Lo stipendio dei parlamentari del M5S

Secondo un articolo di Repubblica i grillini avrebbero chiesto più soldi e Grillo avrebbe detto che vanno bene 6mila euro al mese. L'ex comico smentisce. Ma tace su diaria e rimborsi

"La retromarcia dei grillini, non bastano 2500 euro mensili. E Beppe: vanno bene 6 mila". Questo titolo relativo a un articolo di Repubblica, ha scatenato l'ira di Beppe Grillo che, dal suo blog, si è scagliato contro il quotidiano fondato da Scalfari accusandolo di pubblicare falsità.

"Quante balle si possono infilare in così poche parole? Certamente la Repubblicà batte ogni record. Ogni candidato del MoVimento 5 Stelle si è impegnato a rispettare il codice di comportamento che prevede 5.000 euro LORDI per l’indennità parlamentare percepita. Il codice non è stato oggetto di discussione, dibattito o revisioni", scrive il portavoce del Movimento 5 Stelle.

In realtà però la questione è complessa. Perché se è vero che il codice di comportamento del M5S parla di 5mila euro lordi, dall'altro non contempla nulla sulle indennità, diaria e benefit. Ecco dunque che, come è stato già rilevato, oltre ai 2500 euro netti, i parlamentari grillini potranno usufruire di 3.503,11 euro al mese di diaria; di 3.690 euro al mese come rimborso spese per l'esercizio del mandato, di 3.995 euro ogni tre mesi se il deputato vive oltre i 100 chilometri da Roma; di 3.098,74 euro annui di rimborso delle spese telefoniche. Una somma che raggiunge gli 11mila euro circa. Ma su questo Beppe Grillo tace.

Commenti
Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 08/04/2013 - 13:06

Sò giovani, fateli magnà.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 08/04/2013 - 13:07

ora succede quello che è prevedibile: si morderanno a vicenda, come i cani che si mordono per il controllo sulla femmina... :-) hai voglia a giustificare le cifre, che fanno sempre comodo, a destra a sinistra e in centro. era inutile farne un punto d'onore la riduzione dello stipendio, per poi farli rientrare dalla finestra... :-) che banda di cretini, ma stavolta lo sono pure i giornalacci di sinistra!!

rsyellow

Lun, 08/04/2013 - 13:12

queso articolo mostra ancora una volta l'incompetenza dei 'destrini' [e 'sinistrini'], se c'e' ne fosse ancora bisogna, non soltanto nella politica del paese in generale ma anche nella battaglia politica. Attaccare l'avversario sul proprio campo di battaglia? C'e' poco da commentare o riflettere su questo articolo perche' il solo titolo rimanda all'atteggiamento di destra e sinistra a riguardo di questo argomento.

angelomaria

Lun, 08/04/2013 - 13:13

dai 5anni in su senza parola

APG

Lun, 08/04/2013 - 13:18

VOLPONI !!!!

moriaty

Lun, 08/04/2013 - 13:20

Sempre troppo per quello che fanno o per quello che servono

Ritratto di ..forza 5

..forza 5

Lun, 08/04/2013 - 13:23

m5s mette d'accordo tra loro persino il giornale e repubblica...sarà un caso? ecchè caso

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 08/04/2013 - 13:26

Vediamo cosa prendono anche gli altri per non fare nulla se non i propri interessi.

vince50

Lun, 08/04/2013 - 13:30

Difatti alcuni sono già in vendita(al PD)per ben più di 5000 Euro lordi.Poveri Italiani,meritiamo questo e anche di peggio.

efferaia

Lun, 08/04/2013 - 13:31

Amici ricordate che lo stipendio di parlamentare e' tassato le altre voci no. Aha furbi loro e noi poveriiiiiii.

Giuseppe Rigo

Lun, 08/04/2013 - 13:31

Continua la linea inutile de IL GIORNALE a continuare a guardare cio' che fanno gli altri. I cittadini lo sanno che chi è stato eletto nel M5S non prende un compenso da Co.Co.Pro. come quelli a cui sono abituati la maggiorn parte degli italiani, la media è di 1.200,00 euor lordi. Basta con questi inutili articoli. Se sapete piu' cosa scrivere forse è meglio che venga chiuso cosicchè potreste dare esempio che non essendo utili non dovete per forza stare sul mercato e quindi chiedere rimborso statale per l attività giornalistica. Un fedelissimo lettore da quando è stato costituito questo nobile quotidiano. P.S. continuero' a mettere in evidenza le vostre mancanze così come la delusione data dal Sig. Berlusconi per il comportamento incoerente rispetto alla Sua campagna elettorale.

unosolo

Lun, 08/04/2013 - 13:32

prenderanno lo stesso stipendio dei colleghi veterani , si adageranno al sistema e presto passeranno sotto l'ala di qualche veterano che li indirizza nel modo usuale , si daranno rimborsi e si regaleranno diversi diritti che diventeranno come gli altri . Come ho sempre sostenuto " una volta entrati si adagiano al sistema"

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 08/04/2013 - 13:37

PRIMA DICEVANO CHE 2000 EURO AL MESE ANDAVA BENE ADESSO INIZIANO A SENTIRE L'ODORE DEI SOLDI E TUTTO CAMBIA, POVERA ITALIA TUTTI UGUALI E LESTOFANTI ABBASSO LA POLITICA SPORCA DA QUALSIASI PULPITO PROVENGA. lA GENTE SI SUICIDA PER FAME E LORO PENSANO AI LORO STIPENDI

canaletto

Lun, 08/04/2013 - 13:37

L'ITALIA E' PRATICAMENTE AFFONDATA E LORO PENSANO A FAR SACCOCCIA E BASTA CHE VERGOGNA, CHE SQUALLORE

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 08/04/2013 - 13:41

Egregi aficionados delle 5 stelle,io credo che i grillini prenderanno alla fine come tutti gli altri ma non è questo il problema,bastava dirlo prima e non promettere per non mantenere,anche loro tengono famiglia,anche a loro i soldi fanno gola.Forse che colle promesse avete avuto più voti,ma non preoccupatevi non fatevi mancare nulla tanto l'Italia non fallirà per questo,forse ci rimarrà l'amaro in bocca di essere presi per i fondelli un'altra volta,e basta.

External

Lun, 08/04/2013 - 13:43

L'appetito vien mangiando . . . . .

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/04/2013 - 13:44

I vecchi politici sono abituati a mangiare bene. I nuovi arrivati hanno tanta fame e vogliono allinearsi all'antico. Fino a quando i politici abuseranno della nostra pazienza?

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 13:51

giuseppe rigo, e bere meno alcoolici?

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 13:54

E' 40 giorni che sono in parlamento e già rubano, dopo aver detto che loro non l'avrebbero fatto. Nemmeno quei coglionazzi della sinistra hanno mai detto che avrebbero rinunciato ai soldi. ANZI.

brunicione

Lun, 08/04/2013 - 13:56

Bravo il giornalista a fare le pulci al M5S, peccato che ai politici da 60-70mila euro al mese non vengano mai fatti appunti. Probabilmente quei politici che prendono tanto, possono permettersi di pagare giornali e giornalisti, mentre il M5S, NO!

odifrep

Lun, 08/04/2013 - 14:01

Grillo, tace e chi tace acconsente.

KARLO-VE

Lun, 08/04/2013 - 14:03

Ancora con questa insulsa notizia riciclata come tante altre pur di insinuare sospetti e malignità sul movimento. Se c'è qualcuno che finora è stato sempre coerente e corretto con la sua linea, senza mai abusare dei soldi pubblici è solo il M5S l'unico che di fatto ha rinunciato ai rimborsi e restituisce regolarmente i soldi eccedenti degli stipendi, senza aspettare che vengano fatte leggi o leggine che mai verranno fatte e se non con validità per le prossime legislature, classico sistema per prendere in giro le persone. Capisco che i fedelissimi del giornale abbiano bisogno di queste non notizie per riversare insulti e amenità contro i nemici del padrone, ma farlo su non notizie è da gonzi.

Ritratto di indi

indi

Lun, 08/04/2013 - 14:11

Troppi grilli per la testa fanno dimenticare al m5s che esitono alternative in liea con grillotalpa pensiero. Si facciano consegnare in uso per la corrente legislatura 1 e se non fosse sufficiente anche due palazzi (sempre mezzi vuoti) della Repubblica Italiana a roma, organizzino al loro interno dormitori e mensa in comune per deputati e senatori. In questo modo, uno stipendio di 2'500 è più che sufficiente, senza ulteriori appannaggi. Troppo semplice come soluzione? Allora andate alla CARITAS é tutto gratis! Altro che 11'000 o 5'000 euro al mese!

paolozaff

Lun, 08/04/2013 - 14:14

Hanno ragione non si può fare il Parlamentare a Roma con 2.500 euro, sarebbero dei morti di fame!

Lino1234

Lun, 08/04/2013 - 14:23

#Giuseppe Rigo. In una sola cosa lei è imbattibile : inventare e scrivere baggianate. Poverino lei. W Silvio.

noinciucio

Lun, 08/04/2013 - 14:24

giuseppe rigo, ma sniffare meno cocaina no?

noinciucio

Lun, 08/04/2013 - 14:25

più che grillini, mi sembrano volpini, anzi no, volponi!!!

Ritratto di Davide.davide

Davide.davide

Lun, 08/04/2013 - 14:26

E settimane che lo dico! tutti i giorni 2-3 articoli contro il M5* un paio di articoli sul berlusca il salvatore della patria e un bel paio sulla confusione del pd.

epc

Lun, 08/04/2013 - 14:28

Pecunia non olet.....

noinciucio

Lun, 08/04/2013 - 14:28

la vecchia casta, almeno ci ha messo un po' di anni prima di farsi gli affari propri! Questi sono 40 giorni che stanno in Parlamento e già hanno capito l'antifona!!!

noinciucio

Lun, 08/04/2013 - 14:30

per brunicione- rosica, rosica, intanto ti hanno preso in giro! E sono appena arrivato, vedrai le risate in seguito!!!

Triatec

Lun, 08/04/2013 - 14:31

brunicione # Chi sarebbero i politici da 60/70 mila euro mese? O ci sono nomi oppure è una stupidaggine.

fenix1655

Lun, 08/04/2013 - 14:33

Dai ragazzi non fate così! Con quello che costano i pulman, i resort e gli agriturismi come farebbero a campare!Io ogni volta che vedo la comitiva partire ho l'impressione che vadano ad una dimostrazione di pentole o di qualche aspirapolvere! Ma so che non è così; vanno ad abbeverarsi alla fonte della verità! sembra di vedere le assemblee dell'uomo tucker! ve lo ricordate?

Lino1234

Lun, 08/04/2013 - 14:35

# KARLO-VE. Noi liberali Berlusconiani non abbiamo padroni. I padroni ce li hanno i cani e forse anche lei. Noi NO ! Il termine "padroni" lo dovreste usare fra voi comunisti. Lasciate perdere questo Giornale, tanto voi non potrete mai capirne un acca. W Silvio.

Triatec

Lun, 08/04/2013 - 14:53

KARLO-VE @ Tanti giri di parole, notizia riciclata, insinuazioni, ma risponda con un si o un no. E' vero che gli eletti M5S, percepiscono 6mila euro mensili? Facile.

PL

Lun, 08/04/2013 - 15:45

Perchè date notizie imprecise e titoli che falsificano il contenuto della notizia? Non penso facciate un buon servizio al Giornale ed i lettori non ne traggono giovamento anche perchè quando ne parlano in giro vengono derisi e sbeffeggiati specialmente quando citano la fonte

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Lun, 08/04/2013 - 15:47

prenderanno sempre di meno di quello che si e' rubato il vostro "er batman"

fenix1655

Lun, 08/04/2013 - 16:11

Cartastraccia non dare limiti all'ingordigia umana! I record esistono per essere battuti!

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 16:13

SILVIO non fare accordi, non dare sostegno alle armate brancaleone. Riandiamo a votare. IL PD si sta sgretolando tra vecchi comunisti e vecchi democristiani, i grillini appena capiranno che c'è l'art 67 costituzione, e che qualsiasi accordo e o contratto para-elettorale non solo è nullo ma è pure illegale e l'insetto capo potrebbe pure averne dei guai, si daranno alla fuga in altri gruppi e partiti, quidi prevedo un crollo tipo muro di Berlino per PD e grillini. Alle elezioni, alle elezioni !!!

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Lun, 08/04/2013 - 16:35

Siete arrivati a rubare le notizie degli altri...pure di repubblichella...

unclesam1

Lun, 08/04/2013 - 16:41

Che importanza può avere quanto prendono o prenderanno. Tanto paghiamo comunque noi!

Lion66

Lun, 08/04/2013 - 16:54

Ehhhh la poltrona e' comoda calda e accogliente.. Grilletti grilletti...!!

Lion66

Lun, 08/04/2013 - 16:55

Indifendibili e paraculi!

aredo

Lun, 08/04/2013 - 16:57

Da bravi comunisti devono nascondere bene il malloppo rifilando idiozie e balle di ogni tipo al popolo bue.

arnaldo40

Lun, 08/04/2013 - 17:21

Mi fanno ridere quelli che si stupiscono. I grillini sono ITALIANI non ce lo dimentichiamo. Come avranno assaporato in pieno il profumo economico e la comoditá della poltrona, cor cavolo che si dimetteranno o si accontenteranno di 5000€ lordi mensili. Un esempio: quella senatrice (sic) grillina che ha votato contro le disposizioni di Grillo di non votare per Grasso e che prima di essere eletta, faceva l'infermiera a 900€ al mese, pensate voi che rinuncerebbe a 11.000€ al mese piú regalie varie per obbedienza a Grillo? Quello che si porta a casa oggi mensilmente, con lo stipendio da infermeiera gli sarebbero occorsi 18 mesi. Sono tutti una manica di BUFFONI !! altro che BAFFONE, in Italia deve venire qualcuno che veramente faccia piazza pulita di questa feccia sempre piú lurida.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 08/04/2013 - 17:35

Anche i grilli tengono famiglia!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/04/2013 - 17:37

Il mio auspicio è che presto li prenderanno a calci nel culo. L'unico trattamento adeguato per questo branco di sbarellati.

Ritratto di exsinistro libero

exsinistro libero

Mar, 09/04/2013 - 00:52

Il fatto è che sembrano tutti morti di fame ed ora che hanno tra le mani la marmellata ne faranno indigestione....si sapeva che sarebbe finita cosi e siamo solo all'inizio...ne. vedremo delle belle!