Letteratura

“Moderno sarà lei”, l'ultimo libro di Gianluigi Paragone

Moderno sarà lei, l'ultimo libro di Gianluigi Paragone spiega come le identità, le radici, le tradizioni appartengono ancora al nostro presente

“Moderno sarà lei”, l'ultimo libro di Gianluigi Paragone

Ascolta ora: "“Moderno sarà lei”, l'ultimo libro di Gianluigi Paragone"

“Moderno sarà lei”, l'ultimo libro di Gianluigi Paragone

00:00 / 00:00
100 %

“Moderno sarà lei” è l’ultima fatica letteraria di Gianluigi Paragone. Un libro che, secondo il giornalista Mario Giordano che ne ha curato la prefazione, “risveglierà la memoria, sbloccherà i ricordi e il passato apparirà per quello che è, bellissimo!”.

Il libro, infatti, come svela il leader di Italexit, Paragone, sul suo profilo Facebook, è un viaggio nei ricordi della nostra infanzia fatta “di gettoni telefonici, di videocassette da consegnare, di una musica fatta ancora di dischi o di musicassette o di walkman, di fili del telefono che si intrecciavano perché non c’erano i cordless e, soprattutto, non c’erano i telefonini”. Non è un libro nostalgico, ma “è un viaggio che, forse, ci consente – spiega l’autore - di farci capire che le identità, le radici, le tradizioni appartengono ancora al nostro presente”. Un presente da salvaguardare essendo ben “coscienti che quella storia è ancora la nostra storia”.

Paragone non ha paura di denunciare dove ci stanno portando il futuro che ci attende e come alcuni vorrebbero farci vivere in un mondo composto da cibi sintetici e Natura sovvertita, da umanoidi e intelligenze artificiali. È un libro che sta dalla parte dei nostri nonni, di chi rispetta l’ambiente e la Natura, senza sentire la necessità di ottenere patenti di ecosostenibilità. “Moderno sarà lei” sta dalla parte del nostro Paese e delle sue eccellenze. Racconta un mondo forse passato di moda ma che rimembrando i dischi o le cassettine, i dvd del Blockbuster, i gettoni del telefono, la Polaroid, le feste e le tavole imbandite ci fa tornare il sorriso. Si tratta di un racconto di un mondo reale, genuino, artigianale e non virtuale, sintetico o artefatto. Insomma, un mondo vero contro il cosiddetto mondo moderno.

E, se questa è la modernità allora – è la tesi di Paragone - Moderno sarà lei, il quinto libro dell’ex senatore che sbarca sulle librerie dopo “L’Invasione” (con Francesco Borgonovo), “GangBank”, “Noi No!” e “La Vita a Rate”.

Commenti