Cronaca locale

Armani sceglie il colore e festeggia con le star

Passerella d'eccezione per l'atelier di re Giorgio Ospiti Cate Blanchett e Charlène di Monaco

Katia Noventa

«Ateliers d'artistes» è la nuova collezione presentata da Giorgio Armani nel corso della Milano Fashion Week. All'interno del suo spazio in Via Bergognone è stata allestita una sfilata d'eccezione di estrema eleganza e raffinatezza: luci soffuse a sottolineare l'imperdibile evento per il jet set internazionale, musica di sottofondo per rimarcare ogni momento, unico ed irripetibile. La lineare e sofisticata eleganza di Armani si incontra, nella collezione Primavera / Estate 2018, con la forza, la passione, l'istinto, la libertà del gesto artistico andando a creare tanti equilibri inattesi, ma anche altrettanti squilibri. Forme essenziali, pure, per sottolineare il movimento del corpo ed assottigliare la silhouette. Classicità femminile di Giorgio Armani, sensuale ed elegante, formale ed al contempo rilassata, tagli decisi, asimmetrie calibrate, che alludono a sobrietà e misura. Un'esplosione di colori come scelta cromatica: oltre a quelli strutturali, grigio, beige, bianco, appare il rosso, il rosa, il verde incombinazione con il nero. Abiti corti con orli sbiechi vengono indossati dalle tante modelle alternandoli a spolverini impalpabili, a piccole giacche, a gonne dalle luminose nuance.Sulla passerella spiccano composizioni che denotano una sofisticata personalità. «Milano rappresenta una delle prime città in cui ho sfilato e Giorgio Armani uno dei maggiori stilisti per cui ho lavorato. Per me è un grandissimo piacere ed onore essere presente allo show di Armani, mi sembra di esser tornata indietro nel passato» sottolinea la top model ed attrice Amber Valletta, con un po' di nostalgia.

La giornalista televisiva Fiammetta Cicogna non rinuncerebbe mai alla sfilata di Armani. «Il mio appuntamento immancabile della Milano Fashion Week è l'elegante evento di Giorgio Armani. Amo la moda e lo stile di vita semplice, Armani riesce a coniugare perfettamente queste mie passioni in quanto l'eleganza non può che essere semplice».

Armani è molto sensibile alle tematiche ambientali e lo sottolinea con l'aver realizzato il Green Carpet. Il passaggio dell'attrice, vincitrice di due premi Oscar, Cate Blanchet, una delle più acclamate nel panorama internazionale, stupisce per la sua raffinata eleganza: indossa un total look Armani, un tailleur bianco e rosso con larghi pantaloni e una camicia di seta. Alla domanda di cosa ne pensa del Green Carpet risponde «Mi sembra un cambiamento importantissimo, non credi? Significa che molti stilisti sono attenti alle tematiche ecologiche ed ecosostenibili». Mi saluta sorridendo e corre velocemente, all'interno per andare a sedersi in prima fila.

Tra i tanti ospiti presenti anche la principessa Charlène di Monaco.

Commenti