Politica

Smascherate le bufale del guru Grillo

Dal pomodoro killer all’Aids "invenzione del sistema", la rivista Wired mette a nudo le falsità dello scienziato improvvisato

Smascherate le bufale del guru Grillo

Un genio comico e, poiché veleggia su percentuali tra secon­do o terzo partito italiano, anche un incredibile talento politico. Ma con le scienze, andiamo male a Grillonia. Le branche preferite per le sue incursioni rivoluziona­rie: la medicina (specializzazione oncologia o epidemiologia infetti­va), l’ingegneria meccanica (mo­tori a carburanti alternativi), la biogenetica (ortaggi modificati), la chimica (detersivi),l’economia (le banche) compresa quella do­mestica (detersivi non detersivi). Ma dentro a molte intuizioni bril­lanti Beppe Grillo mescola anche una nutrita dose di bufale, diffuse energicamente in anni di spetta­coli- comizi pre e post Cinque stel­le. Concetto base: il sistema vi im­broglia, vi fa credere che esiste l’Ai­ds ma non è vero, vi dice che serve il petrolio per far andare la vostra macchina ma è una balla,vi fa mo­rire di tumore anche se c’è la cura, vi fa mangiare cibi ogm e vi uccide perché sono velenosi. Va fatto sal­tare, il sistema, torniamo all’orto di casa, alle bici o alle auto che van­no ad acqua, col vapore che esce dal tubo di scappamento e puoi anche usare per inumidirti la tra­chea. Bello, fantastico, entusia­smante. Ma anche falso (non sem­pre, spesso).La rivista Wired sièdi­vertita a raccogliere un po’ di bufa­le cinque stelle made in Beppe Grillo.

Nel 2008 se ne esce sul suo blog con una notizia fenomenale. C’è una palla di plastica, tale Biowash­ball , che se la metti nella lavatrice ti smacchia tutto senza usare il de­tersivo.

Non spendi, non inquini, bingo.L’algoritmo di Grillo è sem­pre quello: le multinazionali del bucato ti fanno credere che servo­no Dash e Perlana , e i media asser­viti alla loro pubblicità nascondo­no la verità, quella della palla ma­gica. Un discorso che ci affascina, ma ci illude,perché la palla di Gril­lo lava né più né meno dell’acqua, come hanno dimostrato diversi studi. Anzi, riporta Wired , potreb­be addirittura provocare «un accu­mulo di muffe e batteri nella lava­trice ».

Ma fosse solo la palla da bucato, Grillo-Galilei si è occupato anche di salute. Sempre con l’approccio da film di Cronenberg di cui so­pra. Una decina di anni fa, in uno show già premonitore del grilli­smo politico («Apocalisse morbi­da »), il spiegava che «l’Aids è la più grande bufala del secolo». Sic­come il video è tuttora cliccatissi­mo su Internet (134mila visite su Youtube ), a metà maggio la Lega Italiana per la lotta contro l’Aids gli ha scritto una lettera aperta: «Egregio Beppe Grillo, lei oggi è un politico, con un ampio e impor­tante seguito», non dica fesserie sul virus dell’Hiv.

Secondo Grillo i vaccini sono utili solo alle case farmaceutiche, epidemie come la difterite e la po­liomielite sarebbero scomparse a prescindere dalle vaccinazioni. «È un’affermazione falsa»,rispon­de Giovanni Maga, virologo del­l’Istituto di Genetica molecolare del Cnr.

Poi c’è stato il pomodoro Ogm killer. In uno spettacolo Grillo ha parlato degli effetti di un pomodo­ro a cui era stato aggiunto il Dna del merluzzo per resistere al gelo, una sessantina di persone morte di shock anafilattico per averlo mangiato. «Una bufala vera e pro­pria », dice Roberto De Fez, biotec­nologo del Cnr. «Quel pomodoro non è mai stato commercializzato e non sono mai morte 60 perso­ne ». Altre simpatiche boiate dette sui pericoli della diagnosi preco­ce per i tumori (principale causa della riduzione di mortalità, inve­ce, secondo l’Oms), sulle auto ad acqua eccetera. Come scienziato non ci siamo.

Però può sempre fa­re il presidente della Repubblica.

Commenti