Donna

Ginnastica: così fa bene al corpo e al cervello

L’attività aerobica e la ginnastica apportano benefici sia al benessere fisico che a quello mentale: a dirlo sono recenti studi scientifici che confermano come il movimento possa influire positivamente su alcune patologie, ritardandone in alcuni casi la comparsa

Ginnastica: così fa bene al corpo e al cervello

L’esercizio fisico, in particolare la ginnastica, fa bene al corpo e al cervello. A confermarlo questa volta è uno studio americano condotto dall’Università di Medicina e Salute Pubblica del Wisconsin, secondo cui una sana e regolare attività aerobica può portare beneficio al benessere mentale oltre che a quello fisico.

In particolare, lo studio rivela che la ginnastica ridurrebbe il rischio di contrarre malattie cognitive degenerative come la perdita di memoria e la sindrome di Alzheimer, molto diffusa tra la popolazione anziana e non solo. La ricerca ha anche dimostrato come l’attività aerobica, eseguita con regolarità per almeno 68 minuti al giorno, favorisca il metabolismo del glucosio migliorando a lungo andare le performance del cervello.

I benefici non si limitano però alla sola prevenzione: la ginnastica contribuirebbe infatti a stimolare le aree del cervello legate al ragionamento e alle funzioni esecutive. Le ricerche condotte hanno evidenziato un aumento della massa cerebrale, direttamente collegabile a un miglioramento delle capacità cognitive. Inoltre, secondo i ricercatori, anche l’umore ne gioverebbe.

Ma non finisce qui perché la ginnastica e in generale lo sport aumentano il battito cardiaco, che a sua volta incrementa il flusso sanguigno diretto al cervello fornendogli l’ossigeno necessario al suo corretto funzionamento. L’attività fisica ha un impatto positivo anche sul fattore neurotrofico cerebrale o BDNF (da Brain-derived neurotrophic factor), che aiuta a proteggere e rigenerare le cellule del cervello e a stimolare la produzione di nuovi neuroni.

Da un altro studio americano condotto sull’argomento è infine emerso come l’esercizio fisico riduca il rischio di contrarre i principali malesseri dovuti a uno stile di vita improprio come ipertensione e diabete.

Commenti