Meteo e clima

L'anticiclone Apollo alla massima potenza: cosa succede al meteo

Saranno giornate estive: l'anticiclone africano Apollo farà lievitare le temperature ben oltre i 30°C con possibili record mensili in alcune zone d'Italia. Ecco dove farà più caldo e quando avremo una svolta

L'anticiclone Apollo alla massima potenza: cosa succede al meteo

Ascolta ora: "L'anticiclone Apollo alla massima potenza: cosa succede al meteo"

L'anticiclone Apollo alla massima potenza: cosa succede al meteo

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sta per arrivare un fine settimana pienamente estivo dal punto di vista meteo: l'anticiclone africano Apollo si farà sentire in tutta la sua potenza da nord a sud d'Italia ma sarà anche gran parte del Continente europeo a sperimentare temperature massime come fossimo a luglio o agosto in grado di raggiungere anche i 38°C in Spagna e fino a 33°C sul nostro settentrione.

Dove farà più caldo

"Le proiezioni indicano condizioni estreme estive almeno fino a metà ottobre anche su gran parte dell’Italia", spiega Andrea Garbinato, meteorologo de Ilmeteo.it. "Un picco molto significativo di caldo verrà raggiunto tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre" con valori di 32-33°C tra Rovigo, Ferrara e Firenze, soltanto un grado in meno in città come Bologna, Forlì e Ravenna (Emilia-Romagna), Terni, Lecce, Agrigento e Oristano, queste ultime due città le più calde delle Isole Maggiori.

Possibili record in vista

Sarà caldissimo per il periodo anche a Roma che vedrà temperature diurne intorno ai 30°C, valore record mensile registrato già lo scorso martedì, uguagliando il massimo del 12 Ottobre del 1990", sottilinea l'esperto, il quale aggiunge che sicuramente saranno battuti "altri record mensili al Nord, mentre al Sud sarà più difficile andare oltre i picchi storici in quanto il meridione viene raggiunto frequentemente in autunno da fasi calde nordafricane". Insomma, l'anticiclone Apollo fa sul serio e per fortuna ci troviamo a ottobre perché, grazie alla minor durata del giorno, nelle ore notturne le temperature minime scendono parecchio favorendo un'escursione termica anche di 10-15°C.

Come detto, saranno soprattutto alcune zone d'Europa a essere ancora più colpite rispetto all'Italia: per i valori previsti, se fossimo stati in piena estate "avremmo avuto 40°C tra Parigi e Londra, oltre 46-47°C in Spagna". La straordinaria anomalia termica riguarderà specialmente la Penisola Iberica, Francia, Germania, Svizzera anche Benelux e Regno Unito con temperature massime che "localmente supereranno di 12-14°C le medie del periodo".

Le proiezioni a medio termine

Ma quanto durerà questo anticiclone? Scorgendo le mappe meteorologiche dobbiamo spingerci sul medio-lungo periodo: soltanto da domenica 15 ottobre l'alta pressione inizierebbe a cedere a partire da ovest favorendo l'ingresso di correnti molto fresche atlantiche che avrebbero il merito di far diminuire sensibilmente le temperature provocando un'ondata di maltempo con piogge e acquazzoni. Trattandosi di proiezioni, quindi, sarà necessario attendere nuovi aggiornamenti per capire se, la data di metà ottobre, sarà davvero lo spartiacque tra la fine (definitiva) di un'estate tardiva e l'inizio (definitivo) del periodo autunnale già in netto ritardo rispetto al calendario.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti