Cronaca locale

Le ballate di Matthews aprono la settimana live

Il cantautore americano attesissimo al Forum Il rapper Fabri Fibra battezza la Mtv Music Week

L'hanno chiamata «Mtv Music Week». Traducendo: la settimana di musica dal vivo che porta Milano e i milanesi dritti sparati agli Mtv Ema Awards 2015, gli Oscar della musica (super)pop del popolare network musicale globale, che saranno assegnati domenica prossima al Mediolanum Forum di Assago. A questo proposito, c'è un precedente a riguardo e risale al novembre del 1998. In quell'occasione, furono premiati (e naturalmente si esibirono) Madonna, Robbie Williams, le Spice Girls, Natalie Imbruglia. Quest'anno all'happening, che sarà trasmesso in tutto il mondo, i favoriti sono la cantautrice Taylor Swift e Bruno Mars. Sul palco del Forum ci saranno anche il produttore-rapper Pharrel Williams, Mark Ronson e la cricca tutta al femminile targata Fifth Harmony. Tutti nomi caldissimi Oltreoceano, principale bacino d'utenza (e di ascolti) dell'evento musical-televisivo.Tornando alla «Mtv Music Week» - costruita su di un palinsesto che prevede addirittura un centinaio di eventi musicali sparsi in giro per la città -, si parte stasera con Fabri Fibra, ospite del Fabrique di via Fantoli. Il controverso rapper marchigiano è in tour con il suo ottavo disco «Squallor», nel quale non s'è certo risparmiato in critiche contro il Belpaese e il suo abitanti, ma ha anche duettato con colleghi del calibro di Gue' Pequeno, Marracash, Clementino, Nitro e Salmo. Sempre stasera, grande concerto a Forum di Assago per il chitarrista-cantautore statunitese Dave Matthews, quasi un quarti di secolo di carriera per oltre 30 milioni di dischi venduti. Preparatevi a un concerto diviso a metà: un po' acustico (in solitario) e un po' elettrico (assieme alla sua collaudatissima band). Domani, invece, nello spazio Sky sulla rinnovata Darsena, microfono aperto per Rocco Hunt. Cultura hip hop e rap, «orgogliosamente partenopeo», è chiamato a presentare in anteprima i brani di «Signor Hunt», il suo ultimo lavoro, in uscita settimana prossima. Qualche chicca della settimana milanese targata Mtv? Lunedì al Tunnel il live del rapper foggiano Mecna; martedì l'unico show italiano (all'Alcatraz) dei pop-rocker gallesi Stereophonics e quello (al Fabrique) di Major Lazer, il progetto del dj e produttore discografico statunitense; e mercoledì, all'UniCredit Pavilion sarà la volta di Francesca Michielin, la vincitrice della quinta edizione del talent show «X Factor», che torna sulle scene live con il nuovo lavoro «#di20».

Comunque sia, il piatto forte sarà servito il prossimo week-end. Sabato 24 piazza Duomo ospiterà (dalle 19.45 in avanti) un nuovo concertone gratuito.

A parte che per il nostro Marco Mengoni, c'è grande attesa due star della musica britannica: l'emergente Ellier Goulding (in nomination per gli Mtv Ema awards) e gli inossidabili Duran Duran.

Commenti