Salute

Maschile o femminile? Il cervello è "unisex"

Un'analisi sul cervello ha portato alla scoperta che uomini e donne sono cerebralmente uguali

Maschile o femminile? Il cervello è "unisex"

Uno studio pubblicato sulla rivista Pnas, organo ufficiale della United States National Academy of Sciences, ha pubblicato sulle sue pagine una ricerca che svelerebbe che il cervello è "unisex".

Analizzando immagini di cervelli scattate con la risonanza magnetica su oltre 1400 individui di entrambi i sessi, si è concluso che l'organo non ha due distinte categorie a cui riferirsi. Gli esperti dell'Università di Tel Aviv che hanno condotto l'indagine, hanno confrontato diverse aree neurali di maschi e femmine, evidenziando che solo un sottogruppo limitato di regioni neurali ha differenze legate al sesso. Quindi non esisterebbe un vero e proprio dimorfismo sessuale del cervello

Insomma, uomini e donne sono cerebralmente uguali. Ma, risulterebbe che ogni individuo, che sia maschio o femmina, ha un mosaico unico di caratteristiche. Esistono però regioni più comune tra i maschi e regioni più comuni tra le donne. Inoltre, se si prende il cervello di un uomo, è altamente probabile che al suo interno ci siano anche tante, se non tantissime, regioni neurali di tipo "femminile" (la cui forma è statisticamente più diffusa nel cervello di donne), oltre che regioni neurali di tipo "maschile"

538em;"> (la cui forma è invece statisticamente più diffusa nel cervello di maschi). L'analisi è stata ripetuta su 4 distinti set di dati di imaging ed è emerso che è una condizione rarissima che un cervello comprenda solo regioni di tipo "maschile" o solo regioni di tipo "femminile"

Commenti