Sky-Espresso, si scalda la tivù anti-Cav

In vista delle elezioni, riprende quota l’idea di De Benedetti di lanciare una televisione insieme con Murdoch

Carlo De Benedetti e Rupert Murdoch insieme per un canale tivù. I contenuti e le opinioni di Repubblica-Espresso sui notiziari e con i film di Sky. Un matrimonio di cui si parla periodicamente da tempo. E che ora potrebbe concretizzarsi. Così ha (ri)scritto ieri il quotidiano Mf. Tecnicamente si tratterebbe di costituire una società paritetica alla quale l'Espresso conferirebbe i suoi due multiplex (piattaforme digitali che già oggi trasmettono una quindicina di canali tematici) nonché l'eventuale supporto delle strutture giornalistiche del gruppo. Mentre Sky contribuirebbe con la sua sterminata disponibilità di contenuti e tecnologia video. Il tutto per produrre più canali, ma puntando soprattutto al numero magico: il «9», già attualmente assegnato al multiplex dell'Ingegnere, ma occupato da una Deejtv con un audience da zero virgola. Il canale 9, ultimo del telecomando prima di dover comporre quelli a due cifre, è un plus per audience e pubblicità.

Di certo il momento è propizio. Perché se è vero che da un lato la crisi del mercato pubblicitario non dà fiato alle tivù in chiaro (quelle che vivono di spot) con la raccolta in calo a due cifre, dall'altro la sagoma della fine del tunnel autorizza qualche nuova idea, da realizzarsi a costi che oggi, dopo la crisi, sarebbero molto più bassi di 4-5 anni fa. Ma, soprattutto, è il contesto politico in fieri ad accreditare l'esistenza di progetti diversi: dopo le elezioni, un ruolo comunque nuovo di Silvio Berlusconi sulla scena politica rispetto al passato autorizza a immaginare l'occupazione di nuovi spazi da parte di soggetti vicini alla sinistra piuttosto che al centro, in grado di dar fastidio, tanto sull'informazione quanto sull'intrattenimento, alla corazzata Mediaset, già alle prese con il calo delle inserzioni.

Ecco perché Espresso-Sky ha senso: dal lato business, Sky è il concorrente più rognoso e aggressivo che ci sia, già oggi, per il Biscione; dal lato politico, il partito-Repubblica è il nemico naturale di Berlusconi. Non a caso i titoli del gruppo Espresso sono ieri mattina schizzati del 10%. Peccato, però, che la parte facile del gioco finisca qui. E iniziano i problemi.
Intanto il gruppo De Benedetti, dopo le indiscrezioni, ha chiarito che tra l'Espresso e Sky non ci sono accordi societari e nemmeno una joint venture allo studio: «Tra le due società esiste da tempo una collaborazione commerciale (il canale in chiaro Cielo è trasmesso sulle frequenze dell'Ingegnere) ma al momento non c'è nient'altro». Basta quel «al momento» per pensare che gli spazi aperti rimangano ampi. Ma secondo gli esperti, una società Espresso-Sky per fare «La9» non è così scontata.

Quanto all'Antitrust pare difficile che una concentrazione tra il leader del satellite e un colosso editoriale possa filare via liscia come l'olio. Poi c'è un tema di mercato: che vantaggio avrebbe Sky ad andare in chiaro cannibalizzando i contenuti che, sul satellite, sono a pagamento? E poi a che costo? I multiplex dell'Ingegnere sono valutati intorno ai 100 milioni. Un investimento non da poco. Giustificabile solo a fronte della necessità di uno sbocco sul digitale per la saturazione del satellite, magari lasciando fuori i contenuti «superpremium», come calcio e film premiere. Ma certo per Sky Italia andrebbe almeno un po' rivisto il modello di business. Anche perché solo pochi mesi fa è stata la stessa Sky a frenare sull'asta gratuita dei nuovi multiplex, che l'avrebbe vista certamente assegnataria.
Più intuibili i vantaggi per l'Espresso: L'ingegnere vuole valorizzare quei 200-220 milioni che secondo gli analisti è il prezzo dei suoi canali digitali. E senza perdere il «9» che invece, con la nuova numerazione in arrivo, potrebbe passare a canali con maggior seguito di pubblico.

Commenti

cast49

Ven, 07/09/2012 - 08:03

CHE FETENTI!!!

Massimo Bocci

Ven, 07/09/2012 - 09:02

Finalmente, gli UGUALI si uniscono il numero uno della falsificazione mondiale, con il pari quota Italico (pardon) Svizzero, il prodotto una ENORME FISCION TRUFFA!!!!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 07/09/2012 - 09:08

altra buona notizia per il berluscaz !

Ritratto di depil

depil

Ven, 07/09/2012 - 09:28

spero tanto che qualche testa calda ci liberi di questo criminale iperprotetto dalla deviata procura di Milano e da tutte le organizzazioni terroristiche.

egi

Ven, 07/09/2012 - 09:29

Solo gentaglia l'infame d'Ivrea con i suoi amici sindacati compresi arricchiti con i soldi rubati ai lavoratori onesti possono ridere ancora in un momento come questo

Ritratto di depil

depil

Ven, 07/09/2012 - 09:30

l'ideale sarebbe vedere lanciare CDB da un ponte o vederlo penzolare come il banchiere suo amico a Londra.

marcello. marilli

Ven, 07/09/2012 - 09:47

ma quando gli verranno tolti i soldi della rapina a Mondadori? questo non è un uomo ,bensì una grande sanguisuga e merda. Meno male che è dalla parte dei "benpensanti" ai quali si può perdonare tutto e trovare giustificazioni. siamo un popolo di dementi e tra non molto se vince il negher obama lo saranno anche gli americani.vogliono un mondo socialista (per gli altri ovvio),il classico mondo nel quale la bravura ,il merito,la capacità l'intelligenza verrà annbullata ,così il mondo sarà un luogo di gente senza spinba dorsale ed anche oppiata dalla ideologia dell'egualitarismo forzoso ed invidioso. gente leggette Ayn Rand e capirete qualcosa !!! che DIO ce la mandi buona

erminiamusolesi...

Ven, 07/09/2012 - 09:49

si stanno scaldando in previsione della discesa in campo del Cav.?che bella coppia,UNO INQUISITO E,(FORSE?)CONDANNATO IN GB,L'ALTRO;TESSERA N°1 (SINISTRO)SENZA PAROLA...DEMOLITORE COME MORTADELLA DI VARIE SOCIETA' statali e non,magari vogliono imporsi?La gente non è scema sa che cosa siete,ed ormai anche la procura deviata dovrebbe sapere che LA LEGGE E' UGUALE X TUTTI.....ONO,SIGNORI PROCURATORI IN PENSIONE ED ELETTI IN UN CERTO PARTITO?E.....mr murdoch,perchè non resta nel suo paesino natio? IL NR 1 PORTA MALE.........

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 07/09/2012 - 10:07

belin come rode al berluscaz , oltre ai 650 milioni in piu , debenedetti ha anche i capelli

JeanValijean

Ven, 07/09/2012 - 10:07

Ma Depil,ha sempre questo astio velenoso nei confronti dei "non allineati" ??

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 07/09/2012 - 10:10

alla corazzata Mediaset? piu che altro un pedalo'

antonin9421

Ven, 07/09/2012 - 10:14

Tutti i nodi vengono al pettine trituratore, prima o poi, e questi rapaci barbagianni 'demaledetti' e i sui leccapiedi annodati e avvinghiati stretti-stretti diventeranno poltiglia maleodorante.

bruna.amorosi

Ven, 07/09/2012 - 10:23

Sono vecchia e lo sapete e spero sappiate anche che quando si invecchia si tende a ricordare quello che dicevano i loro vecchi e mia nonna diceva ricordati sempre una cosa l'invidia è una brutta bestia e prima o poi la roba degli altri fa consumare la sua . chi vuol capire capisca .

Ritratto di lucavelasco

lucavelasco

Ven, 07/09/2012 - 10:45

Sono abbonato a SKY dal 2002 con qualche difficoltà. Se DB mette piede in SKY o concorre con SKY a qualunque impresa (anche se poi, garantito, sarà fallimentare) io a SKY gli faccio un gran saluto e vado con MEDIASET. Cosa che avrei già dovuto fare da tempo. Piuttosto è MEDIASET che in questo momento è un po' troppo disinvolta e scivola spesso nel bellaciao. Niente di male, i soldi li deve prendere da tutte le parti. Se però il DB attua il suo disegno (che sarà poi fallimentare), MEDIASET ne avrà un ritorno massiccio da parte di gente perbene che niente vuole a che fare con i bellaciao. Scommetto che anche ettore muti riesce a capirlo.

no b.

Ven, 07/09/2012 - 10:58

tuttto il mio sostegno!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 07/09/2012 - 11:01

lucavelasco contento te' . chissa' pero se fra un paio d'anni mediaset c'e ancora ....at salut bananas!!

no b.

Ven, 07/09/2012 - 11:01

depil leggerti è spassosamente ridicolo!

villiam

Ven, 07/09/2012 - 11:26

eccoli i divoratori dei beni comuni ,unirsi per mangiare l'unica cosa rimasta in italia ,la libertà,anche se dilaniata dalla magistratura!!!!!!!!!!

barbanera

Ven, 07/09/2012 - 11:31

ettore muti.E baaaastaaaaa.Che paaaalleeeeeeee.

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 12:39

..e potrebbero chiamarla "Squalo" con evidente riferimento all'uno ed all'altro...

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 12:43

ettore muti ...aridajje...!

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 12:46

no b. ooohhh...visto che ...gratta gratta...e' saltato fuori un argomento coinvolgente...? tutti i miei complimenti per l'eloquio e la profondita' del suo ragionamento..!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Ven, 07/09/2012 - 12:56

e' dura svegliarsi un giorno ed accorgersi che per 20 anni hai votato un povero vecchio malato,bugiardo,piduista,incopetente amcio dello zio di ruby e baciamano di beduini....... at salut bananas!!!

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 12:56

Tutti gli italiani vantano un grosso credito nei confronti di questo truffatore ...

Ritratto di lucavelasco

lucavelasco

Ven, 07/09/2012 - 13:13

Ettore Muti non capisce che tra due anni pure lui chissà dove sarà. E pure CdB ed il grillame e pure i fasciocomunisti. Ma è convinto di portare jella. Chissà dove lo hanno pescato...

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 13:14

lucavelasco ...cosa Le fa supporre che ettore muti possa capire...?

agosvac

Ven, 07/09/2012 - 13:46

Idea splendida, peccato che tra lui e Murdoch non si sa bene chi andrà prima in galera!!!!!

canova.emilio

Ven, 07/09/2012 - 13:59

Mi fanno sorridere coloro che difendono a spada tratta l'uno o l'altro dei nomi roboanti dell'economia e della politica Italiana. Poveretti , qualcuno li metta al corrente che loro, comunque vadano le cose, rimarranno i peones, i generali ed i colonnelli, i burattinai intendo, decideranno, ed ai poveretti sarà solo consentito di chiacchierare, di manifestare con bandiere, fischietti e tamburi. In Italia la democrazia è una realtà ancora troppo ruspante, dove il popolo viene lasciato chiacchierare mentre il potere decide indipendentemente da ciò che il popolo chiede.

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 14:02

Beh..! gli Inglesi, per i recenti fatti e misfatti del suo quotidiano, hanno appeso Murdoch per gli zebedei...quando facciamo anche noi lo stesso con cdb...?

giovannibid

Ven, 07/09/2012 - 14:32

purtroppo la mamma dei "DEFICIENTI e Dei TRADITORI" è sempre INCINTA. MA VERRA' IL MOMENTO DEL REGOLAMENTO DEI CONTI E SARANNO SALATI

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 07/09/2012 - 14:34

Una televisione ANTI? Chi pensa una simile scemenza non deve sapere niente di televisione o pensa che la politica possa tranquillamente trasferirsi in televisione come se niente fosse. La televisione è fatta per lo svago e non per il lavaggio del cervello, falliranno senza dubbio alcuno entro poco tempo se facessero una cosa simile a meno di non dare un'alta percentuale delle trasmissioni allo svago puro, non quello culturalmente politico.

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 14:45

lucavelasco ...ettore muti, fra due anni, sara' ancora li' dov'e' ora nella foto, a spingere...non aveva capito che soffre di stitichezza...?

no b.

Ven, 07/09/2012 - 14:54

adoro vedervi rosicare, inutile porzione d'Italia

63FRANCK

Ven, 07/09/2012 - 14:54

depil credo di amarti...vederlo penzolare mi da gioia... mi emoziona!

villiam

Ven, 07/09/2012 - 14:58

ettore muti ,mediaset ha fatto 56000 posti di lavoro ,il de benedetti ha distrutto olivetti e qualche altra azienda in nome del fotti chi lavora,il murdoch,aspettiamo i fatti in inghilterra ,a già dimenticavo a voialtri ,l'importante è mandare in rovina chi non è come voi!!!!!!!!!!!!!

guidode.zolt

Ven, 07/09/2012 - 15:04

stock47 ..e, a conforto del Suo post, e' sufficiente aver visto i fallimenti di Red TV e Youdem ...che andarono per indottrinare e furono indottrinate...!

cast49

Ven, 07/09/2012 - 19:17

ettore muti, ti devi solo vergognare per il tifo che fai per quel delinquente patentato e mai toccato dalle toghe rosse perchè amiche, e per l'odio per Berlusconi, siete una manica di criminali