Il saggio Onida: "I saggi sono inutili"

Il presidente emerito della Consulta - nonché uno dei 10 saggi nominati da Napolitano - vittima di uno scherzo telefonico de La Zanzara ammette: "I saggi servono a coprire questo periodo di stallo". Poi arrivano le scuse a Napolitano e a Berlusconi: "Esprimo il mio rammarico, sono stato ingenuo ma resto al lavoro"

"I saggi? Sono inutili". Parola di saggio. A dirlo è stato il presidente emerito della Corte Costituzionale, Valerio Onida. Che, vittima di uno scherzo telefonico orchestrato da La Zanzara, parlando con una finta Margherita Hack ha ammesso: "I saggi servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto".

In realtà Onida si era già espresso più o meno in questi termini. Infatti, il primo aprile scorso, nella trasmissione di La7 Otto e mezzo, aveva espresso il suo scetticismo nei confronti della scelta del presidente della Repubblica. "Al momento è tutto molto aleatorio, non si può essere molto ottimisti sul risultato di questa operazione", aveva dichiarato Onida a proposito della commissione dei saggi.

Oggi dunque non ha fatto altro che ripetere, con altre parole, ciò che pensava da tempo. "Questa cosa dei saggi, a me sembra sinceramente una cosa inutile", dice l'imitatore dell'astrofisica toscana. E la risposta di Onida è sulla stessa linea: "Ma guardi, sì, è probabilmente inutile...Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l'elezione del nuovo presidente è tra quindici giorni...Allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le camere, cosa che Napolitano non può fare. Dunque questo periodo di stallo è un po' coperto, diciamo così, da questo tentativo (ride)..Questa cosa...Sono d'accordo che non servirà nella sostanza...".

Inoltre, alla domanda sulla possibilità di cambiare legge elettorale, Onida risponde: "Cercheremo di fare una proposta, quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. È un parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l'ha fatta. E c'è il blocco".

Alla fine, il presidente Onida è stato costretto a chiedere scusa. E a rilasciare una dichiarazione: "Sono stato ingenuo nel pensare che l’autrice della telefonata provocatoria fosse davvero la professoressa Hack. La pubblicazione del contenuto di una conversazione privata, nella quale l’interlocutore falsifica la propria identità, costituisce una grave violazione della libertà e segretezza delle comunicazioni garantita dalla Costituzione. Ciò detto, che non sia inutile il lavoro che stiamo facendo, lo dimostra il fatto che sono qui con gli altri colleghi a lavorare.  Esprimo il mio rammarico per l’imbarazzo che la pubblicazione può aver creato al Presidente della Repubblica, e le mie scuse al Presidente Berlusconi perché un mio giudizio privato, espresso in chiave ironica e autobiografica - ho detto che sono un suo coetaneo - diventando pubblico potrebbe averlo ingiustamente offeso". Nella telefonata, Onida aveva detto di Berlusconi: "Vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani".

Commenti

citano39

Gio, 04/04/2013 - 18:10

Povero Quagliarello costretto a fingere di fare qualcosa per il bene degli italiani. Il suo lavoro sarà inutile. Ma resti pur li e pazienti, almeno ci dirà come sono andate le comiche.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Gio, 04/04/2013 - 18:11

Meno male che qualche sinistroide è sincero!!

ugsirio

Gio, 04/04/2013 - 18:11

Gli italiani lo sapevano non sono stupidi.

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 04/04/2013 - 18:18

Incredibile! Il Presidente della Consulta, cioè colui che dovrebbe controllare che le Istituzioni e le leggi rispettino la Costituzione, che ammette che lui sta dando una mano a violare la Costituzione? E' proprio ora che questa Consulta venga tolta dalle mani dei PdR e venga eletta dai cittadini direttamente. Ci stanno tradendo tutti quanti, facendo finta che non è vero!

Soldato

Gio, 04/04/2013 - 18:20

Un altro meritato "+" per Onida! Rosso, ma intellettualmente onesto...

illogic

Gio, 04/04/2013 - 18:20

Napolitano, prenditi i tuoi saggi, Bersanowky, baffetto e compagnia bella e vattene in Korea a smacchiare i missili. Magari li ti apprezzano.

Ilgenerale

Gio, 04/04/2013 - 18:23

Che schifo, ma un bel golpe militare ?!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 04/04/2013 - 18:24

Non è una notizia, questa. L'altro ieri sera dalla Gruber, ha perfettamente detto le stesse cose.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 04/04/2013 - 18:24

Ma invece di perder tempo sulla pelle degli italiani, perché Napolitano non s'è dimesso in modo da far eleggere un nuovo PDR che sciogliesse le camere e indicesse subito nuove elezioni? Paura dei sondaggi che danno Berlusconi vincente?

il gotico

Gio, 04/04/2013 - 18:29

magari andassimo a votare... lo speriamo in tanti, ma temo con orrore che dopo i tecnici, lo smacchiatore fallito e i saggi, arriveremo ai profeti, i paragnosti, i maya e piuttosto che tornare alle urne proviamo con corona, schettino o il futuro vincitore del grande fratello, LEVATEVI DAI PIEDI, AVETE FATTO ABBASTANZA DANNI.

Ritratto di unLuca

unLuca

Gio, 04/04/2013 - 18:30

Non stiamo perdendo tempo ......... (Last famous words)

Gio1602

Gio, 04/04/2013 - 18:30

Napoloitano crede che gli Italiani siano degli imbecilli, ringraziamo questo salvatore della Patria che temporeggia esclusivamente per aiutare i suoi kompagni e a tirare a campare fino al momento che toglierà il disturbo (finalmente)

fedele50

Gio, 04/04/2013 - 18:32

CHE MANICA DI MANIGOLDI, COMPRESO QUEL napoletano in foto, solo guardarli si sente l'olezzo che emanano.golpe x golpe mi auguro che qualche militare ci metta mano, spazzando via questi fetenti.

Gianca59

Gio, 04/04/2013 - 18:35

Niente di sorprendente: cosa possono tirar fuori di saggio che non sia gia stato detto e ridetto ? Cosa ha tirato in lungo a fare le consultazioni il rintronato Bersani ? Poi ci mettiamo altri 10-15 gg di saggi per che cosa ? Per passare la palla al futuro inquilino del Quirinale ? Per permettere ai partiti di trovare un accordo, fare qualcosa di utile e poi andare a votare ?

unosolo

Gio, 04/04/2013 - 18:35

serviva la zanzara per scoprirlo ? siamo seri è sotto gli occhi del mondo intero , siamo recedendo giorno dietro giorno solo per dare tempo al Monti di applicare gli aumenti programmati e forse stabilire di quale entità deve essere la manovra di fine giugno , sveglia ci stanno rovinando per il solo odio politico.

Raoul Pontalti

Gio, 04/04/2013 - 18:37

e ilgenerale farebbe il golpe con generali e ammiragli piagnoni alla Di Paola? Con gli eredi spirituali dei badogliani? quelli dell'8 settembre? nonché eredi di Caporetto e Adua? Ma mi faccia il piacere mi faccia...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 04/04/2013 - 18:37

quindi questo saggio conferma quello che berlusconi va dicendo da 1 mese! napolitano di fatto ha fallito, ha fatto perdere tempo, e solo per dare altro risibile vantaggio alla sinistra. tutto qui. fa proprio pena, lui e voi sinistronzi

ilbarzo

Gio, 04/04/2013 - 18:40

I saggi,non sono altro che una pagliacciata messa in atto da Napolitano.Spero che questo benedetto suo mandato termini quanto prima possibile.Non ne possiamo piu' di essere representati da persone incompetenti, perlupiu' di stampo comunista.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 04/04/2013 - 18:41

La mia autostima sale. Eh, si, perchè ora mi sento più perspicace del presidente Onida. Era talmente chiara la manfrina dell'occupante il colle alto, che perfino io l'avevo capito. Ma evidentemente fra i politici ci devono essere due categorie, quelli conniventi perchè sperano che il vecchio aspirante zar spiani loro la strada e quelli ciechi e sordi che non capiscono come la loro inerzia faciliti un altro golpe bianco. signori (volutamwte in minuscolo nonostante la precedente interpunziione) del centro destra svegliatevi o ci troveremo tutti obbligati ad andare alla casa della falce e martello per ascoltare l'imbonitore marxi-lenininsta e visionare la Corazzata Potiomkin.

antoniopochesci

Gio, 04/04/2013 - 18:55

E dov'è la notizia? Nihil novi sub sole! Oltre che la famosa zia di Bonanni, l'aveva capito anche mi zia. E il gatto che, sul mio tavolo, mi stava strappando il computer per scrivere: " quousque abutere patientia et dignitate italici populi "

Dario40

Gio, 04/04/2013 - 18:55

se Valerio Onida non ha la dignità e il coraggio di dimettersi, invito Berlusconi a pretendere dai suoi le dimissioni immediate. Basta pagliacciate, gli Italiano non hanno bisogno di ulteriori prese per i fondelli.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 04/04/2013 - 19:02

napolitano aiuta gargamella nell'attesa dei dissidenti grillini. Non è conflitto d'interesse o acquisto di senatori???? Non lo è perché lo fanno i komunisti e con l'aiuto del presidente di una parte degli italiani, non certo il mio.

Ilgenerale

Gio, 04/04/2013 - 19:10

Mi tremano i polsi se penso che ognuno di questi episodi ( e negli ultimi anni ce ne sono stati moltissimi) servono solo ad esasperare gli animi degli Italiani e un Italiano esasperato prima o poi commette qualche gesto estremo. Ma questi se li sono già dimenticati gli anni di piombo?!

antonio54

Gio, 04/04/2013 - 19:15

Stanno perdendo del tempo prezioso...che paese sgangherato. Abbiamo degli esempi che vanno oltre la vergogna. L'Italia non merita questo schifo...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 04/04/2013 - 19:16

Aspettano le direttive dai massoni europei, il vostro voto non serve a nulla se non vi riprendete l'orgoglio e l'onore, vi siete seduti ad aspettare la Morte della democrazia e della libertà per i vostri figli.

vacabundo

Gio, 04/04/2013 - 19:19

Ecco come i vecchi se ne fregano dei giovani, li tradiscono con trovate da favolette dei saggi.Peccato manca il drago,il diavolo e l'acquasanta.Sarebbe ora di finirla con questi vecchi che bloccano in tutto i giovani, la speranza del futuro.

vacabundo

Gio, 04/04/2013 - 19:20

Per lo meno un saggio è stato veramente saggio a dire la verità.Complimenti

Ritratto di marinogorsini

marinogorsini

Gio, 04/04/2013 - 19:21

vedete...per questo scese in campo 20anni orsono il berlusca....per spazzar via tutti questi pappagalli ke anke al più alto livello fanno strame della nazione

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 04/04/2013 - 19:22

Ma quanto li paghiamo questi dieci esseri inutili?

Franco60 Ferrara

Gio, 04/04/2013 - 19:22

penso che gli italiani si stanno rompendo le palle, fate attenzione, o finirà come in libia, tunisia ed egitto, attenti, saluti

ciro4113

Gio, 04/04/2013 - 19:23

NON HO PAROLE!!!!!!

vacabundo

Gio, 04/04/2013 - 19:24

Però se veramente fosse saggio,dopo che disse che i saggi sono inutili, dovrebbe dimettersi.

Ritratto di kinowa

kinowa

Gio, 04/04/2013 - 19:28

Vorrebbe Amato al Quirinale, solo con questa affermazione si è giocato la qualifica di saggio. Per quanto riguarda il parere su Berlusconi, sono, ancora una volta, esternazioni partigiane di un magistrato. Qualcuno osa ancora dire che i magistrati sono obbiettivi. Una idea per Napolitano: prendi Bersani a calci in culo e costringilo a formare il governo con Berlusconi. Un buon padre di famiglia farebbe cosi fra i figli rissosi. Un detto recita "fra i due litiganti il terzo gode", purtroppo il terzo siamo noi e non godiamo affatto, anzi.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 04/04/2013 - 19:34

lo stallo è dovuto a Napolitano che ha fatto il golpe col governo Monti. ulteriore golpe è stato fatto con le elezioni a febbraio pensando che Monti prendesse chissà quanti voti. i comunisti sono sempre gli stessi vogliono piegare la realtà e la natura alla loro ideologia ma non ci sono riescono mai !!!

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 04/04/2013 - 19:37

Ma ci voleva un saggio per capire che è tutta una manfrina per ritardare il voto, sconfitta certa per il partito di Bersani e Napolitano? Intanto l'Italia precipita ........

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 04/04/2013 - 19:37

Ma ci voleva un saggio per capire che è tutta una manfrina per ritardare il voto, sconfitta certa per il partito di Bersani e Napolitano? Intanto l'Italia precipita ........

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 04/04/2013 - 19:40

Napolitano, un lupo rosso vestito da agnello? Così sarà ricordato.

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 04/04/2013 - 19:45

Viva il saggio che smonta i saggi e rimonta i seggi, prima di qualche seggiolata a tutti i saggi, tra monti e colli.

roliboni258

Gio, 04/04/2013 - 19:46

e questo sarebbe saggio,come siamo ridotti male,deve andare a casa

Han Solo

Gio, 04/04/2013 - 19:46

Attentato alla Costituzione?.....ci siamo vicini....

swiller

Gio, 04/04/2013 - 20:08

(Presidente) quando si stancherà di lanciare salvagenti al pomparo del PD tolga il disturbo.

Stella

Gio, 04/04/2013 - 20:10

Esatto! Come volevasi dimostrare! Saranno anche saggi ma sono completamente inutili al Paese, ma "utili" a Napolitano per tenere in caldo Bersani e creargli un'alibi!

Roberto Casnati

Gio, 04/04/2013 - 20:18

Onida merita un premio per essere l'unico sincero in 150 anni d'Italia!

Ritratto di stegalas

stegalas

Gio, 04/04/2013 - 20:26

Perché stupirsi? I soliti politici traditori della patria (quelli che, fino al 1991, hanno preso i rubli del PCUS per chiarire che loro erano "diversi dall'URSS", che, per inciso, ci puntava contro i missili nucleari) eletti dalla solita polta di cialtroni (quelli che, in caso di Italia-URSS, tifavano "la Russia"; quelli che sono andati avanti per 40 anni a bere e mangiare gratis alle "Feste dell'Unità" organizzate con i soldi strappati dal sangue e dalle carni di milioni di schiavi dell'Est Europa, come TUTTI sapevano benissimo). Eccoli sempre lì, ad insegnarci, la vita, il diritto, l'etica, la morale. Persino l'amore per la Patria, loro che stavano schierati con il nemico, tanto da vivere con i soldi del nemico! Hanno cambiato nome millanta volte, ma chiunque abbia più di 50 anni li riconosce a prima vista, anzi, a primo naso. Se non si toglie di mezzo questo ignobile ed abissale putridume morale non abbiamo alcuna speranza...

Nadia Vouch

Gio, 04/04/2013 - 20:27

Nessuno penso abbia finora creduto che questa commissione di "saggi" possa cambiare le cose nella sostanza, e ogni giorno si parla da tutte le parti che le elezioni ci saranno presto. Perciò, stavolta, la zanzara ha perso il pungiglione.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 04/04/2013 - 20:30

è giunta l'ora di armarsi di bastoni e spaccare qualche cocomero!

Roberto Casnati

Gio, 04/04/2013 - 20:31

Ma siamo davvero ad "oggi le comiche"! Un saggio che si deve scusare per essere stato sincero! Uno che per essere sincero verrà accusato dal komunista Napolitano, un falso in atto pubblico, d'averla fatta fuori dal vaso. In Italia si può rubare, si può indurre al suicidio, si possono intentare processi politici, si possono torturare degli innocenti (caso Tortora e 1000 altri casi), si possono usare i marò come merce di scambio, ma non si piò MAI DIRE LA VERITA'! I preti possono essere pedofili, Napolitano può calpestare impunemente la costituzione della quale dovrebbe essere garante, Napolitano da komunista può inneggiare all'invasione dell'Ungheria da parte dei sovietici, blocco nemico della Nato, eppure, invece d'essere accusato di tradimento, viene addirittura eletto presidente! Tutto questo si può fare, ma DIRE LA VERITA' NO, NO, E POI NO! Sennò ti mettono in carcere e gettano via la chiave!

cgf

Gio, 04/04/2013 - 20:32

uno che vuol mandar in pensione un 'coetaneo' ma che vuol continuare a lavorare nonostante la figura che ha fatto, bella coerenza, questo sarebbe uno dei 10 più saggi di Italia? chi ha redatto la classifica?

Roberto Casnati

Gio, 04/04/2013 - 20:32

Questi "saggi" mi sembrano una coorte di rimbambiti in adorazione del re dei rimbambiti.

micdipi

Gio, 04/04/2013 - 20:34

In questo paese di merda non cambia mai nulla e il popolo sovrano se la prende sempre a quel posto!!! I cosiddetti saggi non servono a niente. Si perde tempo per aspettare l'elezione del prox presidente della repubblica votato dai sinistri per poi ridare l'incarico al sor ber-sano, mangiar meglio. UN PAPOCCHIO INAUDITO!!!

tiptap

Gio, 04/04/2013 - 20:35

Il "sinistroide" è sincero solo perché crede di parlare "in privato". Comunque, avevamo già capito benissimo. Napolitano non si smentisce.

Roberto Casnati

Gio, 04/04/2013 - 20:36

Napolitano alla sua età non sa ancora farsi il nodo alla cravatta, cosa potremmo aspettarci da lui?

dondomenico

Gio, 04/04/2013 - 20:39

Il Popolo Italiano è stanco di essere preso in giro (per non usare un altro termine), a cosa servono questi "saggi"? Servono solo a coprire la incapacità del nostro presidente; ma da dove sono usciti? Siamo davvero alle comiche....Povera Italia!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 04/04/2013 - 20:39

Se è vero che i saggi sono inutili si dovrebbero dimettere... Alfano si è affidato alla saggezza di Napolitano ma nel PDL si sa che banderuole siano, hanno imparato dal fondatore. Comunque il Presidente della Repubblica dopo i veti incrociati tra i partiti, non potendo sciogliere il parlamento ha proposto una soluzione per tentare di rendere maggiormente governabile l’Italia alle prossime elezioni. Cosa molto saggia altrimenti staremo a parlare all’infinito del tema. L’ inciucissimo tra PDL e PD è molto meno saggio, nel DNA di qualcuno l’interesse personale verrà sempre prima del bene dell’Italia. Sarebbe un governo fondato sui ricatti, sulle compravendite di parlamentari, sui tentativi di far approvare leggi ad personam… La ormai vecchia storia che vediamo da tanti anni, cosa potrebbe cambiare ? I 10 saggi potrebbero anche proporre una rivoluzione elettorale per il bene della governabilità, ma scommetto che il porcellum sarebbe salvo nel segreto dell’urna.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Gio, 04/04/2013 - 20:48

Questo pollastro ottuagenario papale papale fa capire che,sotto l'abile regia del compagno abbarbicato sul trespolo quirinalizio , queste manfrine servono a tenere lontano Berlusconi dalla stanza dei bottoni. Veramente gli Italiani onesti sono vent'anni che dicono le stesse cose ,invano. Ora scoperto l'arcano non si perda altro tempo e si vada alle urne. Poi ridiamo.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 04/04/2013 - 20:50

Ormai a sinistra la competizione a chi riesce a portare a casa la "migliore figura di merda" è aperta. Pensavo che Gargamella Bersani avrebbe vinto la gara a mani basse e, unvece, mi sono dovuto ricredere. Il costituzionalista (??) Valerio Onida è riuscito a batterlo alla grande. Una volta a sinistra c'erano gli "utili idioti" a tenere bordone al PCI. Ora che gli stessi comunisti si sono autodefiniti "democratici" ci si augurava che fossero migliorati. E invece No. Sono rimasti totalmente "idioti" ma con l'aggravante che sono pure "inutili". Un vero progresso.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 04/04/2013 - 20:51

non sono altro che vecchi fino..hi !! non tirandoli più l'uccello la loro massima aspirazione è prenderlo nel c..o !! per vedere che effetto che fa !!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/04/2013 - 20:51

Non esiste più classe dirigente. Sono solo servi dei poteri bancari. Non hanno responsabilità né onore. Sono il risultato del '68

rossini

Gio, 04/04/2013 - 20:52

Lui dice di essere stato un ingenuo a cascarci. Io dico che la parola "ingenuo" è troppo benevola. Meglio sarebbe dire che è stato un c... In ogni caso vien proprio da chiedersi ma in mano a chi stiamo? In ogni caso tutto meno che saggio.

Wolf

Gio, 04/04/2013 - 20:52

VERGOGNA!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 04/04/2013 - 20:52

Se questo Onida è un costituzionalista allora Totonno Di Pietro merita il Nobel per la letteratura!

cirociro

Gio, 04/04/2013 - 20:53

Egr. Sig. Presidente Napolitano, non si sta perdendo tempo ma guadagnando tempo per Bersani! ma chi crede di prendere per il c...o???

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/04/2013 - 20:53

I Ciprioti sono stati vessati e derubati come i Greci. E come i Greci non si ribellano. Domanda: siamo ormai tutti istupiditi e resi massa dal consumismo e decenni di americanismo? Temo di sì. Solo la fame ci farà svegliare.

Holmert

Gio, 04/04/2013 - 20:58

Quando uno è comunista ,comunista lo è per sempre.E' una religione laica alla quale uno fa fede di appartenenza vita natural durante. Amen. Onida ne è un preclaro esempio di lupo con il suo pelo sempre ben lucido. Della steppa si intende.

antoniopochesci

Gio, 04/04/2013 - 21:03

Ha detto semplicemente quello che pensa, anche perchè "ingenuo" etimologicamente significa spontaneo ed anche libero. Non gli è scappata quindi una parolaccia come capita ai comuni mortali del profanum vulgus, ma ha espresso, cioè ha fatto uscire fuori ed esternato quello che, fuori dai denti, realmente pensa. Non ha offeso Berlusconi ( perchè quella battuta su di lui ci può stare, figuriamoci! ) ma ha offeso e smontato la "creatura" partorita da Re Giorgio che a torto o a ragione gli aveva conferito un sì alto e nobile titolo di "Saggio". Diventa ridicolo il sig. Onida se adesso cerca di scaricare tutto su chi ha carpito la sua buona fede. Anche questo ci può stare. Ma come la mettiamo sulla montagna di intercettazioni ( pubblicate!) con incalcolabile spreco di denaro pubblico, a cui sono state sottoposte migliaia e migliaia di persone e di politici, in primis Berlusconi? Non mi sono mai appassionato di intercettazioni, ma qualche volta mi piacerebbe sentire quello che dicono al telefono per esempio Napolitano, Finocchiaro, Rospybindi, Prodi, D'Alema, Monti, Caselli, Travaglio, Santoro, Di Pietro, Ingroia, cioè tutti quei farisei che si scandalizzano delle telefonate di Berlusconi. Già, ma i farisei, hanno il dono dell'immunità da intercettazioni o, più precisamente, della loro pubblicazione. Vedi il caso Napolitano sulla "trattativa" Stato -Mafia.

uggla2011

Gio, 04/04/2013 - 21:04

Certo che la possibilità di trovare un c......e é sempre altissima.Più si va in alto e più le probabilità aumentano.E pensare che un fesso del genere guadagna come dieci primari.Mah....forse il golpe militare é l'unica soluzione,ma sarebbe una barzelletta pure quello.

@ollel63

Gio, 04/04/2013 - 21:04

cialtroni, vecchi saggi(!), arricchiti e rincitrulliti, boriosi e inbacillum, prendetevi a braccetto, mettete al centro il PDR fate un girotondo, all'ospizio. "Lasciate in pace gli italiani". Siete un manipolo di stolti.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/04/2013 - 21:11

Amato.. per scassinare i conti correnti?

disalvod

Gio, 04/04/2013 - 21:15

ANCORA UN'ALTRA VERGOGNOSA BRUTTA FIGURA DEL TUTTO ITALIANA.MA COME POSSIAMO SPERARE IN UN FUTURO MIGLIORE CON QUESTI VECCHI E PARASSITARI PACHIDERMI?

gian65

Gio, 04/04/2013 - 21:16

questo è il rispetto per le istituzioni da parte di chi le rappresenta ? mah, a certi livelli non c'è conversazione privata che tenga, chi riveste un ruolo non può mancare di rispetto; o la regola che non esiste il privato per un uomo pubblico valeva solo per un tal Berlusconi?

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 04/04/2013 - 21:21

No caro Onida, Lei non è stato ingenuo ma solo " involontariamente " sincero.In altre parole, ha sfondato la classica porta aperta sui 10 saggi cosa traltro nota ai più.Però, ciò che mi lascia alquanto perplesso è il suo ribadire di restare " al lavoro ".Suona come una enorme presa per il culatello.L'inutilità al servizio degli Italiani.Ma noi, nel caso le fosse sfuggito, siamo già in overdose.Distini Saluti. Dalton Russell.

luigi civelli

Gio, 04/04/2013 - 21:23

L'onesto Onida ha semplicemente sostenuto quello che il 70% degli Italiani ha già capito,cioè che Berlusconi è pronto ad appoggiare qualsiasi governo con a capo anche il Gatto Silvestro o Pippi Calzelunghe,purchè gli rilasci un salvacondotto globale.

Ritratto di Aerreb

Aerreb

Gio, 04/04/2013 - 21:25

La cosa più ridicola detta da Onida è questa :" La pubblicazione del contenuto di una conversazione privata costituisce una grave violazione della libertà e segretezza delle comunicazioni garantita dalla Costituzione". Silvio Berlusconi ha subito centinaia di intercettazioni che nessun valore avevano ai fini di fantomatici processi e che sono finite regolarmente sui giornali senza che nessuno battesse ciglio ... E ora Onida si indigna ? Dopo che aveva straparlato a proposito del lodo Alfano, in sintonia con quel giustizialismo da straccioni che vede Flores d'Arcais reggere le fila di un manipolo di pagliacci ? ... E c'è pure qualche povero di spirito che lo voleva proporre come Presidente della Repubblica !

ambrogione

Gio, 04/04/2013 - 21:30

per Berlusconi: “E' anziano, speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia, è un mio coetaneo. Potrebbe andare a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani”. Per se stesso : "Rimango al mio posto, a dimostrazione che il lavoro dei saggi non è inutile". Quando se la godra' lui la vecchiaia ? Tipico doppiopesismo sovietico ma non si vergognano mai. Quanti anni tiene il nostro BresidenDe della ReBubbliGa ?

diego_piego

Gio, 04/04/2013 - 21:35

ma nessuno che se la prenda con quelli della Zanzara? che cosa direste se avessero fatto uno scherzo dello stesso tipo a Berlusconi, fingendo di essere Gampy Tarantini: "ue Silvio, il solito per stasera?" "sì, Giampy, vestite di nero e con poco trucco".

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 04/04/2013 - 21:39

Più che un saggio questo Valerio Onida si è appalesato come un autentico "vigliacco". Convinto della autenticità della compiaciuta telefonata riceuta da parte di Margherita Acker(nota incallita comunista) prima ha sancito senza esitazione: "I saggi servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto". Insultanto palesemente Napolitano per averlo proposto. Poi, non contento e, ancora più vigliaccamento, si è abbassato sino al punto di affermare che Berlusconi: "Vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani". Detto da un rincoglionito come lui (della stessa età di Berlusconi, ma col cervello pari alla radice cubica di quello del Cavaliere) è davvero troppo. DEVE DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE. Diteci dove abita e organizzaeremo un Sit-in permanente sotto casa al grido di BUFFONE! BUFFONE! BUFFONE!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Gio, 04/04/2013 - 21:39

Forse l'aria mefitica che si respira attualmente in questo povero Paese, non è motivo sufficente per " suggerire " che è urgente renderla almeno respirabile. Le maschere le abbiamo già indossate ed " i filtri " sono al limite. Quindi, è molto ma molto da " saggi " cambiare immediatamente registro. Dalton Russell.

Ritratto di Fratello Allman

Fratello Allman

Gio, 04/04/2013 - 21:43

un buffone ingaggiato da un altro buffone

rikkà

Gio, 04/04/2013 - 21:47

Siamo in balia di una massa di incapaci, e strapagati...

Ritratto di oliveto

oliveto

Gio, 04/04/2013 - 21:47

Kasparov77: S

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 04/04/2013 - 21:53

Tre giorni fa avevo detto di togliere Quagliariello da quell'accozzaglia di saggi, messi su da uno ancora più saggio di loro! Mi sapete dire che cosa hanno fatto questi saggi nelle loro rispettive competenze, giustizia e economia? La giustizia è nel branco degli ultimi al mondo e l'economia vediamo come sta andando. Non è più tempo di mezze misure: o ci si dà anima e corpo a Bersani e lo si aiuta nel suo lavoro, anche se lui non vuole, oppure lo si nega con tutte le forze sempre e comunque. Tertium non datur!!!!

Ritratto di oliveto

oliveto

Gio, 04/04/2013 - 21:57

Kasparov77: Sono quelli come te (alcuni milioni purtroppo ) a rendere possibile un bersani leader incapace persino di lucidare mele, figuriamoci a guidare prima un partito di comunisti e poi un Paese. Siete rimasti, voi comunisti, alla rivoluzione di ottobre, gli unici al mondo ad essere orgogliosi della falce-martello-stella, quando in altri Paesi non esiste traccia di comunismo: il capitalismo regna sovrano. Vergognatevi imbecilli.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 04/04/2013 - 22:01

Tranquilli italiani infami, i vostri sudditi sono ancora abbastanza ricchi, però attenzione perché sembra che sia vicinio il momento che si sia costretti a rompere il porcellino, e allora con quei soldi, i vostri sudditi, finalmente, compreranno scarponi chiodati (e saranno pedate nel davanti), e allora vi pentirete di non essere morti da giovani.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 04/04/2013 - 22:03

Dicevano che il mondo disprezzava l'Italia perché Berlusconi è, dicevano, un puttaniere. Invece il mondo adesso apprezza l'Italia, perché a governarla sono rimasti i cretini!

Vittore

Gio, 04/04/2013 - 22:06

Quando arriva Nick Carter?!?

Ritratto di workinprogres

workinprogres

Gio, 04/04/2013 - 22:12

Certo Napo, fatevi pure i @azzi vostri.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 04/04/2013 - 22:12

Tragedia in due battute. "Onida, se ti potessi definire con una parola sola, come ti definiresti?" "Saggio!"

Steve62

Gio, 04/04/2013 - 22:18

Ke figura di m....! direbbe Emilio Fede. Questo paese sta andando a rotoli. D'altronde da un presidente comunista cos'altro potevi aspettarti? Secondo me sta prendendo tempo per dare possibilità a Bersani di "acchiappare" qualche grillino per avere i numeri e finire di rovinare l'Italia. Qui bisogna cominciare seriamente a pensare di andarsene...

mbotawy'

Gio, 04/04/2013 - 22:18

La senilita' gioca brutti scherzi, e questo di oggi giorno ne e' un saggio.. Ha chiamato saggi ai "saggi", e sono venuti a saggiare.

piedilucy

Gio, 04/04/2013 - 22:21

certo un saggio che ammette che i 10 saggi sono solo una copertura, un altro che gioca al solitario in riunione, siamo messi bene dite che state aspettando le direttive delle grandi banche e dell'aristocrazia (banchieri)

piedilucy

Gio, 04/04/2013 - 22:24

ma non esiste proprio dio altrimenti il caro naplitano sarebbe già schiattato e gesù che ogni anno cambia i due ladroni avrebbe voluto al suo fianco napolitano e bersani

beale

Gio, 04/04/2013 - 22:26

Figura da ......saggio?

edo1969

Gio, 04/04/2013 - 22:34

"Vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani" ... PAROLE SANTE

Wolf

Gio, 04/04/2013 - 22:39

Per molto meno i comunisti tentarono l'impeachment a Cossiga...Napolitano andrebbe arrestato.

Maura S.

Gio, 04/04/2013 - 23:09

Ma basta con questa farsa, alla fine quel Napolitano si mostra per quello che e' veramente,. Povera italia, in mano a una persona che ci sta' distruggendo.

sorciverdi

Gio, 04/04/2013 - 23:22

Per definizione un saggio dovrebbe essere uno che agisce e parla con saggezza. Non aggiungo altro.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Gio, 04/04/2013 - 23:28

E' matematico, sappiatevi regolare: se una cosa piace alla sinistra vuol dire che è sbagliata!

Silviovimangiatutti

Ven, 05/04/2013 - 00:09

Lasciamoci tutto questo alle spalle e guardiamo al futuro di ora !

lucia ip

Ven, 05/04/2013 - 00:10

Berlusconi è tra gli anziani il più combattivo, gli altri sono in coma.

Accademico

Ven, 05/04/2013 - 00:26

E questa Commissione quanto mi costa? Qual è il compenso a testa per ogni Saggio?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 05/04/2013 - 00:28

Qui si conferma che il nostro presidente comunista sta lavorando per gli amici suoi e se ne frega delle difficoltà in cui ci troviamo. HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE CHE NON STIAMO PERDENDO TEMPO. E' PROPRIO UN COMUNISTA INCALLITO.

Fabio_74

Ven, 05/04/2013 - 01:40

Nella telefonata, Onida aveva detto di Berlusconi: "Vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani". Ecco aspettiamo con impazienza la notizia del ritiro di Berlusconi a vita privata. L'Italia ringrazierebbe sentitamente.

Joe

Ven, 05/04/2013 - 03:50

Onida ( nato il 30 marzo 1936) dice di aspettare che Berlusconi vada in pensione e Berlusconi aspetta che Onida vada in pensione, considerato che è più giovane del SAGGIO di ben sei mesi !!!!!

gabriel maria

Ven, 05/04/2013 - 06:24

Evviva!Uno sincero ed anche ironico!Tuttavia il popolo italiano ne ha piene le tasche anche di tipi come lui che pigliano 10000,00euro netti al mese ,vero prof Onida?Tagliamo le pensioni a questi mantenuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

zipala'

Ven, 05/04/2013 - 07:13

Che siano inutili lo sapevamo già, speriamo che non siano anche Dannosi e Nocivi. Mi stupisco che tra i saggi manchi Pappagone ed il Sor Pampurio, almeno 2 VERI saggi li avremmo avuti.

megadeath

Ven, 05/04/2013 - 07:38

Per lo meno UNO ha l'ardire di non mentire sul suo ruolo...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 05/04/2013 - 07:46

LE CONTINUE "BALLE" DEL CAPO DEL COLLE (...per aiutare fino in fondo il PD e Komunisti vari). E' saggio o saggia colui o colei che ha sempre lavorato col sudore della fronte,che ha provato ogni genere di privazioni e sofferenze varie, che ha dovuto svolgere nella sua vita annosi problemi di sopravvivenza anche per altri,che ha attraversato e conosce i diversi dolori sia fisici che materiali anche degli altri tutti, che non conosce lusso o servitù e che non sa prevedere il futuro ma solo il domani o al massimo la settimana entrante.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 05/04/2013 - 07:47

credo che questa fotografia sia rappresentativa della situazione politica italiana. Siamo in mano ad ottantenni che dissertano in base ad una costituzione che ne conta sessantacinque circa. Il Popolo italiano , fuori dalle mura del castello, si riduce in poverta' mentre la nostra Patria cade nelle grinfie dei tedeschi e nel ridicolo generale. Io mi domando che cosa hanno in testa questi grandi vecchi?

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 05/04/2013 - 07:51

Egregio Prof. Onida, che Berlusconi sia in età pensionabile è evidente e non è il solo. Ma si è chiesto come una Santanchè, presente ieri sera ad Annozero, potrebbe ancora svangarla senza Berlusconi?

gicchio38

Ven, 05/04/2013 - 07:53

CHE BUFFONATE BISOGNA ANCORA ASCOLTARE A 75 ANNI DI ETA'. IL PRESIDENTE COMUNISTA E ATEO NE HA FATTE E COMMESSE DI TUTTI I COLORI PUR DI OSTACOLARE IL PDL ED IN PARTICOLARE IL PRESIDENTE BERLUSCONI. ORAMAI SI SONO SMASCHERATI TUTTI COMPRESI I GIUDICI DI MILANO E QUELLA MENTECATTA DI bocassini CHE STA MORENDO DALLA RABBIA PER NON ESSERE RIUSCITA A FAR CONDANNARE IN VIA DEFINITIVA IL PRESIDENTE BERLUSCONI E TOGLIERLO DALLA POLITICA. IN GALERA LI VOGLIO VEDERE TUTTI E DUE INSIEME A TUTTA LA LORO CRICCA DI "CONFRATELLI". IL PRIMO ATTO DEL NUOVO GOVERNO DOVRA' ESSERE LA COSTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA CHE FACCIA, FINALMENTE, PIAZZA PULITA DI TUTTO IL "LA MELMA" CHE HA INSOZZATO LA BELLA ITALIA. POVERI NOI IN CHE MANI SIAMO CAPITATI. IL PRESIDENTE VECCHIO E RAMMOLLITO NELLE DECISIONI MA MOLTO ATTIVO E CON GLI OCCHI SBARRATI DALLA VOGLIA DI TOGLIERE DI MEZZO IL VERO SIMBOLO DELL'ITALIA LIBERA CHE HA OSTACOLATO IN TUTTI I MODI L'ASCESA AL POTERE DEI CATTOCOMUNISTI. emilio fede USAVA DIRE: "CHE FIGURA DI MERDA" ED AVREBBE AVUTA VERAMENTE RAGIONE SE LA AVESSE DETTA IN QUESTO PERIODO VERAMENTE DI ......... HO VERGOGNA A RIPETERE CERTE FRASI. CHE BELLA FOTOGRAFIA DI DUE "MAMMALUCCHI" PIENI DI "ARIA FRITTA". MENOMALE CHE STA PER SPARIRE DALLA POLITICA ATTIVA E CHE VADA A DORMIRE TRANQUILLAMENTE NELL'AULA DEL SENATO COME FACEVA MOLTE VOLTE LA SUA CONSORELLA "IOTTI". NOI LO PASCEREMO FINO ALLA MORTE. QUESTA E' LA NOSTRA CONDANNA. LO ABBIAMO FATTO PER I SUOI ULTIMI DUE "COMPAGNI DI MERENDE" E LO FAREMO ANCHE PER LUI. STAPPERO' UNA BOTTIGLIA DI "PROSECCO" SE AVRO' LA FORTUNA DI SENTIRE LE CAMPANE CHE SUONATO A MORTE PER CERTA GENTE. ORA VIETATEMI PURE DI ACCETTARE QUESTO COMMENTO. NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA. GRAZIE

meverix

Ven, 05/04/2013 - 08:00

Più volte ho scritto nei miei interventi che a questa gente che ci governa, del paese e degli italiani non gli importa nulla. Questi individui prendono lauti stipendi (almeno 14mila euro al mese) e cercano di conservare le loro posizioni di rendita. Voglio vederli con uno stipendio di 1200/1300 euro al mese, affitto, acqua, luce e gas come farebbero a tirare a campare. Anche Re Giorgio vive in un altro mondo. E pensare che è comunista e per i comunisti la proprietà è un furto...alla faccia, con 260 mila euro all'anno.

Ggerardo

Ven, 05/04/2013 - 08:02

Ma cosa ha detto di male Onida ? Ha detto la verita' che tutti conoscono. Il gruyppo dei saggi e' un tentativo disperato, probabilmente inutile, ma forse qualcosa di positivo dara'. E che Berlusconi a quasi 80 anni dovrebbe godersi la meritata pensione e' quello che pensano 30-40 milioni di Italiani, perche' non lo penserebbe Onida ? E perche' non potrebbe dirlo in una conversazione privata ?

elalca

Ven, 05/04/2013 - 08:10

ecco un altro cialtrone che non collega il cervello con la bocca

giovauriem

Ven, 05/04/2013 - 08:16

ma questi vecchi e morenti(onida napolitano)alla loro età e alla vigilia del trapasso,fanno ancora porcate contro il popolo e non capisco a che scopo se non quello di preparare il miglior futuro possibile ai loro eredi(figli,nipoti e pronipoti)

hectorre

Ven, 05/04/2013 - 08:20

pagliaccio lui,gli altri nove e chi li ha messi li......e per fortuna che era berlusconi a farci perdere credibilità all'estero!!.....ma i sinistrati hanno a cuore il bene del paese!!.......che schifo......se questi disperati vanno al governo,sarà dittatura vera.. gira e rigira quel che dice il cav.,risulta essere sempre la verità..che diranno ora i tanti comunistelli che infestano queste pagine??...non abbiamo la più bella costituzione del mondo??...ad uso e consumo del pres.!!!.....ho la nausea.

giovanni61

Ven, 05/04/2013 - 08:20

Ciò che hanno fatto Napolitano e Bersani è stato quello di prendere tempo in modo da permettere lo sconquasso nel M5S e traghettare parte di essi a sostegno di Bersani. A questi due non gliene frega niente dell'Italia, vogliono arrivare al potere ed il popolo può anche morire di fame e vivere di adunate oceaniche e propaganda.

Ggerardo

Ven, 05/04/2013 - 09:13

giovanni61: perche', tu credi che a Berlusconi gliene freghi qualcosa dell'Italia e degli Italiani ?

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 05/04/2013 - 09:38

Quanti "saggi" sulla pelle degli Italiani. Addirittura undici, "re dei saggi" in Colle. Il "grande saggio" tira al "trappolone": E che ci vuole, gli basta un "mortadella" et similia, sul Colle, per rilanciare a spinta la sua macchina "gioiosa" semi-grippata. Prendere tempo, spaccando il M5S e il gioco è fatto. Ma sarà tutta discesa? Per fortuna no e si sfracelleranno come cocomeri contro un muro, insieme al "re dei saggi". Quel tal Napolitano, "il saggio", l'ultimo dei "grandi-strateghi", il più furbacchione, tra i Komunisti di scuola Moscovita. - Ma anche stavolta, per l'ultima volta, "No Pasaran". ------------

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/04/2013 - 00:50

@Fabio_74 Continui pure a sognare il ritiro di Berlusconi. Lei come i tanti "soggiogati" al pensiero unico dei trinariciuti crede nelle loro favole del lupo cattivo. Ma non c'è riuscito a diventare adulto?