Cronaca locale

Alberi ai lati e parterre verde via Vittor Pisani cambia look

E in estate la manutenzione di Benedetto Marcello Fdi e Fi: più controlli, un'aggressione ogni tre giorni

Chiara Campo

Svolta green per via Vittor Pisani. Il viale di fronte alla stazione Centrale avrà filari di alberi ai lati e un parterre verde al centro. Il progetto è stato approvato dal comitato interassessorile del Comune due giorni fa e la spesa - 2,5 milioni - sarà coperta con gli oneri di urbanizzazione incassati da un progetto privato in zona Buenos Aires. Ci vorranno 2-3 anni per vederlo realizzato, ma l'iter è avviato. Lo ha anticipato ieri il sindaco durante la «colazione con i cittadini» all'Ostello Bello Grande di via Lepetit, di fianco alla Centrale. Un'area critica, non lo nasconde Beppe Sala ma non vuole farsi «dettare da altri», leggi dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, le «zone rosse» su cui applicare i daspo nei confronti di chi spaccia o commette altri reati. «Non voglio sminuire le zone rosse ma dobbiamo garantire più integrazione e pensare a un modello di sicurezza ad hoc per Milano, che ha le sue peculiarità». Come è successo per il boschetto di Rogoredo, chiama a collaborare «prefetto, questore, volontariato e anche il ministro Salvini. La Centrale può essere un grande laboratorio, non vogliamo passare per buonisti ma casomai trovare soluzioni d sicurezza condivise. La sera ad esempio servono più uomini in divisa». Per la parte che è solo di competenza del Comune, la cura del quartiere, Sala punta su a creare «maggiore ordine. Può diventare una nuova zona dello shopping e se ci crediamo noi anche i proprietari di immobili investiranno». Il restyling di via Pisani è un tassello. Il secondo è la creazione (entro un anno) di un'area giochi riservata a bimbi e accompagnatori al centro di piazza Luigi di Savoia, dove già sono stati allargati i marciapiedi di fianco alla stazione e creati nuovi dehors coordinati. L'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran fa presente che un'operazione fotocopia scatterà il prossimo anno sul lato opposto, in piazza IV Novembre. Già dall'autunno aprirà il «Mercato Centrale» (sul modello di quello presente alla Stazione Termini di Roma e a Firenze), dove si potrà fare la spesa e consumare nei locali di street food. Sui Magazzini Raccordati in via Ferrante Aporti il Comune attende il progetto da Fs. Terzo tassello: via Benedetto Marcello, assediata da parcheggiatori abusivi e degrado. Anche qui è Maran a declinare il progetto: «L'area del parcheggio a mercato quest'estate avrà un robusto lavoro di manutenzione, i pedoni ora sono costretti a fare lo slalom tra alberi e buche. E saranno ripristinate piante eliminate in questi anni». Perderanno spazio gli operatori del mercato.

L'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato avverte: «Altro che giardinetti, alberi e giochi per bambini, la Centrale va prima di tutto bonificata, da inizio anno si sono contate 38 aggressioni, una ogni 3 giorni». E per il capogruppo regionale di Forza Italia Gianluca Comazzi «la giunta sogna ad occhi aperti.

Via Pisani più green? Se qualche assessore passeggiasse sotto i portici troverebbe tante persone costrette a vivere in giacigli di fortuna e marciapiedi invasi dalla sporcizia».

Commenti