Salute

Lancet: "L'alcol è peggio dell'eroina"

L'alcol è la peggiore delle droghe. Per la società è più dannoso anche di eroina e cocaina. Sono i risultati chock pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica da David Nutt, ex capo della commissione governativa sulle droghe

Lancet: "L'alcol è peggio dell'eroina"

Londra - L'alcol peggio delle droghe, anche di eroina e cocaina. Lo studio viene dall'Inghilterra, uno dei paesi più afflitti dal dramma dell'alcolismo e i dati faranno di sicuro discutere. L’alcool è più dannoso dell’eroina per la società: questa l'estrema sintesi delle ricerche pubblicate su Lancet, una delle riviste scientifiche più prestigiose. E tabacco e cocaina sono alla pari nella classifica dei danni. È la ricerca del professor David Nutt, ex capo della commissione governativa sulle droghe licenziato nell’ottobre del 2009. Nutt ha rifiutato di abbandonare le ricerche sulle droghe quando fu silurato dall’ex ministro del Lavoro Alan Johnson. Ha messo su un proprio Comitato scientifico indipendente sulle droghe.

La ricerca ha stabilito che eroina, crack e metamfetamine sono le più dannose droghe per gli individui, ma al tempo stesso, per quanto riguarda i danni sociali l’alcool è la più dannosa delle droghe seguito da eroina, crack e cocaina.

Commenti