L'altra faccia della medaglia

Quest’Olimpiade non s’ha da fare. A che titolo, soprattutto noi euro­pei, usiamo un marchio greco, anzi un brand, come le Olimpiadi mentre lascia­mo che la Grecia crepi di debiti?

Quest’Olimpiade non s’ha da fare. A che titolo, soprattutto noi euro­pei, usiamo un marchio greco, anzi un brand, come le Olimpiadi mentre lascia­mo che la Grecia crepi di debiti? Con che faccia mettiamo in gara le nazioni, i loro inni, i loro medaglieri e le loro bandiere dopo che le abbiamo rubato ogni bricio­lo di sovranità e dignità? E con che stoma­co traffichiamo in oro per premiare i cam­pioni, se la riserva aurea non conta più nulla e gli olimpionici dovrebbero esse­re premiati con titoli di borsa?
A che pro gli arbitri di gara se ci sono le
agenzie di rating a giudicare il mondo? E Monti che va a fare se era contro le Olim­piadi in Italia ed è un antisportivo accla­rato? È come mandare a rappresentarci uno esonerato dalla ginnastica.
Trovo infine miserabile che la crisi mondiale abbia trovato un capro espia­torio in una ragazza greca campiones­sa di salto triplo negli under 23, che ha fatto una battutina fessa su Twitter ed è stata cacciata dalle Olimpiadi per razzi­smo. Quattro anni di allenamento e sa­crifici stroncati per una zanzara
politi­cally uncorrect . Avesse detto che ucci­dere un fascista non è un reato sarebbe lì;avesse fumato droga,insultato l’Occi­dente o bestemmiato un dio, eccetto Al­lah, sarebbe stata perdonata. Eppoi quel cognome imperdonabile, Papa­christou...
In compenso la Grecia ha già vinto in partenza la gara di salto triplo nel vuoto. Argento per la Spagna e bronzo per l’Ita­lia.
P.S.
Il Giornale mi chiede di andare in ferie con cucù fino a ferragosto per lascia­re spazio alle Olimpiadi.
Obbedisco, sportivamente.

Commenti

ingenuo39

Ven, 27/07/2012 - 21:44

Bello! Non ho capito niente, ma bello lo stesso. Consiglio anchio di andare in ferie.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 28/07/2012 - 10:06

l'importante è che ci diano un po' di circenses, in modo da non vedere e annusare la merda che risale il pozzo

Ritratto di Luca Scialò

Luca Scialò

Sab, 28/07/2012 - 10:30

Caro Marcello, hai fatto un bell'elenco delle contraddizioni e delle ipocrisie di queste Olimpiadi. Una competizione della quale non me ne mai fregato niente, ora ancora meno. Torna presto, ci mancherai

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/07/2012 - 10:53

Gentile Marcello Veneziani, grazie per i suoi apprezzati interventi con l'augurio di un buon riposo rilassante. - - - ingenuo39, non se ne rammarichi oltremodo se non ha capito niente. Provi a rileggere l'articolo a testa più riposata dopo le sue ferie, non si sa mai.

Giacinto49

Sab, 28/07/2012 - 11:31

Piena condivisione. Buone ferie a Lei che, anche se a malincuore, può farle.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Sab, 28/07/2012 - 11:39

L’ironia di Marcello Veneziani mette in risalto tutta l’ipocrisia di un mondo diventato una giostra di cartapesta rivestita di vernice dorata di infima qualità. Mette in risalto le parole roboanti e sparate al vento come i fuochi d’artificio, che per un attimo fanno levare gli occhi ad un cielo decorato sul quale poi, rimangono solo i fumi di quelle parole che non hanno mai realizzato i valori per i quali i giochi olimpici sono stati ideati: lealtà, onore, pace. Mette in risalto l’inquietudine che accompagna i nostri giorni senza certezze perché le leggi naturali e morali che hanno dato certezze alla generazioni passate, sono state stravolte in nome di una libertà liberticida che ha generato solo caos, ma che l’istinto naturale insito in noi, non riesce ad accettare. E quando le luci si spegneranno su questo circo mediatico più che sportivo, dove dopping e denaro sono i nuovi valori che affiancano slealtà, disonore e politica di bassa lega, che imbrattano tutto ciò che lo sport rappresenta, dopo questa euforia drogata, ci rimarrà il retrogusto amaro della realtà che nasconde il futuro nel mare delle false illusioni.

Ritratto di KATYN1943

KATYN1943

Sab, 28/07/2012 - 17:02

Ha maledettamente ragione Veneziani!! Io non guardo le Olimpiadi perché mi fanno ....uggia. E sopratutto perché al giorno d'oggi questo beverone per cretini, che come l'assenzio obnubila per circa 20 giorni la testa a tutti noi disgraziati affogati dai debiti, dai patimenti e da questa Italia in rovina proprio non va giù.

km_fbi

Sab, 28/07/2012 - 17:16

Certo che espellere la Papachristou dai giochi Olimpici per aver scritto su Twitter che: "Ci son tanti africani in Grecia, che le zanzare provenienti dal Nilo occidentale trovano cibo di casa" è una vera e propria carognata.

Stonice

Sab, 28/07/2012 - 18:40

concordo. aver mandato a casa quella ragazza greca è una vergogna.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/07/2012 - 18:49

Gentile Marcello Veneziani, grazie per i suoi apprezzati interventi con l'augurio di un buon riposo rilassante. - - - ingenuo39, non se ne rammarichi oltremodo se non ha capito niente. Provi a rileggere l'articolo a testa più riposata dopo le sue ferie, non si sa mai. – (3° invio 10:51 15:07 18:47)

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 28/07/2012 - 20:04

Invito a guardare la vignetta di Giannelli sul corsera di oggi, anche web. Di una bellezza strepitosa. Ma, satire a parte, come pure i tanti commenti 'senili', non devono farci perdere di vista l'ambientazione giovanile (edita ed inedita), dell'arena e degli spalti, che caratterizza questo ciclico evento da migliaia di anni. E' la grande festa dell'umanità tutta, che simboleggia LA SFIDA. La RIMOZIONE dello stallo, della angosciosa rassegnazione, della terribile vibrazione del sentirsi vinti, sopraffatti dall'ineluttabile precarietà dell'essere. Stacchiamo la spina dal nostro spirito critico, dipendenti come siamo dal desiderio di sfogarci per le atrocità vissute, e lasciamoci trasportare da questo planetario SIMPOSIO, come in un sogno immaginifico.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 28/07/2012 - 20:50

fino a ferragosto? tanto commento sempre solo per farmi notare da una ragazza che la legge e sarà in ferie pure lei...discendo da una famiglia di atleti anche olimpionici e so che le olimpiadi sono di chi corre nuota e rema mica dei soloni ma, pure il colosseo fu costruito nel giardino del re, no? farò il tifo per i miei amici del canottaggio ed una tuffatrice famosa.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Dom, 29/07/2012 - 12:41

#Dario Maggiulli# Prima di tutto bentornato su questa rubrica. Ho visto la vignetta di Giannelli che più di una bellezza strepitosa, è di una bellezza mostruosa. Ci ha sbattuto in faccia la realtà fumosa nella quale ci troviamo, con un realismo che sfiora il sadismo. Malgrado ciò e malgrado quanto detto nel mio precedente post, quando l’Italia quella vera, piena di grinta e entusiasmo si fa onore, non posso far altro che gioirne, commuovermi e dipanare quel filo di speranza che fa sue le tue parole: “Stacchiamo la spina dal nostro spirito critico, dipendenti come siamo dal desiderio di sfogarci per le atrocità vissute, e lasciamoci trasportare da questo planetario SIMPOSIO, come in un sogno immaginifico”. Ti saluto pensando alla tua terra la cui variegata bellezza ogni tanto, fa capolino dal mio cuore per portarla davanti ai miei occhi e, come dice il poeta: “M’illumino d’immenso”. -Rosella-

elizat

Dom, 29/07/2012 - 12:49

interessante... leggete http://spreconomics.blogspot.it/2012/07/il-denaro-e-un-fluido-levasione-fiscale.html e condividete

idleproc

Dom, 29/07/2012 - 15:58

tempus_fugit_888. Guarda che è arrivata al naso. La propaganda ti ha un pò distratto. Se ti può consolare i geni globali che hanno creato l'allagamento stanno già usando l'ARA e stanno finendo l'aria.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 29/07/2012 - 17:32

#Amabilissima Rosella Meneghini# Una bellezza mostruosa non esclude il fatto che sia strepitosa. Però io, a 'mostruosa' preferirei 'agghiacciante' oppure 'sconcertante'. Senza perdere di vista il fatto che siamo in presenza della più raffinata 'mano' satirica. Ma, lasciami staccare la spina, ora, da questa divertente querelle, per tuffarmi in te con un abbraccio caloroso, tanto la mia gioia, per aver avuto la sensazione, col tuo venirmi incontro, di essere accolto con una festosissima accoglienza. Mi consegni, con la tua poetica e femminile presenza, quella che tutti desideriamo tanto trovare in questo forum, la nobile anima di una 'superiore famiglia'. Senza la tua presenza, in questi spazi mancherebbe l'elemento più bello. Hai visto che disastro questo sisma nel giornaleweb? Non riesco a trangugiarlo. Niente più numeretti di riferimento. Non sappiamo più quanto è pieno il nostro 'carniere'. Il 'pallottoliere' si è tutto sgretolato. E poi, quel povero Marcello Veneziani, introvabile nel suo archivio cucù, ed in tutti i suoi articoli. Mi mandano in crisi. Qualcuno dovrà pagare !!! A presto. Tuo Dario.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 30/07/2012 - 12:37

Dario Maggiulli 29/07 17:32 : Concordo in pieno sul degrado ed i problemi di questa rubrica dopo "l'aggiornamento" a cui aggiungo i quelli del log-in ed altre nuove menate (almeno per me). Non è che prima funzionasse bene, tutt'altro, ma è la dimostrazione che al peggio non c'è mai fine. Cordialmente.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Lun, 30/07/2012 - 12:51

#Caro Dario Maggiulli# Ringraziandoti, esco dalla gradita prosa con cui hai ricambiato il mio saluto e scendo nella praticità delle cose di tutti i giorni. E’ vero che c’é un pò di “rebellòtt” sul forum, ma dai tempo al tempo e vedrai che tutto si sistemerà per il meglio. Quando mi sono trovata in difficoltà ho scritto al numeroverde@ilgiornali.it e mi hanno sempre risposto con solerte cortesia. Se hai notato anche se non ci sono i numerini di arrivo dei commenti, l’accesso agli stessi è più veloce e i caratteri non sono più limitati come prima. Mi hanno assicurato che tutto verrà ripristinato nel migliore dei modi. Penso abbiano scelto proprio questo momento di passaggio da lavoro a ferie perché tutto sia efficiente al rientro dalle vacanze. I miei commenti li hanno ripristinati tutti. Abbi fede e pazienza, ritroveremo anche il nostro Marcello. A rileggerci, ciao, ciao -Rosella-

Holmert

Mar, 14/08/2012 - 17:33

A prescindere dall'articolo sulle olimpiadi,sono rimasto positivamente impressionato da Marcello Veneziani e dal suo modo di "comporre"in lingua italiana. Il suo scritto sulla trasferta in Albania alla ricerca del tempo passato è un capolavoro,sembra una foto in chiaroscuro del nostro passato contadino e della marina antica,con quelle spiagge assolate e solitarie,veri paradisi non goduti .Solo i ragazzi ne usufruivano e pochi adulti. Leggere scritti così ,ritempra lo spirito e ci fa tornare ai tempi che furono.Idilliaci? Non credo,ma comunque sempre rimpianti. "Ego sum laudator temporis acti"-.

guidode.zolt

Ven, 17/08/2012 - 13:55

Il panem e' finito...restano i Circenses... e adesso una breve pausa per la pubblicita'...

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 17/08/2012 - 16:48

#Holmert, sei l'unico ad aver menzionato l'articolo di Veneziani, sugli albanesi, che sicuramente avrai letto sul cartaceo, perchè qui non s'è visto. E ti invidio, perchè io, avendone sentito parlare il 13 su RadioRaiTre, sperando di ritrovarmelo sul web, ho atteso invano e me lo sono perduto. Tenevo tanto ad interloquire. Ma qualcosa sta succedendo ad Elsinore, se siamo costretti a rifugiarci in questo 'anfratto' del 27 scorso per poter comunicare. Veneziani è introvabile. E non credo perchè sia andato ad Antigua. Ma, persino Rosella Meneghini ci ha abbandonato. E molti altri.. Questa del GiornaleWeb è una tragedia che mi ricorda tanto quella del Costa Concordia. Stesso tipo di comportamento del Comandante. Ecco l'ennesimo danno di Schettino, quello di causare l'effetto emulativo. Non riesco a darmi pace.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Ven, 17/08/2012 - 17:36

#Dario Maggiulli# Ho appena letto il tuo post e ti comunico che io non ho mai smesso di commentare gli articoli. Se ti fa piacere, posso elencarti quelli commentati. Con questo, solo oggi sono sette i commenti. Dopo quelli qui pubblicati ho risposto anche ai tuoi saluti contenuti in fondo ad un tuo post. E’ vero Marcello sembra sparito, ma sono fiduciosa che ci tornerà tutto intero dal passato e ancor più pimpante che mai nell’immediato futuro. Ti auguro di continuare le tue vacanze con serenità in mezzo ai profumi del tuo giardini-orto. Ciao, ciao -Rosella-