Politica

Renzi vale 4 punti per il Pd ma il centrodestra è avanti

La vittoria del sindaco di Firenze fa guadagnare altri due punti al Pd. Il centrodestra in vantaggio di oltre tre punti sulla sinistra

Il segretario del Pd Matteo Renzi all inaugurazione di Pitti Uomo
Il segretario del Pd Matteo Renzi all inaugurazione di Pitti Uomo

Nel nuovo sondaggio realizzato da Tecnè, in esclusiva per Tgcom24, sulle intenzioni di voto degli elettori italiani, la vittoria di Matteo Renzi alla segreteria del Pd fa guadagnare, nel giro di due settimane, altri due punti ai democratici. Un balzo in avanti che logora ulterirmente il premier Enrico Letta, con la fiducia nel governo sempre più in calo.

Il centrodestra resta comunque in netto vantaggio con oltre tre punti sulla coalizione di centrosinistra. I risultati di Tecnè danno, infatti, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi al 36,7%, in netta ripresa rispetto al 36,1% registrato nello scorso sondaggio. Il centrosinistra si attesta, invece, al 33,5% rispetto al 31,5% dello scorso sondaggio.

Scende ulterirmente il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che si ferma al 20,6% rispetto al 23,2% registrato nello scorso sondaggio.

A fare le spese dell'ingresso di Renzi nella segreteria del Pd è soprattutto Letta il cui governo non gode più la fiducia degli italiani. I giudizi positivi diminuiscono a vista d'occhio: la fiducia nell'esecutivo è infatti al 32% contro il 35% dello scorso sondaggio. I giudizi negativi sono saliti al 52.

6% rispetto al 47,7% dello scorso sondaggio.

Commenti