Cronaca locale

Largo ai giovani stilisti, domani sfilata aperta a tutti in piazza Duomo

Appuntamento alle ore 20 davanti alla cattedrale, sul palco sfilano le creazioni di nove talenti selezionati da «Vogue Italia». L'assessore Terzi: «Con questa iniziativa la moda incontra il grande pubblico e offre spazi ai giovani stilisti per farsi conoscere».

Largo ai giovani. Domani in piazza Duomo a Milano sfilano i talenti selezionati da Vogue Italia. Appuntamento alle ore 20, quando sul palco allestito al centro della piazza si alterneranno le collezioni di nove giovani fashion designer, un defilè a cui si potrà assistere gratuitamente. La manifestazione è organizzata da Vogue Italia e dall'assessorato alla Moda del Comune nell'ambito di «Milano Loves Fashion». Protagonisti dello show i sette finalisti nella categoria prêt-à-porter del concorso «Who is on Next? 2010» e due designer stranieri provenienti da Londra e da New York.
«Con questa iniziativa - sottolinea l'assessore Giovanni Terzi - la moda incontra il grande pubblico e dà spazio ai giovani talenti affinché il loro prezioso lavoro possa essere apprezzato non solo dagli addetti ai lavori ma anche da appassionati di moda e curios». «Solo trovando nuovi talenti - aggiunge Carla Sozzani, la direttrice della celebre rivista di moda -, la città potrà continuare a mantenere il primato di Capitale della moda».
Per la sfilata sono stati selezionati talenti ptovenienti da tutto il mondo: Rosa Clandestino (Silvia Argüello dagli Stati Uniti), Erkan Coruh (turco con base a Milano), MSGM (Massimo Giorgetti con base a Milano), dMajuscule (Davor Mutic, serbo ma con base a Milano), Gail Sorronda (Gail Reid australiana, vive a Brisbane) Elisa Palomino (spagnola con base a New York), Bragia (Alessandra Torella napoletana e Santo Costanzo catanese con base a Roma), David Koma (nato a Tbilisi in Georgia, ma vive a Londra) e Ohne Titel (Flora Gill e Alexa Adams con base a New York). Spazio ai giovani talenti, questa volta del mondo del cinema, anche per il marchio «La Petite Robe» di Chiara Boni.

La stilista ha scelto di presentare la collezione primavera/estate 2011 con un corto - «Il cielo sopra Milano» - che verrà proiettato domani dalle ore 11 alle 14 con ingresso gratuito, al Teatro Agorà della Triennale in viale Alemagna 6.

Commenti