Renzi vale 4 punti per il Pd ma il centrodestra è avanti

La vittoria del sindaco di Firenze fa guadagnare altri due punti al Pd. Il centrodestra in vantaggio di oltre tre punti sulla sinistra

Il segretario del Pd Matteo Renzi all inaugurazione di Pitti Uomo

Nel nuovo sondaggio realizzato da Tecnè, in esclusiva per Tgcom24, sulle intenzioni di voto degli elettori italiani, la vittoria di Matteo Renzi alla segreteria del Pd fa guadagnare, nel giro di due settimane, altri due punti ai democratici. Un balzo in avanti che logora ulterirmente il premier Enrico Letta, con la fiducia nel governo sempre più in calo.

Il centrodestra resta comunque in netto vantaggio con oltre tre punti sulla coalizione di centrosinistra. I risultati di Tecnè danno, infatti, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi al 36,7%, in netta ripresa rispetto al 36,1% registrato nello scorso sondaggio. Il centrosinistra si attesta, invece, al 33,5% rispetto al 31,5% dello scorso sondaggio.

Scende ulterirmente il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che si ferma al 20,6% rispetto al 23,2% registrato nello scorso sondaggio.

A fare le spese dell'ingresso di Renzi nella segreteria del Pd è soprattutto Letta il cui governo non gode più la fiducia degli italiani. I giudizi positivi diminuiscono a vista d'occhio: la fiducia nell'esecutivo è infatti al 32% contro il 35% dello scorso sondaggio. I giudizi negativi sono saliti al 52.6% rispetto al 47,7% dello scorso sondaggio.

Commenti

Libertà75

Gio, 09/01/2014 - 16:50

ovvio che i voti ex-Monti si redistribuiscano su PD e PDL, tanto finché il maggior partito sarà l'astensionismo i sondaggi saranno inutili

qwertyuiopè

Gio, 09/01/2014 - 16:58

Quindi forza italia sarebbe praticamente al 30%? Visto che lega e fratelli d'italia valgono, assieme circa il 5% e NCD non si alleera con chi li ha cacciati?

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 09/01/2014 - 17:09

Non credo che al prossimo giro (di politiche) l'astensinismo sarà alto. Forza Silvio!

cicciosenzaluce

Gio, 09/01/2014 - 17:55

ma perchè insistete a mettere con voi Alfano ? NON CI VIENE PIU' CON VOI ! SCORDATEVELO TRADITORI DEI MODERATI E DEI LIBERALI

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/01/2014 - 18:00

Votate per chi volete...basta votiate per FI!

uggla2011

Gio, 09/01/2014 - 18:25

Il titolo é troppo prolisso.Renzi vale quattro punti.Stop.Anzi,vale molto meno.O meglio non vale nulla perché é un buffone che parla a vanvera.Chi pensa di votarlo,pur non avendo mai votato PD, si redima in tempo prima che sia troppo tardi.In mano a questo logorroico il default é garantito al 100%.Naturalmente é inutile dilungarsi sulla ragioni di questa valutazione.E' un tizio che si dimostra chiaramente per quel che é senza bisogno di approfondimenti.Se diventa Presidente del Consiglio un co.....e del genere sono disposto ad emigrare e fare il volontario in un campo profughi nello Yemen.E' più dignitoso.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di i...Burattini....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di i...Burattini....

i...Burattini....

Gio, 09/01/2014 - 19:35

centro destra? QUALE centro destra

Ritratto di i...Burattini....

i...Burattini....

Gio, 09/01/2014 - 19:44

se farsa italia ed i loro compari di ncd sono centro destra renzie è il nuovo che avanza e cicciolina è vergine

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 09/01/2014 - 19:53

e si con i vostri sondaggi il ventro destra sta al 61 %

MEFEL68

Gio, 09/01/2014 - 19:55

Trovo esilarante che il PD, per guadagnare qualche punto, ha bisogno di Renzi che, tutto sommato, anche se la targa è diversa, ha un pensiero non molto distante da quello di Berlusconi.

Aversano

Gio, 09/01/2014 - 20:02

ma se FI si mette con alfano io non li voto

Aversano

Gio, 09/01/2014 - 20:02

se FI si mette con alfano io non li voto

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 09/01/2014 - 20:08

Ancora, MANIACALMENTE, sul conteggio elettorale... FI è programmaticamente CARENTE per quanto riguarda PROGRAMMI e prospettive chiare che possano RISOLVERE I VERI PROBLEMI DEGLI ITALIANI. I VOTI CONTATELI alle prossime elezioni, alle ultime amministrative vi è andata male, MOLTO MALE…. GLI ITALIANI ONESTI ESIGONO UN CAMBIAMENTO RADICALE.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 09/01/2014 - 20:17

Contabilizzate anche quanto valgono elettoralmente Verdini, Razzi, Scilipoti e Dudu, siamo in attesa delle percentuali. Forse serviranno a scegliere il migliore.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 09/01/2014 - 20:51

Ancora, MANIACALMENTE, sul conteggio elettorale... FI è CARENTE per quanto riguarda PROGRAMMI e prospettive chiare che possano RISOLVERE I VERI PROBLEMI DEGLI ITALIANI. I VOTI CONTATELI alle prossime elezioni, alle ultime amministrative vi è andata male, MOLTO MALE…. GLI ITALIANI ONESTI ESIGONO UN CAMBIAMENTO RADICALE.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 09/01/2014 - 21:07

Ore 21,00. La7 ha appena riportato un sondaggio che mette Forza Italia al 20%, in calo rispetto alla precedente rilevazione. Non è chiaro quindi da dove provengano i 16,7 punti che porterebbero il centrodestra al 36,7% riportato in questo articolo.

Ritratto di frank.

frank.

Gio, 09/01/2014 - 22:58

uggla2011, fino ad oggi ero indeciso se votare Renzi, ma di fronte alla prospettiva di vederti in un campo profughi nello Yemen non ho più dubbi...LO VOTO!!!

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Ven, 10/01/2014 - 01:59

PER IL SOTTOSCRITTO.... RENZI VALE QUANTO IL D U E DI BRISCOLA ... CIOE' ZERO. --- METTETEGLI DUE BICHIERI DI CHIANTI E VEDRETE COME DECANTA BENE.... NON E' UN POLITICO E SI E' CAPITO PROPRIO IN QUESTI GIORNI, ANZI DAL GIORNO DELLA NOMINA A SEGRETARIO A BUTTATO LA MASCHERA DI CIO' CHE VORREBBE E CHE NON POTRA' ESSERE. NON SARA' MAI UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO QUESTO SARA' CERTO ED IO CI SCOMMETTEREI SOPRA. SE FARA' UNA CAMPAGNA ELETTORALE COME CANDIDATO LEADER VERAMENTE SARA' ASFALTATO - ALTRO CHE ROTTAMATO ( ci sono ancora dubbi che possa farla - aver vinto le primarie per fare il Segretario non autorizzano ad essere il candidato Premier. Una volta l'usanza era tale, oggi non è piu' cosi')