Cronache

Milano, baristi da record 623 caffè in 60 minuti Un'impresa da guinness

Il nuorese Gianni Cocco, 28 anni, e l’ecuadoregno Danilo Torres, 25, sono entrati oggi nel Guinnes dei primati stabilendo per la prima volta questo tipo di record

Milano, baristi da record 
623 caffè in 60 minuti 
Un'impresa da guinness

Milano - Chissà se fra gli ospiti c'era anche Alex Britti che per la sua amata ne avrebbe bevuto ben 7000 caffè. Per lui sarebbero pochi i 623 preparati in un'ora per una sfida da record lanciata da due barman di Milano. Sono riusciti a fare un caffè ogni circa sei secondi, per un totale di 623 tazzine di espresso in un’ora: con la loro velocità dietro il bancone, il nuorese Gianni Cocco, 28 anni, e l’ecuadoregno Danilo Torres, 25, sono entrati oggi nel Guinnes dei primati stabilendo per la prima volta questo tipo di record.

La gara contro il tempo si è svolta questo pomeriggio a Fieramilano nell’ambito del salone Host. A validare il risultato, un giudice del Guinness World Record. Secondo il regolamento fissato dall’organismo londinese, le tazzine dovevano essere almeno 300 e presentate alla perfezione: 74 infatti, che erano state riempite dai due baristi, sono state escluse dal conteggio finale perchè magari avevano anche una semplice sbavatura o un contenuto inferiore ai 20 millilitri. Per prepararsi alla prova, i due baristi, che lavorano nel centro di Milano, si sono sottoposti a quattro mesi di allenamenti tre volte alla settimana, e hanno effettuato 350 prove tecniche sulle macchine.

Il caffè come si sa è un chiodo fisso degli italiani. La tazzina al bar è uno dei riti più comuni dell'italiano medio. Davanti al caffè si discute, ci si conosce, ci si sfoga. E la bevanda più preziosa per gli italiani dà lavoro nel nostro Paese a in 140 mila bar a 322 mila persone, l’equivalente di una grande multinazionale. Bere un caffè costa davvero poco, per questo la tazzina è ua delle poche cose che mette d'accordo e unisce gli italiani da nord a sud. La media nazionale è di 84 centesimi, ma nelle regioni del nord supera i 90 mentre al sud scende a 70. Ma all'estero una tazzina di caffè italiano arriva a costare anche 2,45 dollari, circa 1,75 euro. Occhio però perchè la spesa non sempre corrisponde a qualità. Il caffè è caffè solo se bevuto e servito in Italia.

All'estero solo timide imitazioni ed anche costose.

Commenti