L'ennesimo appello di Saviano contro Salvini e il governo: "Basta con le menzogne"

Lo scrittore ha vergato una lunga lettera per invocare una dura opposizione all'esecutivo

Un appello al giorno leva Salvini di torno, penserà Roberto Saviano. Che anche oggi ha lanciato l’ennesimo grido contro il ministro dell’Interno e il governo Conte, vergandolo sulle colonne di Repubblica.

L’autore di Gomorra tira in ballo tutti o quasi, chiedendo loro di fare qualcosa: "Dove siete? Perché vi nascondete? Amici cari, scrittori, giornalisti, cantanti, blogger, intellettuali, filosofi, drammaturghi, attori, sceneggiatori, produttori, ballerini, medici, cuochi, stilisti, youtuber, oggi non possiamo permetterci più di essere solo questo. Oggi le persone pubbliche, tutte le persone pubbliche, chiunque abbia la possibilità di parlare a una comunità deve sentire il dovere di prendere posizione. Non abbiamo scelta. Oggi tacere significa dire: quello che sta accadendo mi sta bene. Ogni parola ha una conseguenza, certo, ma anche il silenzio ha conseguenze, diceva Sartre. E il silenzio, oggi, è un lusso che non possiamo permetterci. Il silenzio, oggi, è insopportabile".

Saviano all'attacco

Inizia così la lunga-lunghissima sferzata dallo scrittore, che invita all’unità e a prendere posizione tutti coloro che – privati cittadini o meno – sono in disaccordo con quanto sta facendo l’esecutivo retto dall’asse Lega-Movimento 5 Stelle. Senza la paura, scrive ancora Saviano, di ottenere in risposta un "parole d'ordine come "buonista", "radical chic", "taxi del mare", "chiudiamo i porti", "un bacione", "una carezza" ed emoticon da adolescente".

Poi, si legge: "Ma davvero credete che quello che sta succedendo sia accettabile? Per quanto tempo credete di poter sopportare ancora senza esprimere il vostro dissenso?". Al che il giornalista sciorina la sua tesi, facendo il confronto con l’opposizione militante anti-Berlusconi e quella che, a par lui, si dovrebbe fare oggi contro, specialmente, Matteo Salvini, ormai suo nemico pubblico numero uno. Tanto da inventarsi per lui il nomignolo di "Ministro della Mala Vita". Trovata che gli è costata una querela da parte del leader della Lega e ministro dell’Interno. Anche se oggi nella missiva a Repubblica scrive che non c’è uno scontro tra lui e Salvini e che non c’è nulla di personale. Sarà.

"Oggi in questo governo si stenta a scorgere i germi di qualcosa di estremamente pericoloso" continua. E ancora: "La nostra Democrazia è una Democrazia giovane e fragile, ma è prima di tutto antifascista e antirazzista. Vi sembra che oggi questo governo si stia muovendo nel rispetto dei valori che sono alla base della nostra Costituzione? Che si stia muovendo e che stia comunicando all'interno di un perimetro di sicurezza? Non vi sembra piuttosto che i 70 anni di prosperità e pace appena trascorsi ci abbiamo resi permeabili a partiti politici xenofobi?".

E via così, fino alla fine della sua spassionata lettera. In cui critica il "maldestro" operato del governo che "specula sulle difficoltà di molti e utilizza come arma di distrazione di massa l'attacco ai migranti e alle Ong: sta accadendo un orrore davanti al quale non si può tacere; mentre il M5S e la Lega litigano sui punti fondamentali del loro accordo, ci fanno credere che il nostro problema siano i migranti".

E così, tra una citazione di Sartre, Sant’Agostino e pure Grossman, Saviano regala l’ultimo consiglio, che sa più di rimprovero e grigia, per non dire nera, previsione: "E se mi dite che avete votato per Lega e M5S per ribaltare il tavolo, perché era l'unico modo per mandare via una classe dirigente che aveva fallito sotto ogni profilo, vi dico: vigilate, non delegate, aprite gli occhi perché le cose si stanno mettendo male, male per tutti. Male non solo per i migranti o per le voci che dissentono, ma anche per voi".

Appuntamento a domani, al massimo dopodomani, per un nuovo appello firmato Roberto Saviano.

Commenti

Reip

Mar, 24/07/2018 - 11:34

E’ lo stesso saviano la piu’ grande menzogna! Un poveraccio bugiardo e fallito, corrotto e di parte, pilotato dal sistema di sinistra.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 24/07/2018 - 11:56

Leccapiedi del PCI-PDS-DS-PD sparisci e non farti mai più rivedere! Vai a servire i tuoi padroni altrove.

Ritratto di italiain

italiain

Mar, 24/07/2018 - 11:59

Saviano quello che ti scrive la gente lo leggi? Prima di parlare rispetta il voto degli italiani, poi rinuncia alla scorta, pagala con i milioni che hai guadagnato e infine devolvi tutti i tuoi soldi per gli immigrati. Poi, forse, apri bocca.

ginobernard

Mar, 24/07/2018 - 11:59

di solito se uno da veramente fastidio alla criminalità organizzata prima o puoi viene ucciso. E non ci sono scorte che tengano. La storia purtroppo insegna.

Jon

Mar, 24/07/2018 - 11:59

Il fuoco di sbarramento che i Perdenti Piddini lanciano ogni giorno sul Governo, qualsiasi cosa faccia per impedirne l'avanzata, e' portato avanti grazie ad una schiera di sicofanti, quelli che nell'antica Grecia, prezzolati, sostenevano false denunce. Saviano, personaggio di cartapesta, abile piu' a copiare che scrivere, ben inserito nei media di De Benedetti, esprime solo cieca indignazione contro Salvini e Di Maio su fatti di cronaca sempre smentiti ed asserviti al pensiero unico, sintonizzato sulle tesi atlantiste ed oligarchiche. Un vero burattino, che al contrario di pulcinella fa solo piangere.

27Adriano

Mar, 24/07/2018 - 12:08

..Non perdiamo tempo, togliete la scorta ad un personaggio inutile ed idiota e impiegatela per i Cittadini Italiani..

paràpadano

Mar, 24/07/2018 - 12:08

Ignoratelo questo povero saputello ( copiatore) maestrino di vita che dall'America dice a noi Italiani come dobbiamo comportarci .

gneo58

Mar, 24/07/2018 - 12:18

bla bla bla bla.......

venco

Mar, 24/07/2018 - 12:22

Riscrivo, il menzoniero Saviano da del falso ad altri.

frapito

Mar, 24/07/2018 - 12:27

Saviano ancora non ha capito che i santoni profeti come travaglio, vauro, lerner, santoro, toscano e tanti altri ancora, non sono più credibili. L'unico che ancora regge come credibilità ed attira simpatie è PAOLO FOX, tutti gli altri sono fantasmi sperduti nei cimiteri della sinistra. Saviano & C. un consiglio, fate gli oroscopi, forse recupererete un poco di credibilità. A proposito, sono dei gemelli.

VittorioMar

Mar, 24/07/2018 - 12:38

..DELIRIO DI IMPOTENZA ASSOLUTA !!!...pensava di avere un esercito dietro e ...si è trovato SOLO AFFLITTO E SCONSOLATO ...POVERACCIO !!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 24/07/2018 - 12:49

Ma quanto si agita questo tizio ! Non è che forse ha la "solidarietà " degli scafisti e della mafia che trae guadagno dalla immigrazione?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 24/07/2018 - 12:55

mi fa pena poveraccio e ignorante.

Massimom

Mar, 24/07/2018 - 12:58

savianuccio che cita Sant'Agostino e Sartre proprio non si può sopportare. Non credo che abbia letto un solo loro testo ma si sarà dato da fare su Wikipedia. Non ha ancora capito, anche se a lui interessa solo la pecunia, che più appelli fa in compagnia degli arroganti ed antipaticissimi radical suoi amici e più voti prende la lega.

Libertà75

Mar, 24/07/2018 - 13:19

ma se per 5 anni c'è stata una politica razzista, questo perché si lamenta ora che tali individui sono finiti all'opposizione? non è che ci guadagna qualcosa con queste storie?

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 24/07/2018 - 13:31

Nan, io non taccio... Lo esterno: questo esecutivo dovrebbe essere ancora piu' fermo nelle posizioni fin qui adottate. Ma e' comunque un più che buon inizio. Fattene una ragione. Grazie Matteo e grazie Luigi. P.S. E anche oggi un po' di visibilità a questo losco individuo l'avete data.

marygio

Mar, 24/07/2018 - 13:33

ma levati dalle palle nientologo dei miei stivali

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 24/07/2018 - 13:36

O Saviano soffre di solitudine e quindi cerca di portare a se anche chi magari vuole stare semplicemente zitto, o è persona afflitta da protagonismo. Mi chiedo a che titolo indossi la maglia di capo popolo, vuole fare l'intellettuale impegnato poi appena gli dicono di salire su una nave ONG si defila.

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 24/07/2018 - 13:45

E poi mi vorreste smentire la teoria dell'Lombroso?

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 24/07/2018 - 13:48

Questo mi sa tanto che il travaso di bile gli è arrivato al cervello! Più coliche epatiche hai più gli Italiani, quelli con la I maiuscola, comprendono che sono nel giusto! Trovati un epatologo a NY, ma pagalo tu!

ESILIATO

Mar, 24/07/2018 - 13:51

Il console italiano a New York Francesco Genuardi e' grande amico di Saviano

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 24/07/2018 - 13:53

"caro" saviano stai incazzato nero, vero? tutta a un tratto per voi altri saltimbanchi e giullari di corte è cambiata la musica da un giorno all'altro! fattene una ragione: nulla è per sempre, neanche la scorta!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 24/07/2018 - 13:54

Ma quanto si agita questo scrittore. La verità è che Salvini sta solo riportando il paese a una situazione di normalità dall'anarchia attuale. Quello che propone è davvero all'acqua di rose se confrontato con le norme sull'immigrazione di altri paesi (ad esempio la Svizzera).

ginobernard

Mar, 24/07/2018 - 15:00

forse è un po' confuso ... penso che la gente abbia votato m5S per il reddito di cittadinanza (e non gliene frega niente dei migranti anzi ... se venisse fuori che meno migranti permettono il reddito li fanno scappare con i forconi). Chi ha votato Lega dei migranti non ne può più ovviamente. Ed insieme fanno quasi il 60% dicono.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/07/2018 - 15:02

ahhh svià se nun te piace sta minestra vattinne a nuovaiorche nel tuo attico e chiedi asilo politico a bellicapelli,che di sicuro saprà cosa ..farti!!

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mar, 24/07/2018 - 15:03

Ma di ccheskì cosa ne pensano i napoletani? Non ce nessuno che lo mandano dal vie del cù del Senatur Bossi?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 24/07/2018 - 15:26

La sua ambizione nascosta ma non troppo e' quella che qualcuno del PD , stupito e colpito dal coraggio manifestato nell' insultare Salvini, lo"peschi" e lo nomini come nuovo segretario.Ma non so se il giochetto funzionera'.

audace

Mar, 24/07/2018 - 15:38

Io ritengo, che la bile gli abbia invaso il cervello. Non sa più cosa dire e inventarsi di certo, una cosa è vera, che tutto quello che scrive è riferito al non costituzionale ex governo PD. Calza a pennello.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 24/07/2018 - 15:46

Quaquaraqua`.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 24/07/2018 - 15:53

GRAZIE SAVIANO! Anche per oggi ci hai ricordato quanto bello e` vivere senza saputelli che decidono quali notizie sono vere o false, che cosa e` giusto o sbagliato senza essere prima stato scritto nelle "Tavole della Legge". Anche per oggi, chi ti legge avra` un'opportunita` in piu` di meditare sulla "liberta`", "umanita`" e "democrazia" delle posizioni che esprimi, e successivamente di scappare a gambe levate in direzione opposta. Saviano, se non esistessi, BISOGNEREBBE INVENTARTI.

zadina

Mar, 24/07/2018 - 15:53

Saviano ha trovato il modo giusto di attaccare Salvini per farsi conoscere e parlare di lui stesso altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio completo è il modo giusto per farsi pubblicità gratuita altrimenti la dovrebbe pagare carente per sentirsi ricordare molte volte su stampa, la fiducia è una cosa seria e in Saviano la ho persa, ora si raccomanda agli intellettuali di sinistra per avere un soccorso morale dopo la notizia della querela, il male cercato non è mai troppo.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 24/07/2018 - 15:56

Quando Saviano parla di "deriva autoritaria e fascista", mi fa venire in mente il protagonista del film "L'esercito delle 12 scimmie", che, solo nelle ultime sequenze risulta esserne stato LA CAUSA PRIMA.

onurb

Mar, 24/07/2018 - 15:59

Saviano, è duro svegliarsi e accorgersi che il popolo, quello a cui appartiene la sovranità (art. 1 Cost.), non la pensa come te e come i quattro gatti tuoi amici a cui ti rivolgi per avere una sponda. Il 70% degli Italiani che hanno votato il 4 marzo hanno dato a te e ai quattro gatti che la pensano come te un bel calcio là dove non batte il sole. Fattene una ragione: la democrazia ha le sue regole che vanno rispettate anche se non ti piacciono. Smettila di ammorbarci l'aria che respiriamo con le tue insulse intemerate.

sfn65

Mar, 24/07/2018 - 16:05

Saviano, fai schifo, ipocrita, buffone!!!!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mar, 24/07/2018 - 16:21

Noioso e ingenuo, con questo ennesimo appello conferma che nessuno se lo fila più, altrimenti non l'avrebbe scritto. Le magliette coi rolex, i finti digiuni, le ugole col portafoglio d'oro, gli attori sull'orlo del dimenticatoio, ecc. sono troppo impegnati a "riposizionarsi" dietro il carro dei nuovi califfi, sanno che rischiano di perdere la MAGGIORANZA del pubblico che li paga e quindi di restare senza lavoro. Rossi sì ma scemi no, come hanno sempre fatto.

19gig50

Mar, 24/07/2018 - 16:40

L'ha denunciato ma, quando l'arrestano?

Ritratto di libere

libere

Mar, 24/07/2018 - 17:03

Non si può onestamente dar torto a questo intellettualoide lazzarone. Ora che le cose si stanno mettendo male per lui/loro, finalmente si stanno raddrizzando per noi. Per il resto degli italiani "senza scorta" e che non hanno mai messo piede a Capalbio, le cose cominciano oggettivamente a andar meglio. Molto ma molto meglio.

tuttoilmondo

Mar, 24/07/2018 - 17:15

Il Direttore de Il Giornale non ne vuole sapere di collocare le scemenze di saviano nel'oblio più profondo. Facciamolo noi! Una coda lunghissima di commenti da lustro all'articolo. Invece zero commenti fanno pensare che il lettore appena vede di cosa si tratta pssa oltre. Vi consiglio questo: non commentate mai più quello che dice o scrive saviano.

leopard73

Mar, 24/07/2018 - 17:16

Stai zitto caprone!!!KOMUNISTA

frapito

Mar, 24/07/2018 - 18:44

Il poveretto ancora non ha capito che i suoi "amici pubblici" si presentano solo se ben pagati, altrimenti non ne "cantano messa". La posizione che sempre hanno preso è quella a 90° per prendere il cache. Capito mi hai? Povero illuso dissociato dalla realtà!

roberto67

Mar, 24/07/2018 - 19:01

E' come un disco rotto, si ripete e si ripete. Ma se a lui non interessa ciò che pensano, scrivono e votano gli Italiani, perché noi dovremmo leggere sempre le sue farneticazioni sui giornali? Almeno voi redattori di questo quotidiano, potreste per favore evitare di pubblicare notizie su questo individuo?

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 24/07/2018 - 19:34

è veramente convinto che tutto il mondo ragioni come lui !!! non lo sfiora il dubbio che tra l'elenco di categorie da lui citate ve ne siano anche di quelle condividono l'operato di salvini.......è veramente un GENIO !!!!

GrifoXV

Mar, 24/07/2018 - 19:57

Ha pure dovuto copiare una citazione di Sartre? Non gli riesce esprimere un concetto penato da sé facendo girare quegli unici 3 neuroni che ha?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 24/07/2018 - 20:26

@giovinap - 13:53 Ma quanto male ha fatto costui ai napoletani onesti, con le sue rappresentazioni gomorresche e le sue espressioni d'odio?

sgarbistefano

Mar, 24/07/2018 - 20:28

Eeeh, caro Saviano! Tu continui a lanciare appelli a scrittori, giornalisti, cantanti, blogger, intellettuali, filosofi, drammaturghi, attori, sceneggiatori, produttori, ballerini, medici, cuochi, stilisti, youtuber..... agli operai, ai disoccupati, ai semplici impiegati no? Va beh, in effetti loro non contano. E, tuttavia, se Tu fossi una mosca e potessi ascoltarli in privato, gli intellettuali cui ti appelli, se solo Tu potessi udirne i sussurri, nel chiuso delle loro mura domestiche, nei ritrovi al Pub o nelle loro cene private, ti ritroveresti a sentire frasi del tipo: "i migranti in Italia però son troppi" "L'accoglienza è sacra, ma non possiamo accoglierli tutti" "Salvarli è un dovere, ma bisogna mettere un freno" "Non possono venire tutti in Italia"... e tante altre frasi di questo tenore.

Ritratto di MAX FRO

MAX FRO

Mar, 24/07/2018 - 21:08

Basta non palate più di questo ignorante… fatelo emigrare in africa se ci tiene tanto ai suoi amici neri siamo stufi di sentirlo ragliare….

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 24/07/2018 - 23:08

Rinuncia alla scorta ed esci allo scoperto !!! se casomai possiedi gli attributi che possiede Salvini.

tonycar48

Mar, 24/07/2018 - 23:51

Ma questa quaquaraquà non ha qualche libro da scrivere o, almeno, da copiare invece di rompere sempre le scatole a Salvini?

Zorra

Mar, 24/07/2018 - 23:59

1992. Una signora tra il pubblico: "Falcone, lei dice che in Sicilia si muore perché si è soli. Giacché lei è ancora tra noi, chi la protegge?” Falcone: “Questo significa che per essere credibili bisogna essere ammazzati, in questo paese? A volte mi chiedo se la gente faccia apposta o davvero non ci arrivi. Il problema è che, da sempre, è più semplice seguire il gregge. I tifosi devono sempre sventolare una bandiera e una volta che tifano, non importa più cosa c'è sotto quella bandiera: l'importante è continuare a sventolarla! Insicurezza, bisogno di appartenenza... E questo vale per tutto: politica sport, religione, scelte alimentari: ogni pretesto è buono per prevalere sul prossimo sentendosi forti nel gruppo! Coi tifosi è impossibile ragionare!

lonesomewolf

Mer, 25/07/2018 - 00:50

FACCIA DA PxxxA VA A NASCONDERTI NEL CESSO!!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 25/07/2018 - 07:17

2- Ma perché ogni giorno, aprendo la pagina del Giornale, dobbiamo ritrovarci sotto gli occhi le facce di personaggi ripugnanti che ci rovinano la giornata? Non c’è giorno che non ci sia Saviano, Vauro, Boldrini, Bergoglio, Balotelli, il nero o la nera di turno, il trans di successo o la coppia gay. E basta; questo è sadismo puro nei confronti dei lettori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/07/2018 - 08:00

Senti chi parla di menzogne. Ne ha scritte di libri interi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 25/07/2018 - 08:30

Certo, certo: il saggio dispensatore di perline, lo pseudo Catilina dei nostri tempi, l'ometto che ne ha per tutto e tutti, ha il diritto di dire la sua, ripreso dal gruppo espresso (in particolare i due «genietti incompresi» Damilano e Giannini, sempre più lividi) pro Pd, altrimenti nessuno se lo cagherebbe. Dargli corda è ben altra faccenda.. Alias: una savianata al giorno toglie cattivo umore di torno.

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 25/07/2018 - 08:32

BELLISSIMO, ha rivolto il solito appello propagandistico ed inconsistente a tutti: cantanti, attori, ballerini... insomma a tutti, tranne che agli operai e ai disoccupati. Sarà per questo che la sinistra è scomparsa. Vai Saviano continua! ...così la Lega arriva al 50%.

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 25/07/2018 - 08:40

A renzoditolve voglio dire che i napoletani, non hanno niente a che fare con Saviano, così come non possiamo incolpare i toscani per Renzi e la Boschi o i Milanesi per Sala. Forza Napoli sempre!

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 25/07/2018 - 08:43

La nostra costituzione è innanzitutto antiliberista e sovranista, esattamente l'opposto di quello che è Saviano!

Papilla47

Mer, 25/07/2018 - 08:52

Con queste tue uscite abbiamo capito che sei in difficoltà. Se le cose ti vanno male non chiedere aiuto e rinforzi risolvi da solo i tuoi problemi tanto hai ancora le tasche piene.

giuromani

Mer, 25/07/2018 - 09:04

Dove era Saviano e i suoi amici cari, scrittori, giornalisti, cantanti, blogger, intellettuali, filosofi, drammaturghi, attori, sceneggiatori, produttori, ballerini, medici, cuochi, stilisti, youtuber quando Monti, Letta, Renzi, Gentiloni e compagnia bella stavano sfasciando l'Italia?

Nick2

Mer, 25/07/2018 - 09:17

Il popolo, a cui appartiene la sovranità, stremato dalla crisi economica e illuso dal populismo, cento anni fa ha liberamente scelto dittature che hanno drammaticamente sconvolto l’Europa e il mondo intero. Ora, i presupposti sono simili a quelli degli anni 20 del 900. Chi teme che la storia si possa ripetere ed ha una certa visibilità, bene fa ad usare tutti i mezzi che ha a disposizione per mettere in guardia il popolo, illuso dalle stesse demagogie di 100 anni fa. Il populismo è il peggior nemico della democrazia.

pinoviola

Mer, 25/07/2018 - 09:37

Come mai non chiama in causa gli operai? Eh già, non sono suoi amici! Galoppino della sinistra, vedi di andare a lavorare, la pacchia è finita anche per te ...

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 25/07/2018 - 09:42

questo vive di appelli.. di parole di chiacchiere e di ideologia.- si trovasse un lavoro.. cominciasse a produrre qualche cosa se è capace. invece di campare disquisendo sul malaffare che implicitamente sostiene in quanto fonte del suo sostentamento. ringrazi gli ITALIANI che lo mantengono e lo proteggono. ma prima o poi la pacchia finirà.- ancheperlui.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mer, 25/07/2018 - 09:58

@Nick2: probabilmente la tua è una svista e hai sbagliato parola visto che finisce sempre con "ismo"... "il comunismo è il peggior nemico della democrazia". Ti ricordo che le dittature che hanno fatto più morti nelle storia e alcune tuttora presenti sono a matrice comunista.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 25/07/2018 - 10:02

Saviano tu ignori le più elementari regole democratiche. l'Onorevole Matteo Salvini, guida degnamente il suo Dicastero per Volontà Popolare!!! Saviano antidemocratico talebano fattene una ragione!! Il Ministro dell'Interno e vice Capo del Governo Matteo Salvini sta tenendo fede alla parola data agli elettori!!!! Dei tuoi appelli ...ce ne freghiamo!!!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 25/07/2018 - 10:17

bandog, lei pugliese vero? se voleva scrivere in napoletano(saviano non ha nulla da spartire con napoli e i napoletani ed è molto meno conosciuto a napoli che in lombardia)comunque in napoletano si scrive "vattennë 'a neviorcä"

Fearlessjohn

Mer, 25/07/2018 - 10:26

Ecco, così lo vogliamo lo scribacchino plagiatore. Che usufruisce con misura della libertà di opinione che il comunismo a lui tanto caro non gli permetterebbe. Ha avuto ragione Salvini facendo suo il motto di Mao: Bastonane uno per educarne cento. Tutti uniti e baldanzosi i vigliacconi a sparare sulla Croce Rossa. Ma quando la Croce Rossa ha mostrato i denti, tutti a farsela sotto. Tipico dei sinistri.

antonio54

Mer, 25/07/2018 - 10:44

La stra-maggioranza degli italiani approva l'operato di Salvini perché ha bisogno di sicurezza, ed sono contro l'immigrazione clandestina. Penso non sia difficile capirlo. Vai Salvini senza esitazione....

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 25/07/2018 - 13:33

@giovinap - 10:17 Le ripropongo un mio commento di ieri: " Ma quanto male ha fatto costui ai napoletani onesti, con le sue rappresentazioni gomorresche e le sue espressioni d'odio? ".

gcbarbone

Gio, 26/07/2018 - 09:01

La maggioranza è sempre stata silenziosa. Strano che a Saviano non venga il dubbio che stia dando voce ad una esigua minoranza. O forse è disperante per lui l'esserne parte.