Cronaca locale

Aler vende le case a metà prezzo E gli inquilini si mettono in coda

Oltre 100 chiamate al giorno per chiedere informazioni e già 40 le proposte d'acquisto Col fondo regionale accesso agevolato ai mutui e niente spese per le pratiche notarili

Case vendute a metà prezzo agli inquilini con la possibilità di ottenere mutui vantaggiosi grazie a alla finanziaria della Regione Finlombarda. È partito il Piano vendita straordinario dell'Aler che nel triennio intende cedere 9.850 unità immobiliari, uno dei tasselli del risanamento dell'azienda che ha un buco di 350 milioni di euro. Ieri la presentazione con il presidente Gian Valerio Lombardi e il sottosegretario Giulio Gallera che hanno ricordato come la morosità sia passata dal 12 per cento al 40. Per aiutare gli inquilini è già stata creata una task force di venti operatori per l'assistenza al numero verde 800-014438. Già 674 le chiamate e quaranta le famiglie pronte a comprare. «Per Gallera un'operazione da 450 milioni di euro «con cui riqualificare gli alloggi sfitti». Anche perché il piano prevede lo spostamento degli inquilini che non acquistino. «Nessuna deportazione - dice Gallera -, ma attenzione caso per caso».

Per Lucia Castellano (Lista Ambrosoli) «non è pensabile che un dissesto finanziario dovuto alla malagestione venga ripianato colpendo ancora gli inquilini».

Commenti