Leggi il settimanale

In Liguria iniziano le operazioni di evacuazione Si teme da domani nuova ondata di maltempo

Nelle zone colpite dall'alluvione nei giorni scorsi torna il rischio maltempo. Evacuazione in corso a Vernazza e nei paesi della Val di Vara. VIDEO 1-2-3-4 Monterosso - Vernazza - Levanto - FOTO Il disastro - Brugnato -Aulla -Riomaggiore - Reportage esclusivo da Vernazza

In Liguria iniziano le operazioni di evacuazione Si teme da domani nuova ondata di maltempo

È atteso per i prossimi giorni un peggioramento delle condizioni metereologiche nella zona nord-occidentale del Paese. Il maltempo, che interesserà le zone già colpite nei giorni scorsi dall'alluvione, non manca di far salire l'allerta su Liguria e Piemonte, dove sono previste forti piogge che dureranno fino a martedì 8 novembre.

Il rischio di una nuova ondata di maltempo non è da sottovalutare, tanto che ha spinto i sindaci dei comuni liguri interessati dalla recente alluvione a predisporre l'evacuazione delle zone più a rischio. L'evacuazione interesserà i comuni della Val di Vara e comincerà nel pomeriggio, per terminare in serata, prima dell'avvio dell'allerta 2. I numeri dell'evacuazione parlano di 199 persone che lasceranno Brugnato, 196 Borghetto Vara, 150 Beverino e 25 che abbandoneranno Pignone e Sesta Godano. Le persone evacuate raggiungeranno i centri d'accoglienza con pullman e minibus.

Oggi è iniziata anche l'evacuazione degli ultimi 150 residenti che si trovano ancora a Vernazza. Il sindaco ha commentato la cosa, facendo sapere che le operazioni si stanno svolgendo "con grande ordine e senza allarmismo", nonostante "qualcuno abbia fatto un po' di resistenza". Le persone che lasceranno Vernazza saranno portate a Levanto, in alcune strutture alberghiere e alla Spezia, dove troveranno ricovero nel palazzetto dello sport. In paese sono rimasti solo alcuni giovani, impiegati alla Protezione Civile locale e alcune donne, che si occuperanno di aiutare i soccorritori. I vernazzesi lasceranno il paese con i treni predisposti da Trenitalia, che viaggeranno sull'unico binario per ora agibile.

Mentre è in corso l'evacuazione continua il lavoro dei soccorritori, che sono riusciti questa mattina a eliminare il

"tappo di massi e fango", responsabile dell'ostruzione del canale che attraversa Vernazza. La pulizia del canale è considerata fondamentale per poter affrontare le piogge che si riverseranno sulla zona nei prossimi giorni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica