Politica

Lo stipendio dei parlamentari del M5S

Secondo un articolo di Repubblica i grillini avrebbero chiesto più soldi e Grillo avrebbe detto che vanno bene 6mila euro al mese. L'ex comico smentisce. Ma tace su diaria e rimborsi

Lo stipendio dei parlamentari del M5S

"La retromarcia dei grillini, non bastano 2500 euro mensili. E Beppe: vanno bene 6 mila". Questo titolo relativo a un articolo di Repubblica, ha scatenato l'ira di Beppe Grillo che, dal suo blog, si è scagliato contro il quotidiano fondato da Scalfari accusandolo di pubblicare falsità.

"Quante balle si possono infilare in così poche parole? Certamente la Repubblicà batte ogni record. Ogni candidato del MoVimento 5 Stelle si è impegnato a rispettare il codice di comportamento che prevede 5.000 euro LORDI per l’indennità parlamentare percepita. Il codice non è stato oggetto di discussione, dibattito o revisioni", scrive il portavoce del Movimento 5 Stelle.

In realtà però la questione è complessa. Perché se è vero che il codice di comportamento del M5S parla di 5mila euro lordi, dall'altro non contempla nulla sulle indennità, diaria e benefit. Ecco dunque che, come è stato già rilevato, oltre ai 2500 euro netti, i parlamentari grillini potranno usufruire di 3.503,11 euro al mese di diaria; di 3.690 euro al mese come rimborso spese per l'esercizio del mandato, di 3.995 euro ogni tre mesi se il deputato vive oltre i 100 chilometri da Roma; di 3.098,74 euro annui di rimborso delle spese telefoniche. Una somma che raggiunge gli 11mila euro circa. Ma su questo Beppe Grillo tace.

Commenti