Cronaca locale

Bambine abusate: dieci anni al pastore evangelico

Condannato l'ecuadoriano arrestato a marzo. Palpeggiò due minori insegnando il battesimo

Hector Emilio Peralta Burgos, pastore evangelico che era in servizio a Milano all'epoca dei fatti, è stato condannato a 10 anni di carcere per abusi su 2 minorenni.

Secondo la ricostruzione del procuratore aggiunto di Milano Piero Forno e del pm Gianluca Prisco, il religioso ecuadoregno avrebbe invitato «individualmente» le bambine, una minore di 10 anni, l'altra di 14, in un appartamento «a sua disposizione» in via Aldini per impartire loro «lezioni private» nell'ambito del corso di preparazione al battesimo.

Qui avrebbe «abusato sessualmente» delle piccole allieve «facendo ricorso a subdoli esempi fisici della manifestazione del bene Divino o alla lotta tra il Bene e il Male per palpare le minori nelle parti intime».

Il pastore 50enne era stato arrestato l'8 marzo di quest'anno dagli agenti del commissariato di Quarto Oggiaro. Nel capo d'imputazione i magistrati spiegano come Burgos avrebbe messo in scena la rappresentazione tra il «bene» e il «male». In due casi, avrebbe simulato «una lotta fisica» e le avrebbe fatte «camminare sui suoi piedi tenendole per le mani» e «in entrambi i casi» le avrebbe «spinte sul divano letto sdraiandosi sopra di loro e «rimanendo in contatto col loro corpo» «per diverso tempo».

In un'altra occasione, mentre la madre di una ragazzina era impegnata nelle prove di canto, il pastore avrebbe invitato quest'ultima nel suo ufficio «e nello spiegarle come una barca galleggia sull'acqua, la faceva sdraiare sul pavimento e si sdraiava sulla stessa simulando l'attraversamento della barca sul fiume».

I fatti di cui è accusato il religioso sarebbero accaduti nel 2011 per la bambina più piccola e nel gennaio 2016 per l'altra.

Commenti