Politica

Milano, città aperta in agosto 10mila negozi non chiuderanno

Il capoluogo lombardo si è attivato per evitare le troppe chiusure estive: un milione di euro sarà diviso tra i negozianti che terranno alzate le saracinesche 

Milano, città aperta in agosto 
10mila negozi non chiuderanno

Milano- Agosto è iniziato, con le città del Belpaese popolate da turisti e autoctoni costretti a casa dal lavoro o dal portafoglio. Ma chi resta come vivrà il mese più a rischio chiusure dell’anno, con panettieri, idraulici e parrucchieri in vacanza? In realtà il Comune di Milano ha trovato il modo di evitare spiacevoli inconvenienti attivandosi in tempo per limitare i disagi.

Diecimila negozi rimarranno aperti Sono circa 10 mila i negozi che resteranno aperti nel capoluogo lombardo durante il mese d’agosto. Un traguardo raggiunto anche grazie agli incentivi del Comune per chi terrà le saracinesche sollevate per almeno due settimane. “Milano aperta ad agosto” è lo slogan dell’iniziativa di Palazzo Marino, giunta alla sua quindicesima edizione: un sito internet aggiornerà turisti e residenti su iniziative e aperture, mentre un bando pre estivo ha spinto i commercianti a non andare via.

Agevolazione economiche per chi resta Chi infatti garantirà la presenza in città per almeno due settimane consecutive in agosto avrà la possibilità di ottenere agevolazioni economiche: la cifra totale messa a disposizione da Palazzo Marino è pari a 1.000.000 di euro, ammontare che verrà suddiviso tra gli esercenti e dovrà essere utilizzato per attività di manutenzione o per piccoli investimenti a vantaggio del proprio negozio. La suddivisione tra i partecipanti sarà legata al luogo di ubicazione dell'attività: contributi fino a 5mila euro andranno ai commercianti del centro città, i lavoratori estivi della periferia, invece, potranno aspirare al massimo a mille euro. Il Comune, ovviamente, controllerà in itinere l’effettiva avvenuta apertura nel periodo indicato. Sono circa 1009 negozi hanno aderito al bando, scaduto il 26 giugno. Soddisfatto del traguardo raggiunto l’assessore assessore alle Attività produttive, politiche del lavoro e dell’occupazione , Giovanni Terzi: "Per il primo anno infatti, grazie all’impegno e alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’unione del commercio, la nostra città potrà vivere anche nel mese estivo per eccellenza". Per sapere quali negozi non chiuderanno e quali iniziative verranno realizzate a Milano nel corso del periodo estivo basta consultare il sito del Comune di Milano: www.comune.milano.

it/milanoaperta.

Commenti