Cronaca locale

Abusivi al comando in Zona 9: occupata un'altra palazzina

Nel Municipio c'è già il problema dell'ex liceo Omero. FdI: "Chiediamo legalità a Sala, questore e al ministro"

Abusivi al comando in Zona 9: occupata un'altra palazzina

È un altro pezzo della Milano oscura che viene occupato a Dergano. Quello di via Germana De Stael è l'ennesimo edificio abbandonato che subisce questa sorte. Ora è entrato nella colorita galassia dei centri sociali e affini che in questi anni hanno creato una rete di accoglienza a parte come testimoniano gli esempi di via Esterle, zona via Padova. Pezzi di città scomparsi dai radar perché sono scomparsi dalle statistiche dei luoghi vivi, più grigi persino dei non luoghi descritti da Marc Augè.

Più della crisi economica ha potuto la trasformazione della città novecentesca che si sta rigenerando adesso a colpi di boschi verticali, negozi Apple e torri alla City Life: alcuni luoghi oscuri sono spariti, la Stecca degli artigiani nel quartiere Isola era uno di questi, ma il percorso è ancora lungo. Soprattutto per le periferie. Si potrebbero citare i casi come via Meucci tra Crecenzago e il quartiere Adriano, dove un'altra ex sede aziendale è diventata un ricovero per sbandati in attesa che la proprietà accetti l'unica offerta di acquisto arrivata, o via Cozzi a Segnano dove i proprietari erano intenzionati a investire per sfruttare l'onda di riqualificazione avviata dalla presenza dell'università Bicocca, ma i Pirati hanno occupato e nessuno sembra intenzionato a sgomberarli nonostante le richieste. I centri sociali e affini sono più veloci a sfruttare i pezzi abbandonati della città, suscitando però la dura reazione della destra: «Ennesimo edificio occupato, ennesima violazione della proprietà privata, in via Germana De Stael c'è stata l'ennesima violazione della legge - tuona Enrico Turato, capogruppo di Fratelli d'Italia del Municipio 9 - Sala, è questo il rilancio della periferia? Strade dissestate, moschee abusive, scuole occupate: è questo che piace a Sala, Granelli e Uguccioni e compagni? Perché c'è tutto questo a Milano, e poi - prosegue Turato - vorremmo sapere anche dal questore (e quindi dal Ministro dell'Interno) È questa la sicurezza che sapete volete darci? La Diciotti è importante, ma qui in città, in periferia viviamo di queste problematiche ogni giorno e con i pochi mezzi messi a disposizione dal Comune centrale, il Municipio 9 sta facendo un lavoro eccelso. Ma tutto ciò dovrà cambiare. Deve cambiare. Sala e Salvini dateci un briciolo di legalità. È la popolazione che ve lo chiede».

Rincara la dose Marco Osnato, onorevole dei meloniani: «Non ci illudiamo che Sala e la sua maggioranza possano cambiare atteggiamento su centri sociali e occupazioni abusive che sono state una costante delle ultime giunte del PD e della Sinistra pseudo-estrema-poltronara, ma - sinceramente - ancora speriamo che un governo con il ministro dell'Interno che è segretario della Lega possa rivolgere maggior attenzione alla situazione di Milano e delle sue periferie».

Commenti