Letteratura

Addio a Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog

Scomparso all'età di 86 anni Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog. Il messaggio commosso dell'editore Bonelli

Addio a Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog

Ascolta ora: "Addio a Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog"

Addio a Giuseppe Montanari, storico disegnatore di Dylan Dog

00:00 / 00:00
100 %

Lutto nel mondo dei fumetti, è scomparso all'età di 86 anni Giuseppe Montanari, uno dei principali disegnatori storici, insieme ad Ernesto Grassani dell'indagatore dell'incubo Dylan Dog per la quale aveva realizzato oltre cento storie. Era nato a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna nel 1936 e già fin da piccolo si era appassionato al mondo dei fumetti. Nel 1954 iniziò a collaborare con lo Studio D'Ami guidato al tempo da Tea Bonelli, disegnando prima su I Tre Bill e poi su numerose storie western apparse come appendice alle pubblicazioni a fumetti Cucciolo e Tiramolla.

Nei successivi dieci anni passò poi all'Editoriale Corno, dove si specializzò sulle copertine di Maschera Nera e di Gordon, per poi disegnare dal 1974 per Alamo Kid. Alla fine degli anni Settanta era poi passato alla casa editrice Bonelli, iniziando a disegnare per Il piccolo Ranger per poi passare a Dylan Dog, dove ottenne un grande successo, diventando uno dei disegnatori italiani più conosciuti ed amati. I lettori amavano il suo tratto riconoscibile e unico. Storico rimase il terzo albo della serie creata da Tiziano Sclavi: Le notti della Luna piena uscito nel 1986.

Nel 2021 lasciò poi la redazione dove si dava vita all'indagatore dell'incubo per dedicarsi alle copertine del bimestrale Dylan Dog Oldboy, insieme a Paolo Bacilieri. Da sempre viveva a Milano ed era molto attivo sui social, soprattutto Facebook dove condivideva disegni per i numerosi fan. L'ultimo suo post risale a due giorni fa, aveva pubblicato una foto della città di Milano che risaliva a novant'anni prima. Lascia la moglie Marisa.

Grande commozione dell'editore Sergio Bonelli che ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook ricordandolo: “Ci ha lasciato Giuseppe Montanari, il disegnatore emiliano, il cui inconfondibile tratto ha visualizzato, in coppia con Ernesto Grassani, tante indimenticabili avventure di Dylan Dog”.

Anche la redazione si è unita al messaggio di cordoglio dell'editore e dei centinaia di fan: “Tutta la redazione di via Buonarroti ricorda Giuseppe con affetto e ammirazione e si stringe in un abbraccio con gli amici e i familiari”.

Commenti