Cronaca locale

A 4 anni travolto sulle strisce: è grave

Il bimbo trasportato a Niguarda, rischia la vita. Il conducente dell'auto si è fermato e ha chiamato i soccorsi

Un bambino di 4 anni è stato ricoverato in condizioni disperate a Niguarda, dopo essere stato travolto nella mattina di ieri da una vettura a Cinisello Balsamo. Operato per l'intero pomeriggio, è stato poi ricoverato in rianimazione con prognosi riservata. In corso gli accertamenti da parte della polizia locale che ha sentito a lungo l'investitore, subito fermatosi per prestare soccorso, e alcuni testimoni. Per il momento l'unico dato certo è che l'impatto è avvenuto sulle strisce sotto gli occhi della madre, finita anche lei in ospedale sotto choc.

Via Romagna, nel popoloso quartiere Crocetta, è stata per anni oggetto di proteste da parte dei residenti, perché veniva usato da tutti gli automobilisti diretti a Milano come percorso alternativo al parallelo, e perennemente intasato, viale Fulvio Testi. Finalmente a luglio la loro battaglia è stata vinta e la Provincia ha fatto chiudere l'accesso con una guard rail, facendo tornare la strada una tranquilla arteria di quartiere. Ma appena due mesi dopo, la via è stata sconvolta dall'investimento del piccolo. La vittima e la mamma, residenti a Roma, da qualche giorno sono a Cinisello, ospiti da amici. Ieri mattina alle 11.40 stavano attraversando sulle strisce, viale Romagna, all'altezza del civico 29, da sinistra a destra rispetto il senso di marcia. In quel momento stava arrivando da nord la Citroen C/4, guidata da un milanese di 44 anni che dopo aver sbrigato alcuni affari stava rientrando in città.

Dopo l'impatto la grida della madre hanno attirato l'attenzione dei titolare della vicina farmacia, immediatamente uscito per tentare di prestare i primi soccorsi. Mentre lo stesso, subito conducente, fermatosi, ha chiamato il 118. Il personale medico ha «stabilizzato» il piccolo ferito ma anche assistito la madre in forte stato di choc. L'ambulanza è poi partita a serene spiegate verso Niguarda, dove è giunta nel giro di pochi minuti. Poco dopo mezzogiorno il romeno era già in sala operatoria, da dove è uscito solo nel tardo pomeriggio. La prognosi parla di un trauma cranico «severo» di fratture al volto e altre lesioni importanti. La prognosi è ovviamente riservatissima. Bisognerà attendere almeno le 24 ore, vedere cioè come avrà passato la notte, per capire le sue speranze di salvezza.

Nel frattempo la Polizia locale di Cinisello Balsamo ha aperto un'indagine per stabilire la cause dell'investimento. Il fatto che sia avvenuto sulle strisce infatti non indica automaticamente la colpa del guidatore, per quanto abbia l'obbligo di rallentare e prestare la massima attenzione in prossimità delle strisce. I primi rilievi e le prime testimonianze infatti non escluderebbero la possibilità che il piccolo romeno sia sceso di corsa dal marciapiede e impegnato le «zebre» quando già stava passando la vettura.

In tale caso il conducente della Citroen C/4 non avrebbe avuto materialmente la possibilità di vedere il bambino e la sua posizione verrebbe automaticamente molto alleggerita.

Commenti