Letteratura
Tutti gli articoli delle nostre firme dedicati alla Letteratura: recensioni di libri, nuove uscite e commenti sui racconti del momento. Interviste ad autori di romanzi e analisi di libri della letteratura italiana. Consulta i nostri articoli per orientarti nelle nuove letture se sei appassionato di libri e della scrittura.
In un tempo che chiede nuove parole condivise, la Società Dante Alighieri ha ospitato a Roma la presentazione del libro "Vita eterna. Conversazioni con i miei nipoti" di Giovanni Bazoli. Il volume nasce dall’incontro tra generazioni: domande autentiche dei giovani e risposte che affrontano, temi cruciali come la fede. Il dialogo, ospitato presso la sede della Società Dante Alighieri a Roma, si è allargato alla dimensione civile e culturale del libro, mettendo al centro l’ascolto e la possibilità di ricomporre legami in un’epoca spesso frammentata. Sono intervenuti Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri, e il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, offrendo le loro prospettive e riflessioni, che coniugano tradizione e contemporaneità.
Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, ha intrecciato memorie personali e riflessioni pubbliche, delineando un invito al dialogo e alla responsabilità di non sottrarsi al confronto con le nuove generazioni.
Sui quotidiani comunismo, fede, eutanasia, aborto. E l'articolo preveggente sulla strage di Brescia
L’Albania, la Grecia, Starace, Grandi, il Duce: che sfacelo
Fra romanzo storico e autobiografia, una riflessione sul potere della memoria
Così il grande filosofo Dario Antiseri raccontava il rapporto tra religione, finanza ed etica
Un vero maestro: voleva trasformare l'università in una fucina di liberalismo
Tradotto in più di trenta paesi, è stato insignito di numerosi premi letterari
Temeva che il potere potesse controllare l'educazione dei giovani
Una tragedia dissonante alla narrazione della Seconda guerra mondiale e della Jugoslavia comunista fatta dal Pci, ed internazionali
Il giornalista evidenzia le anomalie del tycoon. E scopre che i conservatori lo appoggiano ancora
Quattro tumori, quattro rinascite, una sola identità che si ricompone nel tempo. Nel suo libro "Quattro volte me" (Piemme) l'autrice racconta il cancro non come centro della storia, ma come evento che l’ha costretta a fermarsi e a riscrivere le priorità
All’archivio di Stato di Trieste le testimonianze degli esuli e di chi restò bloccato oltre confine
I documenti desecretati della Cia provano il ruolo di Tito in Italia
Un libro a più mani affronta temi ancora tabù tra cui le occupazioni titine della città isontina