Riforme, emendamento ripristina l'immunità per tutti i parlamentari

Il testo scritto dal governo la prevedeva solo per i deputati. Via libera alla copertura anche a palazzo Madama

Un emendamento presentato dai relatori Anna Finocchiaro (Pd) e Roberto Calderoli (Lega) ha ripristinato l'immunità per deputati e senatori, contemplata dall'articolo 68 della Costituzione. La decisione è stata presa a maggioranza in commissione Affari Costituzionali, contro il parere di Movimento 5 Stelle e Sel.

La modifica introdotta all'articolo 6 del testo sulle riforme del governo prevede che si ritorni al testo originario dell'articolo 68 della Costituzione, dove si legge che l'autorizzazione a procedere nei confronti di un parlamentare dovrà essere decisa dalle Giunte Parlamentari della Camera di appartenenza.

Commenti

xywzwyx

Mar, 01/07/2014 - 17:15

Meglio così, evitiamo di allungare l'agonia di questa nazione.

un_infiltrato

Mar, 01/07/2014 - 17:15

Non mi meraviglia che la decisione sia stata presa a larga maggioranza. Sai quanti LADRONI l'hanno votata per pararsi il culo !

Duka

Mar, 01/07/2014 - 17:39

Chiaro: Altrimenti come fanno a "stare sereni" e rubare?

KARLO-VE

Mar, 01/07/2014 - 17:42

piddi farsa italia e lega profonda intesa quanto si tratta di pararsi il deretano

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Mar, 01/07/2014 - 17:47

invece di toglierla per tutti, l'hanno ripristinata anche per i senatori, ma questo è assurdo. Che paese di M....

Ritratto di CompariDiMerende

CompariDiMerende

Mar, 01/07/2014 - 18:03

I COMPARI DI MILLE MERENDE COLPISCONO ANCORA!!!

gigi0000

Mar, 01/07/2014 - 18:13

Quanti pirla non comprendono che l'immunità è indispensabile per non vedere altre porcherie della magistratura.

Steve78

Mar, 01/07/2014 - 18:18

L'articolo non è molto chiaro. Questo è l'art68 della Costituzione, come da ultima revisione del '93: "I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni. Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza." Non si parla da nessuna parte di "Immunità". Il governo intende tornare alla versione precedente alla riforma del '93? Mi sembra strano....

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 01/07/2014 - 19:08

Certo, si vede dall'andazzo come vogliono entusiasticamente con-partecipare alla sobrietà, alla uguaglianza nei Diritti con tutti i cittadini e alla riduzione del Debito titanico che ammazza l'Italia: Eliminano il Senato spendaccione, riducono il personale annesso, e addirittura riducono i Parlamentari a meno della metà. Grazie Renzi te si che non sei un ciarlatano, bravo! E noi ancora stiamo qui a parlar male dei Politici, siamo proprio degli incontentabili e pure dei gran maligni.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 01/07/2014 - 19:55

nominati e pure immuni, mentre oggi è indagato Sarkozy, i reali di Spagna sono sotto accusa... 800 politici corrotti dietro le sbarre in Germania....qui si parano in anticipo.... non si sa mai .. che tristezza, e che pena soprattutto il popolino succube della speranza fasulla di Renzi BERLUSCONI

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 01/07/2014 - 19:56

gigi0000 Mar, 01/07/2014 - 18:13............. è CHIARO DA CHE PARTE STAI TU

cead

Mar, 01/07/2014 - 20:08

Siamo alla frutta:il PD come tutti gli altri ladri,allora ha ragione Grillo. Ovviamente l immunità parlamentare ai nostri giorni ha la sua ragione perchè non si vuole mettere mano alla Giustizia che,a mio avviso vanno di pari passo. Sarebbe da rimandare al Presidente della Repubblica la propria Carta d Identità per protestare contro questo Paese che più squallido di cosi non potrebbe essere. Renzi, sei una delusione anche tu.

Iacobellig

Mar, 01/07/2014 - 21:04

almeno c'è un forza che si contrappone al potere della magistratura, anche se per certi versi non è condivisibile.

manolito

Mar, 01/07/2014 - 21:05

yuu i buoni hanno vinto---come siamo contenti di essere presi per le chiappe come sempre--scommetto che lo hanno fatto perché ci vogliono bene--rubare è già una faticaccia non vorrete metterli in galera per cosi poco ,meglio una vacanza a nostre spese come sempre --tanto abbiamo il sorvegliante del colle che ci protegge .....o mi sbaglio ah aha ah

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 01/07/2014 - 21:10

@ gigi0000- Sono d'accordo con lei.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 01/07/2014 - 22:00

...Ma di quale Senato parlate! Renzi non promise nel suo "programma" che avrebbe abolito il Senato!

ilbarzo

Mar, 01/07/2014 - 22:13

Questi cialtroni di politici(nessuno escluso) si sono coperti di immunita' perche' vogliono rubare quanto vogliono senza incorrere in alcun reato,in sostanza pretendono l'autorizzazione a rubare da noi cittadini che li abbiamo votati.Non credo pero' che questo abrobrio duri ancora a lungo!

elgar

Mar, 01/07/2014 - 22:25

Son contento per il ripristino peraltro già previsto dalla Costituzione. Peccato che ci sia voluto un governo di sinistra (sempre contraria) per farlo. L'avesse fatto Berlusconi l'avrebbero fulminato. Ma va bene così.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 01/07/2014 - 23:25

Evvai! Bravo Renzi...il nuovo che avanza.....finalmente l'ITALIA CAMBIA VERSO!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 02/07/2014 - 00:50

Bene così. I politici devono governare, senza che un magistrato fuori di testa o politicamente impegnato possa rovinare carriere o provocare ribaltoni come troppi ne abbiamo visti in questi anni. Poi, una volta finito il mandato, si potrà procedere, ma solo con prove certe. Così fanno in francia e così dobbiamo fare anche da noi.

vince50_19

Mer, 02/07/2014 - 08:41

Non so come ma bisognerebbe trovare un equilibrio in questa concessione di immunità allo scopo di evitare sia attacchi pretestuosi contro i politici che concedere loro troppo "spazio" per pensare ai fatti loro. Del resto c'è già chi gode di una forma di immunità sancita dall'art. 90 della costituzione (con punto di equilibrio che è la controfirma ministeriale).. Eppure parla, parla e stra_parla ad ogni più sospinto. E condiziona, condiziona, stra_condiziona..

elgar

Mer, 02/07/2014 - 08:51

Sono contento che l'immunità ritorni allo statu quo ante. Ci voleva un governo di sinistra per fare ciò. Evidentemente gli conviene. L'avesse fatto Berlusconi lo avrebbero crocifisso.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 02/07/2014 - 09:25

PSICOSINISTRONZI perché non siete andati in piazza a protestare? per Berlusconi si, per il governo di sinistra no? come mai? :-) PSICOSINISTRONZI siete gente IPOCRITA!!!!!!!!! :-)

francesco de gaetano

Mer, 02/07/2014 - 09:43

Il mio auspicio è che Forza Italia non appoggi questa riforma sulla immunità dei senatori che una volta cambiata la rappresentanza con i Governatori e Sindaci che per giunta non percepiranno nessun compenso,lo Stato che fa gli garantisce l'immunità per poter meglio trafficare in imbrogli e loschi affari con imprenditori spregiudicati.Mi auguro che il partito non commette questo errore.

Paul Vara

Mer, 02/07/2014 - 09:45

Tutti d'accordo (tranne M5S) per continuare a fare i parassiti.

Ritratto di charlye59

charlye59

Mer, 02/07/2014 - 10:08

Sono serenissimi i ladroni di stato non potendo fermare i giudici e fare la riforma della giustizia hanno votato l'impunità parlamentare che per loro diventerà anche retroattiva..un plauso a Renzi il riformista.

obiettore

Mer, 02/07/2014 - 10:12

Gli psicosinistronzi, adesso che si sono tolti dalle balle tutti i politici nemici, ripristiano l'immunità.Ovviamente sarà per se stessi, per gli altri qualcosa escogiteranno.

roseg

Mer, 02/07/2014 - 10:15

Il rottamatore??????????????????????????????ahahahahahahahahahahahah

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 02/07/2014 - 10:32

I magliari non si smentiscono mai. Al momento opportuno anche questa nefandezza (perpetrata,ça vas sans dire,in maniera democratica ed antifascista) verrà messa sul piatto della bilancia. E non basteranno i sorrisi formato tessera delle veline bipartisan a mitigare la sentenza.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 02/07/2014 - 10:55

È giusto ripristinare l immunità altrimenti vedremmo altri abusi da parte della magistratura. Quello che fa schifo, però, è l'ipocrisia della sinistra. Fino a quando faceva comodo loro (ossia eliminare Berlusconi) l'hanno usata come strumento politico spacciandola per etica, poi hanno ribaltato il tavolo e si sono autoprotetti ripristsinandola. Di per sé è un concetto sano, ma solo se applicata ad un parlamento e senato onesto. Restiamo sempre nel mondo ipotetico, perché quello reale è tutt'altra cosa.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 02/07/2014 - 11:02

L'immunità esiste in tutti i Paesi civili proprio per salvaguardare i parlamentari dal, potere giudiziario, cosa che adesso non avviene, preferisco questo allo strapotere delle procure che oltretutto è esercitato da persone non elette e che non rispondono a nessuno del loro operato.

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 02/07/2014 - 11:03

Se l'immunità riguarda le opinioni, niente da eccepire, ma se uno è ladro è ladri! Cosa c'entra l'immunità? Questa storia della magistratura che perseguita i politici mi sembra pretestuosa! Invece di pensare a farsi i cavoli propri i politici facessero delle leggi chiare impedendo così ai giudici di interpretare le norme! Vedete già interpretare è un termine teatrale ! Pieno teatrino della politica........praticato da TUTTI!

vince50_19

Mer, 02/07/2014 - 11:43

PELOBICI - Sono vincitori di concorso e rispondono solamente al Csm degli errori che fanno. Però sappiamo come vanno certe cose nel Csm, ergo..