio57

Gio, 03/07/2014 - 10:01

@ lorenzovan - Infatti....i giornalisti avrebbero voluto chiedere al parolaio Fiorentino ,visto il contesto ,qualcosa che andasse oltre la mitologia ,per esempio se le riforme tanto paventate,sopratutto quelle inerenti al lavoro o alla diminuzione del debito pubblico sono ancora in stallo. Ma tant'è ,se l'è vista bene di svicolare ,tra l'imbarazzo generale.

@ollel63

Gio, 03/07/2014 - 10:13

preme il bottone nascosto (ma non tanto) e sputa sentenze e frasette ad effetto (per la gioia squallida dei suoi sostenitori sinistrati e senza cervello) preregistrate in apposito cip da bambolotto parlante. Misera Italia colma di sinistrati senza senno e senz'anima!

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Gio, 03/07/2014 - 10:31

Ragazzi stamattina ho seguito Agorà su raitre ebbene i sinistronzi oramai onnipotenti, si sono "sbottonati" in materia di evasione anticipando le loro linee guida per il prossimo anno... vogliono "stanare" i piccoli evasori citando come esempio il pasticcere puntando sui soldi accumulati dopo una vita di lavoro, nello stesso tempo hanno tranquillizzato i grandi evasori contro di loro è impossibile agire "non se ne becca uno". Addirittura l'odio verso i piccoli imprenditori li porta ad affermare testualmente " io pure il caffè pago col bancomat e nel caso non mi fanno pagare con la carta cambio bar" ... vi rendete conto chi abbiamo al governo!!!! davvero incredibile sono sconcertato.

giottin

Gio, 03/07/2014 - 11:13

renzi vola da vespa, azzzz, pensavo che fosse la vespa a volare da renzi...