Lifestyle

Video Ricetta: Tempura di mazzancolle

Chi l'ha detto che la tempura è solo giapponese? Vi presentiamo una ricetta tutta made in Italy. Guarda il VIDEO

Video Ricetta: Tempura di mazzancolle

Vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa: tempura di mazzancolle con crema di patate viola e chips croccanti.



Ingredienti:

3 Mazzancolle;
4 Patate viola;
Curcuma;
Farina 00
Olio di semi di arachide;
Acqua gassata freddissima;
Limone;
Fili di peperoncino;
Sale;
Pepe verde

Iniziamo con la preparazione delle patate viola, ne lessiamo un paio e una volta pronte le raffreddiamo e peliamo. Le rimanenti le tagliamo sottilissime con una mandolina o con un coltello ben affilato e le riponiamo in una ciotola con acqua fredda in modo che possano perdere l’amido e diventare ancora più croccanti in cottura. Pulite bene le patate all’esterno e non avrete bisogno di sbucciarle.
Prepariamo ora la pastella. In una ciotola capiente versiamo la farina e un cucchiaio abbondante di curcuma che conferirà un colore giallo acceso. Iniziamo a unire l’acqua gassata ghiacciata, mescolando con una frusta fino a raggiungere la densità desiderata che deve essere avvolgente, ma non soda.
Mettiamo a scaldare l’olio di semi di arachidi (il migliore per le fritture) e prepariamo la crema di patate viola, mettiamo nel bicchiere del mixer a immersione le patate lessate, un pizzico di sale, pepe, un po’ di scorza di limone e iniziamo a frullare. Ci aiutiamo ad aggiustare la consistenza con acqua e olio extravergine d’oliva, deve essere setosa come una crema.
Scoliamo dall’acqua le chips di patate viola e le asciughiamo con carta assorbente.Controlliamo la temperatura dell’olio con uno stecchino (se immergendolo fa subito le bolle è pronto) e tuffiamo le chips. In 2 minuti sono pronte, le scoliamo su carta assorbente ma aspettiamo a salarle.
Passiamo alla frittura di mazzancolle. Le immergiamo nella pastella prendendole per la coda e le tuffiamo nell’olio. Le giriamo dopo circa un minuto e poi le scoliamo su carta assorbente.
Infine componiamo il piatto.

Stendiamo sul piatto un velo di crema di patate viola sulla quale adagiamo le mazzancolle lasciando la coda fuori dalla crema, completiamo con le chips, dei fili di peperoncino, il sale e del pepe verde. Buon appetito!

Commenti