Monti choc: "Stiamo studiando una patrimoniale generalizzata". Poi corregge il tiro

Il premier torna ad attaccare gli evasori, ma dimentica chi di tasse ne paga sin troppe. Anzi pensa già a una nuova stangata: "Stiamo studiando una patrimoniale"

Il presidente del Consiglio Mario Monti

Crescita, spending review e lotta all'evasione fiscale. Sono queste le tematiche affrontate dal premier Mario Monti a Milano che, in occasione del "New Routes for Growth" al Financial Times Italy summit, ha annunciata il prossimo "regalo" per gli italiani: "Il governo sta studiando una patrimoniale generalizzata ma non sarà introdotta nottetempo, ci sono passi che stiamo verificando".

"Un anno fa c’era un’attenzione diversa sull’Italia, un’attenzione strana - ha spiegato il presidente del Consiglio nel suo intervento - se l’Italia fosse affondata, anche l’Unione europea sarebbe affondata". Dopo aver allontanato l'ipotesi di un bis a Palazzo Chigi, Monti ha dimostrato di essere ottimista sulla ripresa economica del Belpaese. "Le riforme varate nell’ultimo anno hanno migliorato le prospettive di crescita, ma non ancora i dati", ha spiegato il presidente del Consiglio sottolineando che il debito italiano, che è del 120% del nostro prodotto interno lordo, "è cresciuto meno rispetto alla media europea" durante la crisi economica. Il premier ha, quindi, lodato l'esecutivo per essere riuscito a ridurre i costi della pubblica amministrazione e della politica: "Per i cittadini niente è abbastanza, e questo lo capisco, ma noi dobbiamo essere sì molto duri ma non populisti". Adesso, però, nell'agenda del governo ci sono, in primissima linea, le misure e gli interventi contro la corruzione e la lotta all'evasione fiscale che, a detta del Prof, fanno pensare a una guerra. "Lo è - ha spiegato - non può esserci una società civile senza un abbattimento dell’evasione fiscale". Tuttavia, se da una parte i tecnici dichiarano guerra a chi fa il furbetto e non paga le tasse, dall'altra stannop già studiando un nuovo modo per spremere i contribuenti. Questa mattina Monti ha, infatti, annunciato che il governo sta studiando una patrimoniale "generalizzata" (guarda il video). "Non sarà introdotta nottetempo - ha assicurato il presidente del Consiglio - ci sono passi che stiamo verificando".

Una frase che ha fatto tanto clamore al punto che Palazzo Chigi ha dovuto precisare spiegando che il premier "non ha affatto annunciato un intervento di tassazione sui patrimoni". Dopo aver precisato di non essere pregiudizialmente contrario a una modesta tassazione generalizzata del patrimonio, Monti avrebbe ricordato il contesto in cui il governo ha operato e i vincoli alle scelte in materia di imposizione fiscale, in particolare la mancanza di una base conoscitiva sufficientemente dettagliata e la necessità di evitare massicce fughe di capitali all’estero. "Non essendo perciò realizzabile una tassazione generalizzata del patrimonio - ha spiegato Palazzo Chigi - il governo nel dicembre 2011 è intervenuto, con l’approvazione di tutti i partiti della maggioranza, su varie componenti della ricchezza patrimoniale separatamente, con un risultato effettivo in qualche modo paragonabile".

Commenti

elalca

Lun, 12/11/2012 - 10:44

bisogna controllare i pusher che entrano nelle sale dove alberga la casta di tenici ladri e incapaci che tenta di governare l'italia. cerchiamo almeno di calmierare le dosi da distribuire.......anche perchè gliele paghiamo noi.

cgf

Lun, 12/11/2012 - 10:45

"Le riforme varate nell’ultimo anno hanno migliorato le prospettive di crescita". Giuro che NON assumerò MAI nessuno che abbia anche solo frequentato la Bocconi!!

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Lun, 12/11/2012 - 10:48

Ditemi che non è vero ! Ha ridotto i costi della politica? Ha fatto le riforme che hanno migliorato le prospettive di crescita? "Per i cittadini niente è abbastanza, e questo lo capisco, ma noi dobbiamo essere sì molto duri ma non populisti". Dopo averci massacrato tutti indistantamente tranne chi doveva si permette di fare queste esternazioni? Questo tizio è un borioso, presuntuoso ed incapace burocrate che più resta al suo posto più ci porta verso la dittatura finanziaria e l'annullamento della democrazia.

Massimo Bocci

Lun, 12/11/2012 - 10:49

In tempo di guerra, questo traditore anti Italiano, lo avrebbero messo al muro, per alto tradimento e asservimento ( vendita??) allo straniero.... Crucco.

ilPavo

Lun, 12/11/2012 - 10:50

Io non so questo professore dove abbia studiato, ma sembra palese ed ovvio che il risultato dell'opera del suo governo tecnico incentrato sul far cassa sulla pelle dei cittadini senza l'ombra del minimo taglio all'appetito del bulimico apparato dello stato risulterà in una fuga da parte di chiunque ne abbia la possibilità. Capitali e cervelli nostrani e qualsiasi potenziale investitore estero in fuga da questo paese che mortifica qualsiasi impresa e qualsiasi merito. E poi si dice che faccia l'interesse delle banche... a me sembra che faccia l'interesse della solita politica nostrana.

Rockford

Lun, 12/11/2012 - 10:51

Ha solo da provarci! Disobbedienza civile e fiscale!!!

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 10:54

Marcia su Roma!Subito!

duxducis

Lun, 12/11/2012 - 10:55

fa finta di voler attaccare gli evasori, ma nella realtà sta spazzolando i risparmi della gente.

primula

Lun, 12/11/2012 - 10:57

visto che ha dichiarato guerra ai contribuenti italiani-e gli stranieri?- in che modo ci possiamo difendere? con quali armi? e se non sbaglio quando si è in guerra si sospende la costituzione?, quindi siamo a novembre, la guerra quando inizierà? ad APRILE!!!!!!!!!!!!!!!!ahahahahahahaha,sospenderà le elezioni, su ordine di ANGELA????????????????? Monti deve stare attento perchè la corda quando è tirata troppo e si rompe..................spero questo valga anche per nonno giorgio...........

nino47

Lun, 12/11/2012 - 10:59

....."milgiorato le prospettive di crescita"?????questo qui ha un modo di prendere per il c....o davvero indisponente!!!

macchiapam

Lun, 12/11/2012 - 11:00

Un'imposta patrimoniale generalizzata si giustifica soltanto se il gettito sia sufficiente a tappare definitivamente gli squilibri di spesa ed a ripartire col piede giusto. Diversamente sarebbe come pompar fuori da una barca meno acqua di quanta ne entra dalle falle.

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 11:02

Monti ci dichiara guerra?Alla guerra si risponde con la guerra!

onurb

Lun, 12/11/2012 - 11:03

Non sono un insigne economista come il bocconiano, ma mi sembra che Monti dica qualche stupidaggine. Secondo il prof. nell'ultimo anno sono migliorate le prospettive di crescita, non i dati. Evidentemente Monti ha la sfera di cristallo che gli consente di fare previsioni contro ciò che i dati dicono. Viste le sue capacità divinatorie, ci dia la sestina vincente del superenalotto e gli faremo un monumento. Quella che il governo ha ridotto i costi della politica è una barzelletta e non fa nemmeno ridere. Per l'evasione fiscale, caro Monti, meno chiacchiere e più fatti. L'evasione fiscale è paragonabile al contrabbando di sigarette: più aumenta il prezzo e più aumenta il contrabbando perchè il margine di guadagno che cresce favorisce l'attività illecita. Per le tasse vale lo stesso principio. Sveglia, Monti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/11/2012 - 11:05

Fermate questo pazzo scatenato e presuntuoso. Al soldo delle lobbies finanziarie internazionali. Prima che sia troppo tardi. Per il vostro partito...già in decomposizione cadaverica. Anche censurando il post il senso, per voi, non cambia.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 12/11/2012 - 11:05

e mi pare giusto! cmq nel frattempo per capodanno ci aspetta lo strascico del della ''manovra salva Italia'', varata con Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201... monti free.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 12/11/2012 - 11:06

L'unica vera guerra che questo pazzoide sta facendo è quella contro il popolo italiano.

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 11:07

Per Berlusconi:E' l'occasione buona per staccare la spina!E' chiaro che costui ci sta svendendo all'Europa!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 12/11/2012 - 11:10

Questo personaggio non dorme la notte per pensare come deve "strangolare" sempre di più il popolo italiano. Sempre frasi strane e di significato ambiguo : "...ma non sarà introdotta nottetempo..." -Ma. penso, che sicuramente proprio di notte fagogiterai le tue "grandi invenzioni rapinatrici". E se vuoi far guerra agli evasori , falla ai RICCHI COME TE, ALLE BANCHE, AI POTENTI, AGLI STIPENDI E PENSIONI D'ORO , A QUELLI DELLE GRANDI ENERGIE , ALLE ASSICURAZIONI LORO AZIONISTI e via di seguito. Ma questa , s'intende, non è "musica " per le tue orecchie.

trevor

Lun, 12/11/2012 - 11:12

CI SARA' PURE IL MODO DI MANDARLO VIA IL PROFESSOR MONTI, UNA NE FA E CENTO NE PENSA, IMPERTERRITO CI STA AFFOSSANDO, ALTRO CHE CHIEDERGLI DI RIMANERE, C'E' DA SPERARE CHE SE NE VADA IL PIU' PRESTO POSSIBILE PERCHE' PROPRIO NON SE NE PUO' PIU'. VAI VIA!

Acquila della notte

Lun, 12/11/2012 - 11:13

questo è sbroccato. se qualcuno non lo ferma, lascerà più macerie della 2° guerra mondiale! che qualcuno stacchi la spina a questo governo!!

Angel59

Lun, 12/11/2012 - 11:17

Certamente l'Italia di un cervellone di tale portata ne sentiva veramente il bisogno! E costui, millantatore da strapazzo, sarebbe la crema del nostro paese? Il nostro paese è stato ridotto ad una cloaca e l'esimio fa parte della materia prima che la compone. Non credo che il vecchio dinosauro, amico per la pelle di questo impostore, desideri portare al voto il popolo italiano ma se ne sarà costretto si vedranno delle belle...e spero soltanto che le cose si possano risolvere pacificamente..ma la vedo abbastanza nera!

primula

Lun, 12/11/2012 - 11:18

l'ASSASSINO torna sempre sul luogo del delitto, ma al secondo giro potrebbe non tornare più.

bombaci

Lun, 12/11/2012 - 11:19

TE NE DEVI ANDAREEE!!! FATELI CADEREEE!!! ORA BASTA TASSEEE!!!

Patrick

Lun, 12/11/2012 - 11:19

Parla come Maria Antonietta (croissant) pero senza la sua fatidica ignoranza delle cose. "Guerra agli evasori tassiamo di piu' il popolo italiano!" vs "Non hanno pane ma che mangino croissant".

Cassandraprof

Lun, 12/11/2012 - 11:21

LA PATRIMONIALE "GENERALIZZATA" ESISTE DA SEMPRE RIPETO PER LE MENTI COCCIUTE DA SEMPRE IN ......... SVIZZERA RIPETO SVIZZERA. SI CHIAMA TASSA SULLA SOSTANZA E......... SERVE PER AVERE L' IRPEF MASSIMA AL 17%!!!!!!!! TENERE L' IRPEF BASSA SIGNIFICA AUMENTARE I CONSUMI E IL POTERE D' ACQUISTO...... INOLTRE IN SVIZZERA L' IVA E' AL 8% E IN TAL MODO L' INFLAZIONE E' AL 1-1,5% ANNUO DA SECOLI!!!!!!!!! INOLTRE L' IMU E' GIA' UNA PATRIMONIALE VERGOGNOSA E SUPERINIQUA POICHE' PAGA LA STESSA PERCENTUALE SULLA PRIMA CASA CHI HA UN IMMOBILE DI 100.000 EURO O 1.000.000 EURO !!!!!!!! IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO E' PROPRIO FRUTTO DEL SISTEMA FISCALE VERGOGNOSO DEGLI ULTIMI 30 ANNI.

Ritratto di pdlChoc

pdlChoc

Lun, 12/11/2012 - 11:21

la CASTA del pdl quale "azionista di maggioranza" di questo Sgoverno di PSEUDOTECNICI risponderà davanti ai propri ex elettori di tutto quanto è stato fatto e sarà fatto tradendo il vincolo di mandato...

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 12/11/2012 - 11:22

@primula - ma quale corda tirata troppo. Gli italiani sono storicamente dei pecoroni e si allineeranno in fila come al solito. Gli italiani all'estero si riconoscono da un chilometro: tutti vestiti uguali e il vestito fa il monaco in questo caso.

cotoletta

Lun, 12/11/2012 - 11:26

ha detto che ha attaccato i costi della P.A. quando non me ne sono accorto. sulle provincie c'è con fusione. nelle 24 ore dei professori (provvedimento sacrosanto) al primo battito di piedi dei sindacati difendi cialtroni già ci ha ripensato, che cacchio va raccontando? posso pure accettare i sacrifici ma per tutti e non solo per lavoratori e pensionati. è ora di dire basta ed aspettare il ritorno di berlusconi che è stato punito per la guerra che faceva a culona e non per le vicende sessuali come hanno inventato i kompagni!

sarth

Lun, 12/11/2012 - 11:27

Il PDL vuole recuperare un po' di voti? Bene, faccia cadere Monti quanto prima. Non gli permetta altre violenze economiche su chi già è stato depredato.

RenzoTra

Lun, 12/11/2012 - 11:28

Non deve essere una patrimoniale generalizzata(che puzza di fregatura) ma una patrimoniale per i ricchi. In quest'ultimo caso sarebbe certamente un bel regalo per gli italiani.

primula

Lun, 12/11/2012 - 11:30

chiamate il 118.................. è un caso pericoloso serve l'isolamento..................

paolozaff

Lun, 12/11/2012 - 11:34

Un vecchio proverbio recita: chi si loda si imbroda, ed il Prof. Monti sta diventando megalomane nelle sue dichiarazioni e nel suo lavoro quotidiano. Se pensa ad una patrimoniale generalizzata o no lo scrivere voi,era la cosa da fare SUBITO, ma ci sono state le parole di Berlusconi (giorno della fiducia in Monti alla Camera) che non glielo hanno lasciato fare. Monti ci ha ridato una credibilità in Europa e nel mondo ma oltre a quello ed a mettere tasse nuove non è andato. Non ci sono ne idee ne progetti e quindi ha quasi fallito anche lui, altro che Monti bis!!!

Perlina

Lun, 12/11/2012 - 11:36

ho l'impressione che il nostro presidente del consiglio abbia la memoria un pochino labile. Non aveva sostenuto di essere disponibile per un'altra nomina? Poveri noi.

moranma

Lun, 12/11/2012 - 11:38

patrimoniale sui grandi capitali, lotta alla corruzione, lotta agli evasori : a chi fanno paura queste cose? Tutti sanno e sono d'accordo che per ridurre le tasse a chi le paga questi sono interventi necessari. Si, anche i tagli degli sprechi sono necessari e, dal punto di vista simbolico e non pratico, anche i tagli alla casta sono necessari, ma i tagli devono essere veramente sugli sprechi e non, come sta succedendo, sui servizi sociali perchè è su questi che la classe meno abbiente si appoggia! Quindi si ai tagli sui veri sprechi, ma lotta senza quartiere agli evasori, alla corruzione e patrimoniale sui grandi capitali!

vince50_19

Lun, 12/11/2012 - 11:41

Oramai siamo all'insipienza più gretta, e fastidiosa che possa esservi. Sempore le man i in tasca: un giorno o l'altro "toccherai" qualcosa di duro, dato che soldi non ce nesono più.. Vattene via fuori dai cosidetti: ti rendi conti, "egregio" bocconiano, che hai imboccato una pericolosa via che potrebbe portare a reazioni inconsulte di chi non ha mai rubato, pur avendo messo qualcosa da parte son il proprio sudore pluriennale, mentre chi ruba a mani basse continua indisturbato a farlo? E ti gironzolano intorno quest'ultimi.. Torna a pascolare nella Trilateral, nel Bilderberg club, riprendi a fare il senior advisor Coca Cola etc., ma levat'a nanz..

primula

Lun, 12/11/2012 - 11:42

SILVIO!!!!!!!!!!!salvaci tu, se non può angelino, torna ..................e difendici da questo "signore", non dico altro...................

Ritratto di Aerreb

Aerreb

Lun, 12/11/2012 - 11:44

Ecco, ci mancava l'ennesima dimostrazione di capacità, lungimiranza e di innovazione del Prof.Monti e dell'esecutivo di scarso livello che guida ... Mettere le mani in tasca agli italiani sempre e comunque, questa è la strategia di questo scalcinato governo, non eletto da nessuno, come viene rilevato dagli osservatori di tutto il mondo, tranne i nostri, ovviamente. In Italia l'antipolitica è soprattutto anti-europeismo, odio per questo disastroso modello di Europa che ha saputo portare solo miseria, frustrazione e disperazione e, appunto, vessazione fiscale senza soluzione di continuità.

mario.de.franco

Lun, 12/11/2012 - 11:46

Gentlemen sono d'accordo con lei. Qualcuno a capo di qualcosa in grado di organizzare, che non siano sindacati e partiti, decida per uno sciopero spontaneo di tutte le attività , anche casalinghe per intenderci, e andare compatti nelle due più grandi città : Roma e Milano.

a.zoin

Lun, 12/11/2012 - 11:48

MA ??? Questo Monti ?LE PAGA ANCHE LUI LE TASSE,ANCHE I SUOI FAMILIARI? OPPURE FÀ COME LA FORNERO? (lavorare in nero al suo ministero ???

Howl

Lun, 12/11/2012 - 11:54

primula : capisco che la propaganda hardcoriana abbia plagiato le vostre menti drogate dal populismo e dalla disinformazione tanto da confondere contribuenti ed evasori, ma se vuole la guerra siamo pronti, quando vuole.........anzi le dirò di più io l'ho già iniziata ( ho già segnalato qualche furbetto artigiano e qlc libero professionista........). Qua c'è un popolo di delinquenti che ha contribuito in modo determinante al nostro declino/disastro rubando a man bassa e allargando il debito ( 2002-2012 ,150 miliardi di evasione ANNUA quanto incide sul debito ? ), questa gentaglia deve pagare ! L'Italia è anni che è in guerra : un popolo di evasori e corruttori che negli ultimi 20 anni ha vinto tutte le battaglie grazie all'appoggio più che dichiarato ( " è legittimo evadere le tasse " autodichiarazione di delinquenza ) di B. e del Pdl e dall'altra un popolo di "costretti" e "sfruttati", mai rappresentati veramente da alcuna forza politica e presi in giro da Pd & co che millantavano rettitudine fiscale e trasparenza. Ora tocca a noi passare al contrattacco………e saremo “cattivi” quanto lo siete stati voi rubandoci servizi e diritti in nome dell’avidità e dell’eccessivo egocentrismo

Giancarlob

Lun, 12/11/2012 - 11:54

Per cgf: se le serve un ingegnere io sono disponibile. Che bel giro di parole da parte di Monti: siamo passati dall' oro alla patria del periodo di guerra alla patrimoniale generalizzata !!!!

EHBASTA

Lun, 12/11/2012 - 11:55

VOGLIO IL QUOZIENTE DI INTELLIGENZA DEL MAESTRO MONTI !!!

a.zoin

Lun, 12/11/2012 - 11:58

Il debito publico,non è stato fatto dal singolo ITALIANO, MA , dai -PAPPONI- CHE CI HANNO GOVERNATO NEGLI ULTIMI 50 ANNI. Che hanno sperperato il danaro non loro, oltre a ciò SI SONO ARRICCHITI SIA LORO CHE I FAMIGLIARI E AMICI,-CORROMPENDO - MEZZA ITALIA. ORA GLI ITALIANI DEVONO RINGRAZZIARE,QUELLE AMICIZIE CORROTTE CHE HANNO INTASATO IL PARLAMENTO E IL SENATO.

Ritratto di Manieri

Manieri

Lun, 12/11/2012 - 11:58

Quanto più il fantoccio anglofono aumenterà le tasse tanto più aumenterà l'evasione. La società operosa e creatrice di ricchezza si difenderà da sola dal tiranno ozioso che non ha mai toccato con un dito il lavoro che perseguita.

RenzoTra

Lun, 12/11/2012 - 12:00

Certo che non era meglio quello di prima che toglieva le tasse agli italiani in questo modo: Tassa di successione: lui ha risparmiato un sacco di milioni , io italiano, no. Tassa di stazionamento yacht: lui ha risparmiato centinaia di migliaia di euro, io italiano, no. Tassa ici: lui ha risparmiato centinaia di migliaia di euro, io italiano, 200 euro. Etc. Etc. Adesso che tutti quei soldi (quelli che ha risparmiato il cavaliere e quelli come lui) servono di nuovo, questo governo ce li prende in modo generalizzato? Meta' e meta' ? Monti fai il bravo, cerca essere piu' credibile, fai uno sforzo. Fai pagare a chi ne ha tanti. Chi ne ha tanti non se ne accorge nemmeno. Se li togli agli italiani che ne hanno pochi commetti un grave peccato che neanche la confessione in chiesa alla domenica mattina potrebbe cancellare.

Ritratto di metafisico46

metafisico46

Lun, 12/11/2012 - 12:04

E' un pazzo furioso! Come fa a lodare il suo operato .... di equità? Siamo in piena crisi e il futuro sarà ancora peggio! Sta studiando una patrimoniale ....? Ma che togliesse i costi della politica ...... che sono il vero dramma!l

Ritratto di vaipino

vaipino

Lun, 12/11/2012 - 12:06

Da circa un anno il giornale sbaglia i titoli, per esempio il titolo giusto per questo articolo era: "Il prossimo regalo di Monti e della maggioranza che lo sostiene sempre e comunque:patrimoniale generalizzata!!!" Quando si parla di Monti in termini di criminale, vampiro, affamatore ecc. Non bisogna dimenticarsi che la maggioranza che lo sostiene è di centrodestra.Ovvero la stessa maggioranza che ho votato con la speranza che i ceffi tipo Monti venissero tolti dalla vita politica italiana ed invece rieccoli vivi e vegeti grazie ai nostri voti...un bel lavoro complimenti!!!

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 12/11/2012 - 12:07

subito la finanza a casa di gentlemen

chinawa58

Lun, 12/11/2012 - 12:13

apisco che le tasse bisogna pagarle quando sono coerenti,mi domando ma questi signori al Governo e ai Governi futuri si p ongono la questione perchè la gente non paga e giustamente viene additato come evasore,io e credo tanti se bisogna pagare tutto ciò che arriva di tributi e sono francamente molto sproporzionati e giustamente prevale se pagare o morire di fame cronaca d'oggi la gente non sà più come tirare avanti e per giunta senza impiego visto che moltissime imprese chiudono lo stipendio di un povero operaio è quello se dovesse pagare tutto non rimane niente anzi dovrebbe fare una finanziaria al mese.quindi finiamola di attaccare continuamente nel dira guerra all'evasione generalizzata perchè il popolo vuole pagare ma essere messo in condizioni di poterlo fare senza l'assillo forzato d'Equitalia associazione a delinquere."CI SIAMO STANCATI"

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 12/11/2012 - 12:13

Monti loda sempre se stesso: sembra un ritornello, non fa altro, appena può rilasciare dichiarazioni pubbliche, che autoincensarsi. A parte il dubbio gusto di tale comportamento, si ricordi che: chi si loda si sbroda.

marcothai

Lun, 12/11/2012 - 12:15

tra un po siamo pronti per la guerra civile

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 12/11/2012 - 12:15

Mi chiedo lo stupore verso questi delinquenti golpisti al governo. Ma che crescita? Questi lo sanno benissimo che con le tasse non si cresce. Questi sono curatori fallimentari che stanno grattando il fondo del barile per garantire le porcate gli speculatori internazionali. E mi stupisco anche che c'è chi gli da credito, ai politici non frega niente, hanno in testa la legge elettorale per fregarsi uno con l'altro, gli elettori che ci credono sono dei mentecatti.

Roberto Monaco

Lun, 12/11/2012 - 12:18

Direi che è arrivato il momento di andare a fare un giretto in banca a Berna

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 12/11/2012 - 12:20

Questo è pazzo. Aiuto !

Ritratto di pdlChoc

pdlChoc

Lun, 12/11/2012 - 12:20

countdown started... -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 ELECTION AND PdlLIftOff ahhhhhhhhhhkkeChoc!!!!!!!!

Silvester

Lun, 12/11/2012 - 12:22

PATRIMONIALE SI'. Patrimoniale da applicare alle Fondazioni bancarie, alla Banca d'Italia e al demanio.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 12/11/2012 - 12:23

Pensare alla patrimoniale significa ammettere che la cosiddetta lotta all'evasione, malgrado i metodi da Gestapo impiegati, è fallita. E comunque la patrimoniale si può fare in due modi: o colpendo solo i superricchi - i quali, peraltro, possono facilmente spostare i loro patrimoni all'estero, come per esempio hanno fatto in Francia - oppure, per renderla un minimo efficace, colpire anche i patrimoni medi: cioè i soliti che già pagano e strapagano. Inoltre, come determinare la reale consistenza di un patrimonio? Sfuggiranno, ovviamente, opere d'arte, oro, gioielli e similari, e quindi bisognerà basarsi sugli stessi cespiti già tassatissimi, e cioè immobili, conti bancari, titoli azionari e obbligazionari... Inutile aggiungere che con un nuovo incremento della pressione fiscale la ripresa si allontanerà ancora, e in questo quadro l'asserito miglioramento delle prospettive di crescita dimostra solo l'infinita capacità di mentire di questo personaggio.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 12/11/2012 - 12:24

Qualcuno spieghi a questo INCOMPETENTE che le manovre fin qui realizzate (e, temo, anche le prossime...) tutto fanno tranne quello che lui ha detto. NON hanno toccato i poteri forti, NON hanno creato i presupposti per la crescita, NON hanno abbassato lo spread (l'abbassamento registrato è grazie alle mosse di Draghi...), NON hanno creato occupazione, NON hanno toccato minimamente la casta, NON hanno limitato gli sprechi (quelli veri...) ecc.ecc... Per favore, levatemelo di torno prima possibile!

cameo44

Lun, 12/11/2012 - 12:24

Il Prof. Monti come una saguesuca non è mai sazio delle tasse già messe ne studia sempre di nuove questo presunto grande uomo ed economista nel suo anno di governo non ha saputo fare altro che mettere tasse portandole famiglie alla disperazione e alla chiu sura di molte imprese oppresse dal peso fiscale per il resto non ha fatto nulla tranne che proclami e promesse in quanto ai tagli ha solo tagliato le risorse agli enti locali i quli hanno messo nuove tasse e tagliato i servizi il paese è al collasso a detto di tutti tranne per il prof. Monti Napolitano e Casini che ci vuol riproporre un Monte Bis ma guarda caso è il solo a volerlo se così fosse perchè andare a votare con dispendio di risorse se Napolitano e Casini hanno già deciso chi deve governare il paese certo questi due signori hanno un bel concetto della democrazia Capisco Napolitano che plaudiva alla invasione dell'Ungheria e ora si dichiara democratico ma non basta essere Presidente per mutare DNA ma Casini che viene dall'area Cattolica come può pen sare di essere lui a stabilire chi dovrà governare il paese cer to gli interessi personali prima di tutto altro che serietà e responsabilità questi è vome le bandiere vanno dove soffia il vento

gianpuiet

Lun, 12/11/2012 - 12:26

È sufficiente che il PDL non converta in legge i decreti che fa il governo, perchè il partito che io scioccamente ho votato nelle ultime elezioni appoggia il governo delle tasse, delle imposte, delle gabelle, dei balzelli, delle accise, dei privilegi?

brac

Lun, 12/11/2012 - 12:27

Il bocconiano è ormai un pericolo pubblico, e non so più se è peggio quando parla o quando sta zitto. Invece di blaterare a vuoto di lotta all'evasione, lo sa che sono anni che si parla di due milioni di immobili non accatastati? Che cosa ha fatto il sig. monti per farli emergere e far pagare le tasse ai proprietari? O forse ha paura che si capisca qual è la collocazione geografica della stragrande maggioranza di quegli immobili? STACCARE LA SPINA!!!

Max Devilman

Lun, 12/11/2012 - 12:30

Quella dei 34 euro su tutti i conti correnti > di 5000 euro, che dovremo pagare fra un mese, mi sembra già una patrimoniale. Questo governo di LADRI viene ancora a chiederci soldi? MA A NOME DI CHI? Non certo del popolo, chi li ha eletti? MA SOPRATTUTTO: CHI LI SOSTIENE? IL PD E IL PDL! Chi è contro? LA LEGA e basta, allora ci diamo una svegliata o no?

Mario Marcenaro

Lun, 12/11/2012 - 12:30

E questo "Signore" sarebbe un Italiano?

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 12/11/2012 - 12:32

Questo andrebbe processato e condannato per alto tradimento. L'evasione fiscale è solo totem di cui farsi scudo per instaurare uno stato di polizia e distruggere l'economia reale nell'intento di mantenere intatti i privilegi del sistema finanziario e burocratico, i veri colpevoli di questo dissesto.

ntn59

Lun, 12/11/2012 - 12:32

Cari signori del PDL: sarete voi a pagare il massacro fiscale dei cittadini, anche perchè Monti non perde occasione di dire che i conti lasciategli erano disastrosi. Siete voi che mantenete in vita questo governo in Parlamento. Bersani ringrazia: basterà che il suo governo ci elargisca qualche centesimo di tasse in meno per vivere di rendita per i prossimi 10 anni. Abbiate un sussulto di orgoglio: mandate a casa questa gente che sta spolpando gli Italiani, forse non servirà a farvi vincere le prossime elezioni ma riacquisterete una parte della fiducia della vostra gente. Me compreso.

Boxster65

Lun, 12/11/2012 - 12:33

Sì poi finisce che la patrimoniale la paga solo il ceto medio, cioè quelli che non sono abbastanza poveri da non avere più un ghello, e non abbastanza ricchi da non avere più nulla d'intestato a proprio nome in questo Paese (società off-shore Trust ecc..). Monti ma vai a cag...!!!!!

ntn59

Lun, 12/11/2012 - 12:34

Ci avevano detto che l'aumento spropositato dell'IMU rispetto all'ICI serviva per evitare la patrimoniale. L'ennesima presa in giro della quale voi, del PDL, siete i massimi responsabili.

Mario Marcenaro

Lun, 12/11/2012 - 12:35

Perché, visti i suoi più che ricchi emolumenti, non comincia col dirci in quale misura intende eliminarli? E questo non si vede perché non debba valere anche per il suo eminente Sponsor, visto che ambedue, come tutti gli altri politici, li paghiamo tutti noi.

gabrieleforcella

Lun, 12/11/2012 - 12:38

Lui può proporre quello che vuole e siccome vive su Marte e dei problemi comuni non sa nulla è l'ennesima proposta che colpisce chi già paga più di quanto deve. Il punto è che dovrebbe esserci un parlamento che rispedisca al mittente proposte del genere. Invece i parlamentari sono tutti presi dalla modifica della legge elettorale come se modificando l'ordine degli addendi il risultato cambi; sempre questi politici ci troviamo. Ci ipnotizzano con questa menata dell'evasione fiscale e della corruzione; cose sacrosante ma se leghiamo le nostre speranze per il futuro alla lotta all'evasione stiamo freschi. Cominciamo a tagliare tutte quelle uscite nel bilancio dello Stato che non sono strettamente necessarie per il popolo e l'impresa e sottolineo strettamente. Tutto il resto sono belle favolette per tenerci buoni.

peroperi

Lun, 12/11/2012 - 12:38

Da quando è al Governo questo succhiasangue non ha proposto una sola leggina contro i disvalori. Non una multa contro coloro che si divertono a sniffare cocaina finanziando le mafie. Non una legge che tenga maggiormente sottocontrollo le famiglie conosciute da tutti. Non una legge che faccia recuperare i 98 miliardi rubati dai monopili e regalati ai partiti. Non un aumento di tasse ai gestori di sale gioco. Non un limite alle liquidazioni dei boiardi di stato specialmente di coloro che non hanno migliorato i conti dell'ente che gestivano. Non un tetto, anche temporaneo almeno sino a crisi superata,delle pensioni d'oro diciamo a 15 mila euro al mese max. Sicuramente tasserà tutti indiscriminatamente per cui chi ha una pensione da 1000 euro si vedra' tassare il 20% cosi' come chi ce l'ha da 20.000. E' tale la rabbia per queste ingiustizie che mi verrebbe voglia di vomitare sul pavimento di casa Monti & Co. I giornali di queste cose si disinteressano mentre sono molto interessati alle alleanze di Alfano e C.

antonio54

Lun, 12/11/2012 - 12:39

Se questo governo prepara una mossa simile, evidentemente sono d'accordo anche i politici, visto che ogni manovra per essere approvata deve passare obbligatoriamente dal Parlamento essendo il nostro un sistema parlamentare. Non c'è altra spiegazione. Ho sono tutti d'accordo o questo signore parla a vanvera.

michetta

Lun, 12/11/2012 - 12:41

No, no, no! Di tanti commenti letti, uno solamente mi e' piaciuto e lo condivido. E' quello in cui si chiede che gente come Berlusconi e societa' come le sue, paghino la patrimoniale. Gli altri, tutti gli altri, non fanno che proposte fessacchiotte. Nessuno le appoggera' ne' le condividera' mai. Monti deve, anche, aggiungo, andare ad acchiappare tutti quelli che si sono impossessati di canali televisivi senza pagare una lira! Chiaro? Ed anche quì, guardate un po', esistono parecchie antenne e televisioni di Mediaset! Che fate? Pubblicate? Certo che se continuera' così, non passera' molto tempo che non saranno piu' ne' i giornali, ne' le televisioni, ad alimentare i dibattiti, bensì le incontrollate ed imbestialite azioni della gente.......

tuccir

Lun, 12/11/2012 - 12:43

Inutile fare i finto-tonti, i governi di destra berlusconiana ci hanno ridotto così, la patrimoniale è necessaria. Personalmente credo che vada estesa per almeno tre anni ma a questo penserà il prossimo governo.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 12/11/2012 - 12:44

Si tanto pagheranno sempre i soliti noti. PD, PDL, Casini ecc. capisco che vi fa tanto piacere che Monti vi risolvi i problemi che non siete capaci di risolvere perchè vi attaccate sempre ai soliti bizzantinissmi per cui tutto si cambia per non cambiare nulla! Ma pensate che così la gente vi voterà più? Avete ucciso la democrazia. Che possiate sprofondare tutti in quell'inferno che pare vi abbia vomitato!!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 12/11/2012 - 12:46

Alessandro di P.Lei dice bene,ma queste,sono manovre di centro destra,quindi chi può contrastare Monti.

Ritratto di lorel

lorel

Lun, 12/11/2012 - 12:47

ad HOWL...ma di cosa cianci?? e con chi te la fai?? sempre e solo con B. vero?? Ignorantone te e le menti pensanti come la tua! Vivo in terra rossa (rosso fuoco) dove l'ex Presidente B ha preso poco pochino...se non zero, eppure...sai quanti operai turnisti fanno il doppio...triplo lavoro (ovvio in nero)...sai quante signore, dopo l'ufficio part time vanno a lavare scale, stirare, badare ecc (ovvio in nero) sai quanti "esodati" vanno a "pittare"..posare piastrelle....aggiustare rotture (ovvio in nero)?????? lo sai saputello???? "Ho già segnalato qualche furbetto" bravissimo...e dimmi, tu quando vai dal denstista..fattura? tu quando vai dal meccanico...fattura? tu quando chiami l'idraulico...fattura? imbianchino...fattura? ecc. se SI tanto di cappello.....se NO...segnalati! Hai ragione, l'Italia è guerra e bisogna che tutti paghino, ma a priori non dare a tutti degli evasori e stai sereno..è sempre colpa di B.? poraccio...è il male del mondo vero? Ma vai a fare la c@@@a..

MEFEL68

Lun, 12/11/2012 - 12:49

Più che di riforme, parlerei di espropri effettuati nell'ultimo anno. E' il Prof. in grado di elencare, una per una e senza giri di parole, quali sono le riforme fatte?? Per quanto riguarda la lotta all'evasione, incapace di adottare norme che scoraggino il fenomeno, cosa fa? Semplice, introduce una tassa che colpisce tutti. Come una raffica di mitra. Ma perchè colpire ripetutamente chi evasore non è? Una persona sensata,può ritenere giusto che siano sempre i soliti a dover pagare? Una volta per compensare l'ingordigia politica, l'altra per dare ciò che gli evasori non danno, un'altra ancora...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 12/11/2012 - 12:51

Monti sta massacrando il ceto medio alto; blocca le pensioni sopra un certo livello,colpisce le prime case a demolisce il sogno Italiano della seconda casa,adesso minaccia una patrimoniale. Invece "senza palle" nei riguardi della casta e dei super burocrati. Solo sfiorati gli incredibili privilegi della Casta. Penso che se esiste ancora un Capo nel Centro Destra ,Monti deve essere fermato. Può il Centro Destra sostenere un Governo che mortifica il ceto medio ? Può il Centro Destra sostenere un Governo che colpisce i suoi elettori ?

Davide67

Lun, 12/11/2012 - 12:52

Oh.. finalmente cresita in aumento, migliora la vita, basta tasse.... occhio governanti "non eletti" che se continuate così a furia di crescervi il naso poi si stacca!!

Ritratto di emarco54

emarco54

Lun, 12/11/2012 - 12:53

ha ragione Paolo Barnard, che ha dato del CRIMINALE a Mario Monti.

quablock

Lun, 12/11/2012 - 12:56

E basta...ormai il sistema è collaudato è funziona: basta tirar fuori l'evasione fiscale che tutto è lecito. Appioppiamo la tessa "eh! ma c'è l'evasione" Appioppiamo l'altra tassa "è colpa dell'evasione" e la gente ci crede anche perchè siamo un popolo di creduloni... Abbiamo un governo che pensa ai conti poi che la gente muoia di fame è solo un particolare l'importante che lo spread sia calato. Se poi 4 milioni di persone faticano a comprare da mangiare chi se ne frega, i conti salgono. Ditemi qual è la differenza dal pagare le tasse per coprire i buchi che hanno creato loro, mica altro...e quando c'erano i signorotti che ti spolpavano di tasse nel medioevo per sollazzarsi, cosa cambia? Visto che si paga di più ma i servizi li tagliano e basta...e quali servizi poi spiegatemelo. La sanità: me le pago, la scuola: me la pago, l'immondizia la tarsu me la pago, le bollette me le pago, l'imu la devo pagare, quali sarebbero i servizioni proposti? Ma perfavore...e poi più aumenti le tasse più l'evasione aumenta, perforza, se qualcuno vuol vivere dignitosamente. Poichè per loro non vi è differenza tra vivere e sopravvivere, ma forse per la gente normale differenza c'è, ma siamo solo dei numeri e dei soldi da prendere non persone

csciara

Lun, 12/11/2012 - 12:59

Non iscriverò più mio figlio alla Bocconi atteso che insegnano solo a introdurre tasse e nuove tasse nonche altre tasse!!! A che serve sprecare i soldi per far frequentare una simile scuola. Tira fuori il coraggio e taglia per decreto le spese della casta, ponendo la fiducia almeno il governo cadrà per una decisione che farà onore per l'eternità ai professori!!!

unosolo

Lun, 12/11/2012 - 13:00

ma quanto studia questo signore , si pavoneggia e si loda da solo. Sono riusciti in otto mesi a metterci col culo per terra. Si sono mantenuti i diritti acquisiti dai loro predecessori ( i politici ) hanno alzato la pressione non solo fiscale , hanno alzato e di parecchio il debito ITALIANO. si pavoneggiano nelle riunioni e nelle commissioni , sono riusciti ad abbassare le ore di lavoro (?) dei prof portandoli a 24 ore settimanali oltre i tre mesi di ferie . cosa avrà da ridere ? è bello avere autista e scorta e tutto a spese dei cittadini , non esiste un UOMO che metta la ritenuta IRPEF ai ricchi dal 43 al 51 % come era originalmente , una regalia fatta dai governi PRODI e BERLUSCONI , gli hanno regalato miliardi togliendoli ai lavoratori .

Marzia Italiana

Lun, 12/11/2012 - 13:00

Ne stanno studiando un'altra! E si complimentano pure! L'Italia non e' ancora affondata, non perche' loro siano stati dei Sancta Sanctorum, abilissimi nel manovrare il bilancio dello stato, ma perche' sono stati abilissimi a spremere i cittadini gia' spremuti! Hanno tagliato un minimo (non abbastanza) sulle spese di pubblica amministrazione e le provincie, le quali si ritorcono sui servizi sociali! non hanno eliminato i vitalizi, le pensioni e gli stipendi d'oro, i privilegi dei politici, le auto blu con relativi autisti, tutto quel surplus d'impiegati statali che non hanno un tubo da fare, ecc... ecc... e' sempre il semplice cittadino a farne le spese!

nonnoaldo

Lun, 12/11/2012 - 13:02

Monti sta preparando il terreno per il prossimo governo Bersani. Fra i candidati all'ammucchiata selvaggia non tutti vogliono essere responsabili della patrimoniale raschia fondo. Ecco allora la soluzione, la varerà questo governo (tanto più sputt***to di così...) e verrà applicata nel secondo semestre 2013 Nel 2013, alla faccia delle visioni di Monti, il PIL calerà almeno del 4-5%, il gettito fiscale ancor di più, quindi, patrimoniale. Poi, nel 2014 passeremo all'oro alla patria? Per chi lavora Monti?

fedele50

Lun, 12/11/2012 - 13:03

MI MERAVIGLIO DI QUESTI IMBECILLI CHE LO SOSTENGONO, LADRI COME LUI, LE ELEZIONI SE CE LE FARANNO FARE SARA' UN ECATOMBE DI LADRI CHE STANNO NEL PALAZZO, DIO MIO, CHIAMALO A TE , TI PREGO.UN PENSIONATO POVERO.

giodigem

Lun, 12/11/2012 - 13:07

C'è qualcosa che mi sfugge in tutti i commenti che trovo sull'operato del governo Monti e su questa ultima possibilità della patrimoniale, ovvero sembra che Monti operi in perfetta autonomia e decida di emettere i provvedimenti e le leggi che più gli aggradano.... ricordo (anche al Giornale) che TUTTI e dico TUTTI i provvedimenti di Monti sono stati VOTATI dal Parlamento e conseguentemente APPROVATI...nella fattispecie dalla triplice alleanza PDL-PD-UDC ovvero l'ABC di questa povera itaglia ALFANO-BERSANI-CASINI.... quindi non prendetevela con Monti...lui propone, i parlamentari APPROVANO....

Thefibber

Lun, 12/11/2012 - 13:10

#onurb...bravo...era quello che stavo scrivendo io....oltretutto gli effetti della curva di laffer iniziano a farsi vedere con i minori introiti fiscali del previsto di inizio anno....la migliore soluzione contro l'evasione è abbassare le tasse...per il semplice motivo che chi le sta' attualmente evadendo sa che rischi corre. se si aumentano le tasse l'evasore dirà: ''ok visto che ora mi costa di più pagare le tasse allora continuerò a RIMANERE EVASORE visto che ora addirittura pagherei di più a parità di rischio...che stupidi se le avessero diminuite il rischio di rimanere evasore sarebbe troppo alto rispetto a pagare le tasse diminuite a un valore umano..'' è chiaro più aumenta il costo più diminuisce il rischio percepito di rimanere evasore...

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 12/11/2012 - 13:10

Alfredido2.Mi scusi,ma quando mai un governo di centro destra difende il ceto medio?

baio1969@libero.it

Lun, 12/11/2012 - 13:10

Vai Monti !!! Faglieli tirare fuori 'sti soldi !!!

Marzia Italiana

Lun, 12/11/2012 - 13:10

In questo modo lo stato puo' solo tirare a campare finche' non si finisce di succhiare tutti i risparmi dei cittadini,per lo meno di quelli che si fanno succhiare perche' non hanno via di scampo! Quelli che si sanno destreggiare con i capitali off-shore o societa' fallocche e altre tattiche che riescono ad escogitare, sfuggiranno alla mannaia. E una volta estinti tutti i risparmi dell'italiano medio, sentiremo il tonfo dell'Italia che va a fondo - e il governo tecnico che continuera' a complimentarsi....

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 12/11/2012 - 13:12

tuccir tu non sai cosa dici!! La nostra situazione attuale proviene non dal passato prossimo, ma dal passato remoto! Informati bene prima di scrivere e non dare per comodità le solite risposte banali che è tutta colpa dei governi di centrodestra, perchè mi sembra che tra un governo e l'altro del Berlusca, vi siano stati i governi Prodi e che pure questi abbiano contribuito al massacro che ora stiamo vivendo tutti!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 12/11/2012 - 13:15

X HOW. La ignoranza in economia può essere

Demostene2010

Lun, 12/11/2012 - 13:17

Oltre ad inveire contro Monti, cari bananas, pensate anche a chi ha votato tutti i suoi provvedimenti. E quando andrete a votare alle prossime elezioni, pensate che state votando per il Monti bis (assumo che non voterete per il komunista Grillo).

primula

Lun, 12/11/2012 - 13:17

andando a fare compere e discutendo su queste bravate di monti, con molte persone, consiglio a marietto di cominciare a pensare di portare la sua familiola all'estero, ho annusato aria molto pesante.................l'aereo di stato non gli manca, eventualmente a questo ci pensiamo noi gli italiani...........

VermeSantoro

Lun, 12/11/2012 - 13:19

Ma questo è da ricovero in codice rosso presso la Neuro.Facciamo una colletta per sbarazzarci definitivamente di questo impiastro e della sua gang visto che quei coglioni dei ns politici non hanno le palle per farlo. Puo darsi che vedendo una congrua sommetta si convince a starsene a casa (a condizione che se ne vada anche la maestrina saccente)

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 12/11/2012 - 13:20

Era evidente da tempo che l'Italia avrebbe fatto questa fine, di cui Monti è solo l'Alfiere dell'Euro e dell'Unione ùEuropea che ci stanno massacrando in nome della speculazione internazionale. Siamo proprio dei fessi.

emmegiemme

Lun, 12/11/2012 - 13:22

1. Sbaglio o per introdurre una patrimoniale si dovrebbe cambiare la costituzione? - 2. Sbaglio o questa nuova tassa la pagheranno i soliti noti che dopo una vita di risparmi hanno qualche bene intestato a sé o ai figli, e non la pagheranno i ricchi sfondati che hanno intestato i lori beni a società di comodo all'estero e hanno portato soldi e titoli in paradisi fiscali? - 3. Sbaglio o l'Italia, governata da una cricca di finanzieri non eletti dal voto popolare, è sempre meno uno stato di diritto?

primula

Lun, 12/11/2012 - 13:23

qiualcuno di voi mi sa dire con precisione tutti i miliardi che abbiamo dato alla patria-pardon a monti- in questi 12 mesi, dove sono andati?????visto che . il debito è fuori controllo-le tasse impazzano,la disoccupazione impera, la miseria galoppa???????gli unici che godono di buona salute, sono: la caritas santegidio gli zingari i clandestini la mafia le ndrine e triche e trac?????

Marzia Italiana

Lun, 12/11/2012 - 13:24

Menphis 35 - non e' un pazzo scatenato e presuntuoso, e' solo una gatta morta che non si sa far valere sulle lobbies di casa nostra, sui parlamentari nostri, che non vogliono perdere i privilegi e i vitalizi e le pensioni d'oro che si sono accapparrati negli anni e che adesso credono che gli spettino di diritto. Di conseguenza, la gatta morta si fa forte con i piu' deboli, i cittadini inermi e indifesi.

Lesà

Lun, 12/11/2012 - 13:26

Per il momento organizziamo subito una marcia su Roma: ma poi voglio sapere chi ce li ha mandati questi al governo?

Acquila della notte

Lun, 12/11/2012 - 13:27

proporrei un bel libro a monti: la disobbedienza civile di thoreau! vico aveva ragione, è incredibile come non sia cambiato nulla, corsi e ricorsi storici

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 12/11/2012 - 13:29

X HOWL . La sua totale ignoranza in ambito economico è uno dei due possibili motivi che la porta a scrivere tali idiozie altrimenti un simile commento è originato dalle suo probabile status di imboscato statale che gode del fondamentale contributo di chi inprenditore insieme ai propri dipendenti ogni giorno invece vive nell'insicurezza tipica di chi ha una attività esposta alle leggi del mercato.

Marzia Italiana

Lun, 12/11/2012 - 13:30

il guaio e' che anche post-governo tecnico, le tasse ai cittadini, chi viene dopo li lascera', altrimenti come gli escono gli stipendi d'oro, i vitalizi,le pensioni d'oro i privilegi, le auto blu con autista.... e giu' la mia solita litania, che non finiro' mai di elencare....finche' avro' fiato. E cosa ci taglia quella gatta morta del Prof? i posti letto degli ospedali! ma questa e' demenza!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Lun, 12/11/2012 - 13:32

X HOWL . La sua totale ignoranza in ambito economico è uno dei due possibili motivi che la porta a scrivere tali idiozie altrimenti un simile commento è originato dalle suo probabile status di imboscato statale che gode del fondamentale contributo di chi inprenditore insieme ai propri dipendenti ogni giorno invece vive nell'insicurezza tipica di chi ha una attività esposta alle leggi del mercato.

ntn59

Lun, 12/11/2012 - 13:32

per Max Devilman. Questa mi è sfuggita: bisognerà pagare 34 euro per tutti i conti correnti con più di 5.000 euro? Non bastano i già grossi favori fatti dal governo alle banche? Dovrò dunque ripiegare sulla buca del sotto pavimento che ho già predisposto in casa? Qualcuno può confermarmi la notizia?

fisis

Lun, 12/11/2012 - 13:35

Se il pdl continua a sostenere questo governo monti al servizio delle banche e della germania e che addirittura pensa di aumentare ancora di più le tasse, arrivando ad un vero e proprio strozzinaggio, sparirà definitivamente dal panorama politico italiano.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 12/11/2012 - 13:36

Questa congrega di presunti tecnici, con a capo Monti, devono la loro notorietà al p.d.r. che li ha chiamati e, soprattutto, ai partiti che li sostengono. Per cui, da parte mia, non so alle prossime elezioni per chi voterò, ma so benissimo per chi NON voterò...

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 12/11/2012 - 13:47

Howl, ti prego! Cambia pusher nonchè la sostanza stupefacente che ti stai cuccando, perchè ti sta portando alla follia. Quando uno infatti si mette in cattedra a sproloquiar sempre le solite caxxate significa che si trova ormai già bel oltre la cd "scimmia"!!!

MEFEL68

Lun, 12/11/2012 - 13:50

Purtroppo, quello che dice GIODIGEM è vero. Monti può solo proporre. Però, è il Presidente del Consiglio che indirizza l'azione di governo. Anche Berlusconi non poteva agire in autonomia, però è lui che le opposizioni hanno voluto cacciare ritenendolo, a torto per quanto lei ha giustamente puntualizzato,il responsabile di tutto. E' l'indirizzo di Monti che è deprecabile, ingiusto e dissennato. Non degno di chi mastica un po' di economia. E anche di chi ne è completamente digiuno.

amedori

Lun, 12/11/2012 - 13:54

Questo è un matto e non solo drogato, è profondamente ignorante, anche se ci togli tutto le spese correnti con i ladri che ti circondano cresceranno, non siete mai sazi, volete di più, sempre di più, fino a arrivare a 80mila euro al mese e chi mantiene la baracca perchè lavora per l'estero si deve accontentare di 950 euro al mese, non dura e non può durare, arriverete alla fame anche voi e non basterà e dico purtroppo, i morti si conteranno a miliaia ed il papa detto anche pappone con un requiem aeternam sistemerà tutto.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 12/11/2012 - 14:07

Fritz 49 se il Centro destra non difende il ceto medio dove va a prenderli i voti ? Lei ha ragione il PDL ,sostenendo Monti, non muove un dito in favore dei "colletti bianchi". Quindi perderà clamorosamente le prossime elezioni perchè molti ,io fra questi,non sosterranno il partito che ha bloccato le pensioni,inserito l'IMU, minaccia di tassare il patrimonio su cui abbiamo già pagato le tasse. Il Centro Destra ,sostenendo Monti,sta tirando la volata al Centro Sinistra,almeno penso.

morovalmontone

Lun, 12/11/2012 - 14:08

PRESIDENTE BERLUSCONI SBRIGATI A STACCARE LA SPINA A QUESTO GOVERNO E RIAPRIRE I MANICOMI CHE LI GETTIAMO DENTRO E BUTTIAMO LA CHIAVE

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 12/11/2012 - 14:14

@ntn59. decreto salva italia dicembre 2011.. berlusconi-tremonti.. ma tu pagherai e te la prenderai con monti..

alessandro_marangon

Lun, 12/11/2012 - 14:20

Bugie elettorali.....

gzn663

Lun, 12/11/2012 - 14:25

è ora che si faccia una patrimoniale,ma non sul reddito(che pagherebbero in pochi visto l'evasione imperante e il nero che cè)bensi sulle"cose",certo non l'appartamento da 300mila euro,ma se hai ville da milioni di €,auto da 300cv,è giusto che un obolo lo dai visto il momento!! ma questo giornale che è letto solo da milionari,questa mia proposta sarà bollata da bolscevico immagino.

tresi rosi

Lun, 12/11/2012 - 14:26

se tutti i laureati alla bocconi sono come fallimonti Dio ce ne scampi e liberi

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 12/11/2012 - 14:36

Vedi, alfredido2, hai ragione in tutto e su tutto. Però dissento da te per una cosa: io sono di centrodestra e mai, dico mai potrei votare per il guazzabuglio sinistrato che si chiama centrosinistra. In questo caso opterei, obtorto collo, per un voto di fortissima protesta e, questa potrebbe realizzarsi solo votando il M5S (anche se manca di democrazia interna!).

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 12/11/2012 - 14:51

che Monti da tempo stesse pensando ad una patrimoniale generalizzata...certamente ai soli pensionati.. od ai semplici operai ed impiegati, era oramai evidente ed è per questo che si sta proponendo per un secondo mandato: la cosa quindi non stupisce nessuno nemmeno Bersani che domani, con Passera, certamente, per permettere più spese al prossimo governo Bersani, metterà nel suo programma di governo: che Monti sia uno spudorato incompetente è evidente e da tempo: che anche il PDL lo lasci fare, è altrettanto evidente: ma che gli si permetta di distruggere il tessuto economico italiano è veramente assurdo

Ritratto di arcatero

arcatero

Lun, 12/11/2012 - 14:51

Io non sono incavolato con Monti o con Bersani e Casini, perché non li ho votati. Io sono incavolato con quel tizio che ho mandato a Palazzo Chigi e poi si è fatto fregare come un pollo da Fini e da Napolitano. Grazie a quel tizio (Berlusconi, per chi non lo avesse capito), ora Monti, Bersani, Casini, Fini e Napolitano ci stanno rovinando.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 12/11/2012 - 14:53

Buffone! Le riforme che ci si attendeva da un governo tecnico non sono state neanche prese in considerazione. Per aumentare le tasse bastava l'ultimo dei politici. I tecnici avrebbero dovuto metter mano ad una vera razionalizzazione di tutti i servizi dello stato con drastico taglio di tutti i rami secchi e di tutti gli enti inutili. Eliminazione del parassitismo di stato e del funzionariato parassita che prospera alle spalle dei contribuenti. Verifica e soppressione di tutti gli esuberi nella pubblica amministrazione sia essa comunale, provinciale, regionale o di stato. Fatto questo si sarebba potuto passare a nuove tasse e dubito enormemente che sarebbe stato necessario. Quanto all’evasione fiscale siamo d’accordissimo che va combattuta ed eliminata ma non deve continuare a essere il mantra dietro cui tutti, politici ieri e tecnici oggi, si nascondono per evitare di toccare i veri problemi che sono quelli succitati. Infine é provato che una tassazione che non sfoci nella rapina e leggi fiscali semplici e meno bizantine unite a una gestione del bene pubblico ONESTA e non clientelare farebbero molto più di tutte agenzie delle imposte che costano una fortuna e danno la misura della inefficacia e della inutilità di tante strutture pubbliche che non funzionando obbligano a dare al privato la gestione del pubblico. Ripete spesso di avere più consensi dei partiti che appoggiano il governo, ora a parte il fatto che di questi tempi ci vuole poco e le elezioni siciliane insegnano, il suo mandato non é quello di piacere o meno agli elettori. Il mandato del governo tecnico é fare le riforme necessarie non accumulare consensi per un futuro impegno politico!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 12/11/2012 - 14:57

quest uomo non solo in fatto di economia è un incompetente ma ma si dimostra di giorno in giorno assolutamente pazzo: se questi sono i principi della bocconi, c' è solo da dire che i laureati di questa università non devono assolutamente mai essere presi in considerazione in quanto certamente inabilitabili a mansioni responsabili

onofri

Lun, 12/11/2012 - 15:03

Howl: condivido al 100%.

giovannibid

Lun, 12/11/2012 - 15:05

anziché tassare i soliti NOTI TAGLIATEVI GLI STIPENDI FARAONICI MAI..............LI Incominciando da quirinale

enzo1944

Lun, 12/11/2012 - 15:06

Monti smettila di pontificare e fai cose serie e concrete! Anzitutto fai pagare le tasse(IMU compresa)alle tue amiche Banche,Fondazioni Bancarie,ed ai Poteri Forti(Assicurazioni e Finanziarie Mondiali)operanti in Italia!...smettila di far pagare sempre più tasse a chi le ha pagate sempre e tutte!!...ti ricordo che alla Caritas,prima andava il 7% degli Italiani ad elemosinare il piatto di pasta,oggi il 50% è costituito da Italiani(alla Caritas)!...stai impoverendo il Popolo Italiano,per sistemare le Banche USA e CEE,dopo i flop ed i fallimenti di 124 Banche in Usa,causa porcherie fatte negli anni scorsi(derivati)!....e vergognati di parlare sempre di RIGORE E SOBRIETA'ogni giorno!...TAGLIA INVECE I COSTI DELLA POLITICA ED I VERGOGNOSI BENEFITS DELLE CASTE ROMANE E SINDACALI,che gridano vendetta,cominciando dai 1560 dipendenti del Quirinale! FATTI,NON CHIACCHERE!! dimostra che hai le palle e non sei un quaquaraquà!

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 12/11/2012 - 15:19

Altre tasse ................

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 12/11/2012 - 15:20

In relazione al credit crunch, alle difficoltà delle imprese, agli sprechi delle pubbliche amministrazioni non sa far nulla ?

silviob2

Lun, 12/11/2012 - 15:22

Ma pensa piuttosto a cancellare TUTTE, dico TUTTE, ripeto TUTTE le province!!!! Basta dividere le competenze tra comuni e regioni!!!!! Non bisogna essere professori per fare una sciocchezza del genere!

brac

Lun, 12/11/2012 - 15:45

@gzn663. Ha ragione: lei è proprio un bolscevico. Solo un bolscevico può pensare a una patrimoniale sul reddito. Ma prima di scrivere lei pensa, o va a farsi un giro sul sito dei tecnici, visto che sragionate allo stesso modo?

gentlemen

Lun, 12/11/2012 - 15:51

Certo che sta facendo di tutto per diventare martire!

antonioamelio

Lun, 12/11/2012 - 15:54

Questo è matto. Va bene i conti in ordine (a spese nostre e non delle banche) ma se poi nel portafoglio non c'è più nulla perché questo folle mi ha RUBATO tutto cosa se ne fà dei conti in ordine se poi nessuno ha più soldi per pagare le sue insulse tasse. Ma che vada ai giardini pubblici come tutte le persone della sua età...

paolodb

Lun, 12/11/2012 - 15:54

Semplicemente esemplari per stupidità i commenti degli anti-berlusconiani in servizio permanente, contenti di essere massacrati da questo governo "tecnico" perché possono dare la colpa (anche) di questo al precedente governo. Avanti così, mi raccomando.

libertyfighter2

Lun, 12/11/2012 - 15:55

Si può sapere DOVE vuole rubare i soldi monti, oppure no? Se me lo dice per tempo, così mi DISFO del "patrimonio" e mando il contante all'altro capo del mondo mi fa un piacere, questo grandissimo figlio di madre facile e ben pagata.

Soldato

Lun, 12/11/2012 - 15:56

Per ntn59 La notizia dei 34 è vera. I 5.000 euri (declinazione plurale dispregiativa) si riferiscono alla giacenza media del singolo deposito.

onurb

Lun, 12/11/2012 - 16:01

paolozaff. Ma secondo lei l'IMU cos'è, se non una patrimoniale?

delcio

Lun, 12/11/2012 - 16:04

internatelo! E' pericoloso!

onurb

Lun, 12/11/2012 - 16:11

Howl. Guardi che, in genere, si evade in due: evade chi incassa ed evade chi paga, perchè anche quest'ultimo ha il suo tornaconto a pagare in nero. Per quanto riguarda il disastro in cui ci troviamo gli evasori, intesi come ho detto in precedenza, hanno le loro brave colpe, ma la colpa maggiore rimane, in ogni caso, sulle spalle di coloro che hanno allargato i cordoni della borsa senza che dentro ci fossero soldi da spendere. A casa mia non si spende un cent in più di ciò che entra, ma io non ambisco a poltrone pubbliche e perciò non cerco il consenso di nessuno.

ambr.o@tiscali.it

Lun, 12/11/2012 - 16:14

quando lo stato e' troppo fiscale , quando no ti da secondo le necessita quando usa e abusa dei soldi per questioni non appropriate e trascura di dare giusto appoggio alla imptrenditorialita e al sociale, quando caste privilegiate fioriscono laddove il popolo e' chiamato a soffrire, allora come direbbe anche Platone nasce e si sviluppa una sola forza : avversione allo stato e l'evasione fiscale diventa opportuna

ambr.o@tiscali.it

Lun, 12/11/2012 - 16:19

ripeto,cosi' l'evasione diventa necessaria

Ritratto di 'A MO'RT

'A MO'RT

Lun, 12/11/2012 - 16:23

QUEST'UOMO E' UN DEMONE CHIAMATO AL GOVERNO DAI POSSEDUTI DELLA CASTA... QUI CI VUOLE UN ESORCISMO DI MASSA!!!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 12/11/2012 - 16:28

Si sposta la tassazione dal reddito al patrimonio? Bene! Si aggiunge tassazione sul patrimonio a quella sul reddito. Male!

Gregor Samsa

Lun, 12/11/2012 - 16:37

Chissà se al prossimo rianzo dello spread il professore penserà alle stupidagini che dice e soprattutto alla superficialità con cui fa uscire le notizie! Grandi patrimoni scappate: in Italia solo pezzenti! Forse darà la colpa ancora a Berlusconi....

Triatec

Lun, 12/11/2012 - 16:42

Questo personaggio è un incapace alla guida di dilettanti allo sbaraglio. L'Italia non aveva abbastanza problemi e loro hanno pensato bene di creare la categoria degli esodati. E' un anno che sono dietro a questo problema e ancora non sono stati capaci di risolverlo.

marcello. marilli

Lun, 12/11/2012 - 16:47

mandiamolo a casa !! se poi sostiene che lui ha più consenso di tutti gli altri politici ok : si presenti alle elezioni p.v. e vediamo se è vero . ne abbiamo le bolas piene di unti del signore , si misurino con il voto . anche il pdl tenga conto di queste note e mi sento di dire che anche il tabaccaio bersani ha ragione nel sostenere questo principio elementare e democratico . se proprio lo dovessero chiamarte al governo lo faccia quel comunista di napolitano , ma mai dai partiti , lo facciano assieme a lui casini e quel demente di fini che non riesce a trovare domicilio . si ricordi che ne ha uno a montecarlo , ma forse se ne sono appropriati i tullianos e lui andrà sotto una tenda

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 12/11/2012 - 16:50

La cosa triste é che se cambieranno la legge elettorale con il premio di maggioranza a 42,5% non ci sarà una coalizione vincente e ci ritroveremo Monti anche nel 2013 con i suoi tecnici, appoggiato da PD, PDL e UDC. Anche se Bersani e Alfano dicono il contrario andare a rivotare come sostiene Bersani non é sostenibile dall'economia italiana, e anche se si rivotasse si otterrebbe lo stesso risultato.

Abraracourcix

Lun, 12/11/2012 - 17:10

Perché allora quelli che non vogliono vedersi il patrimonio tassato non vengono mandati ad assistere gli anziani nelle case di riposo, ad aiutare gli alunni ad attraversare la strada davanti alle scuole, a scopare le foglie secche ai lati delle strade e ad assistere la cittadinanza agli sportelli di uffici postali, agenzia entrate e via discorrendo? Devono rendersi conto sul campo del danno che infliggono alla società rifiutandosi di pagare ciò che possono tranquillamente permettersi di pagare.

Triatec

Lun, 12/11/2012 - 17:21

Se non c'ero io l'Italia era spacciata, il fenomeno non perde l'occasione per lodarsi. Uno dei modi per mantenere le persone nell'obbedienza è suscitare la paura dell’ignoto o far sembrare SPAVENTOSO ciò che non conviene al POTERE.

beale

Lun, 12/11/2012 - 17:30

Monti è un ragioniere con la laurea.Sa mettere in fila dei numeri ma non sa crearli.Occorre metterlo da parte prima che faccia danni irreparabili con la sua squadra di impiegati di lusso in punto di stipendio.Con le ultime dichiarazioni in Francia siamo in pieno delirio sadico; sa di fare male ma insiste.Ci si preoccupa dello spread non tenendo conto che a per colpa di Napolitano e Monti, l'Italia non è un paese per imprenditori.

onurb

Lun, 12/11/2012 - 17:31

marcello. marilli. Per verificare se ha veramente più consenso dei politici Monti può fare una semplicissima prova: girare per le piazze italiane senza la scorta.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 12/11/2012 - 17:36

Patrimoniale generalizzata? C'è già! Si chiama IMU, per chi non lo sapesse!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 12/11/2012 - 17:38

La patrimoniale andrebbe anche bene se ci fosse però una corrispondente riduzione delle imposte dirette. Un debito pubblico come quello dell'Italia non è ad ogni modo sostenibile, il Governo dovrebbe prenderne atto e ristrutturarlo come si apprestano a fare per la seconda volta quei furboni dei Greci che continuano così a tenersi pure stretto l'Euro (a ns. spese ovviamente).

@ollel63

Lun, 12/11/2012 - 17:41

E' matto, proprio matto. Più matti ancora quelli che ancora lo tengonolì.

Ritratto di kywest

kywest

Lun, 12/11/2012 - 17:41

Abraracourcix. Chi lo stabilisce che sono in grado di pagare una patrimoniale, tu? Ma sai che c'è gente che per pagare l'IMU ha chiesto un prestito, che ci sono vedove che non ce la fanno e non trovano nemmeno da vendere la nuda proprietà? Sarai mica un fancazzista pubblico, perché ragioni come uno di loro.

gzn663

Lun, 12/11/2012 - 17:49

@brac io sarò bolscevico,ma lei sa leggere?io dico nel mio post di non tassare il reddito che in italia è risibile,tra nero ed evasione,ma patrimoni importanti,ville da mln di €,ripeto non l'appartamento da 300mila € , beni ecclesiastici,(escluse le chiese ed oratori,prima che qualche estremista cristiano vada in escandescienza!!)fondazioni bancarie,speculatori di borsa ecc!!

onurb

Lun, 12/11/2012 - 17:50

ntn59. La notizia è stata data nel TG5 di ieri alle 13, poi più nulla. Ho provato a cercarla sui giornali, ma anche qui nulla. Il problema non è tanto nei 34 euro da mungere sui conti corrente con più di 5.000 euro, quanto in ciò che vogliono grattare a chi ha qualche PAC.

RenzoTra

Lun, 12/11/2012 - 17:51

Siamo quindi d'accordo che l'evasione, dopo le ladrate della politica, e' il primo problema del paese che non consente di abbassare le tasse. Sappiamo tutti, che riuscire a far pagare le tasse a chi non ha l'obbligo di fatturare, (non indico quali mestieri, evadono di piu' lo sappiamo tutti) e' assai difficile non perche' non ci siano i mezzi, ma perche' ancora oggi in Italia e' difficile che tutti chiedano scontrini e fatture. Molti non hanno voglia di lottare in proprio contro cassieri e artigiani, altri perche' pensano di risparmiare. Allora, visto l'altissimo tasso di gioco che pervade l'Italia, (code ai video poker e giocate gratta evinci esagerate) perche' caro monti, non smetti di torturarti le meningi (e le nostre tasche) e ci regali un gratta e vinci ogni 50 euro di spesa. Diventeremo i tuoi mastini.

Ritratto di exElettoriPdl

exElettoriPdl

Lun, 12/11/2012 - 17:53

Monti choc: "Stiamo studiando una patrimoniale generalizzata" ExElettori PDL choc:"Stiamo studiando una astensione generalizzata dal voto per i Traditori"

Ritratto di exElettoriPdl

exElettoriPdl

Lun, 12/11/2012 - 17:55

Monti choc: "Stiamo studiando una patrimoniale generalizzata" ExElettori PDL choc:"Stiamo studiando una astensione generalizzata dal voto per i Traditori pdl"

Howl

Lun, 12/11/2012 - 18:00

onurb : caro bruno, finalmente una persona educata con cui poter confrontarsi senza estremizzare anche se non si è d'accordo. Quello che dice è vero nei fatti, non nel diritto : legalmente vi è l'obbligo di rilasciare fattura non quello di chiederla, credo che imponga una riflessione. Un argomento matematico : se la prestazione dell'idraulico fosse pari a 100 euro io ,in nero, consumatore, risparmierei 20 euro di iva e l'idraulico eviterebbe di versarla, ma l'idraulico così evade anche l'irpef e mantenendosi sotto un certo imponibile annuo usufruirebbe anche di detrazioni e servizi che per legge altrimenti non potrebbe utilizzare ( asilo gratuito, abbonamenti, sconti vari in base al reddito ). Spero non trovi in questa mia risposta alcuna offesa

m.m.f

Lun, 12/11/2012 - 18:02

...........avete fatto bene a informare per tempo. cosi vedremo molto prima bilioni di euro lasciare il paese,aziende delocalizzare e gente andarsene. salvare il salvabile!!!

Howl

Lun, 12/11/2012 - 18:02

onurb : caro bruno, finalmente una persona educata con cui poter confrontarsi senza estremizzare anche se non si è d'accordo. Quello che dice è vero nei fatti, non nel diritto : legalmente vi è l'obbligo di rilasciare fattura non quello di chiederla, credo che imponga una riflessione. Un argomento matematico : se la prestazione dell'idraulico fosse pari a 100 euro io ,in nero, consumatore, risparmierei 20 euro di iva e l'idraulico eviterebbe di versarla, ma l'idraulico così evade anche l'irpef e mantenendosi sotto un certo imponibile annuo usufruirebbe anche di detrazioni e servizi che per legge altrimenti non potrebbe utilizzare ( asilo gratuito, abbonamenti, sconti vari in base al reddito ). Spero non trovi in questa mia risposta alcuna offesa

RenzoTra

Lun, 12/11/2012 - 18:06

Per Paolo db Se questo governo esiste e' perche' grazie a lei prima c'era quell'altro.

mifra77

Lun, 12/11/2012 - 18:10

Se almeno avessimo conservato un ovulo della fornero ed un seme di mariomonti! Avremmo potuto generare il salvamondo.

maumen

Lun, 12/11/2012 - 18:17

La patrimoniale generalizzata andrebbe bene solo se non colpisce la prima casa di residenza, ovviamente fino a certi valori. Dalla seconda casa il su deve prevedere un aliquota progressiva. Si vada poi pesante su auto di grossa cilindrata gli unici che piangeranno oltre ai proprietari, saranno i tedeschi che vedranno veramente crollare il mercato delle loro auto in Italia.

Carlo Ferrari

Lun, 12/11/2012 - 18:20

Mandiamoli tutti a casa. Basta con questi professori capaci solo di depredare i cittadini, risparmiando la casta, cioè loro. A casa e, soprattutto, a lavorare nei campi e nelle fabbriche tutta la classe politica che ci ha trascinato in siffatta tragica situazione.

summer1

Lun, 12/11/2012 - 18:31

Dite a Monti che ad oggi, anzi alla fine del 2° semestre di quest'anno il debito pubblico ha toccato il 126,1%. Quindi fatti i debiti conti ... Cerchiamo di non ingannare la gente! E poi voi della stampa dovreste essere lì anche per precisare, incalzare o no??

Howl

Lun, 12/11/2012 - 18:41

onurb : caro bruno, finalmente una persona educata con cui poter confrontarsi senza estremizzare anche se non si è d'accordo. Quello che dice è vero nei fatti, non nel diritto : legalmente vi è l'obbligo di rilasciare fattura non quello di chiederla, credo che imponga una riflessione. Un argomento matematico : se la prestazione dell'idraulico fosse pari a 100 euro io ,in nero, consumatore, risparmierei 20 euro di iva e l'idraulico eviterebbe di versarla, ma l'idraulico così evade anche l'irpef e mantenendosi sotto un certo imponibile annuo usufruirebbe anche di detrazioni e servizi che per legge altrimenti non potrebbe utilizzare ( asilo gratuito, abbonamenti, sconti vari in base al reddito ). Spero non trovi in questa mia risposta alcuna offesa

Stegi_57

Lun, 12/11/2012 - 18:42

Per favore qualcuno lo fermi dice che eravamo sul baratro ci sta dando l'ultima spallatta AIUTO!!!!!

eureka

Lun, 12/11/2012 - 18:42

Trai suoi studi non ha inserito il licenziamento di un centinaio di parlamentari. Tutte le aziende riducono il personale perchè il Parlamento deve continuare a tenere persone che non servono? Se dobbiamo ridurre i costi vediamo di inserire anche la riduzione dei parlamentari e mettere dei paletti sul numero di coloro che possono venire eletti. Qualcuno sa fare il calcolo di quanto potremmo risparmiare in questo modo?

Howl

Lun, 12/11/2012 - 18:46

onurb : caro bruno, finalmente una persona educata con cui poter confrontarsi senza estremizzare anche se non si è d'accordo. Quello che dice è vero nei fatti, non nel diritto : legalmente vi è l'obbligo di rilasciare fattura non quello di chiederla, credo che imponga una riflessione. Un argomento matematico : se la prestazione dell'idraulico fosse pari a 100 euro io ,in nero, consumatore, risparmierei 20 euro di iva e l'idraulico eviterebbe di versarla, ma l'idraulico così evade anche l'irpef e mantenendosi sotto un certo imponibile annuo usufruirebbe anche di detrazioni e servizi che per legge altrimenti non potrebbe utilizzare ( asilo gratuito, abbonamenti, sconti vari in base al reddito ). Spero non trovi in questa mia risposta alcuna offesa

ernest85

Lun, 12/11/2012 - 18:46

CGF: che impresa hai? sei un pizzicagnolo o un macellaio di quelli che fanno uno scontrino ogni dieci clienti?

ernest85

Lun, 12/11/2012 - 18:48

MASSIMO BOCCI: ehi incolto senza dignità, premesso che non sono un sostenitore di monti,,,potresti spiegarmi a chi ci sta vendendo monti?

Duka

Lun, 12/11/2012 - 18:52

Mi raccomando sig. Monti NON tocchi la casta se non vuole finire all'inferno. Un dubbio mi assale: lei si insediò dichiarando di NON volere percepire un centesimo per l'impegno di governo, in realtà avendo avuto la carica di sen. a vita già percepisce un lauto compenso. Non sarà che tagliando i compensi dei parlamentari quindi anche dei senatori teme per il suo? Mi sforzo ma non riesco a spiegarmi il perchè dei nullafacenti, incapaci, ladri incalliti debbano intascare oltre 15.000 euro. Se ce la fa lo spieghi lei a tutti gli italiani, almeno questa non sarà una esternazione farlocca.

Massimo Bocci

Lun, 12/11/2012 - 19:14

Ho appena ascoltato su TGCOM24, una bellissima intervista Paolo Barnard ad un economista, VERO ITALIANO, che ha definito il bocconiano e il mortadella, DEI CRIMINALI ANTI ITALIANI, che ci hanno svenduto ai crucchi,riducendoci dalla 7 potenza mondiale a un paese di MORTI DI FAME (escluso loro il REGIME COMUNISTI CATTO), una cosa questa che sostengo da sempre, fa piacere che cominci a girare e si smascheri il complotto ordito da TRADITORI per asservire allo straniero il popolo Italiano e la sua economia, chi ne volesse sapere di più prego andare su Google e cliccare Paolo Barnard, purtroppo ha detto anche una verità assoluta che il grande Berlusca da Italiano si doveva opporre al GOLPE del vetero comunista sul colle (220 milioni costo), e denunciare pubblicamente al paese chi erano CRIMINALI. Saluti

AndreaT50

Lun, 12/11/2012 - 19:36

Invece di aumentare le tasse, pensi a TAGLIARE!!!

Ritratto di randel

randel

Lun, 12/11/2012 - 19:39

@gentlemen Lun, 12/11/2012 - 11:02 "Monti ci dichiara guerra?Alla guerra si risponde con la guerra!" Caro gentlemen....Monti ha dichiarato guerra agli evasori...devo pensare che Lei è uno di quelli ????

m.a.r.t.e.

Lun, 12/11/2012 - 19:39

A nessuno piace l'evasore che sfrutta i non evasori, ma i politici sono i primi evasori essendo coloro che hanno mano alle leggi e conoscono a menadito gli escamotage per evitare i balzelli che sono tali solo per gli altri: cioè noi. Ricordo di un certo Prodi che cedette ai figli degli immobili per un ingente valore usando ed abusando di una futura legge, in via di approvazione, della quale lui conosceva bene i dettagli e potè approfittarne. Questo dissero i giornali dell'epoca e se allora sospettai qualcosa di losco, oggi ne sono sicura.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Lun, 12/11/2012 - 20:03

Povero PROFESSORE lui si sta prodigando per la vostra bella Italia e voi lo criticate?Il paese ha bisogno di voi,perche' non ve la prendete con gli evasori del fisco?

Ritratto di claudio52

claudio52

Lun, 12/11/2012 - 20:26

MA QUESTO TESTA DA PROFESSORE TASSANDO I SOLITI NOTI DEBELLA L'EVASIONE? SICCOME NON RIESCONO A SCOVARE GLI EVASORI ALLORA COLPIAMO E PERSEGUITIAMO TUTTI QUELLI CHE PAGANO LE TASSE FINO ALL'ULTIMO EURO EH SI! COSI' E' PIU' FACILE! MA NON DOVEVA FARE LA REVISIONE DELLA SPESA? E DOV'E'? HA TAGLIATO LE SPESE DELLA CASTA? RIDOTTO GLI STIPENDI DEI POLITICI?TAGLIATO LE AUTO BLU? ETC.ETC.ETC. HA RAGIONE PAOLO BARNARD ED IL PROF. GIULIO SAPELLI QUANDO DICONO CHE E' UN CRIMINALE ED UN INCOMPETENTE. E PENSARE CHE CI SONO DEI MENTECATTI CHE APPROVANO QUESTI CIALTRONI DISTRUTTORI. CREDO CHE LA MISURA SIA ORMAI COLMA! DAI FALLIMONTI VA AVANTI COSI' CHE FRA' QUALCHE MESE LE TASSE NON LE PAGHERA' PIU' NESSONO IN QUANTO SAREMO TUTTI IN MISERIA! MA IL PDL QUAND'E' CHE STACCA LA SPINA A QUESTA GENTAGLIA? NELLE URNE CI RICORDEREMO!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Lun, 12/11/2012 - 21:06

Alfredido2.Lei ha pienamente ragione,credo,però, che per il ceto medio l'errore è proprio quello di pensare di essere rappresentato dal centro destra.Creda a me che ho 42 anni di colletto bianco in una grande azienda,i primi anni ci credevo anch'io,col passare degli anni ho dovuto ricredermi.

disalvod

Lun, 12/11/2012 - 21:08

PIU' SI VA AVANTI E PIU' CI ACCORGIAMO CHI E' EFFETTIVAMENTE QUESTO PERSONAGGIO CHE INCOMINCIA A MOSTRARSI NELLA SUA REALTA'.LA SUPERBIA E L'ARROGANZA NON SONO VIRTU' MA BRUTTI VIZI CHE SONO FRUTTO DI IGNORANZA NEL CAPIRE E GESTIRE LA VITA DI UN POPOLO.

fedele50

Lun, 12/11/2012 - 21:08

BERLUSCONI se non sei un buffone , ordina ai tuoi rubagalline che prendono stipendi dorati di buttare all'aria questo governo di crimilnali politici , ma fai presto, altrimenti alle elezioni qualunque nome poni al tuo partito dara' risultati da prefisso telefonico.

amedori

Lun, 12/11/2012 - 22:23

Monti si fidi di quello che le dico, lei la parola guerra non doveva proprio usarla, lei fa finta di non sapere che i tanti esltati ex patigiani hanno già e da tempo messo in ordine le armi e che nel paese girano tante di quell armi ex sovietiche da armare un paio di battaglioni.Vi faranno pagare tutto, lei prende 29.000 euro al mese e chi lavora per l'estero lavorando spesso anche la domenica 950euro cadamese, già lavorano la domenica perchè le lettere di credito vanno onorate non è come la politica scureggiata da voi.

msp

Lun, 12/11/2012 - 22:29

si tratta di caccia ai redditi e ai risparmi dei soliti noti e non di caccia agli evasori. ovviamente a beneficio di quelli come monti che hanno trovato il sistema di arricchirsi con le cariche pubbliche.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 12/11/2012 - 22:41

Howl: LE SPIE FANNO VERAMENTE SCHIFO. LA SUA COSCENZA E' COSI' PULITA? NON CI CREDO MANCO SE TOCCASSI CON LE MIE MANI. LE SPIE VANNO BENE PER LA FOGNA, MI DICA CHE FRA UN PO' FARA' PARTE DI QUALCHE POLIZIA SEREGRETA TIPO KGB, STASI E ALTRA ROBA COMUNISTA.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 12/11/2012 - 22:48

michetta: HAI FINITO DI SPARARE MINCHIETTE! SCRIVI SULLA CARTA IGENICA, LA TI ASCOLTANO E TI APPLAUDONO.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Lun, 12/11/2012 - 23:03

Abraracourcix: Non ho patrimoni, anzi sgobbo come una negra per guadagnarmi la pagnotta, ma non capisco chi, che con sacrificio e intuito negli affari, ha un solido patrimonio deve pagare per gli altri, che di lavorare non ne hanno voglia, ma apprezzano le musse della camusso e C.

sergian10

Lun, 12/11/2012 - 23:38

Questo Monti è un pazzo criminale,internatelo alla neuro-deliri,e non fatelo più uscire.Ma quale equità,ma quale crescita,questa mezza sega di professore e di uomo sa solo tassare,tassare e tassare ed ha il coraggio di autolodarsi Sergian

Han Solo

Mar, 13/11/2012 - 00:28

Monti ci ha rovinati, non ha ridotto di un centesimo la spesa pubblica, ha distrutto i consumi, distrutto l'occupazione, messo in ginocchio il commercio e la piccola impresa. Non ci resta che organizzarci e andarcene a vivere all'estero, sperando che non sia troppo tardi.

corto lirazza

Mar, 13/11/2012 - 01:52

se il gruppo dei porci al volante appoggiato dal gruppo di porci da noi votati ci fa anche questa, allora e' veramente giunta l'ora di distribuire i mitra della mutua...

gicchio38

Mar, 13/11/2012 - 07:18

ORAMAI NON SA PIU NEANCHE LUI CHE CAZZO VUOL FARE E DISFARE. SPERIAMO DI MANDARLO A CASA, QUANTO PRIMA, CON NUOVE ELEZIONI. POTREBBE RITORNARE ALLA PRESTIGIOSA "BOCCONI" A FARE PERO' SOLO IL "BIDELLO". DI PIU' NON GLI FAREI FARE. NON RIESCO A DIGERIRE IL FATTO CHE IL PRESIDENTE "COMUNISTA" LO ABBIA NOMINATO "SENATORE A VITA" E COSI' DOBBIAMO MANTENERE PURE LUI OLTRE AL "COMUNISTA" FINO A CHE IL PADRETERNO LI TERRA' IN VITA. CERTO CHE LE FREGATURE, NELLA VITA, PER IL CITTADINO MEDIO SONO INFINITE.

LOUITALY

Mar, 13/11/2012 - 08:00

Grazie allo schifoso PDL dei Verdini, Papa, Milanese, minetti, Fiortio ecc. Un partito GOLPISTA che con i nostri voti appoggia il GOLPE ANTIDEMOCRATICO del quirinale e delle banche. IL PDL con i nostri voti ha usurpato decine di milioni di euro, ha votato tutte le tasse medioevali inclusa l'IMU dopo aver promesso l'abolizione dell'ICI. MAI PIÙ PDL!!!!!! LIBERTÀ E DEMOCRAZIA

Bozzola Paola

Mar, 13/11/2012 - 09:07

Ma alla bocconi quando studiava economia politica , scienze delle finanze non gli hanno insegnato una cosa di una semplicità bestiale. SE LA GENTE COMUNE (quindi non loro che sono sono ricchi sfondati)NON PUO' DETRARRE PRATICAMENTE NULLA è logico CHE EVADA o meglio paga in nero. Se solo provassero ad aumentare le detrazioni non a eliminarle vedrebbero che tutti pretenderebbero ricevute, scontrini ecct. Oggi come oggi esaiste questo sistema perchè abbiamo visto che comunque la metti LORO sono mantenuti alla grande da noi, mentre noi stiamo morendo nel vero senso della parola. COSA ASPETTIAMO A FARLI FUORI (non fisicamente per carità),bisogna far provare a loro come si fa a vivere con meno di 800 € al mese e poi vedremo quale patrimoniale fare. Io NON SONO GRILLINA (perchè sapendo tante cose di grillo non gli credo essendo lui come gli altri) però devo dire che una cosa giusta l'ha detta. ELIMINIAMO GLI STIPENDI DA FAVOLA DELLA CASTA, MAGISTRATURA,DEI DIRIGENTI DELLA P.A., diamogli uno stipendio minimo come dirigente che non superi i 3/4 mila €, tassiamoli come stanno tassando noi e POI VEDIAMO...........altro che evasori

Bozzola Paola

Mar, 13/11/2012 - 09:17

Mi sono dimenticata una cosa. Vorrei rispondere a gzn663. Lei dice che questo giornale è letto solo da milionari. Mi fa piacere per lei sapere che fa parte della congrega (visto che legge e posta), mentre io che prendo meno di 700€ di pensione e mi considero quasi fortunata NON SONO MILIONARIA, ANZI faccio una fatica bestia ad andare avanti con tutte le tasse che devo pagare dopo aver lavorato DAVVERO per più di 35 anni. la prego TACCIA!!!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 13/11/2012 - 13:10

Secondo il mio parere questa Dittatura del denaro e dello Stato prewdatore deve finire. Meglio una Dittatura e di quelle che restano tracce anche nella vita sociale così che gli uomini, un VOLTA RITORNATI ALLA "LUCE", SAPPIANO INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI VERA FRATELLANZA. Questi Tecnici sono la cosa più aberrante che ci poteva capitare; e la Gente sta a guardare.

Abraracourcix

Mar, 13/11/2012 - 14:16

@ kywest Non si preoccupi, ne sono perfettamente consapevole. Se Lei però si trovasse nella stessa situazione, non si incavolerebbe vedendo quelli che intestano il SUV o la barca a sessanta società di diverse pur di non doversene assumere loro stessi per intero la responsabilità fiscale? La vedova da Lei citata finisce per pagare anche per loro. Come italiani dobbiamo per forza sentirci obbligati ad accettare questo? Lascio a Lei la risposta, sappia comunque che fin quando continuiamo ad accettare una roba del genere abbiamo ciò che meritiamo. @ paola29yes Oggi come oggi chi non lavora non è detto che non ne abbia voglia, ma nella maggior parte dei casi semplicemente non ne trova. Quanto a quelli che con sacrificio e intuito negli affari hanno accumulato un solido patrimonio, devono pagare per il puro e semplice motivo che la situazione attuale lo impone, e loro lo possono fare, mentre tanti altri (es. quelli citati da kywest) no.