Evasione, il direttore Sallusti è stato assolto

Il direttore era accusato di avere lasciato i domiciliari dove stava scontando una condanna per diffamazione

Assolto "perché il fatto non sussiste". Alessandro Sallusti è innocente dell'accusa di evasione, per cui era stato arrestato e per cui il pubblico ministero Piero Basilone aveva avanzato questa mattina al termine della sua requisitoria la richiesta di sei mesi e venti giorni di carcere. Sallusti era accusato di avere lasciato sabato scorso la casa della sua compagna Daniela Santanché, dove era stato appena portato dalla polizia per scontare agli arresti domiciliari una condanna per diffamazione.

Oggi, davanti al giudice Gaetano La Rocca, il primo a prendere la parola é stato il pubblico ministero Piero Basilone, lo stesso che sabato scorso ha disposto l'arresto di Sallusti per evasione, chiedendo e ottenendo nei suoi confronti un ordine di custodia (anche questo convertito in arresti domiciliari). Dopo la requisitoria del pm hanno parlato i legali di Sallusti, Valentina Ramella e Ignazio La Russa, che hanno chiesto l'assoluzione di Sallusti "perché il fatto non sussiste", spiegando che la presunta evasione é stato solo un gesto simbolico di protesta. I legali hanno depositato al giudice la copia di un filmato in cui si vede chiaramente che Sallusti non aveva alcuna intenzione di darsi alla fuga, ma semplicemente di compiere un gesto simbolico di protesta contro gli arresti domiciliari disposti d'autorità e contro la sua volontá su richiesta della Procura di Milano. Sallusti aveva invece manifestato fin dall'inizio - dopo che la condanna per diffamazione era divenuta definitiva - la sua determinazione di andare ad espiare la pena in carcere come qualunque altro detenuto. Oggi, evidentemente, il giudice La Rocca ha ritenuto impossibile condannare per evasione un arrestato che voleva a tutti i costi andare in carcere.

Sallusti, visibilmente soddisfatto ed emozionato, ha lasciato il tribunale senza rilasciare dichiarazioni ed è tornato a casa agli arresti domiciliari. La vittoria nel processo di oggi é fondamentale anche perché fa decadere automaticamente la sospensione dall'Ordine dei giornalisti che era stata notificata a Sallusti mercoledì. Da oggi Sallusti può tornare a firmare il Giornale come direttore responsabile. E la possibilità di azzerare la sua condanna per diffamazione con una grazia del presidente Napolitano torna all'ordine del giorno.

Commenti

scric

Ven, 14/12/2012 - 09:58

Forza Sallusti massima solidarietà, tranquillo sono tutti BUFFONI e si dovrebbero VERGOGNARE

scric

Ven, 14/12/2012 - 09:59

Forza Sallusti massima solidarietà, tranquillo sono tutti BUFFONI e si dovrebbero VERGOGNARE

@ollel63

Ven, 14/12/2012 - 10:27

Siamo alle comiche finali della giustizia italiana. Tutta l'Italia è diventata una comica, grazie agli italici sinistrati ovunque nullafacenti, dai palazzi dei colli ai palazzi d'ingiustizia. Dai colli alle piazze, dai colli ai mari sinistrati di fango.

J.S.Mill

Ven, 14/12/2012 - 10:51

Congratulazioni per l'assoluzione, caro direttore. C'è ancora qualche giudice che fa il giudice. La speranza è l'ultima a morire.

alessandro.cardelli

Ven, 14/12/2012 - 10:55

Eliminare l'Ordine dei giornalisti, non serve a nulla. Le corporazioni erano fasciste ora sono diventate comuniste e governate da figure di secondo ordine.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 14/12/2012 - 11:07

Parbleu, direbbero i Francesi, miracolo a Milano. Onore al giudice Gaetano La Rocca, per il buon senso ed il coraggio, in quanto scatenerà la cànea e gli ingroia di turno. Grande Sallusti per la caparbietà .Una bella pagina di democrazia. Che questo giudice venga da Berlino ?

porthos

Ven, 14/12/2012 - 11:07

La logica ed il buonsenso hanno vinto. Augurissimi Direttore Sallusti.

alessandro.cardelli

Ven, 14/12/2012 - 11:08

E' una non notizia! Come si faceva a parlare di evasione?? Quanti soldi buttati dalla finestra per l'ingordigia di un giudice che non ha preso tutti i soldi che voleva da Sallusti per danni credendosi diffamato. Siamo alla frutta con questa giustizia.

Ritratto di gypy

gypy

Ven, 14/12/2012 - 11:09

Auguri Direttore per l'assoluzione.

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Ven, 14/12/2012 - 11:09

Giustizia è fatta. Complimenti Sallusti, porti avanti la sua lotta di principio, Lei è un uomo con la schiena dritta. Grazie.

Prameri

Ven, 14/12/2012 - 11:10

Wiva! Gran giorno per il Direttore e per la Giustizia!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 14/12/2012 - 11:11

Forza caro Direttore, saranno prima o poi e uno alla volta demoliti questi tromboni dall'accusa facile!... e intanto l'Italia continua a ""fa' la figùra del ciocolatee""..

Ritratto di dido

dido

Ven, 14/12/2012 - 11:11

Bene, adesso l'Ordine dei Giornalisti (congrega di comunisti) sarà costretto a riammetterlo......

pdoganieri

Ven, 14/12/2012 - 11:15

dobbiamo quindi anke ringraziare ki ci ha creato problemi????? l'assoluzione doveva essere scontata e doverosa a priori e anzi il caso nn doveva proprio esistere, già ma si tratta di gente ke vale, ke ha il diritto dovere di opporsi a certi diktat di ki predica male e razzola peggio e per kuesto va condannata, ma sl x i kompagni la Legge si interpreta??????? DIO ci aiuti xkè a sentire queste cose mi si accappona la pelle, io sn sempre terrorizzato, e se il dott Sallusti era un pinco pallino qualsiasi sarebbe morto di crepacuore/infarto.....

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 14/12/2012 - 11:16

Una magistratura politicizzata l'avrebbe certamente condannato anche per evasione. Cosa avete da dire a riguardo, adesso?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 14/12/2012 - 11:16

Complimenti al mio personale Humphrey Bogard Sallusti. Ma non facciamoci illusioni. Il fatto grave resta: Sallusti è stato perseguitato dalla magistratura italiana!!!! Come lo sarebbe stato da quella cubana o nord coreana. In un paese dove tale è la magistratura ci restano poche speranze. Non c'è mai stata democrazia, mai libertà. Figuriamoci se può esserci giustizia. Di nuovo complimenti direttore.

therock

Ven, 14/12/2012 - 11:17

sta a vedere che è colpa dei sinistrati anche l'assoluzione di sallusti...sveglia ragazzi...non siete maggioranza nel paese? non avete governato voi negli ultimi anni?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 14/12/2012 - 11:17

Che "GRANDE" scoperta della Magistratura Italiana. Era proprio necessario un processo quando quasi tutti gli italiani sapevano dove era SALLUSTI ? Tempo perso e soldi, inutilmente !

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Ven, 14/12/2012 - 11:18

La vicenda Sallusti è emblematica dello stato di totale disfacimento della giustizia in Italia!Invece di occuparsi di pseudo-casi simili,i magistrati farebbero bene ad occuparsi della corruzione e degli sprechi di danaro pubblico che hanno caratterizzato decenni di vita italiana...basterebbe che seguissero il Gabibbo ed avrebbero lavoro per decenni...lavoro serio e non le loro buffonate mediatiche!!

lepanto1571

Ven, 14/12/2012 - 11:18

Direttore carissimo, avanti tutta!!! Buon Natale.

Ritratto di giorgio ventavoli

giorgio ventavoli

Ven, 14/12/2012 - 11:24

in questo periodo in cui fioccano solo pessime notizie fa paicere ricevere una piccola buona nuova. Auguri Direttore, aspetto di leggerla presto

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 14/12/2012 - 11:26

La solita giustizia (sic) da Paese delle banane, intanto per principio gli avversari, che loro intendono essere nemici, si sputtanano, poi c'è sempre tempo per ratificare che il fatto non sussiste o cose del genere. Forza Direttore.

Ritratto di Biancofiore

Biancofiore

Ven, 14/12/2012 - 11:30

Finalmente una bella notizia! La mia solidarietà Direttore, buon lavoro (ne avrà bisogno nei prossimi mesi)

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Ven, 14/12/2012 - 11:37

Caro stefOmega, la magistratura politicizzata ha provato, con tutta la determinazione possibile, di far finire Sallusti in gattabuia. Per fortuna non tutta la magistratura è politicizzata. Anche se, ad onor del vero, mi aspetto uno scatto di orgoglio maggiore in difesa dei colpi che, ogni giorno, vengono inferti al principio che dovrebbe guidare l'azione dei magistrati: La Legge è uguale per tutti.

SergioV

Ven, 14/12/2012 - 11:39

Felice per un atto di giustizia per un uomo giusto. Sono veramente felice per lei e continui così a mantenere coerente il suo impegno con il coraggio necessario per garantire alle idee di tutti di esprimersi in libertà.

Wolf

Ven, 14/12/2012 - 11:45

e complimenti all'inutile ordine dei giornalisti che lo aveva sospeso....

xgerico

Ven, 14/12/2012 - 11:48

Ci riprovasse, e vediamo cosa succede.

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 14/12/2012 - 11:49

Ciao Direttore, sono un vecchio nonno napoletano, vorrei approfittare di questo attimo di rinsavimento della procura di Milano per dare loro un buon consiglio, archiviare tutto, ma proprio tutto ciò che riguarda il gossip. Vedete, adesso che ci racconterete dei trenta e passa festini, vi renderete complici di tutte le segnorine di mestiere che accamperanno le scuse più disparate,a cominciare dalla violazione del loro lato B, diranno di essere state sodomizzate, e chiederanno i danni, mentre non hanno mai pagata nemmeno l'imposta "sull'entrata" (leggi IGE)e se non la pagano loro, chi la paga, io, che non mi è mai "entrato" niente? Un consiglio sincero, archiviate tutto, altrimenti faremo ridere il mondo intero, e questa volta Monti non vi potrà aiutare, perché lo avrete voluto voi. Chi è causa del suo mal...Con tanta stima. enzo33

castragalli

Ven, 14/12/2012 - 11:49

Grande, Felicissimo per lei! Bentornato Direttore in forza al Giornale!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 14/12/2012 - 11:50

Per affermare che uno che vorrebbe andare in carcere, è un evasore,occorre avere un pelo da gorilla! Hanno impiegato 10 giorni ma alla fine l'hanno capito. Ma quanta sofferenza per Sallusti e quanto tempo e denaro buttati! Pazienza....

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 14/12/2012 - 11:56

Ciao Alex, un mio vecchio manovale in occasione di una mia triste ricorrenza usò un latinismo: Ingegné, sum.sum corda, lo apprezzai molto. E allora, sum sum corda, e perdona loro perché non sapevano quello che facevano, perdonare non è segno di debolezza, anzi...Con tutta la stima di sempre.enzo33

xgerico

Ven, 14/12/2012 - 12:00

@dido - @JAHTJS Non credo, sempre 14 mesi ai domiciliari si deve fare. Poi credo che sia stato sospeso non per "l'evasione" ma per la condanna definitiva.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/12/2012 - 12:00

Mi sembra giusto.

maxmello

Ven, 14/12/2012 - 12:03

Mi sembra giusto, spero però che abbia imparato da questa esperienza che con la giustizia non si scherza ed abbia calato un po' la cresta, per il suo bene prima di tutto e poi per il nostro.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 14/12/2012 - 12:03

Molto felice per Lei signor Direttore. Ora aspettiamo la sua assoluzione totale per fatti non del tutto imputabili a Lei. BUON NATALE di vero cuore.

Boxster65

Ven, 14/12/2012 - 12:04

Sentenza politica giudata dalle TOGHE AZZURRE!!! Vergognoso (P.S. non censuratelo che fate brutta figura!!)

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 14/12/2012 - 12:09

Era OVVIO, il suo caso è una vergogna..e le pressioni del mondo civile e libero sulle nostre sgangherate istituzioni..dovevano prima o poi far sentire il proprio peso..l'ordine e i pm..si vergognino..Felicitazioni!

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 14/12/2012 - 12:11

i sinistrati forcaioli(per gli altri..) dove sono? nella "fogna" ovviamente con la testa in "zuppa"..

gibuizza

Ven, 14/12/2012 - 12:12

Il gioco delle parti è terminato! Noi abbiamo speso per Pm, giudice, cancellieri, polizia e altri per un qualcosa che non è esistito. Bene, si vede che non avevano altro da fare!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Ven, 14/12/2012 - 12:16

Strano mi aspettavo la richiesta per la pena di morte.

Massimo Bertucci

Ven, 14/12/2012 - 12:21

Grande Direttore! hai dato una lezione di dignità e di coerenza a quei buffoni dei tuoi colleghi (tranne poche eccezioni) e a quella magistratura militarizzata e mooolto strabica (verso destra ci vede molto bene, verso sinistra, per usare un eufemismo, un pò meno...) che ci ha ridicolizzati in tutto il mondo.

Angelo48

Ven, 14/12/2012 - 12:25

StefOmega: cerchi di evitare il sarcasmo commentando e non ciurli nel manico oltre il lecito, con la storiella della magistratura politicizzata. Non abbiam mai detto che tutta la magisratura sia politicizzata; solo pezzi di essa! E questo e' un fatto INCONFUTABILE!! Dica invece, cosa pensa lei di questa sentenza, dopo che avevate nei giorni scorsi profetizzato un'altra tegola per Sallusti!

antiom

Ven, 14/12/2012 - 12:29

In considerazione dell'infelice sospensione dall'ordine dei giornalisti della lombardia di Alessandro Sallusti,sopratutto in relazione al tempo della promulgazione quasi a ridosso della sentenza di assoluzione: mi immagino che la signora Gonzales, presidente del citato ordine, al di là dell'atto dovuto, faccia se non una conferenza con gli associati, una qualsiasi forma comunicativa per chiedere scusa, anche per avvicinarsi alla brava giornalista del solo 24ore che, molto equilibratamente, ha sostenuto Sallusti più di quanto non ha fatto elle stessa.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Ven, 14/12/2012 - 12:30

Finalmente un giudice onesto e neutrale !

Zizzigo

Ven, 14/12/2012 - 12:39

CONGRATULAZIONI DIRETTORE! Per il resto ogni commento è superfluo. AUGURI.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Ven, 14/12/2012 - 12:45

GIUSTIZIA è FATTA! Purtroppo l'ingiustizia resta.

prodomoitalia

Ven, 14/12/2012 - 12:53

Ottima notizia Direttore ! Mezza giustizia è fatta ! Adesso aspettiamo anche l'altra metà ! Buon Natale Caro Amico !

cicero08

Ven, 14/12/2012 - 13:02

Ecco la benevolenza cui alludevo ieri. Ora basta per favore! Basta parole anche per non sfidare la sorte...

Alksindrs

Ven, 14/12/2012 - 13:17

alessandro.cardelli quali soldi buttati dalla finestra? E' stato condannnato dopo giusto processo per aver diffamato... o i giudici sono fighi solo quando danno ragione e sono comunisti quando danno torto? I processi si fanno per appurare la verita', se tu ti senti offeso cosa fai denunci o te ne stai per non far buttare soldi dalla finestra? A chi poi? Soldi di chi, visto che paga il condannato, mica la collettivita'. Dai su, ragionare please prima di parlare per slogan assorbiti nel bar dei tifosi

blackbird

Ven, 14/12/2012 - 13:28

Sempre che la procura non ricorra in Appello e in Cassazione! Per 6 mesi di carcere ci saranno 6 anni di processi!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Ven, 14/12/2012 - 13:45

Sono felice per Sallusti e per la libertà di stampa in generale, ma non riesco comunque a credere che sia stato un (finalmente) atto di giusta giustizia. La mutata situazione politica ha reso atomico un problema che prima era esplosivo. La grandissima voglia di fare a pezzi una delle rarissime voci autorevoli non schierate a sinistra ha dovuto essere per il momento messa in attesa... Troppo pericoloso, in clima di voto, rischiare che l'ennesimo sopruso e coercizione dei magistrati rossi vada a convincere parte dell'esercito degli indecisi a votare contro i "diversamente dittatori". A malavoglia, ma l'apparato ha dovuto chinare la testa a favore della "ragione di stato totalitario" che stanno preparando per tutti noi. E vedrete che si moltiplicheranno invece indagini, veline segretate allegramente pubblicate da Repubblica e il Fatto, contro Berlusconi, la sua famiglia, le sue aziende e chiunque lo sostenga, ecc.. (rigorosamente senza arrivare a giudizi o misure cautelari per non correre lo stesso rischio detto sopra) ma alimentando una gigantesca macchina del fango tesa a sputtanare e ridicolizzare il "nemico". Fate attenzione a tutto questo e ricordatevene, prima di votare!

Angelo48

Ven, 14/12/2012 - 13:53

xgerico: egregio lettore, semmai Sallusti cadesse nuovamente in errore, stai tranquillo che la pagherebbe cara. Mica e' come altri giornalisti e/o direttori di testate che, pur avendo avuto un numero esorbitante di condanne sia in sede civile che penale, non hanno mai ricevuto restrizioni di libertà come Sallusti. Qualcuno - a te molto noto e simpatico - e' stato addirittura condannato anche in Cassazione, ed in un'altra occasione(2008), ha usufruito della prescrizione senza rinunciarci mentre - ad esempio - lui chiede che lo facciano altri. Pertanto, vivi serenamente e sopporta cristianamente questa sentenza. Mi e' gradita comunque l'occasione, per augurarti un sereno Natale da trascorrere con i tuoi cari ed un felice Anno Nuovo. Speriamo che sia così anche per il nostro Paese!

silverio.cerroni

Ven, 14/12/2012 - 13:57

@- Una Giustizia che non può essere giusta in quanto, in tantissimi casi è affidata esclusivamente alla fortuna. Un p.m. da inizio ad un procedimento penale, sostenendo l'accusa e chiedendo una condanna per un malcapitato; Un Giudice, di parere diametralmente opposto, che lo assolve con formula piena "perché il fatto non sussiste". Nel caso in esame c'è da chiedersi: se quel giudice avesse lui ricoperto il ruolo di p.m., avrebbe dato inizio ad un'azione penale? La risposta logica dovrebbe essere: no! Ecco la fortuna per il suddetto malcapitato, aver trovato il Giudice giusto al posto giusto. Nella speranza che ci sia il buonsenso di non ricorrere al secondo grado di giudizio …ae poi al terzo, si potrebbe obbiettare che è finito bene, ma non è così, perché quel procedimento inutile, che non doveva nemmeno avere inizio, ha avuto il suo alto costo, sia per il cittadino coinvolto che per lo Stato.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 14/12/2012 - 14:18

Bisogna che registro il nome di questo, non principe, ma imperatore massimo del Foro che voleva condannare a 6 mesi qualcuno per evasione sotto scorta dalla polizia con ripresa televisiva in diretta e perché, orrore, pretendeva di scontare la sua pena in carcere anziché a casa. Ma potrebbe avere una rivincita molto presto (se non ricorre prima in appello), . . . facendo arrestare i poliziotti che non hanno contrastato l'evasione del secolo. Penosamente ridicolo e costoso (per noi).

xgerico

Ven, 14/12/2012 - 14:22

@Angelo48- Carissimo, beh diciamo.... a me non me lo leva dalla testa nessuno che il buon Sallusti se la sia andata a "cercare". Con l'occasione ricambio gli auguri di un felice Natale ed anno nuovo.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Ven, 14/12/2012 - 14:27

siamo tutti felici per lei Direttore,forza ,coraggio e vada avanti così a schiena dritta,le auguro di cuore un sereno Natale insieme ai suoi cari.

stefanopiero

Ven, 14/12/2012 - 14:43

Epilogo all'italiana. Ho vinto una scommessa

lust

Ven, 14/12/2012 - 15:07

P.B. Come Povero Buffone!!!!!! Complimenti alla coerenza del pubblico ministero che alla richiesta d'arte sto ha fatto seguire la richiesta di condanna, ma è pur vero che errare è umano ma PERSEVERARE È DIABOLICO!!!!!!!!! Ora vediamo se la sentenza passa in giudicato ovvero qualche buontempone avrà l'ardire di impugnare la sentenza assolutoria! Intanto ben tornato Direttore e buona scrittura, a noi ... Buona lettura, cordialmente, lust

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 14/12/2012 - 15:09

Purtroppo non è stata fatta Giustizia. In galera, infatti, doveva finirci il giudice che ha condannato Sallusti. Se non altro perchè ha volutamente ignorato (come al solito interpretando la legge a proprio comodo)che molti altri colleghi giornalisti (guarda caso tutti di sinistra) sono in libertà nonostante condannati un maggior numero di volte per lo stesso "reato". Ma questi sono gli effetti nefasti e conseguenti di uno Stato di cui è a capo un comunista mai pentito come Napolitano che, rivestendo anche la carica di capo del C.S.M., se ne è sempre fregato di tutelare la libertà di chi non la pensa come lui.

antoniopochesci

Ven, 14/12/2012 - 15:10

Ma si vedeva dal Polo Nord al Polo Sud che "non sussisteva il fatto" e quindi totale assenza di un pur lontanissimo ed ipotetico reato, per la semplice ragione che mancava l'animus evadendi, l'intenzione cioè di scappare dai tetti, dalle finestre o dai sotterranei per sottrarsi a chi aveva l'obbligo istituzionale di custodirlo e di controllarlo. Ancora una volta chi perde è la GIUSTIZIA, il DIRITTO per colpa di certi magistrati - più realisti del re - che non riescono a capire di coprirsi di ridicolo. Per la serie che " al peggio non c'è mai fine" e per la serie che certi magistrati cosiddetti super partes" ne fanno quante Carlo in Francia" come si dice a Roma.

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Ven, 14/12/2012 - 15:10

Bello vedere tutta questa fretta ad applicare provvedimenti "automatici" poche ora prima di una sentenza. Forse con l' evidente "rischio" di assoluzione non avrebbero piu' avuto modalita' automatiche?

onurb

Ven, 14/12/2012 - 15:11

Faccio i complimenti al PM che non riesce a distinguere tra una vera tentata evasione e un atto dimostrativo, fatto, peraltro, alla presenza dei carabinieri. Ma forse era stato tratto in inganno dalla sentenza del giudice che aveva definito Sallusti persona con spiccata capacità a delinquere.

onurb

Ven, 14/12/2012 - 15:20

xgerico. Sallusti non è ancora stato sospeso dall'ordine dei giornalisti. La questione sarà discussa a gennaio. Lo dice lo stesso direttore, rispondendo al presidente dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino.

lust

Ven, 14/12/2012 - 15:34

Ora le spese processuali allo Stato per questa farsa chi le paga visto che non c'è il condannato? È quelle della difesa a favore dell'assalto? Gent.le Direttore la invito caldamente a proporre GIUSTAMENTE l'azione per ingiusta detenzione, nonché quella per il GIUSTO risarcimento nei confronti del Sig. P.B. Che ha richiesto il suo arresto per l'evasione, nonché la misura cautelare, e insieme a lui chiami in giudizio anche il Sig. giudice che ha prima convalidato l'arresto e poi accolto la richiesta misura cautelare (sempre che ciò sia accaduto, dalle cronache non l'ho chiaramente evinto), oltre ad aver concluso la requisitoria con la sua condanna per evasione!!!!!!!

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 14/12/2012 - 15:51

Ma tutta questa buffonata e le puntate precedenti quanto è costata ai cittadini contribuenti che con le tasse inique che pagano (vedi IMU) mantengano questa casta di intoccabili.

billy111

Ven, 14/12/2012 - 16:25

Complimenti direttore ,però sapevano che se la condannavano dovevano condannare anche tutta la camera e il senato.

Ritratto di GAGLIP1

GAGLIP1

Ven, 14/12/2012 - 16:36

Finalmente in un'Aula del Tribunmale di Milano si torna a respirare un pò di buon senso. Auguri Direttore e buona battaglia. Pietro Gagliardi

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/12/2012 - 16:39

Riprovo2. Evidentemente c'è un giudice anche a Roma, non solo a Berlino, come ai tempi di Federico il Grande. Come l' umile mugnaio trovò giustizia a Berlino, Sallusti l'ha trovata, inopinatamente, a Roma. Sarà vero allora che la giustizia è uguale per tutti? Purtroppo no, Sallusti è incarcerato a casa sua per aver dato spazio nel suo giornale ad un articolo altrui, forse pesante, ma senza che venisse avanzata richiesta di rettifica. Ancora non siamo a Berlino, però si accende una fiammella di speranza.

Leandro Aletti

Ven, 14/12/2012 - 16:49

Lbertà e Verità sono inscindibili anche se l'Ordine dei Giornalisti si ritiene una magistratura minore, altrimenti sei solo lo strumento di un altro, affrettatevi a togliere tutte le sanzioni, che avete fatto in questo senso sig.Presidente dell'Ordine dei giornalisti. Leo Aletti

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 14/12/2012 - 16:58

E' strano...luigipisio non si è visto?

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Ven, 14/12/2012 - 17:05

Egregio Dottor Sallusti, felicissima,per l'esito positivo di questa sentenza, che l'ha toccata sino in fondo all'anima, amareggiandola e turbandola oltre ogni umana, sopportazione, le auguro ogni bene, un sereno Natale e un'altrettanto sereno anno nuovo.Finalmente, un Giudice sereno, che lavora sul serio senza la voglia d'apparire!! grazie al Cielo, esistono giudici, che non sono di un ""bel"" Rosso cremisi...ACCESO!! GRAZIE!!

disalvod

Ven, 14/12/2012 - 17:08

SONO CONTENTO CHE FINALMENTE QUALCHE GIUDICE INCOMINCIA AD ESSERE OGGETTIVAMENTE GIUDICE E QUESTO DIMOSTRA CHE ANCORA SI PUO' CREDERE E SPERARE NELLA GIUSTIZIA SEMPRE SE NON SI FINISCIE IN MANI SBAGLIATE.SONO IN ATTESA DI LEGGERE SUL GIORNALE QUALCHE DICHIARAZIONE DA PARTE DI COLORO CHE SI SONO COMPORTATI IN UN MODO CRITICABILE E VERGOGNOSO.NON DICO ALTRO PERCHE' ALTRIMENTI.NELL'ESPRIMERE LA MIA VICINANZA ED AMMIRAZIONE A QUESTO VERO GIORNALISTA SALLUSTI COLGO L'OCCASIONE PER AUGURARGLI UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO PIENO DI SODDISFAZIONI.

gian carlo galli

Ven, 14/12/2012 - 17:13

e la buffonata nei confronti di Sallusti continua. viva il bel paese dalle 'mele marce' .

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 14/12/2012 - 17:20

BENTORNATO DIRETTORE!!!

francoberto

Ven, 14/12/2012 - 17:24

Auguri,auguri sinceri!

mark1210

Ven, 14/12/2012 - 17:25

Mi son sempre vergognato di essere Italiano da quando me ne andai in Inghilterra per ben 5 anni ma dopo che son ritornato e mi vergogno sempre di più di essere nato in un paese cosi ridicolo! Questi giudici e magistrati sono la mia prima vergogna di essere Italiano di una infinita lista!

giovanni26R

Ven, 14/12/2012 - 17:28

Bene Direttore questa è una prima vittoria per la libertà che in Italia (sopratutto per colpa dei PM di sinistra manettari) sta mancando.cordialità e buon natale (anche se prigioniero dei giudici schierati).

ennionic

Ven, 14/12/2012 - 17:40

Grazie Sallusti! Vergogna per la Casta Giusta

Cosean

Ven, 14/12/2012 - 17:44

Come non sussiste? L'ho visto personalmente che usciva di casa VOLONTARIAMENTE!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 14/12/2012 - 17:49

Sono solidale con il direttore Sallusti, ovviamente, ma che 'il fatto non sussista' mi lascia qualche dubbio, stando alle cronache. Il fatto vero, secondo me, è che finalmente un magistrato ha usato il vecchio buon senso, anteponendolo all'interpretazione pedissequa e bovina della legge. Sarebbe un esempio da imitare.

kihaad

Ven, 14/12/2012 - 17:58

Sallusti e la Santanchè mi sembrano Olindo e Rosa

rammal

Ven, 14/12/2012 - 18:09

come si chiama la figura fatta dal pm? rammal

Edoardo Argentino

Ven, 14/12/2012 - 18:17

GRANDE SALLUSTI DIRETTORE....SEI LIBERO ! Aspetto con ansia domattina il TUO EDITORIALEEEEE. SEI TUTTI NOI ! ORA TOCCA A TE, NAPOLITANO......DIMMI QUANDO, QUANDO, QUANDO.... Edoardo Agentino.

scipione

Ven, 14/12/2012 - 18:18

Bravo giudice La Rocca.Finalmente un giudice con un po' di sale in testa e non avvelenato da pregiudizio politico-ideologico.Buon lavoro, direttore Sallusti.

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 14/12/2012 - 18:27

Angelo48: io non ho profetizzato alcunchè di niente. Io mi limito a vedere i fatti. È ovvio che sarebbe stato sottoposto a processo per evasione, e sono felice che il giudice, avendo capito che si trattava di una protesta simbolica, abbia deciso di assolverlo, anche perché, considerata la vicenda, era difficile ritenere che avesse veramente intenzione di tentare un'evasione vera e propria. E in tutta onestà, ci speravo che non venisse condannato, proprio per i motivi che ho scritto qui sopra. Purtroppo, però, io qui mi ritrovo a dialogare con persone che hanno i paraocchi, e che vedono solo quello che fa comodo loro. La condanna a Sallusti per diffamazione ci sta tutta, mettetevelo bene in testa, perché era lui il direttore responsabile nel momento in cui l'articolo è stato scritto, ed essendo un articolo FALSO, è giusto che venisse condannato. E se pensate che sia stato condannato per la frase in cui si augurava la pena di morte per il giudice, beh, sappiate che è falso. Non è stato condannato per quello, ma perché in quell'articolo erano scritte falsità. Farina (parlamentare PdL, ricordiamolo) è sbucato quando ormai era troppo tardi, la sentenza era decisa e stava per diventare esecutiva. Forse, se anziché nascondersi vigliaccamente dietro l'immodesto pseudonimo "Dreyfus" avesse parlato quando il casino è scoppiato, magari adesso ai domiciliari ci sarebbe lui, e non Sallusti.

laura.canu

Ven, 14/12/2012 - 18:29

il saturato totalmente d'accordo con il suo post. colgo l'occasione per augurare buon natale e buon anno a tutti i lettori del forum. buon natale dr.sallusti...speriamo che l'anno nuovo porti a lei, ma anche a noi, una ventata di giustizia.

edvige

Ven, 14/12/2012 - 18:35

Evvai direttore! Davide contro Golia! i sinistri compagni non ce la faranno...

beale

Ven, 14/12/2012 - 18:45

E' vero! C'é un giudice a Berlino ed anche a Milano. La constatazione rincuora..Il problema se mai, sono i PM: fanno sociologia politica. La riforma della giustizia deve iniziare dall'eleggibilità del pubblico ministero ai cui capricci spesso la macchina s'intoppa.

piolao95

Ven, 14/12/2012 - 19:08

Il PM Piero Basilone sabato scorso ha disposto l'arresto di Sallusti per evasione e oggi davanti al giudice Gaetano La Rocca ha chiesto sei mesi di carcere. Il giudice ha assolto Sallusti perchè il fatto non sussiste.Sono felicissimo per Sallusti ma al PM PIero Basilone che ha tolto la libertà a Sallusti per un fatto che non sussiste nessuno dice nulla? Togliere la libertà ad una persona, almeno in uno stato di diritto, è la violenza peggiore che si possa fare ad un cittadino.Caro Sallusti ti chiedo scusa per l'enorme torto che hai subito. Ti chiedo scusa in quanto titolare di una, seppur piccola, porzione di sovranità che in una democrazia appartiene ad ogni cittadino. E sappi che hai la solidarietà di tutti i cittadini onesti.

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Ven, 14/12/2012 - 19:09

Angelo48: io non ho profetizzato alcunchè di niente. Io mi limito a vedere i fatti. È ovvio che sarebbe stato sottoposto a processo per evasione, e sono felice che il giudice, avendo capito che si trattava di una protesta simbolica, abbia deciso di assolverlo, anche perché, considerata la vicenda, era difficile ritenere che avesse veramente intenzione di tentare un'evasione vera e propria. E in tutta onestà, ci speravo che non venisse condannato, proprio per i motivi che ho scritto qui sopra. Purtroppo, però, io qui mi ritrovo a dialogare con persone che hanno i paraocchi, e che vedono solo quello che fa comodo loro. La condanna a Sallusti per diffamazione ci sta tutta, mettetevelo bene in testa, perché era lui il direttore responsabile nel momento in cui l'articolo è stato scritto, ed essendo un articolo FALSO, è giusto che venisse condannato. E se pensate che sia stato condannato per la frase in cui si augurava la pena di morte per il giudice, beh, sappiate che è falso. Non è stato condannato per quello, ma perché in quell'articolo erano scritte falsità. Farina (parlamentare PdL, ricordiamolo) è sbucato quando ormai era troppo tardi, la sentenza era decisa e stava per diventare esecutiva. Forse, se anziché nascondersi vigliaccamente dietro l'immodesto pseudonimo "Dreyfus" avesse parlato quando il casino è scoppiato, magari adesso ai domiciliari ci sarebbe lui, e non Sallusti.

enzo1944

Ven, 14/12/2012 - 19:31

...........proporrei una colletta per "accontentare"il coccimelovo,che probabilmente si vedeva già in tasca i 30/50.000 Euri,che aveva chiesto al dr.Sallusti, e che il GRANDE DIRETTORE ha invece giustamente negato!....I poveri uomini ed i quaquaraquà,hanno tutti un prezzo!....Non hanno prezzo,invece i VERI UOMINI! Complimenti Direttore! Lunga vita e successi!

michele73

Ven, 14/12/2012 - 19:52

Carissimo Direttore SALLUSTI… sono sinceramente felice per questa sentenza di assoluzione piena, che spero possa ridonarLe un po’ di SERENITA’ ed EQUILIBRIO personale, duramente messi alla prova da un ODIOSO e PARTIGIANO attacco mediatico-giudiziario perpetrato nei SUOI confronti, colpendo inevitabilmente la Sua DIGNITA’ professionale… Con questa sentenza viene a decadere automaticamente la sospensione imposta dall'Ordine dei giornalisti… Eh già, l’Ordine dei giornalisti… l’ennesima deprecabile CASTA italiana, la cui supponente autoreferenzialità ha consentito la diffusione nella categoria di germi quali INTOLLERANZA e SPIRITO ILLIBERALE… Caro Direttore, abbia un ulteriore sussulto di orgoglio e coraggio: EVADA dall’Ordine!!... prima che anche Lei venga contagiato come una parte dei suoi “faziosi colleghi professionisti” dalla “sindrome di NIMBY”… Suo affezionato lettore, Ei fu Michele. Ps: colgo l’occasione per inviare il solito affettuoso e cordiale saluto alla gentile @MARINA58… Milady, a Lei e famiglia giungano i miei più sinceri AUGURI di BUON NATALE unito al solito abbraccio di stima, Ei fu Michele.

michele73

Ven, 14/12/2012 - 19:55

Carissimo Direttore SALLUSTI… sono sinceramente felice per questa sentenza di assoluzione piena, che spero possa ridonarLe un po’ di SERENITA’ ed EQUILIBRIO personale, duramente messi alla prova da un ODIOSO e PARTIGIANO attacco mediatico-giudiziario perpetrato nei SUOI confronti, colpendo inevitabilmente la Sua DIGNITA’ professionale… Con questa sentenza viene a decadere automaticamente la sospensione imposta dall'Ordine dei giornalisti… Eh già, l’Ordine dei giornalisti… l’ennesima deprecabile CASTA italiana, la cui supponente autoreferenzialità ha consentito la diffusione nella categoria di germi quali INTOLLERANZA e SPIRITO ILLIBERALE… Caro Direttore, abbia un ulteriore sussulto di orgoglio e coraggio: EVADA dall’Ordine!!... prima che anche Lei venga contagiato come una parte dei suoi “faziosi colleghi professionisti” dalla “sindrome di NIMBY”… Suo affezionato lettore, Ei fu Michele. Ps: colgo l’occasione per inviare il solito affettuoso e cordiale saluto alla gentile @MARINA58… Milady, a Lei e famiglia giungano i miei più sinceri AUGURI di BUON NATALE unito al solito abbraccio di stima, Ei fu Michele.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 14/12/2012 - 20:07

Alksindrs....Esimio, chi avrebbe diffamato il Dott. Sallusti? Quale giusto processo? Le ricordo, sommessamente, che questa farsa orrenda ha avuto inizio NON da un'articolo apparso su Libero, ma dalla pretesa di un cialtrone di avere altri danari ( le dice nulla, vero??). Le ricordo che il diffamato (!?!) non venne mai stato citato nemmeno di striscio nell'articolo in predicato pertanto, che lei sia o meno d'accordo, il processo a carico del Dott. Sallusti è una vergognosa, ennesima prova, dello sporco che esiste in certa parte della magistratura italiana. Tuuto il resto sono stoltezze insegnate al colletivo e riportate dai soliti cretini pedissequi...E.A.

midode

Ven, 14/12/2012 - 20:14

e adesso cosa succede? Qualcuno si ingoia il rospo?

antiom

Ven, 14/12/2012 - 20:16

Strano che chi viene redarguito, molto elegantemente, risponda con una sua personalissima convinzione, secondo cui "Sallusti se la sia cercata"! Ora, io, non provo a chiedere a questo signore, si fa per dire, se intenda la prima infame condanna o l'assoluzione per non avere evaso: perché in entrambi i casi solo gli infami possono godere e arrabbiarsi rispettivamente su ciò che riguarda il vero Signore e autentico giornalista Sallusti.

ROBERTSPIERRE

Ven, 14/12/2012 - 20:32

QUALE GRAZIA ? è vero che la concede il Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Giustizia, ma il parere lo deve dare il Magistrato di Sorveglianza di Milano. Mi risulta, se non sbaglio, che in sentenza era stata diagnosticata un'alta capacità a delinquere, per cui mi sembrerebbe strano un parere favorevole. Ad ogni modo si creerebbe un precedente pericoloso di concessione della grazia in così breve tempo. La grazia è sempre un provvedimento ad personam per sua natura essendo individuale (diversamentre dall'indulto e dall'amnistia), ma in questo caso sarebbe "troppo" ad personam. Tuttavia Napolitano sa quello che deve fare e tutto ciò che deciderà lo farà bene e insindacabilmente.

edo1969

Ven, 14/12/2012 - 20:33

evviva silvio perlusconi !

antonio.zeminian

Ven, 14/12/2012 - 20:35

Sallusti complimenti 1round vinto alla grande. Tanti auguri con sincero affetto da un fedele lettore.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Ven, 14/12/2012 - 21:38

EGREGIO Signor Mchele73 Milord: ricambio gli auguri di un BUON E SERENO NATALE,a LEI e famiglia, un grazie per il cortese e gentile pensiero, totalmente ricambiato, dal profondo del cuore...estendendolo a tutti e dico tutti,i commentatori, non da ultimo al il "mio" Giornale, ed in particolare ad una Persona a me molto Cara, che da tempo, non commenta più, se ci legge ancora son certa...capirà!! GRAZIE!!

scipione

Ven, 14/12/2012 - 22:13

StefOmega,lo sa quanti giornalisti e direttori di giornali sono stati processati per diffamazione ? UNA INFINITA'.Sa quanti di essi sono stati condannati al CARCERE ? Nessuno tranne Guareschi tanto ma tanto tempo fa.Se lo metta bene in testa oggi la giustizia e' MALATA perche' e' POLITICIZZATA e perche' si sente investita di un ruolo che non e' il suo ( per Costituzione ) e cioe' realizzare uno stato etico in cui i giudici non APPLICANO LE LEGGI varate dal parlamento sovrano eletto democraticamente,ma INTERPRETANO LE LEGGI e quasi sempre LE IMPUGNANO O SI RIBELLANO ALLE LEGGI varate dal parlamento.Per il Direttore Sallusti,a differenza di tutti gli altri direttori e giornalisti la legge e' stata INTERPRETATA in modo restrittivo e persecutorio per ragioni POLITICHE.E questo e' EVIDENTE e INCONTROVERTIBILE.Lo riconosca anche lei e non dica la stro....ta che " La condanna di Sallusti ci sta tutta. SI VERGOGNI,

Luigi Fassone

Ven, 14/12/2012 - 22:47

"Ben Gentili...!" e quanto "premurosi" (nel senso che hanno avuto premura) i gestori dell'Ordine (Ordine?...) dei giornalisti ! SETTE +

Enzo Addari

Sab, 15/12/2012 - 00:06

Direttore welcome back, non sono i giudici che le vogliono male………………!!! Enzo Addari

mastra.20

Sab, 15/12/2012 - 00:21

solo per salvare la faccia dopo tutto quello che le hanno fatto..magistratura ITALIANA , COME SEMPRE IMPREVEDIBILE..SECONDO COSCIENZA..POVERI NOI ...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 15/12/2012 - 00:50

E' evidente che questo processo per evasione contenga tutta l'arroganza di magistrati che ormai nessuno è più in grado di controllare. BASTA CON QUESTE TOGHE ROSSE DA INQUISIZIONE MEDIEVALE. Che ci sta a fare il CSM? Anch'esso è composto da toghe rosse?

andrea.rubbish

Sab, 15/12/2012 - 00:50

Pensavo che Sallusti volesse farsi condannare per superare l'anno e sei mesi dello svuocarceri ed andare in carcere come ha sempre detto (ma non dice più da un paio di settimane: perché?) di voler fare. Forse dopo la sospensione dall'ordine dei giornalisti ha capito che gli conveniva essere assolto?

Ritratto di italiaelibertas

italiaelibertas

Sab, 15/12/2012 - 01:07

VERGOGNA! L'Italia incarcera giornalisti, ma non e' capace di portare a casa i 2 maro'. Direttore Sallusti, lei deve aiutare i maro' mettendoli ogni giorno sulla prima pagina per ricordarli agli italiani ed ai politici che sappiamo bene sono inutili. Spero che pure lei potra' uscire da casa per Natale e che il suo incubo finisca!

Ritratto di fluciano

fluciano

Sab, 15/12/2012 - 08:22

E' tutta una barzelletta! Una vergogna tutta italiana. "il pubblico ministero Piero Basilone aveva avanzato questa mattina al termine della sua requisitoria la richiesta di sei mesi e venti giorni di carcere" a questo punto mi chiedo se tutto questo non è altro che una vendetta politica di alcuni magistrati. Era chiaro che non esisteva evasione, lo sapevano anche i bambini, ma la voglia di colpire con cattiveria ha invaso alcuni uomini pagati fior di quattrini che, oltretutto, non sono interessati a risparmiare denari sulle attività dei tribuali.

Ritratto di Tosco72

Tosco72

Sab, 15/12/2012 - 09:35

Secondo i destrorsi la magistratura è rossa quando condanna e giusta quando assolve. Fate pena...

Ritratto di Zago

Zago

Sab, 15/12/2012 - 09:56

Il Direttore Sallusti non meritava una siffatta pena. Mi ha fatto molto piacere la notizia del suom proscioglimento che quel coraggioso Giudice ha concesso mettendosi contro i suoi coetanei. Questo per la nostra magistratuta è un altro smacco. Il mondo ci guarda e non stiamo dando un buon esempio. La vicenda giudiziaria di Sallusti ha destato molta preoccupazione nell'ambito della stampa soprattutto di destra, in quanto, quella di sinistra è tranquilla sotto l'ombrello.

Ritratto di pischello

pischello

Sab, 15/12/2012 - 10:21

non sono forse dei magistrati che hanno assolto sallusti? allora non è vero che sono tutti comunisti sovversivi come scrivete sempre; o forse sono bravi quando assolvono e cattivi quando condannano? saluti

Ritratto di copyleft

copyleft

Sab, 15/12/2012 - 10:24

Sallusti che si diceva indignato per la disparità di trattamneto tra lui e gli altri condannati ai quali non è stato riconosciuto i domiciliari mi chiedo cosa pensa che succederebbe se il gesto simbolico da lui fatto lo facesse un comune cittadino non aiutato dalla politica. Vicenda vergognosa nella quale il buon Sallusti consigliato dai fidi avvocati ha costruito un caso per ricavarne visibilità e confusione seguendo un copione già scritto dall'inizio alla fine...

villiam

Sab, 15/12/2012 - 10:41

e ora quei coglionazzi dell'ordine non chiedono scusa ,certo la figura di m...da è clamorosa ,se sallusti avesse fatto parte degli schierati a sinistra non si sarebbe mosso nessuno!!!!!!!!!!!!

Edoardo Argentino

Sab, 15/12/2012 - 12:49

I miei commenti Evasione, il direttore Sallusti è stato assolto - 18 ore 21 min faGRANDE SALLUSTI DIRETTORE....SEI LIBERO ! Aspetto con ansia domattina il TUO EDITORIALEEEEE. SEI TUTTI NOI ! ORA TOCCA A TE, NAPOLITANO......DIMMI QUANDO, QUANDO, QUANDO.... Edoardo Agentino. PERCHE' METTERE IL MIO SCRITTO PRIMA NEI COMMENTI ANZICHE' PUBBLICARLO ? E.A.

qwerty1995

Sab, 15/12/2012 - 19:51

Direttore Sallusti, ha tutta la mia solidarietà

PEPPINO255

Lun, 17/12/2012 - 07:52

ASSOLUZIONE SCANDALOSA ! La Legge dev'essere UGUALE PER TUTTI.

niki1958

Mar, 18/12/2012 - 23:37

Sallusti è solo un VIGLIACCO, lui stesso aveva chiesto di finire in carcere....pre poi rimangiarsi tutto.