Meteo e clima

"La decisiva svolta...". Segnate questa data: primo assaggio di primavera

Ancora un paio di giorni con piogge e acquazzoni prima del ritorno dell'anticiclone africano e un aumento termico diurno generalizzato: la nuova tendenza e cosa accadrà successivamente

"La decisiva svolta...". Segnate questa data: primo assaggio di primavera

Ascolta ora: ""La decisiva svolta...". Segante questa data: primo assaggio di primavera"

"La decisiva svolta...". Segante questa data: primo assaggio di primavera

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo tantissime nevicate, piogge e temporali, il maltempo ha i giorni contati: se è vero che l'inizio di settimana sarà ancora instabile e turbolento su numerose regioni, l'anticiclone africano è pronto a tornare sul Mediterraneo e sul nostro Paese regalandoci alcuni giorni primaverili con un meteo soleggiato e un conseguente aumento delle temperature.

Ultime note di maltempo

Iniziamo parlando delle piogge che insisteranno, nella giornata di oggi lunedì 11 marzo, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali tirreniche con nevicate sugli Appennini al di sopra dei 1.200-1.300 metri. Inizia a migliorare al Nord con le ultime incertezze soltanto sulla Liguria ma la tendenza è per un netto miglioramento anche su questa regione, una delle più bersagliate dalle ondate di maltempo che a ripetizione hanno colpito il Nord-Ovest. Domani, martedì 12 marzo, le condizioni atmosferiche miglioreranno ulteriormente con gli ultimi acquazzoni relegati all'estremo Sud ma già altrove si avvertirà "aria di primavera".

Scoppia l'anticiclone

"La decisiva svolta avverrà da mercoledì quando l’anticiclone africano dalla Penisola Iberica e ancor prima dal Marocco, raggiungerà gran parte d’Italia riportando un’atmosfera stabile, soleggiata e anche mite", ha spiegato Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it. Specialmente il Centro-Nord vedranno, per la prima volta da quando è iniziato marzo, un clima primaverile con tanto sole come non accadeva da tempo. Per questa ragione le temperature massime si porteranno facilmente sui 16-18°C con punte di 20°C sulle aree interne della Sardegna, sulla Sicilia e sulle valli alpine.

Le temperature minime, invece, saranno ancora piuttosto fresche soprattutto laddove i cieli saranno sereni e avremo assenza totale del vento che favorirà l'inversione termica: nel dettaglio, valori termici compresi tra 3 e 12 gradi al Centro-Nord ma stavolta anche al Sud Italia non saranno elevatissimi rientrando, a grandi linee, in questa "forbice".

La tendenza successiva

Ma quanto durerà questa nuova fase in compagnia dell'anticiclone? Secondo gli esperti almeno qualche giorno. "Inizierà così una fase del tempo più stabile e soleggiata che potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 marzo, interrompendo così la 'maledizione' dei fine settimana che ha visto gli ultimi trascorrere con il maltempo su gran parte d’Italia", sottolinea Sanò. Cosa accadrà dopo? È sempre rischioso spingersi oltre i 5-7 giorni ma non sembra che l'alta pressione sia così granitica come in passato: alcune mappe meteo mostrano un ritorno di nubi, piogge e nevicate già a partire da lunedì 18 marzo con annesso calo termico. Per ulteriori dettagli e la conferma di queste prime proiezioni saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti