Anche i rom bocciano Pisapia «Il campo? Sprecati 2 milioni»

La Consulta dei nomadi contesta il sito di via Lombroso: "Inutile e costoso". Poi le richieste: "Luce e gabinetti per gli abusivi e un lavoro dentro l'Expo"

Non c'è pace per Pisapia. Tutti i supporter della campagna arancione gli si rivoltano contro. Qualche settimana fa, i centri sociali sgomberati da uno stabile sono andati a protestare davanti a Palazzo Marino con i fumogeni perchè il sindaco ha tradito la promessa di restituire gli spazi vuoti alla città. L'avevano letta, forse giustamente, come Occupy tutto. La comunità rom aveva creduto a tal punto alle parole di Pisapia (mentre il centrodestra appendeva sui muri i manifesti su «Zingaropoli») che la portavoce di quella che giusto due anni fa si è costituita come Consulta Rom, Diana Pavlovic, si era pure candidata nella lista della Sinistra x Pisapia. Ma ieri la Consulta ha presentato una lunga lista di accuse alla giunta. E alcune dichiarazioni faranno comodo alla Lega, che sta preparando un ricorso alla Corte dei conti contro il nuovo campo di emergenza in via Lombroso. É inutile e costoso, sostiene da mesi tutto il centrodestra. I rappresentanti dei nomadi confermano che «sarà un fallimento totale ed è «uno spreco assurdo di denaro pubblico». Solo per affittare e fare la manutenzione delle casette prefabbricate allestite a due passi dall'Ortomercato «si spenderanno 30mila euro al mese, circa mille euro a famiglia». E il «villaggio solidale» da 2 milioni di euro - da 150 posti e destinato ad essere chiuso tra 16 mesi - dimezzerà il fondo da 5,6 milioni finanziato dal governo per l'emergenza rom. «É una tantum, una volta che sarà stato speso per iniziative flop che sembrano quasi più utili a finanziare la cooperativa che lo gestirà - accusa la Consulta - non ci saranno più soldi». Dire, come sostengono gli assessori Pierfrancesco Majorino e Marco Granelli, che è una struttura che servirà a favorire il reinserimento nel mondo del lavoro «è bocciata dai fatti - avvertono -. In via Barzaghi lo stesso modello non funziona, non basta dare la lista di numeri di telefono al rom, anche chi ci ha provato dopo 8 mesi è ancora lì». Ma la comunità alza il tiro: vorrebbe che Pisapia regolarizzasse le tante situazioni di campi e baracche abusive più piccole, attrezzandole con luce e wc: «Una spesa inferiore e più tempo per dare prospettive di lavoro». E a questo proposito, chiedono di impiegare i nomadi nei lavori per Expo, «come viene fatto con i detenuti». Ma se nel 2011 il leader di Sel Nichi Vendola alla per l'elezione di Pisapia sindaco inviata Milano ad «abbracciare i fratelli rom», fa sapere la Consulta che «il sindaco non esegue neanche la la disinfestazione nei campi regolari». Il Comune di difende, il centro «è necessario per regolare l'emergenza» e «ogni persona ospitata costa 14 euro al giorno, comprensivi di realizzazione, manutenzione e gestione del Centro e noleggio dei container ed è finanziato dal Governo». «Persino i rom criticano le scelte del sindaco sull'uso dei soldi pubblici» attacca il leghista Morelli. De Corato (Fdi) sottolinea dopo quanto già si è speso per loro, «dettano ancora la linea, vogliono corsie di favore per le commesse comunali e le case popolari».

Commenti
Ritratto di mark911

mark911

Mar, 18/06/2013 - 15:46

Chissà forse alla fine Pisciapia si renderà conto che l'unico modo per risolvere il problema dei ROM è quello di mandarli a casa loro e non di cercare di integrarli (cosa non riuscita nemmeno da Ceaușescu) oppure offrire loro ,a spese nostre, casette o ex caserme!!! Che tornino a rubare a casa loro!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 18/06/2013 - 15:55

Ma i nomadi, come tali si definiscono, non dovrebbero stazionare per solo qualche giorno e poi andarsene? Perchè se così non fosse non sarebbero nomadi e quindi andrebbero cacciati a calci nel c..o.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/06/2013 - 15:55

comunisti spreconi e miopi! a milano 2 milioni sprecati. a roma, con veltroni sindaco, un accampamento intero, con allacci luce e acqua, immaginate lo spreco....

MEFEL68

Mar, 18/06/2013 - 15:58

A parte la palese inettitudine di Pisapia che non sa fare neanche ciò che vuole, trovo inammissibile le critiche da parte dei rom. Non sono cittadini italiani, nessuno li ha chiamati e quasi tutti non li vogliono addirittura. Non pagano un centesimo di tasse neanche per quello che ricevono e si permettono di criticare le scelte dei nostri amministratori, fosse anche Pisapia. Se non vi piace come si sta in Italia, cari rom, sapete dove sono i nostri confini. Starete meglio voi e, soprattutto, noi.

moshe

Mar, 18/06/2013 - 15:58

Continuo a chiedermi cosa stia aspettando l'opposizione di centrodestra a chiedere l'interdizione di pisapia da sindaco di Milano. E' un danno per tutta la cittadinanza e sta sperperando i soldi dei milanesi in porcherie assurde. Alla fine di queste quattro parole, c'è qualche "intellettuale" che sa darmi anche una sola ragione per cui noi si debba spendere soldi per dei delinquenti, ladri, parassiti ed assassini?

chiara 2

Mar, 18/06/2013 - 16:06

Ah, adesso si permettono pure di fare giudizi?? Ma io questi li.....

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 18/06/2013 - 16:11

Piso sarebbe felice di adottarne qualcuno, è un progressiata lui!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 18/06/2013 - 16:20

parliamo dei soldi del governo che maroni aveva dato per l'integrazione, vero? e parliamo di una campo che ancora deve cominciare a vivere, giusto? insomma parlate solo per parlare, bravi! avete perso ovunque, la vostra politica è perdente. quindi lasciate perdere le soluzioni ma continuate pure a spompinarvi e poi a sputar veleno, cosi' almeno vi divertite!

oiramissor

Mar, 18/06/2013 - 16:21

Chiedere di dimostrare da dove provengono i soldi delle auto e dei camper. Prelievo forzato dai loro conti per ripagare quanto speso per loro. Di nomade non hanno piu' nulla sono solo dei ladri prima viaggianti ora in sedi stabili a spese della comunita'. Quando vedranno che finalmente lo stato fa' sul serio se ne andranno via di corsa.

BlackMen

Mar, 18/06/2013 - 16:31

2 milioni sono spiccioli se raffrontati ai 60 spesi da Alemanno in 3 anni senza risolvere alcunchè.

degrel0

Mar, 18/06/2013 - 16:45

Fuori dai piedi tutti,rom e Pisapia!

guidode.zolt

Mar, 18/06/2013 - 16:56

Manca solo che Pisapia bocci sè stesso e poi ci saremo tutti...

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 18/06/2013 - 16:57

Hanno ragione,perchè casette prefabbricate e non villette monofamiliari con condizionatori in ogni stanza e naturalmente gas,luce,internet gratuito,parco giochi per i bambini e quant'altro.Il lavoro ? Al diavolo questi rompiscatole di italiani,se ce ne è tocca di diritto ai rom,vero compagno Pisapia?

guidode.zolt

Mar, 18/06/2013 - 16:58

I Rom vengono attratti dal buonismo della sx e ci restano attaccati come le mosche alla carta moschicida ed il paragone non è espresso a caso...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 18/06/2013 - 17:33

tra poco alloggeranno dentro il Colosseo i Rom

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/06/2013 - 18:45

inutili idioti che si credono intelligentoni comunisti... prima guardatevi allo specchio. poi sputatevi...

eloi

Mar, 18/06/2013 - 18:45

Continuano a lamentarsi perchè al posto dei semafori sono state fette le rotonde. propongo che tali rotonde siano di almeno tre metri di altezza, ad uso loro abitativo.

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 18/06/2013 - 18:52

Che volete, i rom hanno trovato l'America in Italia, grazie a una politica anti italiana portata avanti dalla sinistra.

handy13

Mar, 18/06/2013 - 19:12

..credo veramente che i rom siano veramente furbi e intelligenti,...NON è facile vivere sulle spalle di altri popoli...

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 18/06/2013 - 19:16

@handy13. infatti l'odio che qui sopra viene indirizzato ai rom altro non è se non invidia. producete consumate e crepate, perdenti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/06/2013 - 19:21

COMUNISTI = MAFIOSI!

handy13

Mar, 18/06/2013 - 19:40

..ferd55...infatti credo anche che un popolo governato intelligentemente saprebbe come fronteggiare altri furbi..cosa che invece il governo italiano NON è...

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 18/06/2013 - 19:42

mortimermouse rom :)

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 18/06/2013 - 20:20

@handy13. furbi tipo quelli che tutti i giorni ti rubano i soldi gonfiando gli appalti o le spese della sanita'? un popolo CIVILE governato CIVILMENTE stanerebbe i veri furbi e non si accanirebbe contro gli ultimi.

chiara 2

Mar, 18/06/2013 - 20:23

Senta Ferdnando la pianti! Adesso saremmo tutti invidiosi dei rom oppure il nostro odio lo indirizzeremmo verso di loro perchè siamo frustrati, ecc....ma quand'è che la pianta di dire castronerie? Sembra di sentire parlare un bambino di 5 anni!! Scusi lo sfogo ma non ne potevo più..ecco adesso puo' rispondere ancora con le solite stupidate

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Mar, 18/06/2013 - 20:58

@chiara 2. ma con il concessionario porche com'e' finita? ne ho vista una sabato posteggiata davanti ad un cafe' a les invalides, era bella! nera, cabrio, lucida, inutile... ho pensato a te.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 18/06/2013 - 21:03

Che importa, tanto pagano i milanesi che hanno votato questo nemico del popolo italiano.

vince50

Mar, 18/06/2013 - 21:25

Due milioni estorti agli Italiani per mantenere questi ladri sporchi e truffatori,se fossimo gente con gli attributi al posto giusto,li avremmo già spediti da un pezzo a "nomadare" fuori dalle palle.Ma per i comunisti gli zingari e gli extra si vario genere,rappresentano l'ultimo appiglio per non perdere potere e rovinarci definitivamente.