Cronaca locale

Medici senza frontiere incontra i notai a Milano

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento per discutere di lasciti testamentari

Negli ultimi due anni i progetti di Medici Senza Frontiere (MSF) hanno notevolmente beneficiato dei fondi derivanti dai lasciti testamentari che hanno costituito una fetta importante del bilancio dell'associazione. Le disposizioni testamentarie a favore di MSF hanno infatti rappresentato per il 2007 circa il 12% delle entrate dell'Associazione. Dal 2006 al 2007 la voce lasciti per Medici Senza Frontiere ha avuto un incremento del 63,50%. Anche lasciti di piccola entità sono importantissimi per MSF che con soli 4 mila euro riesce ad assicurare un trattamento completo per 200 bambini malnutriti. Con 5 mila euro si possono vaccinare circa 4 mila bambini contro il morbillo e la meningite. Con lasciti di maggiore entità MSF riesce a portare avanti progetti sanitari di lungo periodo. Sostenere con una disposizione testamentaria MSF significa garantire un futuro a migliaia di persone che hanno difficoltà anche a vivere il loro presente. Per spiegare al meglio questa dinamica realtà, MSF in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato, rinnova l'appuntamento con i notai. A Milano quest'anno l'incontro si svolgerà il 7 ottobre alle ore 16 presso la sede di Medici Senza Frontiere, Largo Settimio Severo 4. L'incontro è stato pensato per dare informazioni in materia di lasciti testamentari in maniera semplice e pratica. Si tratta di un'importante occasione per incontrare direttamente un professionista qualificato come il notaio, al quale poter rivolgere qualsiasi domanda sull'argomento. MSF con questo appuntamento intende rispondere alle richieste di informazioni in materia di lasciti testamentari che giungono sempre più frequenti.
Tale forma di liberalità si sta notevolmente diffondendo in Italia, dove è sempre più frequente lasciare in eredità i propri beni, o parte di essi, a un ente non profit. Si inizia inoltre ad avere la consapevolezza delle opportunità che derivano dal fare testamento: la legge infatti tutela la famiglia indicando le quote necessarie a beneficio di alcuni eredi legittimi e permette di orientare i propri desideri per il futuro. Info: 06-44869270, lasciti@msf.it.
Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace.

Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Commenti