American Airlines premio a Malpensa e voli giornalieri per New York

Per la prima volta viene assegnata la Customer Cup allo scalo gestito da Sea, scelta tra un centinaio di aeroporti della stessa categoria: i passeggeri passeggeri della compagnia americana hanno premiato il team aeroportuale per i miglioramenti in tutte le aree del servizio clienti. David Crognaletti: “Il premio è un segnale positivo di apprezzamento da parte dei turisti americani e europei, che ci fa conoscere come valutino Milano Malpensa, i suoi servizi e il personale che li assiste mentre la decisione di American Airlines di rendere quotidiano anche nella stagione invernale il collegamento per New York è il risultato positivo di una partnership consolidata con la compagnia americana”.

Malpensa è un aeroporto che piace agli americani che per la prima volta assegnano la Customer Cup di American Airlines allo scalo milanese gestito da Sea. Ma soprattutto piace perché la compagnia aerea americana a partire dal prossimo autunno renderà operativi collegamente giornalieri con lo scalo JFK di New York, che non è una notizia da poco visti i tempi di crisi e l’avvicinarsi di Expo 2015. Ma andiamo con ordine.

Questo mese il team di American Airlines dedicato all’assistenza clienti presso l’aeroporto è stato premiato con la Customer Cup, superando al concorrenza di altri scali negli Usa, in America Latina e in Europa. In un sondaggio completato dai passeggeri di American Airlines che utilizzano l’aeroporto di Malpensa il team ha riportato miglioramenti in tutte le aree del servizio clienti. L’esperienza di viaggio con American Airlines nel suo complesso e quindi la possibilità per i passeggeri di raccomandare la compagnia e il numero di partenze in orario, sono tutti elementi che hanno mostrato un incremento di oltre 10 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2011. Un risultato importante che ha permesso alla coppa di tornare per la terza volta in Europa, dopo le scorse edizioni vinte da Londra e Parigi.

Tim Ahern, vice presidente American Airlines New York and International, ha consegnato personalmente il premio commentando: “La grande forza del team American Airlines di Milano, è la loro esperienza. Tutto il personale addetto al servizio clienti vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore, e questo traspare nel servizio che riesce fornire”. E Flavio Olivero, general manager Italy, ha aggiunto: “Ci siamo focalizzati nella costruzione di eccellenti rapporti con i nostri fornitori e partner e ne riconosciamo l’importante contributo. Loro sono orgogliosi di lavorare con American Airlines e sono al servizio dei nostri clienti con dedizione e professionalità”.

I nuovi voli giornalieri

A dimostrazione del’impegno di American Airlines nei confronti del mercato italiano, sia business che leisure, la compagnia ha reso noto la sua programmazione invernale 2012/13, che include un servizio giornaliero da Milano Malpensa a New York JFK. La rotta, lanciata nel 2008, era precedentemente operata giornalmente, su base stagionale, mentre durante l’inverno operava con voli settimanali, in progressivo aumento – da quattro a cinque voli settimanali – sulla base dell’incremento della domanda. Roberto Antonucci, country manager Italy, ha commentato: “Mentre i nostri concorrenti stanno riducendo i loro voli diretti da e per l’Italia, American sta aumentando il volume dei voli settimanali in risposta alla domanda dei propri clienti. Il mercato italiano è molto importante per noi e questo aumento dell’operativo lo dimostra chiaramente. I voli giornalieri per tutto l’anno, sono importanti non solo per chi si reca a New York per viaggi di lavoro o per vacanza ma anche perché l’aeroporto di JFK York è un importante punto per coincidenze verso 55 destinazioni domestiche e internazionali con 214 partenze giornaliere, tra queste Miami, Los Angeles, San Francisco, Dallas Forthworth, Chicago, Boston e San Diego”.

“Il premio, ricevuto a Malpensa, è un segnale positivo di apprezzamento da parte dei turisti americani, ma anche di quelli europei, che ci fa conoscere come valutino l’aeroporto di Milano Malpensa, i suoi servizi e il personale che li assiste – aggiunga David Crognaletti, direttore Aviation business development Sea – mentre la decisione di American Airlines di rendere quotidiano il collegamento da Malpensa per New York è chiaramente il risultato positivo di una partnership consolidata con la compagnia americana che ha scelto di incrementare i voli per una delle destinazioni più scelte dai nostri passeggeri rendendoli quotidiani anche nella stagione invernale”.

Gli orari del volo Malpensa – New York JFK – con arrivo a JFK per l’ora di pranzo – permettono ai passeggeri di programmare appuntamenti di lavoro nella stessa giornata di arrivo e offrono la possibilità il giorno seguente, di programmare una intera giornata di appuntamenti prima della partenza delle 6 del pomeriggio. Particolarmente convenienti per chi viaggia per affari, questi orari limitano al massimo il tempo trascorso fuori dall’ ufficio. In aggiunta ai voli diretti da MXP e JFK, American opera inoltre, voli giornalieri stagionali da Roma Fiumicino a New York e Chicago O’Hare. Conclude Antonucci: “Se da parte dei nostri client ci sarà sufficiente supporto su queste rotte stagionali, saremo ben felici di introdurre voli giornalieri per tutto l’anno, anche da Roma. La pianificazione del network è un processo democratico; il mercato ci indica dove andare. Noi abbiamo operato voli diretti dall’Italia verso gli Usa per oltre 20 anni e confidiamo di continuare ad espandere queste rotte”.

Per informazioni e prenotazioni: www.americanairlines.it