Cronaca locale

Atm, arriva la stangata: ticket da due euro. Cosa cambia per chi viaggia

Scatta il sistema tariffario integrato nei Comuni di prima fascia. Si paga in base alle zone attraversate

Atm, arriva la stangata: ticket da due euro. Cosa cambia per chi viaggia

Rivoluzione per il trasporto pubblico locale. Dopo mille polemiche e battaglie, da lunedì entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato Tariffario dell'Area Milanese (SITAM) che si estende a tutti i comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza. Ci vorrà un po' di tempo prima di abituarsi al nuovo sistema, che di primo acchito appare complicato e macchinoso. Il Sistema considera come centro di riferimento la città di Milano, a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in corone concentriche che rappresentano una zona tariffaria. I nuovi titoli di viaggio, da lunedì, saranno validi su tutta la rete gestita da Atm e dagli altri operatori privati nonché sulle tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord all'interno del bacino STIBM, ovvero delle zone tariffarie Mi1-Mi9 Per essere più chiari nei comuni dell'area metropolitana milanese, nei comuni della Provincia di Monza e Brianza, fuori dalla provincia di Milano, ma compresi nel Sistema Integrato Tariffario.

TITOLI DI VIAGGIO

I nuovi titoli di viaggio, indipendentemente dalle zone, hanno validità di 90 minuti e consentono di effettuare viaggi di andata e ritorno su tutti i mezzi, metropolitane comprese.

E I VECCHI BIGLIETTI?

I ticket acquistati prima del 15 luglio 2019 possono essere utilizzati entro il 12 ottobre 2019. Gli abbonamenti emessi prima del 15 luglio mantengono la loro validità territoriale e sono utilizzabili fino alla loro scadenza. Stesso discorso vale per gli abbonamenti Trenord.

LE NUOVE TARIFFE

Il cosiddetto biglietto ordinario (1) è valido per l'area Mi1-3 e costa 2 euro. Consente di viaggiare nella città di Milano e nei 21 comuni confinanti. Il viaggio sulle linee della metropolitana è valido fino a Cologno Nord e Cascina Burrona compresa. In tutti gli altri comuni del sistema la tariffa minima acquistabile è pari a due zone e il costo del biglietto ordinario di tariffa minima è di 1,60 euro. Tale biglietto vale per gli spostamenti all'interno dello stesso comune e tra comuni appartenenti alla stessa zona tariffaria. Per ogni zona aggiunta la tariffa aumenta di 0,40 euro, quindi il biglietto da 3 zone costa 2 euro, quello da 4 zone 2,40 euro e così via. Il territorio è stato diviso in corone concentriche, di 5 km di ampiezza ciascuna. Aumentano di conseguenza anche i biglietti settimanali (17 euro), i carnet da 10 biglietti (18 euro) e gli abbonamenti.

Attenzione però: viene eliminata la possibilità di entrare a Milano fino ai confini della 90/91 con titoli di viaggio di validità extraurbana. Bisogna sempre munirsi di biglietto a 3 zone: Mi1-3. Per esempio per andare da Rho Fiera Milano a Molino Dorino è necessario il biglietto Mi1-3. Con il solo biglietto 2 per le zona Mi3-Mi4 infatti si può arrivare solo fino alla stazione di Pero della linea 1.

I clienti Trenord possono acquistare i titoli STIBM (Corsa semplice, Giornaliero, 3 giorni, Carnet, Abbonamenti) per la sola tariffa Mi3 presso i canali di vendita Trenord.

GLI ABBONAMENTI

Il mensile passa da 35 a 39 euro e l'annuale rimane fisso a 330 euro. Per abbonamento mensile e annuale ordinario si intendono titoli di viaggio che consentono di viaggiare entro i confini urbani di Milano. Per viaggiare anche nei 21 comuni compresi nell'area Mi3, è necessario acquistare abbonamenti validi 3 zone. E così via.

Sono state introdotte dal consiglio comunale delle agevolazioni per chi è un utilizzatore abituale del trasporto pubblico: i giovani under 26 hanno uno sconto del 25 per cento sull'abbonamento ordinario mensile e annuale. Stesso sconto per gli over 65: - 25 per cento sulla tariffa dell'abbonamento ordinario mensile e annuale. Per chi ha un Isee inferiore a 6mila euro sconto dell'85 per cento sugli abbonamenti annuali ordinari. I ragazzi fino ai 14 anni viaggiano invece gratis.

La tessera del Bikemi è scontata da 29 a 12 euro per chi è in possesso di un abbonamento annuale ordinario.

Commenti