Cronaca locale

Da Brera a Citylife ecco la mappa della «fashion week»

L'auspicio è che le fashion week diventino mezzi per riqualificare il patrimonio storico della città, ma la moda ha già cambiato faccia a molti quartieri. Vecchi e nuovi. Ecco allora, in vista della settimana della moda che si apre mercoledì, una mappa della (rinnovata) Milano fashion. Dove qualcosa è (già) cambiato.
Quadrilatero Ha chiuso Lorenzi, ma le nuove aperture sono tante: il mega negozio di Roberto Cavalli (dove si lancia anche la Montenapoleone Limited Edition), La Perla, Gherardini, Gianbattista Valli, e Solo Blu di Marta Brivio Sforza e Francesca Stanca. Crisi? Niente affatto: «Per aggiudicarsi una location nel Quadrilatero c'è una lunga lista d'attesa, e aumentano sia gli affitti che il fatturato: 3 miliardi nel 2013», dice Guglielmo Miani, presidente dell'associazione Montenapoleone. Tappa d'obbligo per scoprire i nuovi stilisti come i Vogue Talents, Palazzo Morando, via Sant'Andrea. E il Four Season, dove si incrociano stilisti e personaggi come Anna Wintour.
Duomo e dintorni Le nuove mete dello shopping sono lo store Marella in Vittorio Emanuele e Armani Accessori in Galleria. Passaggio d'obbligo in Rinascente, al quarto e al settimo piano: si pranza e si vedono le sfilate in diretta. E da via Mercanti, laboratorio fashion a cielo aperto. La sorpresa? La Biblioteca Ambrosiana che apre alla moda per l'evento Persol Film Noir Edition.
Brera L'Accademia riapre per Ferragamo, ma la novità è la (ex) chiesa di San Carpoforo che diventa sede fashion per il party di Sergio Rossi. Shopping e cocktail da Super (venerdì si festeggia con Genny), in piazza San Marco. E per un abito da Oscar, c'è il nuovo atelier haute couture di Francesco Scognamiglio, in via Borgonuovo.
Porta Nuova Il futuro della moda è in Piazza Gae Aulenti. Prossima apertura, il mega store Replay, intanto ci sono Costume National, Nike e decine di negozi e showroom. A due passi, Corso Como dove la mecca resta 10 Corso Como: in mostra Art Terapy di Elio Fiorucci e Lia Bosch. E Piazza Baiamonti, dove c'è il Ceresio 7, ristorante sul roof garden del quartier generale Dsquared2, ritrovo di stilisti e modelle.
Zona Tortona. Non solo design, la moda ha riqualificato via Solari e dintorni: dalla nuova sede Fendi alla Fondazione Pomodoro fino al Teatro Armani. Da non perdere il salone White (22-24 febbraio) in via Tortona, per il meglio dei nuovi brand. Nuova meta chic: il ristorante Al Fresco, vera oasi di pace.
City Life e Sempione Con lo sfondo dei nuovi grattacieli di Zaha Hadid e Libenskind, piazza Sei Febbraio torna di moda con Super, vera fucina di talenti (22-24 febbraio). Poi tappa all'Enterprise, per un sushi alla Spa di Kyoto. Poco lontano, in via Messina 38, il ritrovo più fashion è il Byblos.
Repubblica In Vittor Pisani, da Giannino (fino al 24) si cena con «Faces», mostra sui volti hollywoodiani di Alan Gelati. Al Principe di Savoia e al Westin Palace si incontrano top model e celebrity, ma la novità sono gli aperitivi-apetizer lombardi di Cracco con Ca' del Bosco e Grazia (19-24 febbraio), da degustare anche al Four Season, al Boscolo, all'Armani, al Bulgari e al Chateau Monfort.

Perché il digiuno ormai è out.

Commenti