L'altra faccia della medaglia

Quest’Olimpiade non s’ha da fare. A che titolo, soprattutto noi euro­pei, usiamo un marchio greco, anzi un brand, come le Olimpiadi mentre lascia­mo che la Grecia crepi di debiti?

L'altra faccia della medaglia

Quest’Olimpiade non s’ha da fare. A che titolo, soprattutto noi euro­pei, usiamo un marchio greco, anzi un brand, come le Olimpiadi mentre lascia­mo che la Grecia crepi di debiti? Con che faccia mettiamo in gara le nazioni, i loro inni, i loro medaglieri e le loro bandiere dopo che le abbiamo rubato ogni bricio­lo di sovranità e dignità? E con che stoma­co traffichiamo in oro per premiare i cam­pioni, se la riserva aurea non conta più nulla e gli olimpionici dovrebbero esse­re premiati con titoli di borsa?
A che pro gli arbitri di gara se ci sono le
agenzie di rating a giudicare il mondo? E Monti che va a fare se era contro le Olim­piadi in Italia ed è un antisportivo accla­rato? È come mandare a rappresentarci uno esonerato dalla ginnastica.
Trovo infine miserabile che la crisi mondiale abbia trovato un capro espia­torio in una ragazza greca campiones­sa di salto triplo negli under 23, che ha fatto una battutina fessa su Twitter ed è stata cacciata dalle Olimpiadi per razzi­smo. Quattro anni di allenamento e sa­crifici stroncati per una zanzara
politi­cally uncorrect . Avesse detto che ucci­dere un fascista non è un reato sarebbe lì;avesse fumato droga,insultato l’Occi­dente o bestemmiato un dio, eccetto Al­lah, sarebbe stata perdonata. Eppoi quel cognome imperdonabile, Papa­christou...
In compenso la Grecia ha già vinto in partenza la gara di salto triplo nel vuoto.

Argento per la Spagna e bronzo per l’Ita­lia.
P.S. Il Giornale mi chiede di andare in ferie con cucù fino a ferragosto per lascia­re spazio alle Olimpiadi.
Obbedisco, sportivamente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica