Cronaca locale

L'americano John Axelrod dirige l'Orchestra Verdi nella Terza di Schumann

In Auditorium Cariplo per tre concerti dal 18 dicembre, il maestro statunitense condurrà anche la Quinta sinfonia di Cajkovskij

Torna a dirigere l'Orchestra Verdi uno dei direttore americani più apprezzati e contesi tra le opera house del mondo, John Axelrod. Il programma dei concerti di giovedì 16 (ore 20.30), venerdì 17 (ore 20) e domenica 19 dicembre (ore 16, info: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org), si apre con uni dei capisaldi del sinfonismo romantico e del catalogo di Schumann, la Sinfonia n. 3 Renana. Composta nel 1850 a Düsseldorf durante un periodo di relativa tranquillità, la Terza fu l'ultima delle sinfonie composte dall'autore. Si riconosce una scrittura più libera, meno sofferta, un carattere terso e gioioso che derivano dalla condizione felice e senza pensieri di quel periodo.
Segue la Sinfonia n. 5 di Cajkovskij, una tra le sue sinfonie più eseguite. Composta nel 1888, ebbe un successo blando e lo stesso compositore dubitava del suo valore. Solo in seguito, dopo la morte di Cajkovskij, e per merito del celebre direttore d'orchestra Arthur Nikisch, l'opera conquistò meritata popolarità. E' un Cajkovskij meno tragicamente pessimista rispetto alla Quarta, più intimo e sofferto: tutta l'opera esprime chiaramente i conflitti interiori dell'autore, sempre in bilico fra il tragico pessimismo e la ricerca di una visione più serena della vita.
Con il repertorio estremamente vasto e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua dunquea d imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo.
Dopo aver completato la sua carica quinquennale come direttore principale della Luzerner Sinfonie Orchester e direttore musicale del Teatro di Lucerna, nell'aprile 2009 John Axelrod è stato nominato Direttore Musicale dell'Orchestre National des Pays de la Loire (Onpl), a partire dalla stagione 2010/11 per un minimo di tre anni.
Nel 2009 John Axelrod è stato nominato Direttore Musicale del Wien Film Music Gala Concert "Hollywood in Vienna" con la Orf Radio Symphony Orchestra.

Questo evento unico nel suo genere, ha luogo ogni anno alla Wiener Konzerthaus, parallelamente ad incontri e symposium finalizzati a celebrare il contributo dei compositori viennesi allo sviluppo del "suono" di Hollywood e premiando i grandi compositori di oggi influenzati da questo legame.

Commenti