Cronaca locale

Brera, Gam e Sforzesco: oggi visite gratis per tutti

Torna «Domenica al museo»: previste anche riduzioni per molte esposizioni. Laboratori dedicati ai ragazzi

Diana Alfieri

«Domenica al Museo», pronti via: torna ancora l'iniziativa del Comune e del Mibact che prevede l'apertura gratuita dei musei cittadini ogni prima domenica del mese. Anche oggi dunque, sarà possibile visitare, oltre alla Pinacoteca di Brera, i musei del Castello Sforzesco, il museo del Risorgimento, la Gam, Galleria d'arte moderna, il Museo archeologico, il Museo di storia naturale, l'Acquario, il museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. Aderisce all'iniziativa anche Armani/Silos. Molte le cose da scoprire.

L'ingresso al Museo del Novecento è ridotto (5 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra «New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell'America». Ridotto anche l'ingresso a Palazzo Morando-Costume Moda Immagine (6 euro) per visitare non solo le collezioni ma anche le mostre «Manolo Blahnik. The Art of Shoes» e «Ricami di luce», allestite nelle sale museali al primo piano.

In occasione della «Domenica al Museo» il Castello oggi presenta un ricco programma di attività per adulti e bambini, con visite guidate alle mostre in corso e ai musei, percorsi didattici e laboratori, alla scoperta delle ultime novità, come il nuovo Museo delle Arti Decorative o la mostra «Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell'icona leonardesca», ma anche delle altre collezioni del Castello Sforzesco, come il Museo Egizio, il Museo degli Strumenti Musicali e l'Armeria. In occasione di FoodCity, alle 10,30 si svolgerà una visita guidata al Museo delle Arti Decorative e in particolare alla sezione delle tavole imbandite: un'intera sala dedicata alla storia dell'apparecchiatura della mensa e dell'evoluzione della tavola, dal Rinascimento, quando ogni commensale è dotato di un piatto e le posate non sono sempre previste - meglio portarsele da casa, nei comodi set in cuoio - fino alla rivoluzione settecentesca, che vede la proliferazione dei piatti personali e da portata, con declinazioni differenti in funzione dei diversi cibi. Il programma per gli adulti prevede: ore 10.30-12 visita guidata alle merlate e al Museo delle Arti Decorative, anche per ragazzi, dai dieci anni in su (Opera d'arte, tel. 02.45487400, info operadartemilano.it); ore 11-12.30 Il Cenacolo: una icona da sempre pop visita guidata alle mostre Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell'icona leonardesca nelle Sale dell'Ospedale Spagnolo al Castello Sforzesco e Sixty Last Suppers di Andy Warholal Museo del Novecento (Ad Artem, tel. 02.6597728, info adartem.it, www.adartem.it); ore 15-16.30 visita guidata alle merlate (Ad Artem, tel. 02.6597728, info adartem.it, www.adartem.it); ore 15.30-16.30 visita guidata alla mostra Archeologia del Cenacolo. Ricostruzione e diffusione dell'icona leonardesca nelle Sale dell'Ospedale Spagnolo in contemporanea con il laboratorio per bambini Gli Enigmi di Leonardo (Opera d'arte, tel. 02.45487400, info operadartemilano.

it).

Commenti