Tobin tax, governo battuto: la Camera approva il testo

Non passa la riformulazione del testo chiesta dall'esecutivo

Sulla Tobin Tax il governo viene battuto in aula. L'ordine del giorno presentato dal Pd, impegna "a considerare un ampliamento della base imponibile che includa tutti gli strumenti derivati e una conseguente riduzione delle aliquote tenendo in considerazione anche gli operatori esteri e i traders che effettuano un grande numero di scambi giornalieri nonché i traders online in modo da preservare la capacità della Borsa di intercettare risparmi e grandi capitali per lo sviluppo delle imprese".

Respinta la richiesta del governo, che voleva una riformulazione del testo: la sostituzione di quel "impegna a considerare" con un più vago "valutare l'opportunità". La Camera ha dunque approvato il testo, con sostegno bipartisan (433 sì e sei no), come era stato presentato da Francesco Boccia (Pd).

Commenti
Ritratto di libere

libere

Gio, 22/11/2012 - 13:05

E adesso fuori i nomi dei deputati PDL che hanno votato per l'ennesimo aumento della "base imponibile". E cioè altre tasse. Così vediamo se ci sono o ci fanno.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 22/11/2012 - 13:50

@libere. ma dai vuoi svelare ai sostenitori del bassotto di arcore che sono stati presi in giro per 20 anni e lo vorresti fatto attraverso il suo organo si stampa? liberal-sognatore ti ammiro!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/11/2012 - 14:45

@libere. Beato lei che può permettersi di giocare in borsa, io non lo faccio e a me la "base imponibile" non aumenta.

Sacchi

Gio, 22/11/2012 - 15:51

Il governo dopo avere tenuto in alta considerazione la proposta fatta se ne sbatterà di questo provvedimento. Se lo strumento deve essere utilizzato contro la speculazione doveva intervenire solo sugli scambi giornalieri, ed escludere tutti gli altri. Invece la proposta governative esclude quegli giornalieri, quella approvata adesso include tutti gli scambi, portando ad un ennesima ragione di più per non investire in Italia. Very smart!!!!! Per attirare capitali in italia bisognerebbe adeguare le nostre aliquote ai paesi più virtuosi come la Svizzera, le Cayman ecc., vedrai poi come il capitale arriverebbe, riducendo il costo di finanziamento delle imprese, e come l'economia crescerebbe arricchendo gli italiani e non l'apparato politico mafioso che sta al potere adesso.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 22/11/2012 - 16:48

Tra poco faremo il gemellaggio con la Grecia con la differenza che noi Italiani saremo ancora più poveri. Ieri altri 5 amici ed amiche sono andati a lavorare all'estero, Germania e Canada tre laureate, un perito informatico e uno elettronico. Questo è il futuro per i vostri figli. Solo i dipendenti pubblici potranno vivere in Italia perchè non licenziabili, non punibili e protetti

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 22/11/2012 - 16:57

La Camera ha dunque approvato il testo, con sostegno bipartisan (433 sì e sei no), come era stato presentato da Francesco Boccia (Pd). Cioè con il sostegno del PDL......

Benado

Gio, 22/11/2012 - 17:54

Ok Tobin Tax? La Borsa di Milano dovra' chiudere. Chi ha investito in azioni ha perso il 50-60-70-80% del capitale investito. Il Governo composto da incompetenti .

Benado

Gio, 22/11/2012 - 18:01

Detassare chi vuole investire in Italia-tasse come in Serbia-Irlanda e Svizzera ,pagare il 50-60 % e oltre in Italia? Dal Veneto sono fuggite all'estero. Chi Governa cosa pensa?