Cronaca locale

Berlusconi al Manzoni per lanciare Forza Italia

Domani mattina presenterà i candidati al Comune e alle Zone Sul palco al suo fianco Parisi e la capolista azzurra Gelmini

Manca ormai un mese al momento in cui i milanesi andranno alle urne per decidere chi sarà il sindaco di Milano. O almeno per scegliere tra i due candidati che due settimane dopo si sfideranno al ballottaggio. È a questo punto che la campagna elettorale entra nel vivo. Al voto per Palazzo Marino si sceglie il sindaco e anche la lista, con la possibilità di votare due consiglieri comunali. Sarà un week end molto politico: Silvio Berlusconi domani mattina, domenica 8 maggio, presenterà i candidati azzurri alle 10 al Teatro Manzoni, con Stefano Parisi, nel pomeriggio Maurizio Lupi festeggerà con Milano popolare (e ancora Parisi) la Festa della mamma, Giuseppe Sala domani presenterà il programma al teatro Burri del parco Sempione.

È possibile il voto disgiunto: si può per esempio votare Parisi sindaco e contemporaneamente votare candidati della lista Sala o del Pd. Quel che non è possibile fare è votare consiglieri comunali di una lista e dare la preferenza politica a un altro partito: se voto un candidato di Forza Italia, per esempio, il voto va direttamente a Forza Italia (e al candidato sindaco Parisi, a meno di indicazioni esplicite opposte), così come se voto Milano popolare, e non posso votare un'altra lista diversa da quella del consigliere comunale che ho scelto. Insomma, voto amministrativo e politico si intrecciano.

Così domenica Silvio Berlusconi sarà al Teatro Manzoni a presentare la lista di Forza Italia, che il leader azzurro vuole rilanciare proprio sulla base delle ultime scelte di centrodestra a trazione moderata, come è nella storia del Cavaliere e del suo movimento. Sul palco al suo fianco ci sarà Stefano Parisi, già mangaer pubblico e ex direttore generale del Comune con Albertini sindaco, profilo rassicurante e lontano dagli estremismi.

Capolista di Forza Italia è Mariastella Gelmini, da sempre una delle esponenti di punta del partito. «Abbiamo la nostra squadra per rialzare Milano e tornare a governare la città nell'interesse dei cittadini. Esperienza, competenza, passione ed entusiasmo sono le caratteristiche chiave dei nostri candidati» dice Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia, annunciando la presenza di Berlusconi insieme al coordinatore azzurro di Milano, Fabio Altitonante. Sarà appunto il presidente di Forza Italia a presentare ai milanesi, dal palco del teatro Manzoni, i candidati in Comune e nei Municipi (ovvero quelle che un tempo si chiamavano zone e che adesso, con la costituzione della città metropolitana, assumono più poteri di spesa e un'autonomia maggiore). In lista per il consiglio comunale, subito dopo Mariastella Gelmini, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Pietro Tatarella, l'ambientalista e animalista Gianluca Comazzi, l'ex capogruppo azzurro Fabrizio De Pasquale, gli storici esponenti del partito Andrea Mascaretti e Luigi Pagliuca.

Nel pomeriggio di domani sarà possibile trascorrere la Festa della Mamma con il candidato sindaco. Dalle 16 alle 19 presso il Parco delle Cave, all'associazione «Il bersagliere» di via Pompeo Marchesi 91, Milano Popolare organizza La Festa della Mamma. Una momento dedicato alle mamme e alle famiglie. Non solo parole, ma anche giochi e attività pensati per i più piccoli come il trucca bimbi. Ci saranno palloncini, gelati e merende: un modo di alleggerire le mamme nel giorno della festa. Accanto al leader di Milano Popolare, Lupi, sarà presente Stefano Parisi.

Giuseppe Sala presenterà domani, sabato 7 maggio, il programma del Pd e della coalizione che lo sostiene alle 11 al Teatro Burri del Parco Sempione.

nel calendario delle iniziative del candidato sindaco della sinistra si annuncia come una giornata di discussione e di festa nel Parco, che solo alla fine si concluderà con la presentazione ufficiale del programma dal palco del Teatro Burri.

Commenti