Politica

La violenza dietro lo spettacolo

Pochi hanno capito che il M5S è un fenomeno di tipo comunista-anarchico che vuol prendere tutto il potere

La violenza dietro lo spettacolo

Ora che tutto sta per finire posso dire che in questo periodo sono stato prima sconcertato e poi spaventato dalla totale cecità degli scienziati politici e dei grandi giornalisti di fronte al Movimento Cinque Stelle. Non hanno capito di trovarsi di fronte a un fenomeno di tipo comunista-anarchico che vuol prendere tutto il potere. Grillo e Casaleggio hanno infatti elaborato un'ideologia secondo cui sono inutili i partiti, le elezioni e perfino il governo perché, con internet, gli uomini si governeranno da soli stando davanti al loro computer. Inoltre non ci sarà più bisogno di fabbriche e di operai perché tutti i manufatti (dalle seggiole alle automobili, fino agli aerei) verranno «stampati» da un computer. La meta ultima è realizzare Gaia, il paradiso terrestre dove tutti saranno uguali.

Essi hanno incominciato a realizzare questa utopia in Italia creando una rete di iscritti ai quali viene fatto credere di poter prendere le decisioni in prima persona, mentre chi li governa è in realtà Casaleggio. Poi hanno messo a punto un programma politico rivoluzionario: andare al governo e cacciare tutta la classe politica e gli intellettuali (durante la Rivoluzione francese toccava agli aristocratici, nel comunismo ai capitalisti, nel nazismo agli ebrei). Sono cose che Grillo dice urlando e in modo paradossale, per cui non è stato preso sul serio, ma il suo programma è veramente di cacciarli tutti e mettere al loro posto i suoi fedelissimi.

Queste cose Grillo le ha dette e ridette, ma - salvo Berlusconi -, i politici e i giornalisti hanno visto solo il comico, non il rivoluzionario. Le ha ridette per l'ennesima volta da Vespa e loro non hanno saputo far altro che applaudire il divertente spettacolo inscenato da due vecchie glorie della Rai. Nel frattempo lui e Casaleggio hanno convertito decine di migliaia di giovani alla loro fede, perché di conversione e di fede si tratta, come fu nel primo comunismo, e li hanno organizzati nel M5S: una struttura politica costituita dai fedeli e solo da loro, perché chi dissente viene cacciat.

Una scuola ideologica per formare la classe politica che gestirà l'Italia nei prossimi anni.

Commenti