Politica

Maturità:tre ragazzi su dieci hanno copiato tutto

É il risultato dell'indagine condotta da Studenti.it in collaborazione con SWG tra 600 partecipanti. Il 16 per cento degli intervistati non è riuscito a copiare assolutamente nulla mentre il 27 per cento non ne ha avuto bisogno perchè aveva studiato.

Il mondo cambia ma le vecchie abitudini non si abbandonano mai. E cos' ad esami ancora in corso il 32 per cento degli studenti che sta affrontando la maturità confessa senza problemi di aver copiato "tutto". Sfortunatissimo rispetto alla maggioranza un 16 per cento di ragazzi (ovvero ad esempio 4 in una classe di 25), che non è riuscito assolutamente a copiare neanche una riga.
Nonostante le esortazioni più volte ripetute dai professori e un appello ufficiale fimato da 500 professori affinchè ciascuno alunno se la cavasse da solo tre ragazzi su dieci hanno dichiarato essere riusciti a copiare integralmente la prova. É il risultato dell'indagine condotta da Studenti.it in collaborazione con SWG tra 600 partecipanti.
Dunque anche quest'anno i maturandi, chi più, chi meno, sono riusciti ad avere un "aiutino" nel corso del secondo scritto. Il 32 per cento di loro dichiara di aver copiato tutto (l' 1 per cento in più dell'anno scorso), il 10 ha copiato abbastanza (l'8 in meno dell'anno scorso), il 13 ha copiato un po' (stesso dato dell'anno scorso) mentre un 16 ci ha provato senza riuscirci (il 4 in più dell'anno scorso).

Solo il 27 per cento ha dichiarato di non aver avuto bisogno di copiare perché era preparato su tutto mentre nel 2010 questo dato è stato del 23.

Commenti