Politica

Migranti, Forza Italia a Renzi: "Mettiamoli nei centri sociali"

I centri di prima accoglienza sono al collasso. Il governo mette a disposizione dei migranti le caserme. Ma Forza Italia: "Mettiamoli nei centri sociali"

Migranti, Forza Italia a Renzi: "Mettiamoli nei centri sociali"

Anziché metterli nelle caserme, i migranti potrebbero essere "ospitati" nei centri sociali. La proposta è semplice. "Il governo - intima Elisabetta Gardini, capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo - collochi i richiedenti asilo negli edifici occupati abusivamente dai centri sociali".

Si potrebbe cominciare proprio da Milano dove il sindaco Beppe Sala, dopo aver ipotizzato l'allestimento delle tende per sistemare i 3.300 immigrati che affollano la città, ha deciso di metterli nella caserma Montello. La soluzione è arrivata dopo un faccia a faccia con il ministro della Difesa Roberta Pinotti. Al momento, però, non si sa ancora quante persone la caserma, che verrà pronta nei prossimi due mesi, potrà ospitare. "La soluzione Montello è strutturale - ha spiegato il primo cittadino - permette di dare accoglienza degna ai migranti e di dire ai milanesi che abbiamo una soluzione che consente ai profughi di non andare in giro per le strade della città, ma che saranno messi in un luogo sicuro".

Per far spazio agli immigrati, Sala "sfratta" i militari. Una soluzione che, però, non piace a Forza Italia che rilancia proponendo al premier Matteo Renzi di ospitare i richiedenti asilo nei centri sociali. "Dal momento che questi no global, campioni del dolce far niente (se non danni) - spiega la Gardini - si battono contro le frontiere (e contro i poliziotti e i carabinieri che tentano di mantenere un minimo di ordine) e predicano l'amore e la fratellanza nei confronti di chiunque arrivi in Italia, e se non sono profughi che scappano da guerre e persecuzioni ai no global non importa, li accolgano loro i richiedenti asilo: gli cedano gli spazi che hanno sottratto illegalmente alla città".

E conclude: "Per una volta in vita potrebbero fare qualcosa di buono".

Commenti