Cronaca locale

Da Aprica al Tonale via ai treni della neve (skipass compreso)

Partenze da tutta la regione con «pacchetti» che uniscono viaggio, navetta e impianti

Da Aprica al Tonale via ai treni della neve (skipass compreso)

Anche quest'anno con la stagione invernale tornano in Lombardia i «Treni della neve» di Trenord. Una serie di convogli dedicati agli appassionati della montagna che mettono insieme proposte integrate treno+navetta+skipass ideate dall'azienda di trasporto ferroviario per portare i viaggiatori sugli sci nei comprensori di Aprica, Valmalenco, Montecampione.

Quest'anno l'offerta si arricchisce con le nuove opzioni, da due o tre giorni per Pontedilegno-Tonale. La formula, già testata negli anni passati con successo, comprende il viaggio di andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia alle stazioni più vicine ai comprensori, il servizio di bus-navetta - dedicato e disponibile su prenotazione - verso gli impianti e un voucher valido per il ritiro dello skipass.

Le offerte prevedono anche sconti speciali sul noleggio di attrezzature, scuole sci, punti di ristoro, strutture ricettive e per suggestive esperienze sulla neve. I biglietti per i «Treni della neve», utilizzabili fino al 7 aprile, sono acquistabili solo online sull'e-store di Trenord e sull'app Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android. Al momento dell'acquisto è necessario indicare la data di utilizzo prevista per il titolo di viaggio.

Si potrà quindi sciare o andare in vacanza direttamente dalle città e senza il pensiero del traffico o del parcheggio.

Per la Valmalenco il pacchetto comprende il viaggio a/r in treno da tutta la Lombardia alla stazione di Sondrio, la navetta per raggiungere gli impianti del comprensorio Valmalenco Ski Area e Alpe Palù e un voucher per ritirare lo skipass. Inclusi anche sconti sul noleggio di sci e attrezzature e su punti di ristoro. Il costo è di 48 euro per una giornata e di 73 euro per due giornate. Per Aprica. in collaborazione con Consorzio Media Valtellina e Sita Impianti Aprica Skipass, la proposta comprende il viaggio a/r fino alla stazione di Tresenda-Aprica-Teglio, la navetta per il raggiungimento dell'area sciistica e il voucher per ritirare lo skipass per il comprensorio di Aprica il costo è di 48 euro per una giornata e di 73 euro per due giornate.

Per Montecampione, grazie all'accordo con Montecampione Skiarea, Trenord propone soluzioni per una giornata o per quattro ore sugli sci. La proposta prevede il viaggio a/r a Piancamuno, la navetta per il raggiungimento dell'area sciistica e il voucher per ritirare lo skipass. Il costo è di 30 euro per 4 ore e di 34 euro per la giornata. Per Pontedilegno-Tonale grazie all'accordo con Adamello Ski, la proposta prevede il viaggio a/r da tutta la Lombardia fino alla stazione di Edolo, la navetta per raggiungere l'area sciistica e il voucher per ritirare lo skipass.

Il costo dei biglietti è di 83 euro per due giornate e di 113 euro per tre giornate.

Commenti