In Liguria iniziano le operazioni di evacuazioneSi teme da domani nuova ondata di maltempo

Nelle zone colpite dall'alluvione nei giorni scorsi torna il rischio maltempo. Evacuazione in corso a Vernazza e nei paesi della Val di Vara. <strong><strong>VIDEO</strong> <a href="http://www.ilgiornale.it/video/alluvione_liguria/id=liguria_alluvione" target="_blank">1</a>-<a href="http://www.ilgiornale.it/video/alluvione_val_vara/id=vara_alluvione" target="_blank">2</a>-<a href="http://www.ilgiornale.it/video/il_ponte_colombiera_prima_e_dopo_crollo/i... target="_blank">3</a>-<a href="http://www.ilgiornale.it/video/i_fiumi_esondano_liguria/id=alluvioni_zone" target="_blank">4</a> <a href="http://www.ilgiornale.it/video/monterosso_distrutta_fango/id=alluvione_m... target="_blank">Monterosso</a> -<a href="http://www.ilgiornale.it/video/vernazza_invasa_fango/id=alluvione_vernazza" target="_blank"> Vernazza</a> - <a href="http://www.ilgiornale.it/video/levanto_colpita_maltempo/id=alluvione_lev... target="_blank">Levanto</a> - <strong>FOTO</strong> <a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/alluvione_liguria_e_toscana_25_otto... target="_blank">Il disastro</a> -<a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/tribute_in_light/gallery=3470-foto=... target="_blank"> Brugnato</a> -<a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/tribute_in_light/gallery=3471-foto=... target="_blank">Aulla</a> -<a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/tribute_in_light/gallery=3478-foto=... target="_blank">Riomaggiore</a> - <a href="http://www.ilgiornale.it/fotogallery/tribute_in_light/gallery=3483-foto=... target="_blank">Reportage esclusivo da Vernazza</a></strong>

È atteso per i prossimi giorni un peggioramento delle condizioni metereologiche nella zona nord-occidentale del Paese. Il maltempo, che interesserà le zone già colpite nei giorni scorsi dall'alluvione, non manca di far salire l'allerta su Liguria e Piemonte, dove sono previste forti piogge che dureranno fino a martedì 8 novembre.

Il rischio di una nuova ondata di maltempo non è da sottovalutare, tanto che ha spinto i sindaci dei comuni liguri interessati dalla recente alluvione a predisporre l'evacuazione delle zone più a rischio. L'evacuazione interesserà i comuni della Val di Vara e comincerà nel pomeriggio, per terminare in serata, prima dell'avvio dell'allerta 2. I numeri dell'evacuazione parlano di 199 persone che lasceranno Brugnato, 196 Borghetto Vara, 150 Beverino e 25 che abbandoneranno Pignone e Sesta Godano. Le persone evacuate raggiungeranno i centri d'accoglienza con pullman e minibus.

Oggi è iniziata anche l'evacuazione degli ultimi 150 residenti che si trovano ancora a Vernazza. Il sindaco ha commentato la cosa, facendo sapere che le operazioni si stanno svolgendo "con grande ordine e senza allarmismo", nonostante "qualcuno abbia fatto un po' di resistenza". Le persone che lasceranno Vernazza saranno portate a Levanto, in alcune strutture alberghiere e alla Spezia, dove troveranno ricovero nel palazzetto dello sport. In paese sono rimasti solo alcuni giovani, impiegati alla Protezione Civile locale e alcune donne, che si occuperanno di aiutare i soccorritori. I vernazzesi lasceranno il paese con i treni predisposti da Trenitalia, che viaggeranno sull'unico binario per ora agibile.

Mentre è in corso l'evacuazione continua il lavoro dei soccorritori, che sono riusciti questa mattina a eliminare il "tappo di massi e fango", responsabile dell'ostruzione del canale che attraversa Vernazza. La pulizia del canale è considerata fondamentale per poter affrontare le piogge che si riverseranno sulla zona nei prossimi giorni.